Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Noi non contiamo nulla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 25 Nov 2005 22:09    Oggetto: Noi non contiamo nulla Rispondi citando

17 maggio 1981 - Referendum sull'aborto.
NOI diciamo che abortire presso strutture pubbliche o private non e' un reato ma la Chiesa non ci sta piu' e i vari politici in tonaca cominciano le ennesime crociate.
8 novembre 1987 - consultazione referendaria per la ricerca e lo sviluppo dell'energia nucleare.
NOI diciamo che non vogliamo l'uso dell'energia nucleare sul territorio nazionale ma
«Il nucleare è già nel programma di governo del centrodestra, visto che c'è un ministro che ne parla e sponsorizza iniziative in questo campo». È quanto ha affermato il ministro delle attività produttive Claudio Scajola al centro ricerche dell'Enea a Frascati. «Intendiamo - ha aggiunto il ministro - investire sul nucleare per eliminare il gap fortissimo che abbiamo sciaguratamente accumulato». Uno dei passi in questa direzione, ha annunciato il ministro, sarà l'assunzione di ingegneri nucleari da parte dell'Enea. 25 Novembre 2005-Corriere della sera.
18 Aprile 1993 - consultazione referendaria per l'abrogazione sistema elettorale proporzionale
NOI diciamo che vogliamo un sistema elettorale maggioritario ma siccome non garantisce potere anche a chi perde il governo decide che non contiamo nulla e ritorna al proporzionale.
17 Novembre 2005 Varata una mostruosa riforma costituzionale che pero' non convince il prete presidente della camera,bonta' sua.
Entro 90 giorni ci sara' un referendum confermativo:a quanti fara' gola il nuovo strapotere del primo ministro?A quale organizzazione fara' comodo un diverso assetto dei finanziamenti pubblici al sud in campo sanitario?
Se NOI diremo che NO questa riforma non la vogliamo,ci ascolteranno?Ci rispetteranno?Solo se sara' conveniente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non ce l'ho assolutamente con te, ma sai che c'è, Jaclo... che BEN GLI STA agli Italiani! Quando qualcuno ti dice che anche l'astensione è un modo di manifestare la propria opinione su un quesito referendario, è solo una grande ca... [canzoncina del Trio Medusa]
Siete voluti restare a casa quando vi hanno chiesto di andare a votare o SI o NO sulla procreazione assistita? Beh, allora aspettatevi che i nostri cari rappresentanti, non appena se ne presenti l'occasione, diranno: è inutile fare un referendum... tanto abbiamo visto come il sistema referendario non piace più agli Italiani e quindi è uno spreco di soldi.
Allora nessuno si lamenti più se esponenti della nostra classe politica porgono il dito medio a dei ragazzi che manifestano davanti alla sede del governo... è la risposta più giusta a quello che lorsignori pensano di noi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Premesso che non ce l'ho assolutamente con te, ma sai che c'è, Jaclo... che BEN GLI STA agli Italiani! Quando qualcuno ti dice che anche l'astensione è un modo di manifestare la propria opinione su un quesito referendario, è solo una grande ca... [canzoncina del Trio Medusa]
Siete voluti restare a casa quando vi hanno chiesto di andare a votare o SI o NO sulla procreazione assistita? Beh, allora aspettatevi che i nostri cari rappresentanti, non appena se ne presenti l'occasione, diranno: è inutile fare un referendum... tanto abbiamo visto come il sistema referendario non piace più agli Italiani e quindi è uno spreco di soldi.
Allora nessuno si lamenti più se esponenti della nostra classe politica porgono il dito medio a dei ragazzi che manifestano davanti alla sede del governo... è la risposta più giusta a quello che lorsignori pensano di noi...


Hai perfettamente ragione sul fatto che noi italiani, ci siamo giocati l'unica o per lo meno la più importante arma democratica che avevamo. Di chi la colpa? di chi esortava ad andare al mare? Di chi invitava all'astensione perchè 'su queste cose non si vota'? Nostra che abbiamo ceduto alla pigrizia perchè quel giorno avevamo altre cose da fare? Di chi ha fissato le date dei referendum nei giorni appena successivi alla chiusura delle scuole, e quindi quando tutti cercavano ogni scusa buona per anticipare un pezzetto di ferie?

Non ha importanza oramai. Quello che conta è che per il referendum sulla Costituzione se ci sarà (e ci sarà) NON E' PREVISTO IL QUORUM
Quindi se anche andasse a votare una sola persona, sarebbe sufficiente per dare validità a Referendum.
Meditate gente, meditate
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Veramente il mio sfogo aveva tutt'altro intento.
Insomma,cosa c'entrano le nostre idee politiche?
Io posso essere di destra e trovare condivisibile la l'amministrazione della cosa pubblica dell'attuale governo,posso essere contento della direzione che prendono i capitali,le scelte fatte per modificare radicalmente l'assetto sociale,magari la convenienza di simili impostazioni varia enormemente a seconda della propria disponibilita' economica e del tipo impresa che si governa oppure posso pensare che simili cambiamenti sono terribilmente iniqui,che una cosi' forte incisivita' sul privato di ogniuno di noi dovrebbe almeno essere copiuta con competenza e onesta' e invece si passa dalla superficialita' meschina alla prepotenza narcisistica per finire con l'inganno.
Non rinnovo le mie critiche a chi si astiene dal votare un referendum,accuso tutti quelli che come me vanno a votare,magari ottengono un cambiamento e poi non vanno in piazza con le menti armate se un governo in carica annulla quel voto.
Votare con il non voto non deve portare ad ignorare che e'pericoloso condividere l'operato per convenienza perche' domani le posizioni potrebbero essere invertite.
Accuso un metodo.La liceita' di un simile metodo,che permette ad un governo di cambiare una legge votata e approvata non dal parlamento ma dal popolo sulle regole con cui il medesimo governo chiedera' addirittura se essere confermato,non puo' essere legale.
Stiamo sbagliando,stiamo dormendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 18:52    Oggetto: Rispondi

E qui non posso che essere d'accordo con te: comunque non avevo intenzione di fare critica politica.
Non ho adesso sottomano i dati esatti, ma mi pare che in altri referendum fossero stati bocciati alcuni Ministeri, fra cui quello dell'Agricoltura rientrato dalla finestra come Ministero per le Politiche Agricole.
Era stato bocciato anche il finanziamento pubblico ai partiti, anche lui rientrato dalla finestra come un contributo per le campagne elettorali (o per i voti ricevuti, non ricordo esattamente).
I vari governi, di destra, di sinistra, di centro o spostati verso l'angolino hanno tutti deciso di fare i comodi loro e il comodo dei partiti (anche di quelli avversari, che a loro volta restituiranno il favore se dovesse cambiare il governo) fregandosene abbondantemente delle opinioni del popolo sovrano
(popolo sovrano lo dice la Costituzione, ma qualche inghippo lo si trova sempre).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi