Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
QUIZ: Luci e interruttori...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 23:57    Oggetto: QUIZ: Luci e interruttori... Rispondi citando

Emy entra in una stanza non illuminata ma dotata di 3 interruttori numerati con 1, 2 e 3, di cui non conosce lo stato (acceso o spento). Ogni interruttore può essere acceso o spento e, affinché la stanza sia illuminata, occorre che tutti e tre siano accesi. Emy preme l´interruttore 1 e la stanza non si illumina. Preme allora l´interruttore 2, ma la stanza non si illumina ancora. Cerca allora una strategia che le permetta di illuminare la stanza in un numero minimo di tentativi. Applicando questa strategia, quale sequenza di interruttori Emy deve azionare, nel peggiore dei casi?

giochino inventato dal centro pristem per la semifinale italiana del 2000
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 06 Gen 2006 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Proviamo...

Citazione:
Generalizzando, se n e' il numero degli interruttori, il numero di tentativi sara' 2^n-1. Quindi, per n=3, la soluzione e' 2^3-1=7.

La sequenza degli interruttori da premere e': n, [(n-1), n], [(n-2), n, (n-1), n]... mi scuserete ma a quest'ora di notte e dopo tanti anni (14?) dall'esame di Analisi II non la so esprimere meglio Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 06 Gen 2006 03:31    Oggetto: Rispondi citando

Le possibili configurazioni di n interruttori (escluso la prima di partenza) sono quelle dette da emilio.

La configurazione degli interruttori può essere rappresentata da una stringa binaria di lunghezza n.

A quest'ora ho zero energie quindi mi limito al caso n=3.
Chiamiamo 000 la configurazione iniziale.
Emy ha provato la 100 e poi, pigiando il secondo interruttore ha provato la configurazione 110.

Il suo problema è quello di provare tutte le configurazioni residue passando da una all'altra tramite il cambio di stato di un singolo interruttore e, soprattutto, senza provare due volte la stessa configurazione.

Una soluzione possibile è la seguente:

Citazione:
000
100
110
010
011
111
101
001


Mi pare che la generalizzazione proposta da emilio sia corretta. Ma stante l'ora nemmeno io garantisco!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 06 Gen 2006 11:42    Oggetto: Rispondi

La soluzione è corretta. Mi ricordo che le soluzioni possibili erano tre, di cui due basate sulla stessa idea (tra cui quella di Ulisse), e una un po' diversa, ma il numero di interruttori da pigiare era sempre quello.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi