Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* deep linking
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Dic 2005 20:15    Oggetto: * deep linking Rispondi citando

Rebelia ha scritto:
edit by reb - per evitare il deep linking ad altri siti...

Alleviate la mia ignoranza: cos'e'?

Ciao Ciao e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 21 Dic 2005 21:36    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Rebelia ha scritto:
edit by reb - per evitare il deep linking ad altri siti...

Alleviate la mia ignoranza: cos'e'?

Ciao Ciao e grazie!


Citazione:
Sul DEEP LINKING invece si discute. Da parte di molti è ritenuto illecito in quanto, saltando la pagina principale (o home page), per andare direttamente ai contenuti del sito esterno, spesso si fanno perdere a quest'ultimo i benefici di natura pubblicitaria normalmente concentrati proprio nella pagina di benvenuto. Tuttavia le decisioni della giurisprudenza sono state sinora assai contrastanti. Quelle favorevoli a questa forma di collegamento ipertestuale si basano sulla motivazione che non emergono profili di illiceità o concorrenza sleale ove appaia chiaro, al visitatore, che ci si trova su di una pagina diversa da quella che si stava visitando, anche considerando che la pratica di indirizzare a pagine interne di un altro sito è assai comune e caratteristica del Web, sin dalle sue origini.


da qui

Non lo sapevo nemmeno io.
Grazie di avermi dato l'occasione di acculturarmi. Very Happy Wink Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 00:31    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Sul DEEP LINKING invece si discute. Da parte di molti è ritenuto illecito, in quanto saltando la pagina principale (o home page), per andare direttamente ai contenuti del sito esterno, spesso si fanno perdere a quest'ultimo i benefici di natura pubblicitaria normalmente concentrati proprio nella pagina di benvenuto. Tuttavia le decisioni della giurisprudenza sono state sinora assai contrastanti. Quelle favorevoli a questa forma di collegamento ipertestuale si basano sulla motivazione che non emergono profili di illiceità o concorrenza sleale ove appaia chiaro, al visitatore, che ci si trova su di una pagina diversa da quella che si stava visitando, anche considerando che la pratica di indirizzare a pagine interne di un altro sito è assai comune e caratteristica del Web, sin dalle sue origini.

Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 11:34    Oggetto: Rispondi citando

.....è proprio vero che non si finisce mai di imparare !!!!!!


Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 20:13    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Grazie di avermi dato l'occasione di acculturarmi. Very Happy Wink Very Happy

Non mi ringraziare! Sono io quello che deve farlo (oltre che abituarmi ad usare di piu' i motori di ricerca, ma l'impulso di chiedere e' stato piu' forte di me) Wink

In conclusione:
per una parte della giurisprudenza e' lecito inserire un link soltanto a condizione che faccia riferimento alla home page e non ad una pagina di livello inferiore (deep linking). Questa limitazione e' vista, a quanto sembra, soprattutto nella prospettiva di evitare al sito linkato una perdita di introiti pubblicitari.


  1. Qual'e' la tecnica corretta, proposta da Rebelia?
  2. Dubbio: se io salvo sul mio HDD alcune immagini o una pagina di un sito e faccio un upload su un sito che me le ospiti e poi imposto il link su quest'ultimo, non causo ugualmente il danno economico derivante dal mancato introito pubblicitario al primo sito?

Non mi ero mai posto il problema (anche perche' non ho mai avuto occasione di impostare dei link ad altri siti, tranne che per consigliare via e-mail a qualche amico una pagina web interessante)

Ciao Ciao e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 20:31    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente chiarirà Reb...
non so esattamente il contesto in cui è stata fatta questa nota...

provo comunque a dare una risposta...
se il "problema si riferisce ad una immagine postata....il motivo è leggermente differente da quello sopra esposto..ed è molto più terra terra...

se si linka direttamente una risorsa di un sito [ad esempio una immagine] si va ad utilizzare banda di quel sito....senza che chi vede l'immagine nemmeno sappia da che sito proviene..

ecco allora che il regolamento dell'Olimpo prevede di non poter linkare immagini da altri siti [magari potrebbero pure essere i propri siti personali, ma come fare a saperlo? Controllare ogni volta? Poveri mod.. Wink ] salvo quelli come Imageshack che servono proprio per ospitare e linkare altrove files...


Questo ovviamente se si può disporre dell'immagine o del file in questione..
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 22:40    Oggetto: Rispondi citando

ok, la legge esiste ergo va rispettata... però siamo fuori dal mondo !!!
tutto ciò va contro le regole del comune buon senso !!!
se si pubblica qualcosa in rete, lo si fa per farla vedere e più gente possibile, mica si può protestare perchè non si riesce anche a mostrare la relativa pubblicità !!!
proporrei di far chiudere google, perchè se cerco un'immagine il motore di ricerca me le mostra senza pubblicità.
a che ci siamo sbattiamo in galera tutti quei programmatori che hanno creato programmini leggeri e gratuiti che consentono di scaricare in due click tutte le fotografie di un sito senza visitarne più di una pagina.
adesso carico sul mio sito un disegno di un triangolo equilatero in bianco e nero, e faccio causa a tutti i siti che da domani in poi proveranno ad utilizzare suddetto triangolo senza versarmi il pizzo.
ma per piacere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 23:37    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
....non so esattamente il contesto in cui è stata fatta questa nota...

Arriva da qui
Per la verita', avevo soltanto aggiunto un post al thead aperto da Brujeria, ma e' stato (giustamente) spostato nel forum internet.

ioSOLOio ha scritto:
...se il "problema si riferisce ad una immagine postata....il motivo è leggermente differente da quello sopra esposto..ed è molto più terra terra...

Infatti...e' proprio cosi'.

Cercando il thead per copiarne l'url, ho notato una nota di Holifay con un rimando a questa discussione. Grazie Holi!

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 23:42    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Cercando il thead per copiarne l'url, ho notato una nota di Holifay con un rimando a questa discussione. Grazie Holi!

Mi stavo mordendo la coda, ed ho citato questo stesso thread senza accorgermene!! Embarassed Embarassed
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Momento, madvero: è vero (perdona l'assonanza) che, se pubblico qualcosa, desidero che sia visibile. D'altra parte devo anche pagarmi la banda del server e per far ciò qualcosa potrei, ad esempio, ricavare tramite i banner del mio sito. Se però ciò che voglio vedere è linkato in un altro sito, la banda sfruttata è quella che pago io, ma i banner visualizzati sono i suoi. Risultato? Il mio consumo aumenta e gli introiti no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 23 Dic 2005 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Quoto appieno King.

La disitinzione che deve essere chiara infatti è quella tra copyright e banda.

Se voglio che un mio prodotto (immagine, file, boh) sia liberamente disponibile al pubblico utilizzo una licenza free e lo distribuisco con la facoltà per gli altri di ridistribuirlo. Se invece faccio un'immagine perché sia vista la "espongo" nella mia galleria personale e non voglio che qualcuno me la rubi, se arrivo io bello bello, salvo la tua immagine in un mio spazio web e la spaccio per mia allora sto violando le regole sul diritto d'autore e quindi (teoricamente) sarei perseguibile per legge.

Il discorso sul deep linking invece riguarda proprio l'utilizzo della tua galleria per far vedere i tuoi quadri ma guadagnare io. Un esempio potrebbe essere che tu vuoi esporre la Gioconda ma non te la puoi/vuoi permettere allora vai a Parigi e apri una porta nella stanza delle Gioconda e ci metti un tuo bigliettaio, tutte le spese di manutenzione, climatizzazione, sicurezza, ecc. sono a carico del Louvre mentre a te arrivano gli introiti dell biglietteria abusiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 23 Dic 2005 09:39    Oggetto: Rispondi

Credo ci sia il bisogno di fare una distinzione tra:
  1. i link ad una pagina diversa dalla home-page (per esempio voglio segnalare un prodotto di un negozio on-line e linko direttamente la pagina del prodotto, non la home-page del negozio stesso) ma che comunque permettono al visitatore di riconoscere gli elementi distintivi del negozio (logo, link alla home-page, altri prodotti, eccetera)
  2. i link a risorse per le quali è difficile riconoscere il contesto originale

Per spiegare meglio quest'ultimo caso, ecco un esempio:

Vendo gerani a buon prezzo!!!

La foto l'ho presa da un sito esterno ed incorporata in questa pagina del forum. Un utente potrebbe pensare che vendo davvero i gerani (sorry, è solo un ESEMPIO! Non ho il pollice verde! Mr. Green ) senza sapere che in realtà ho utilizzato indebitamente di una risorsa di un mio concorrente! Questa è una pratica molto scorretta perchè non solo utilizzo materiale molto probabilmente protetto da copyright (che non è cosa di poco conto), ma sfrutto la banda del mio concorrente per arricchirmi! Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi