Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Rimuovere correttamente una chiavetta Usb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 14:42    Oggetto: * Rimuovere correttamente una chiavetta Usb Rispondi citando

Solita chiave usb....
con la necessità di utilizzarla ovviamente su più pc...

con Win2000 e WinXP nessun problema...quando la connetto compare nella tray bar l'iconcina apposita che permette cliccandoci sopra di effettuare una rimozione sicura della periferica...[ed infatti la lucina del led si spegne]

Con WinMe invece detta icona non compare...ho provato a selezionare da Risorse del computer col tasto destro il device per vedere se c'era qualche opzione..trovo un Rimuovi che non fa nulla...

il led della penna usb resta acceso e se la rimuovo così "a caldo" il pc non è molto soddisfatto [la penna pare non risentirne, i dati salvati restano..ma al successivo reinserimento il pc non la riconosce...ed infatti il solito led resta spenta]

come si disconnette in maniera corretta allora ?

thanx
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 14:45    Oggetto: Rispondi citando

edit

aggiungo anche che su WinMe ho dovuto inserire il cd per installare il programmino/driver di riconoscimento nonostante in teoria non dovrebbe servire
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 15:06    Oggetto: Re: rimuovere correttamente chiave usb Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
come si disconnette in maniera corretta allora ?

thanx


io su NT la stacco direttamente anche quando è alimentata: mai avuto problemi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente hai disabilitato il systray.exe (da non confondersi con l'eventuale sistray.exe) dai programmi ad esecuzione automatica: tale programmino e' indispensabile per far apparire alcune iconcine , come quella del volume e quella dello scollegamento periferiche hardware.
O lo riabiliti, o all'occorrenza lanci dal menu start-esegui il comando systray, che ti fara' riapparire le iconcine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 18:24    Oggetto: Re: rimuovere correttamente chiave usb Rispondi citando

holifay ha scritto:

io su NT la stacco direttamente anche quando è alimentata: mai avuto problemi Wink

anche io sul 2k o XP non ho problemi....
ma su WinMe si Sad



Gateo ha scritto:
Probabilmente hai disabilitato il systray.exe (da non confondersi con l'eventuale sistray.exe) dai programmi ad esecuzione automatica: tale programmino e' indispensabile per far apparire alcune iconcine , come quella del volume e quella dello scollegamento periferiche hardware.
O lo riabiliti, o all'occorrenza lanci dal menu start-esegui il comando systray, che ti fara' riapparire le iconcine.

uhm...se guardo con Ctrl+Alt+Canc lo vedo..per sicurezza lo rilancio pure...
le icone nella tray bar ci sono tutte [compreso altoparlantino e il sound manager della scheda audio più quelle classiche..monitorini, modem, antivirus e firewall] ma quella dannata iconcina della periferica inserita no..

e cavolo...mica posso chiudere il pc ogni volta che devo staccare la chiave usb... Evil or Very Mad

almeno funzionasse il comando Rimuovi da tasto destro sul volume in Risorse...manco quello

Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 18:31    Oggetto: Re: rimuovere correttamente chiave usb Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
uhm...se guardo con Ctrl+Alt+Canc lo vedo..per sicurezza lo rilancio pure...
le icone nella tray bar ci sono tutte [compreso altoparlantino e il sound manager della scheda audio più quelle classiche..monitorini, modem, antivirus e firewall] ma quella dannata iconcina della periferica inserita no..
Allora e' un problema tuo particolare, io avevo appena provato a farlo su un Winme ed il problema era proprio quello.
Aggiornamenti windows e driver sono a posto?
Se ti consola sappi che il sistema per ripristinare w95/98 funziona a grandi linee anche col WMe.
Il piu' e mettere le piccole linee in italiano, al momento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
HAL
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/11/05 23:54
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Io con Windows-ME non ho problemi; quando inserisco la chiave mi appare l'icona di "rimozione sicura dell'hardware", quindi per rimuovere l'usb ci clicco sopra e disattivo la periferica dalla relativa finestra...

Probabilmente ti manca qualche driver Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinogel
Eroe
Eroe


Registrato: 07/09/05 10:42
Messaggi: 55
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 10:00    Oggetto: C'è penna e penna. Rispondi citando

Intanto non tutte le penne sono uguali.

Mi spiego:
su un portatile con win98SE, riesco a leggere solo una penna da 256MB installando i relativi driver.
Altre penne, con il driver generico per win 98 non vengono viste, mai.
In questo caso, anche se stacco la penna da 256MB a caldo, non succede nulla (avvisi od altro). Se la riattacco, tutto è regolare, perfetto.

Su win2K se stacco una qualunque penna a caldo, esce il messaggio di avviso che ignoro. Al successivo riattacco è sempre tutto OK.

Su winXP non compare mai nulla, e stacco ed attacco tutto quello che voglio (penne USB diverse).

Questo per dire che il pianeta è vasto, ed oltre al tipo di S.O., non c'è una regola fissa che và bene per tutti:
c'è anche diversità tra penna e penna, tra dirver e driver.

Una prova con una penna USB diversa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 13:38    Oggetto: Re: C'è penna e penna. Rispondi citando

HAL ha scritto:
Io con Windows-ME non ho problemi; quando inserisco la chiave mi appare l'icona di "rimozione sicura dell'hardware", quindi per rimuovere l'usb ci clicco sopra e disattivo la periferica dalla relativa finestra...

Probabilmente ti manca qualche driver Confused

appunto..so che dovrebbe essere così.
E il cd di installazione della chiavetta l'ho usato più di una volta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 13:39    Oggetto: Rispondi citando

dinogel ha scritto:

Questo per dire che il pianeta è vasto, ed oltre al tipo di S.O., non c'è una regola fissa che và bene per tutti:
c'è anche diversità tra penna e penna, tra dirver e driver.

ah lo so bene...in informatica poi non esistono due cose "uguali" anche se sono uguali...



dinogel ha scritto:
Una prova con una penna USB diversa?

proverò a farmi lasciare dalla ditta una altra chiavetta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
HAL
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/11/05 23:54
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 13:47    Oggetto: Re: C'è penna e penna. Rispondi citando

dinogel ha scritto:
Intanto non tutte le penne sono uguali.

Mi spiego:
su un portatile con win98SE, riesco a leggere solo una penna da 256MB installando i relativi driver.
Altre penne, con il driver generico per win 98 non vengono viste, mai.
In questo caso, anche se stacco la penna da 256MB a caldo, non succede nulla (avvisi od altro). Se la riattacco, tutto è regolare, perfetto.

Su win2K se stacco una qualunque penna a caldo, esce il messaggio di avviso che ignoro. Al successivo riattacco è sempre tutto OK.

Su winXP non compare mai nulla, e stacco ed attacco tutto quello che voglio (penne USB diverse).

Questo per dire che il pianeta è vasto, ed oltre al tipo di S.O., non c'è una regola fissa che và bene per tutti:
c'è anche diversità tra penna e penna, tra dirver e driver.

Una prova con una penna USB diversa?

Maremma, finiremo per impazzire tutti Shocked
Effettivamente non ci avevo proprio pensato... Embarassed , mi capita sempre quando faccio qualcosa e va tutto liscioooo, do per scontato che sia così per tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 14:27    Oggetto: Rispondi

La mia pen drive viene correttamente riconosciuta da Win98SE senza driver, la attacco e la stacco accesa senza alcun accorgimento e senza alcun problema né per il PC, né per la pen drive (purché naturalmente la scritta "Busy...", che indica un trasferimento di dati in corso, sia spenta).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi