Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
fatti e notizie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 21:19    Oggetto: fatti e notizie Rispondi citando

La 'notizia' della ragazza che si scopre il seno in classe davanti ai compagni, che mi fa pensare agli infiniti modi in cui si può raccontare un fatto con interpretazioni, premesse e conclusioni varie, mi induce di getto a lanciare questo argomento da bar.

TEMA: Raccontate in bella calligrafia un fatterello di cronaca qualsiasi, meglio se semplice e banale, non famoso e non particolarmente emozionante nè coinvolgente per voi, a cui avete assistito personalmente per caso notando chiaramente tutto, e che sia stato pubblicato sul giornale il giorno dopo. Evidenziate le differenze di ogni tipo tra il fatto come da voi notato e la notizia come riportata; valutate i commenti alla notizia, se ve ne sono, ed esprimete un parere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella idea Emmett!
Pero' non mi viene in mente niente. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Come considerazione generale ogni qual volta mi sia trovato diretto testimone di qualche evento o comunque si parlava di argomenti che conoscevo ho notato l'estrema ignoranza dei giornalisti (soprattutto televisivi) o come avessero distorto i fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 22:20    Oggetto: Rispondi citando

NOTIZIA: Il Presidente del Consiglio ha inaugurato questa mattina la mostra del Caneva a Bolzano Calabrese. Discreta la partecipazione del pubblico locale, nonostante la giornata feriale e piovosa. Una commovente esecuzione dalla Banda dei Tromboni a cavallo del IV cavalleggeri di Bagnara Canavese ha deliziato i presenti. Berlusconi ha aperto ufficialmente i battenti della mostra, davanti alle Autorità e ad una rapprentanza dei lavoratori del vicino stabilimento petrolchimico, giunti per l'occasione.

RETE4: il Presidente del Consiglio (pausa) "l'on. SILVIO BERLUSCONI" (pausa) è giunto all'alba a Bolzano Canavese, all'inaugurazione della mostra del Caneva. Una grande folla festante di cittadini ha abbracciato e acclamato il Cavaliere, giunti da tutte le parti del Paese nonostante il freddo pungente e l'umidità. Commosso dal calore e dall'affetto della popolazione tutta (lacrimuccia), "SILVIO BERLUSCONI" (pausa) ha inaugurato ufficialmente la mostra, non prima di essere stato deliziato da una magistrale esecuzione della Banda dei Tromboni a cavallo del IV cavalleggeri di Bagnara Canavese che hanno suonato in suo onore. Come al solito, i rappresentanti dell'opposizione non hanno mancato l'occasione per denigrare ed insultare il Cavalier Berlusconi, senza avere dalla loro un minimo programma di governo.

RAI3: stamane il presidente del consiglio berlusconi (scuotimento della testa) ha presenziato alla inaugurazione della mostra del Caneva a Bolzano Calabrese. Nota ai più per le valorose battaglie della Resistenza (fierezza), la popolazione di questo piccolo paese non ha mancato di esprimere forte sdegno e preoccupazione per le sorti del Paese in mano alla destra disfattista. Forti tensioni che sono poi sfociati in rissa quando un plotone di militari a cavallo ha proceduto all'esecuzione di un gruppo di Lavoratori del vicino petrolchimico (sguardo severo), che si trovavano in piazza per protestare contro il mancato aumento del salario.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 22:36    Oggetto: Rispondi citando

tas ha scritto:
...


anche tu zelig, eh? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 14:12    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
tas ha scritto:
...


anche tu zelig, eh? Mr. Green

chiamate Cornacchioneeeeeeeee....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 24 Nov 2005 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Vi racconto un fatto.

Venerdì scorso, 18 novembre, alle 13,30 ero a casa di un mio amico e cliente, giornalista in pausa pranzo abitante vicino alla sua redazione. Seduti a tavola, tenevamo d?occhio (ahimè) il televisore acceso, in attesa che manifestasse un certo difetto (ovviamente nulla, come quando porti la macchina dal meccanico e quel rumorino sparisce).

Al TG 1, verso la metà, ecco la notiziona: due ragazzi, poi arrestati, hanno rapinato una o due casse di un supermercato. Il filmato è preceduto da una lunga e accurata presentazione per richiamare l'attenzione. L?hanno fatto per procurarsi qualche centinaio di euro allo scopo di ripianare un debito con lo spacciatore. La descrizione del movente, delle modalità organizzative, dello svolgersi dell?azione e del suo buon esito è perfetta, lineare e neutra.

Le immagini delle telecamere di sorveglianza sono di ottima qualità e montate con taglio documentaristico; non si tratta dei soliti dieci brutti fotogrammi ripetuti e con le facce dei presenti coperte, ma di qualcosa di simile a un efficace spot pubblicitario, ma più lungo e tranquillo. Addirittura le persone di passaggio sono ben riconoscibili.

L?azione sembra recitata per quanto è tipica e perfettamente ripresa, e ?soprattutto- il commento da studio insiste sul fatto che ?prima di passare all?azione entrando nel supermercato con le pistole nella cintura, ecco, vediamo? i due hanno atteso che quella macchinona davanti alla porta, che avrebbe potuto ostacolarli nella fuga, se ne andasse; e poi, come vedete, l?azione si è svolta tranquillamente. Ecco, uno mostra la pistola, la cassiera fa un passo indietro, l?altro apre il cassetto?. E in conclusione, un apprezzamento per il buon lavoro: ?vedete, l?azione è conclusa e le mamme continuano a fare la spesa con i bambini, quasi nessuno si è accorto ancora di nulla; solo i più vicini hanno visto ma non intervengono?.

Io, rotto ad ogni porcata televisiva ma stavolta incredulo alle mie orecchie, insorgo scandalizzatissimo: ?ma porca miseria, che notizia è mai questa?? A parte i tre minuti di TG nazionale per un fatto così irrilevante... Questo è un corso di rapina, un tutorial filmato!!? Domani prendo il motorino e vado anch?io!!!?? E cose così.

?No, no,? -mi rassicura il mio esperto amico scuotendo la testa mentre rumina la sua pizza- ?tranquillo: questa non è una notizia, ma un messaggio?. Ammutolisco.

?E? una velina di questura (ne arrivano tante, alle redazioni?). E? un messaggio ai giovani rapinatori o aspiranti tali. Serve a spiegar loro quali siano i migliori modi per agire senza fare vittime, senza perdere la testa. E magari senza farsi troppo notare dalle telecamere, come questi due pivelli. Le immagini e i fatti sono veri, ed erano particolarmente adatti, se presentati in forma di notizia, a costituire il messaggio?.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Nov 2005 12:17    Oggetto: Rispondi citando

sono assolutamente allibita...
non pensavo fossimo arrivati a tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Nov 2005 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
?tranquillo: questa non è una notizia, ma un messaggio?. Ammutolisco.

?E? una velina di questura (ne arrivano tante, alle redazioni?)


Shocked non so che pensare... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 01:11    Oggetto: Rispondi citando

...Non siate così meravigliati, dai, sono sicuro che se ci pensate un momento trovate anche voi qualcosa del genere da raccontarci... E in questo thread ammetterei anche l'andare un pochino fuori tema, come ho fatto io... dai, coraggio! Cos'è questo silenzio?

Smile Dimenticavo: il mio amico, nel bagno di casa sua, ha appeso due documenti in cornici a vetro identiche, proprio sopra il wc. In una c'è il suo diploma di socio del Club di Topolino, riesumato da qualche baule in soffitta. Nell'altra c'è il suo certificato di appartenenza all'Ordine dei Giornalisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 15:59    Oggetto: Gli zingari rapiscono i bambini Rispondi citando

Seguo da anni una lista di discussione sulle leggende urbane, e devo dire che una delle più importanti che circolano è quella del bambino rapito al supermercato, fondata sulla radicata paura del gitano (di antichissima origine) e l'avversione per il centro commerciale.
Per i più sprovveduti: non è vero niente, e la prova più importante è che la notizia è ambientata in quasi tutti i grandi magazzini d'italia, periodicamente.
Tempo fa, all'incirca lo scorso febbraio, un fatto di cronaca ha scosso gli animi della gente: a Lecco un gruppo di zingare è stato arrestato e poi rilasciato per tentato rapimento di un neonato.
È un precedente importante, perché e' la primissima conferma, per gli idioti, dell'assioma: "gli zingari rapiscono i bambini".
Stampa e espertoni non hanno rimarcato sufficientemente il fatto che la mamma ha preso una sonora cantonata (perche' probabilmente lo stare dalla parte degli zingari non "paga" politicamente, al giorno d'oggi).

Cosa mi ha spinto a dire che si è trattata di una cantonata? Le incongruenze sono molte:
1. una ragazza rom ha detto alle altre "prendi il bambino" in italiano (tra loro si rivolgevano solo in lingua romena), facendo scoprire le proprie male intenzioni in anticipo. Perché?
2. le donne sono state arrestate in un bar, mentre stavano tranquillamente facendo colazione, a pochi metri dal tentato rapimento
3. il patteggiamento (il fatto grave, secondo me: il precedente) e' stato accettato dall'avvocato d'uficio e dalle sue assistite (che non parlano italiano, se non qualche parola), perche' era la via piu' breve per evitare la prigione: cosi' hanno accettato di derubricare il reato da "tentato sequestro" a "tentata sottrazione del minore" (le vie del cavillo sono infinite).

Non si e' tenuto conto, pero', dell'aspetto culturale che questo precedente, scritto su un dispositivo di una sentenza di condanna con sospensione condizionale della pena, comporta.
Negli annali plurisecolari della polizia e dei carabinieri italiani, non vi è traccia di rapimento di minori da parte delle popolazioni nomadi, questo a smentire in maniera efficacissima la leggenda e la credulità popolari, mentre ora questa macchia, grazie a un avvocato pirla e a un giornalismo sensazionalista, c'è.
Chi vive da quelle parti ricorderà senz'altro la mega campagna stampa agitata dalla Lega contro gli zingari, condita da fiaccolate e discorsi pericolosissimi tesi a istigare l'odio.

Non so voi, ma io fatico sempre di piu' a convincere le persone semplici che non esistono particolari categorie che mangiano o rapiscono bambini...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 23:42    Oggetto: Re: Gli zingari rapiscono i bambini Rispondi

liver ha scritto:
Non so voi, ma io fatico sempre di piu' a convincere le persone semplici che non esistono particolari categorie che mangiano o rapiscono bambini...


ma come... i comunisti, dai... neanche quelli adesso? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi