Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Fotografia: analogico vs. digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  

L'evoluzione tecnologica propone in ogni settore lo scontro tra vecchio e nuovo. Nella fotografia ciò si realizza attraverso la contrapposizione tra fotografia digitale e fotografia analogica. Voi cosa utilizzate?
Solo analogico per scelta (per questioni qualitative)
8%
 8%  [ 5 ]
Solo analogico per forza (mancanza di un computer a casa o costi di acquisto troppo alti)
1%
 1%  [ 1 ]
Solo digitale. Soprattutto per la facilità di gestione ed elaborazione delle immagini al computer
26%
 26%  [ 16 ]
Solo digitale. Soprattutto per la libertà di scattare grazie ai ridottissimi costi di gestione
34%
 34%  [ 21 ]
Ambedue, ma prevalentemente analogico
13%
 13%  [ 8 ]
Ambedue, ma prevalentemente digitale
16%
 16%  [ 10 ]
Voti Totali : 61

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 10:23    Oggetto: * Fotografia: analogico vs. digitale Rispondi citando

Via al voto!

L'ultima modifica di fdd il 04 Gen 2006 17:15, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 10:43    Oggetto: Rispondi citando

credo dipenda molto dalle esigenze e scelte personali ovviamente...

per le mie esigenze [fotografie ricordo senza alcun tipo di passione verso la fotografia e nessuna esigenza specifica se non foto "belle" a vedersi, limpide, piacevoli] senza dubbio digitale...la qualità che si può ottenere è valida e la comodità è impagabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

dopo aver avuto per anni una reflex semiautomatica nel senso che la si poteva usare sia in modalita' automatica che manuale che mi sono sempre ripromessa di usare in manuale ma in effetti ho usato per oltre 10 anni in automatico, sono passata ad una digitale della quale sono molto soddisfatta

si tratta della canon powershot g5 anch'essa utilizzabile in modalita' automatica oppure manuale: e' piu' di una macchinetta tascabile, ma con un costo ancora contenuto rispetto ad altre macchine e davvero la consiglio a chi - come me - non ha particolari esigenze, ma non vuole neanche una macchina troppo piccola

detto questo, da non-fotografa direi che l'amore romantico per la macchina cosi' manuale che piu' manuale non si puo' non mi scemera' mai Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei rispondere: ho un'analogica Canon con svariati generi di obiettivi che non mi dispiacerebbe poter recuperare da utilizzare su una digitale, ma quelle che permettono di farlo costano ancora troppo per decidere di sostituire la "vecchia" fedele macchina analogica che tanto continua a fare ottime foto (non di me, naturalmente 8) )

L'ultima modifica di Shannara il 29 Dic 2005 17:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
pix-buster
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/05 10:07
Messaggi: 14
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Sono un vecchio (sigh) appassionato di fotografia. Ho sempre fotografato con una reflex analogica. Ma all'uscita del digitale mi sono interessato, soprattutto per motivi di lavoro, a questa nuova tecnica. Ho usato le prime "digitali" perchè erano comodissime per le foto di documentazione aziendale.............. ma da un anno ho una DIGITALE piuttosto evoluta (Olympus C-8080) e mi sto dimenticando della analogica.
Con obiettivi buoni e 6-8 megapixel sul sensore, la foto digitale non ha assolutamente nulla da invidiare a quella analogica in termini di risoluzione e di lettura delle luci. Rimane qualche svantaggio nei colori, ma è compensato dalla grande possibilità di ritocco post-scatto. Il digitale supera immensamente l'analogico per quel che riguarda praticità e immediatezza dei risultati. E per la possibilità di scattare e scattare alla ricerca dell'inquadratura perfetta praticamente senza alcun costo. Le analogiche, secondo me, rimarranno sempre per i super-iper-appassionati (e un pò maniaci) e in alcune nicchie professionali. Ma il futuro è DIGITALE !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
alexweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 13:47
Messaggi: 11
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Certamente, per motivi di evoluzione e di interazione tecnologica, per necessità di cambiamento per sviluppare business, il digitale continuerà ancora a crescere (per un pò...) ma lasciatemi dire, da fotografo di professione, che certi risultati fotografici, necessari a realizzare immagini che "trasmettono", si possono ottenere solo con una vera pellicola fotografica.
Lavoro con la fotografia professionale dal 1987, conosco tutto ciò che stà al di là della "stampina" della domenica... Certamente i cosidetti prosumer, sono e continueranno ad essere quelli che decreteranno la crescita del digitale, ma la capacità artistica di un'immagine che "parla", se ne hai le capacità, la puoi esprimere solo attraverso una buona reflex analogica.
Questo è il mio modesto parere. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 23:11    Oggetto: Rispondi citando

alexweb ha scritto:
la capacità artistica di un'immagine che "parla", se ne hai le capacità, la puoi esprimere solo attraverso una buona reflex analogica.
Questo è il mio modesto parere. Old


come dicevo sopra, mio fratello e' un appassionato e ogni tanto segue seminari o corsi di fotografia

un giorno mi raccontava di essere stato ad non so quale convegno dove era esposta una foto in formato 1:1 di una modella: bella la modella e altrettanto la foto, era una foto perfetta

il relatore - non chiedermi il nome, ma un tizio noto nell'ambiente fotografico - ha tenuto il suo intervento e alla fine ha detto che si trattava di una foto digitale (non ritoccata e' sottinteso) e da li' e' partita la discussione che immagino molto accesa e pregna di stupore da parte degli astanti

sicuramente non ha scattato la foto con la mia macchinetta, avra' avuto un'apparecchiatura molto raffinata e sicuramente non sara' stato il primo scatto a riuscire cosi' bene, ma evidentemente anche con la digitale si ottengono risultati *veramente* notevoli... a patto pero' - come giustamete dici tu - di averne l'abilita', perche' alla fine credo che anche nella fotografia ci voglia soprattutto l'abilita' del fotografo nel cogliere il particolare, la luce, la posizione, il momento etc Smile

ah! nota bene che mio fratello non e' uno che lavora in digitale, lui ama l'analogico percio' non puo' essere certo chiamato di parte, anzi! Smile


L'ultima modifica di rebelia il 29 Dic 2005 23:18, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
onizuka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Prevalentemente digitale, ma solo per banali ragioni pratiche.

Però avendo cominciato con una reflex analogica semiautomatica (priorità dei diaframmi e senza AF) ho anche un po' di nostalgia.

Per esempio di poter ingrandire tantissimo le foto, anche se 8Mpixel cominciano ad andar bene....

Poi ODIO quando premo il pulsante e la dannata macchina non scatta perchè non ha messo ancora a fuoco o non ho fatto la pausa ecc. e perdo l'espressione "giusta" o il momento che volevo...

Magari scatto il triplo delle foto MA poi quelle di troppo vanno scartate oppure sai che pizza guardare 300 foto quando 72 sarebbero sufficienti.

Per fortuna si possono anche stampare... ma io per risparmiare non lo faccio mai! Preferivo un bell'album...

Mah insomma ci sono pro e contro.... è proprio cambiato tutto!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 23:17    Oggetto: Rispondi citando

onizuka ha scritto:
ODIO quando premo il pulsante e la dannata macchina non scatta perchè non ha messo ancora a fuoco o non ho fatto la pausa ecc. e perdo l'espressione "giusta" o il momento che volevo...


questo anch'io! e' frustrante, uff!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente preferisco l'analogico e se possibile completamente manuale.

Il massimo della tecnologia per me e in ambito fotografico, è l'applicazione di un motore alla macchina
o meglio una macchina con il motore incorporato.

La soddisfazione di fare una bella fotografia
con uno strumento "che non ti aiuta" se non al minimo (vedi esposimetro),
per me, è impagabile.

Certo, tutto dipende dalla destinazione del prodotto fotografico e dal tempo necessario alla produzione.
In questo caso il digitale è insuperabile.

Non voglio andare OT ma con l'evoluzione tecnologica e l'avvento del digitale,
il concetto di "senso artistico" mi sembra un po' offuscato.

Think sarò un nostalgico ? Think

Old ....può darsi.... Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 02:50    Oggetto: Rispondi citando

solo digitale perchè è comodissimo per passare le foto sul pc ed archiviarle velocemente: inoltre i costi sono quasi nulli...
mi hanno regalato la canon da qualche settimana ed ho già il pc pieno di fotografie !!!
l'unica cosa che mi dava fastidio era non riuscire a scattare nell'istante in cui volevo io, ma leggendo i vostri commenti ho scoperto che non è dovuto alla mia incapacità bensì alla messa a fuoco dell'obiettivo.
ok, vado a leggere il manuale d'uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{Cuoco}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2005 04:59    Oggetto: Fotografia analogica o digitale Rispondi citando

La tecnologia digitale non è ancora al livello di sostituire quella analogica, soprattutto in condizioni di poca luce, perciò voterei per l'uso di ambedue le tecnologie, ognuna nel campo in cui prevale...
Top
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho una piccola Nikon automatica analogica: 4 anni fa era un gioiellino.
Mi è sempre piaciuto portarla sempre con me (in macchina, nel marsupio,..) per scattare foto di momenti o ambienti particolari, poi...
l'avvento del digitale è stato inesorabile: in particolare i miei amici, ormai abituati a sorridere-scattare-scattare-scattare e poi scartare le foto venute peggio, si scocciano se gli chiedo di stare in posa per più di due secondi (ricordate la messa a fuoco, la centratura dell'immagine, la scelta della luce...?) e quindi ho gradualmente lasciato perdere, meno male che i paesaggi hanno più pazienza Crying or Very sad

Il vero problema per me non è "la foto viene meglio o la foto viene peggio" ma il fatto che da un lato la fotografia è stata banalizzata al ruolo di cartolina senza anima (parlo degli utenti consumer) e, cosa GRAVE, la ILFORD è fallita e tante altre grandi case della fotografia stanno per subire la stessa sorte o l'hanno già fatto (non le nomino per non fare il gufo).

Ciò che ne consegue è che alla lunga non ci sarà più scelta: o le ditte si adeguano al digitale relegando l'analogico a settori di nicchia, o si chiude.

Chissà... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
onizuka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 14:19    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
onizuka ha scritto:
ODIO quando premo il pulsante e la dannata macchina non scatta perchè non ha messo ancora a fuoco o non ho fatto la pausa ecc. e perdo l'espressione "giusta" o il momento che volevo...


questo anch'io! e' frustrante, uff!


Io ho una Leica digitale dal 2000 e ancora non mi sono abituato del tutto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
onizuka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 14:24    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

l'unica cosa che mi dava fastidio era non riuscire a scattare nell'istante in cui volevo io, ma leggendo i vostri commenti ho scoperto che non è dovuto alla mia incapacità bensì alla messa a fuoco dell'obiettivo.
ok, vado a leggere il manuale d'uso.


Son contento che siano serviti Very Happy
La mia ha una posizione intermedia (pulsante premuto a metà) prima dello scatto: in quella pausa la macchina
1) mette a fuoco
2) sceglie l'esposizione
3) se necessario carica il flash

E cosi ovviamente niente scatti al volo... Evil or Very Mad

Certo tutto ha un perchè e se non lo facesse potrebbero esserci problemi di messa a fuoco quando il soggetto non è al centro dell'inquadratura...

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
onizuka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
il fatto che da un lato la fotografia è stata banalizzata al ruolo di cartolina senza anima (parlo degli utenti consumer)


Questo l'ho notato anch'io... con un numero limitato di scatti e la necessità di un certo impegno la foto era un momento "unico" più limitato e quindi anche di maggior valore, ora invece ogni uscita una pioggia di foto, quasi un flusso tv... a momenti più che un nuovo supporto potrebbe essere un nuovo "media" in senso lato, tutto mordi-e-fuggi senza studio e composizione...
Il che per certe cose è bene ma per altre no.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisagrad2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/04/05 12:14
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Uso la digitale x le foto al volo sia personali sia professionali (ad esempio reportage veloci di inaugurazioni). Ma x fotografare le opere d'arte x pubblicazione, autentiche ecc. uso sempre l'analogica con l'utilizzo di esposimetro esterno e cartoncino grigio. Comunque x lavoro (sono critica d'arte) conosco parecchi artisti che lavorano con la fotografia e quasi tutti prediligono l'analogica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Dic 2005 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Per un anti-fotografo come me l'avvento del digitale e' stata una benedizione: fa tutto in automatico, vedo subito se e' venuta, non devo aspettare giorni per vedere le mie foto (ai miei tempi non c'era sviluppo rapido) , e non devo scartabellare cassetti od album alla ricerca di questa o quella foto.
E non c'e' nemmeno l'incubo di finire il rullino o di non riuscire a finirlo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 13:47
Messaggi: 11
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Per un anti-fotografo come me l'avvento del digitale e' stata una benedizione: fa tutto in automatico...


Gateo ha fatto bene a sottolineare; per un anti-fotografo. Appunto.
Come in ogni cosa, esistono i puristi ed i superficiali...
Attenzione: anche io posseggo 3 digitali (dalla banale Oregon d-Shot fino alla Nikon Coolpix) quindi non demonizzo il digitale. Ho anche istruito miei colleghi, nella trattazione commerciale del prodotto...
Ma il calore che può regalarti uno scatto analogico... bè...
Cosa volete che vi dica... sarò un nostalgico inguaribile...

P.S. a proposito di nostalgie: BUON ANNO A TUTTI! CinCin
(scommetto che sono il primo, per il 2006 a farli nel forum!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 01:36    Oggetto: Rispondi

alexweb ha scritto:
(scommetto che sono il primo, per il 2006 a farli nel forum!)
Shame on you tsk tskWhistle
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi