Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Limite velocità in autostrada
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 14:20    Oggetto: Rispondi citando

krokko ha scritto:
Se qualcuno li facesse sul serio, sì che ci sarebbe una strage! [..]


presenteeee !
7 km dal limite cittadino alla ditta, tutte le mattine, rigorosamente entro il limite di 50 km/h..tanto non ho fretta e risparmierei comunque al massimo una manciata di secondi..

ed in più quando mi hanno fermato per un controllo di routine il carabiniere mi ha fatto notare che procedevo piano causando una lunga coda...
ehm..veramente io stavo solo osservando il limite così come segnalato Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ed in più quando mi hanno fermato per un controllo di routine il carabiniere mi ha fatto notare che procedevo piano causando una lunga coda...
ehm..veramente io stavo solo osservando il limite così come segnalato Laughing

Una denuncia per istigazione a contravvenire?

p.s.: la guida a velocità così bassa da causare intralcio è una cotnravvenzione masolo se non dovuta a divieti, traffico, condizioni meteo, o altro che impongano di non andare più velocemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 15:17    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
ed in più quando mi hanno fermato per un controllo di routine il carabiniere mi ha fatto notare che procedevo piano causando una lunga coda...
ehm..veramente io stavo solo osservando il limite così come segnalato Laughing

Una denuncia per istigazione a contravvenire?

p.s.: la guida a velocità così bassa da causare intralcio è una cotnravvenzione masolo se non dovuta a divieti, traffico, condizioni meteo, o altro che impongano di non andare più velocemente.


Alcuni anni fa, una mia amica fu bocciata all'esame di guida per "non essersi adeguata alla velocità del traffico". In altre parole, non aveva voluto superare i limiti di velocità.

In Italia? No, a San Jose (California).

Tanto per smentire un po' di luoghi comuni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 10:40    Oggetto: Vi ho letto tutti con piacere... Rispondi citando

... e ho letto anche cose giuste ma non ho sentito da uno solo l'unica osservazione sensata da fare, quello che gli inglesi definiscono molto bene con: DO IT RIGHT FIRST = FALLO BENE DALL'INIZIO.

E l'INIZIO è che bisogna insegnare ed imparare a GUIDARE l'auto, non a farcisi portare a spasso.

GUIDARE l'auto non significa soltanto conoscere l'uso tecnico del mezzo; quello è solo saperlo CONDURRE, esattamente come un carretto col somaro.

Studi scientifici hanno accertato che la parte tecnica della guida, la CONDUZIONE, come tutte le manualità, richiede un bassissimo impegno dell'attività cerebrale; una volta appreso è un automatismo.
Tenete presente che quasi qualunque cretino può "schiacciare" fino a 300 all'ora..., è fermarsi che è molto più difficile...

GUIDARE è un'attività cerebrale estremamente diversificata che richiede il coordinamento costante, punto a punto, di una serie di facili attività manuali in un contesto mobile e complesso continuamente variabile nel quale le sintesi spaziali vengono modificate costantemente a velocità elevata.

GUIDARE significa ricevere, analizzare e coordinare un flusso costante di informazioni e, su questa base, adeguare costantemente le proprie reazioni e le proprie azioni.

GUIDARE significa sapere ESATTAMENTE, IN OGNI ISTANTE:

DOVE ci si trova in quel preciso istante;
DOVE ci si troverà negli istanti successivi;
DOVE si trovano tutti gli altri intorno a noi;
DOVE si troveranno negli istanti successivi;
DOVE POTREBBERO trovarsi gli altri negli istanti successivi;
DOVE DOVREMO trovarci noi rispetto a dove potrebbero trovarsi gli altri;
COSA DOVREMMO/POTREMMO fare al variare IMPROVVISO ed IMPREVEDIBILE della situazione circostante.
CAPIRE che, in auto, non siamo più una massa di 75 kg. a 5 km/h. (e provate a sbattere il viso o la testa in un palo, a 5 km/h..., fa male!) ma bensì una massa media di una tonnellata ad una velocità media di X (tralascio le formule di fisica dinamica).

E TUTTO QUESTO DEVE ACCADERE IN TEMPO REALE IN OGNI FRAZIONE DI SECONDO.

N.B. Il cervello dell'utente medio non è ancora educato a spostarsi alla velocità dell'auto, checché se ne possa pensare. L'utente medio è già molto se riesce a pensare alla velocità del proprio passo.
Inoltre esistono I CRETINI, che sono la maggioranza degli utenti medi.

Spero di aver spiegato chiaramente perché la GUIDA vera sia un'attività estremamente COMPLESSA.

Ora tutto ciò NON SI INSEGNA certo nelle scuole guida (ho anche conosciuto esaminatori di istruttori di scuola guida: stendiamo un velo pietoso!) e non si apprende certo nel periodo del foglio rosa.
Aggiungo inoltre che, secondo me, I CRETINI NON SONO e NON SARANNO MAI in grado di eseguire questa ATTIVITA' ESTREMAMENTE COMPLESSA. Purtroppo, ripeto, I CRETINI sono la maggioranza.

Insomma, la patente di guida viene IRRESPONSABILMENTE DATA a cani e porci TOTALMENTE INADATTI all'utilizzo dell'ARMA LETALE o, se preferite, ARMA + LICENZA DI UCCIDERE.
Voi mettereste una pistola carica in mano ad un bambino? Bene, questo è quello che si fa oggi, che ci crediate o no. Semmai desta sorpresa che i morti siano così pochi.

A tutto ciò si aggiungono, da una parte l'italico bizantinismo delle leggi pletoriche, ridondanti, incompetenti, fumose e vaniloquenti e, dall'altra, la conseguente italica tendenza ad evitarne la troppo spesso eccessiva assurdità.

Tutta questa sbrodolata per dire che la VELOCITA', come al solito, è UN FALSO BERSAGLIO, un facile cliché. La VELOCITA' NON E' IL PROBLEMA.
La persona che SA ESATTAMENTE cosa significhi GUIDARE un'auto, che HA COSCIENZA di sé e dei propri limiti, guida sempre alla velocità GIUSTA, che è quella alla quale si trova OMOGENEAMENTE INSERITO NEL FLUSSO DI TRAFFICO circostante.

Il CRETINO, per fare un esempio fra i tanti (ed è un esempio di quasi maggioranza) è tipicamente quello che GUIDA NELLA CORSIA DI CENTRO DI UNA AUTOSTRADA A TRE CORSIE AD UNA VELOCITA' NORMALMENTE PIU' BASSA DI QUELLE DELLE AUTO DELLE ALTRE DUE CORSIE E CHE SI SPOSTA DA LI' SOLO A CANNONATE!

Questa è una delle cose più pericolose che accadono tutti i giorni sulle autostrade da quando sono diventate a 3 corsie.

Oppure l'uso ormai comune di fermarsi all'improvviso in mezzo alla strada per chiedere informazioni o semplicemente per chiacchierare con l'amico/a incontrato/a magari alla guida di un'auto in senso opposto.

Da questo punto di vista anche le FFOO danno un pessimo esempio, sia nella propria guida e parcheggio sia quando fermano un'auto e non la fanno accostare (si vede tutti i giorni).

Aggiungo poi che tutte le forme di "cattiva educazione stradale" sono anche COMPORTAMENTO ANTI-DEMOCRATICO in quanto IRRISPETTOSO DI CHI INVECE SI IMPEGNA COSTANTEMENTE al rispetto altrui.

Giacomo Uncino
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 10:46    Oggetto: Rientro in tema. Rispondi citando

Una apparecchiatura che informa della velocità media su una tratta di strada si trova su una deserta e solitaria strada che va dal Lago di Bolsena a Viterbo, se ricordo bene da Marta a Tuscania.

Il pannello è posizionato nel bel mezzo di un tratto in discesa con velocità limitata a 70 km/h., limite assolutamente assurdo ed illogico in quanto in quel punto ci si trova nel mezzo del nulla più assoluto.

Campi non coltivati a destra ed a sinistra, traffico medio pari ad 1 veicolo/ora, abitazioni più vicine a centinaia e centinaia di metri.

Suppongo fosse sperimentale.

Saluti, Uncino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 14:17    Oggetto: Re: Rientro in tema. Rispondi citando

CptHook ha scritto:
Una apparecchiatura che informa della velocità media su una tratta di strada si trova [...]


ma intendi proprio un pannello che fa la media su più rilevazioni precedenti ?
Oppure uno di quei pannelli abbastanza diffusi che mostrano la velocità istantanea del veicolo in quel momento ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
un pannello metallico con una scritta (mi pare) "La tua velocità è di:", e un display che, in quel momento, si è illuminato su "84 km/h."

Di più nin 'zò..., però non è arrivato ancora niente, da luglio.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ok, ne ho già visti diversi...è parecchio che ci sono...mostrano la velocità istantanea del veicolo in quell'istante...una curiosità più che altro data la loro estrema visibilità [ma sono stati fatti per questo]

vedremo come (e se) implementeranno il sistema Tutor
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Io mi auguro di vedere il giorno in cui si decideranno a capire che la guida è una cosa seria e non "nà pazziella 'nman'è ccriature"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 18:22    Oggetto: Re: Vi ho letto tutti con piacere... Rispondi citando

CptHook ha scritto:
GUIDARE significa sapere ESATTAMENTE, IN OGNI ISTANTE:

DOVE ci si trova in quel preciso istante;
DOVE ci si troverà negli istanti successivi;
DOVE si trovano tutti gli altri intorno a noi;
DOVE si troveranno negli istanti successivi;
DOVE POTREBBERO trovarsi gli altri negli istanti successivi;
DOVE DOVREMO trovarci noi rispetto a dove potrebbero trovarsi gli altri;
COSA DOVREMMO/POTREMMO fare al variare IMPROVVISO ed IMPREVEDIBILE della situazione circostante.
CAPIRE che, in <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19475&a=441108&g=608015" target="_blank">auto</a>, non siamo più una massa di 75 kg. a 5 km/h. (e provate a sbattere il viso o la testa in un palo, a 5 km/h..., fa male!) ma bensì una massa media di una tonnellata ad una velocità media di X (tralascio le formule di fisica dinamica).

E TUTTO QUESTO DEVE ACCADERE IN TEMPO REALE IN OGNI FRAZIONE DI SECONDO.
Sappi che stasera mi tocchera' tornare a casa a piedi, con i dubbi che mi hai messo addosso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 19:55    Oggetto: Rispondi

A me questa del Tutor sembra più una "trovata pubblicitaria" da parte di chi deve far vedere che fa qualcosa per evitare per contrastare l'eccessiva velocità e quindi il rischio di gravi incidenti.

Vista la compelssità, il costo e i lavori che bisogna fare per installare apparecchiature di questo tipio, non so in quanti tratti, e tra quanto tempo, potrà essere realizzata.


Quando tutto questo si potrebbe fare a costo zero e a partendo subito.
Sentivo tempo fa alla radio (in alcune puntate della trasmisisone Caterpillar, RadioRai 2, 18.00 - 19.30) che c'è chi a proposto (e non ricordo se si potrebbe già fare, o se basterebbe fare una semplice modifica al codice della strada) di confrontare semplicemnte l'ora d'ingresso ad un certo caello dell'autostrada, con l'ora di uscita ad un altro casello.
(E alla trasmisisone radio ironizzavano Smile sul fatto che "uno ha il telepass ... track! Ti addebitano sul conto corrente non solo il pedaggio, ma anche la multa)


(Certo se uno si ferma un ora all'autogrill per un pasto di 7 portate, poi può "correre" ben più di 130 km/h, senza che la velcoità media superi il limite)


dr.K ha scritto:
in olanda vanno tutti a 120; in italia si pretende che ci sia un cartello che informa quando c'è l'autovelox.
roba da pazzi...

Beh, il cartello è decisasmente utile, cperché alemno gli automobilisti che vanno a velocità maggiori del limite, almeno quando vedono i cartello rallentano. E ci ottiene così lo scopo (minore velocità, maggiore sicurezza).

Non mettere i caertelli serve invece quasi solo alle casse dei comuni, che piazzano autovelox in strade che non si capisce quale mente fantasiosa abbia definito urbana, e quindi con limiti a 50 km/h
(volgiono incentivare il rispetto del limite? Se mettere un cartello "qui è un autovelx" è dscutibile, perché non metter erun cartello col limite di 50 km/h più evidente -es. più granse, con luci, ripetutto sulla sinistra, ecc.- perlomeno nelle strade dove solo gli automobilisti dotati di più ferida fantasia potrebbero aspettarsi che ci sia)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi