Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [ME/98/95] Un simpatico portatile.. problema scheda PCMCIA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 16:27    Oggetto: * [ME/98/95] Un simpatico portatile.. problema scheda PCMCIA Rispondi citando

Vi pongo un simpatico quesito....a chi lo risolvera' puliro gratuitamente la casa per una settimana. Confused

Ho un portatile Acer, Travelmate 612 Tx. Compro ram (512mega) e ci installo win xp sp2 in inglese. Compro scheda PCMCIA per aggiungere due porte usb 2.0, per collegare il masterizzatore in esterno.....senno' con le sue, di usb, a masterizzare un cd mi mummifico.
Problema: non ce verso di farla andare. Viene vista regolarmente, ma quando attacco il masterizzatore o un' altra periferica di archiviazione di massa.....si inchioda tutto, sia in Fat32 che Ntfs.
Provo a rimetterci win ME, fornito con il portatile. La scheda si è messa a funzionare.

Secondo voi......che e'? Puo' essere un discorso rellativo all'installazione di xp su un px standard o in modalita ACPI?


A voi la parola....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a scaricare tutti i relativi driver per xp dal sito Acer?
(spera che io mi sbagli, abito qui)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Ott 2005 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Hai provato a scaricare tutti i relativi driver per xp dal sito Acer?
(spera che io mi sbagli, abito qui)



Gia' provato.....ma nisba. Oltretutto, in xpsp2 mi viene vista automaticamente......pensavo con i driver sbagliati. Invece in ME hanno lo stesso nome.....boooooh.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 29 Ott 2005 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Un sistema che piu' di qualche volta ha dato i suoi frutti, e' quello di eliminare le periferiche (le porte usb) dalle risorse hardware del pc e farle riconoscere nuovamente magari avendo a disposizione gli ultimi driver rilasciati.

Questo per esperienza diretta su pc desktop non su notebook ma penso che cambi poco.

Ah, io non abito nel villino di Gateo, ma ti garantisco un bel po' di ore di lavoro Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 29 Ott 2005 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto per chiedervi una cosa inerente al problema:

il pc menzionato sopra è uscito di fabbrica con winMe preinstallato.....sapete che si tratta di un sistema operativo NON plug and play. Nel momento in cui vado ad installare XP.....vado subito a vedere, come sui desktop, se nel BIOS c'è la voce da cambiare Plug n' Play OS: Yes/No........ma non esiste nemmeno.


Quindi.......come cavolo lo installo 'sto benedetto sistema operativo? In modalita Standard Pc (quindi non plug and play) o in modalita' ACPI?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 29 Ott 2005 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace,

a questa non so risponderti Sad
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Ott 2005 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
il pc menzionato sopra è uscito di fabbrica con winMe preinstallato.....sapete che si tratta di un sistema operativo NON plug and play.

Veramente io sapevo (da quello che mi hanno detto, io non li ho mai avuti) già win98, e forse già da win95, fosse plug and play
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
il pc menzionato sopra è uscito di fabbrica con winMe preinstallato.....sapete che si tratta di un sistema operativo NON plug and play.

Veramente io sapevo (da quello che mi hanno detto, io non li ho mai avuti) già win98, e forse già da win95, fosse plug and play



Sono Plug and Pray.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 15:11    Oggetto: Rispondi citando

E un bell'aggiornamento del Bios?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antares
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/05 09:52
Messaggi: 17
Residenza: Tra le nebbie dei monti

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 12:48    Oggetto: Rispondi citando

La scheda PCMCIA è alimentata?
Se non la è prova a cambiarla con un altra con l'alimentatore incluso, a me ha risolto il tuo identico problema (non finiva la masterizzazione ed alcune volte appariva il mitico "blu screen" Wink all'avvio)

Bye bye Antares

P.S. è ancora valida l'offerta delle pulizie avrei giusto giusto bisogno Smile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 08:08    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accodo, molto probabilmente il problema è di alimentazione. ho un portatile Toshiba con analoga scheda con WinXp. La scheda funziona benissimo solo con certi tipi di periferiche. In certi casi (ad esempio un lettore di memorie per fotocamere) devo per forza collegarmi alle porte built in dove l'alimentazione in uscita dalla porta è superiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Ci avevo pensato anche io......se fosse cosi, pero', dovrei avere lo stesso identico problema con tutti i sistemi operativi, non solo con xp.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antares
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/05 09:52
Messaggi: 17
Residenza: Tra le nebbie dei monti

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmm... Rolling Eyes
Ma win ME le "legge" le porte usb2? Non vorrei che il tuo problema fosse legato a questo (le prende come usb normali); prova a fare un cd e prova a controllare le Laughing caratteristiche Laughing (non mi viene il termine giusto) come velocità ecc ,a me il win 98 continuava a fare andare il masterizzatore e non si fermava +, (xp si bloccava proprio). Sorry per l'ovvietà della risposta Embarassed
Bye bye Antares
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 18:31    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
sono d'accodo, molto probabilmente il problema è di alimentazione. ho un portatile Toshiba con analoga scheda con WinXp. La scheda funziona benissimo solo con certi tipi di periferiche. In certi casi (ad esempio un lettore di memorie per fotocamere) devo per forza collegarmi alle porte built in dove l'alimentazione in uscita dalla porta è superiore


Ho anch'io lo stesso problema di Pushpull, tra l'altro con un portatile Acer Aspire 1400, e vi assicuro che l'alimentazione non c'entra purtroppo niente.

Il sistema va in crash quando alla pcmcia viene collegata una periferica USB2, mentre con qualsiasi periferica USB 1, ad esempio un mouse, non ci sono problemi.

L'Usb 2 mi serviva davvero, e percio' ho fatto diverse prove incrociate:

3 diverse schede PCMCIA (Belkin, Digicom e Trust) sono state provate su 4 differenti portatili sprovvisti, ovviamente, di usb2, con 2 periferiche esterne da connettere alle pcmcia (1 HD esterno Lacie e 1 Masterizzatore dvd esterno iomega). I risultati sono stati deludenti. L'unico portatile in grado di far funzionare una di queste tre schede e' stato un Apple Powerbook G4 867Mhz (con la Belkin). Gli altri tre portatili, il suddetto Acer, un IBM T30 e un HP Omnibook 4500 hanno avuto le stesse identiche reazioni.

L'unica scheda che "almeno" mi fa vedere l'hard disk (cioe' lo monta nel sistema) e' la Belkin (Modello:F5U222), mentre per quanto riguarda la Digicom, XP la installa regolarmente, ma poi appena si connette la periferica XP riporta che la periferica " ha dei problemi e potrebbe non funzionare correttamente" (e di fatto non funziona proprio).

Ho scritto a PC Professionale riguardo a questo problema. Credo che se anche qualcun'altro con lo stesso problema gli scrivesse forse prenderebbero in esame la cosa.

Scusate se sono stato prolisso, ma non ho il dono della sintesi (me lo diceva sempre anche mio Nonno)

Ciao ^_^
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 12:02    Oggetto: Rispondi citando

RISOLTO! Very Happy

In pratica il problema (ma guarda un po'..) e' WinXP.

Winzoz infatti "forza" i suoi drivers a discapito di quelli del produttore.

Nel mio caso installava la pcmcia come Standard Enhanced PCI to USB host Controller (nel device manager di Windows, al menu USB avevo circa una 20ina di voci) e percio' la scheda non funzionava bene, perche' ignorava bellamente i drivers della Belkin.

Ho quindi provato a forzare l'installazione dei drivers Belkin, in questo modo:


  • Ho installato i drivers da CD con la PCMCIA disinserita
  • Ho riavviato e quindi ho inserito la scheda. Siccome Windows la conosceva gia', non mi ha dato alcun messaggio di "nuovo hardware", cosi' sono andato nel device manager e alla voce "Standard Enhanced PCI to USB host Controllers" ho cliccato su proprieta' e quindi su aggiorna driver. Ed e' apparso il Wizard.
  • In questo wizard bisogna in pratica negare ogni richiesta di assistenza da parte di Windows: non cercare drivers su internet, non installare automaticamente; dirgli quindi di cercare in una locazione specifica e quindi, nell'ultima finestra selezionare: "Non cercare i drivers, li seleziono IO da una lista".

A questo punto mi sono apparsi i drivers Belkin, e ho clikkato su installa. Windows ha storto un po' il naso con la solita storia che il driver e' senza firma digitale, ma poi lo ha installato. In seguito e' apparso anche il messaggio: trovato nuovo hardware per USB root Hub. Ho fatto la stessa cosa anche con questo, e adesso tutto funziona!

Ho capito che il problema era Windows quando ho visto che installando Linux sul portatile la scheda funzionava alla perfezione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:
RISOLTO! Very Happy

In pratica il problema (ma guarda un po'..) e' WinXP.

Winzoz infatti "forza" i suoi drivers a discapito di quelli del produttore.

Nel mio caso installava la pcmcia come Standard Enhanced PCI to USB host Controller (nel device manager di Windows, al menu USB avevo circa una 20ina di voci) e percio' la scheda non funzionava bene, perche' ignorava bellamente i drivers della Belkin.

Ho quindi provato a forzare l'installazione dei drivers Belkin, in questo modo:


  • Ho installato i drivers da CD con la PCMCIA disinserita
  • Ho riavviato e quindi ho inserito la scheda. Siccome Windows la conosceva gia', non mi ha dato alcun messaggio di "nuovo hardware", cosi' sono andato nel device manager e alla voce "Standard Enhanced PCI to USB host Controllers" ho cliccato su proprieta' e quindi su aggiorna driver. Ed e' apparso il Wizard.
  • In questo wizard bisogna in pratica negare ogni richiesta di assistenza da parte di Windows: non cercare drivers su internet, non installare automaticamente; dirgli quindi di cercare in una locazione specifica e quindi, nell'ultima finestra selezionare: "Non cercare i drivers, li seleziono IO da una lista".

A questo punto mi sono apparsi i drivers Belkin, e ho clikkato su installa. Windows ha storto un po' il naso con la solita storia che il driver e' senza firma digitale, ma poi lo ha installato. In seguito e' apparso anche il messaggio: trovato nuovo hardware per USB root Hub. Ho fatto la stessa cosa anche con questo, e adesso tutto funziona!

Ho capito che il problema era Windows quando ho visto che installando Linux sul portatile la scheda funzionava alla perfezione.



Stasera provo pure io, spero funzioni altrimenti lo faccio brillare con dell'esplosivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 17:37    Oggetto: Rispondi

Pushpull76 ha scritto:
Mercuzio ha scritto:
RISOLTO! Very Happy

In pratica il problema (ma guarda un po'..) e' WinXP.

Winzoz infatti "forza" i suoi drivers a discapito di quelli del produttore.

Nel mio caso installava la pcmcia come Standard Enhanced PCI to USB host Controller (nel device manager di Windows, al menu USB avevo circa una 20ina di voci) e percio' la scheda non funzionava bene, perche' ignorava bellamente i drivers della Belkin.

Ho quindi provato a forzare l'installazione dei drivers Belkin, in questo modo:


  • Ho installato i drivers da CD con la PCMCIA disinserita
  • Ho riavviato e quindi ho inserito la scheda. Siccome Windows la conosceva gia', non mi ha dato alcun messaggio di "nuovo hardware", cosi' sono andato nel device manager e alla voce "Standard Enhanced PCI to USB host Controllers" ho cliccato su proprieta' e quindi su aggiorna driver. Ed e' apparso il Wizard.
  • In questo wizard bisogna in pratica negare ogni richiesta di assistenza da parte di Windows: non cercare drivers su internet, non installare automaticamente; dirgli quindi di cercare in una locazione specifica e quindi, nell'ultima finestra selezionare: "Non cercare i drivers, li seleziono IO da una lista".

A questo punto mi sono apparsi i drivers Belkin, e ho clikkato su installa. Windows ha storto un po' il naso con la solita storia che il driver e' senza firma digitale, ma poi lo ha installato. In seguito e' apparso anche il messaggio: trovato nuovo hardware per USB root Hub. Ho fatto la stessa cosa anche con questo, e adesso tutto funziona!

Ho capito che il problema era Windows quando ho visto che installando Linux sul portatile la scheda funzionava alla perfezione.



Stasera provo pure io, spero funzioni altrimenti lo faccio brillare con dell'esplosivo.


Aggiorno, il thread, anche se in ritardo. Il problema è, come esposto sopra, il driver che win XP installa automaticamente quando si inserisce la scheda. Forzando i driver con quelli del fornitore, il problema si risolve completamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi