Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Allacciamento prese TELECOM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea75
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/01/06 13:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 14:00    Oggetto: * Allacciamento prese TELECOM Rispondi citando

Ciao amici,

sono nuovo di questo forum e con una casa in allestimento! Il mio elettricista ha predisposto 4 prese nuove per il telefono fisso ed una scatolina x i vari allacciamenti. Ieri ho avuto l'installatore telecom che, per un disguido, mi ha attivato solo 2 di queste 4 prese. Come faccio a attivare anche le altre 2? Datemi una mano, considerando che sono un novizio! Immagino di dover smanettare un po' con la scatolina, visto che le varie prese sono state tutte già preparate in fase di montaggio impianto elettrico. Ho bisogno di un tester oppure devo andare a tentativi?

Aspetto un vostro consiglio!

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma i fili ci sono già? Si tratta di un normale doppino telefonico per la voce oppure hai adsl o simili.

Nel caso del doppino basta collegare i fili nella scatola di derivazione a quelli che vanno in una presa funzionante. Nella presa che ti serve invece dipende se vuoi mettere una presa tripolare oppure un connettore (mi sembra sia RJ-11 ma non sono sicuro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea75
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/01/06 13:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
In pratica in casa ho 4 prese RJ11 ed una scatolina di derivazione cui arrivano tutti i cavi (tra parentesi, immagino qui arriverà la connessione della TELECOM, che non devo assolutamente toccare....come individuarla?): di queste 4 prese 2 sono abilitate (in una metterò alice, nell'altra il telefono), mentre le altre...pur già cablate (ma non funzionano fino alla scatola di derivazione!) le userò per eventuali altri telefoni.

Grazie!

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Gen 2006 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Il metodo migliore per capire a quali prese corrispondono i vari cavi è quello di essere in due, aprire le prese e tirare leggermente i cavi, man mano che si muovono puoi metterci sopra un etichetta.

Per la connessione il modo più semplice e rapido è quello di copiare lo schema di collegamento da una presa funzionante, se hai già l'adsl non so cosa dirti (non ne ho mai collegata una), se invece c'è solo il doppino allora nella presa (che dovrebbe avere 4 lamelle) devi collegare solo le due centrali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 14:59    Oggetto: Rispondi

Collega tranquillamente tutte le prese in parallelo, quattro invece che solo due. (Il filo di telecom lo puoi toccare, perchè no? Dovrebbe esserti evidente qual è rispetto agli altri, mettici mano.)
Così tutti i telefoni si 'sentiranno' tra loro e per semplici telefonate non serve altro.

Altrimenti puoi anche installare un piccolo centralino nel punto dove originano tutti i fili che vanno ai telefoni, così puoi chiamare i telefoni come interni uno dall'altro e prendere la linea esterna con '0' ecc. ecc. tipo ufficio. (soluzione incompatibile con la adsl su quegli stessi fili)

In ogni caso, è meglio non usare filtri tripolari sulla presa, se quella non è l'unica presa telefonica della casa ma ve ne sono delle altre, comunque sia il 'giro' dei collegamenti tra le prese.

Se hai o avrai adsl, allora per garantirti le migliori prestazioni devi montare un filtro nella scatoletta di arrivo telecom per separare lì, all'origine del circuito interno, l'alta frequenza dalla bassa: il filo di telecom va su 'line'; sull'uscita telefono collegherai i quattro telefoni, sull'uscita modem collegherai un cavo telefonico fisicamente uguale agli altri esistenti che tirerai nella tubazione da lì fino al punto in cui metterai fisicamente il modem adsl.

Oppure già che ci sei fà le cose per benino e metti in corrispondenza della scatola anche il modem adsl e da lì invece che andare direttamente al pc col cavo rete entri un un hub domestico a quattro uscite, meglio se con firewall, da cui un cavo di rete raggiungerà ogni computer in casa scorrendo nelle tubazioni del telefono assieme ai cavetti del telefono esistenti. Così otterrai facilmente una rete in cui i vari pc di casa si vedono tra loro e vedono internet. E niente apparecchietti sballonzolanti in giro.

Dimenticavo: se ci tieni alla tua linea telefonica e vuoi che funzioni sempre e bene, anche senza corrente e anche in caso di guasti locali vari, niente voip su adsl o roba del genere... resta fisicamente collegato coi telefoni al tuo bravo cavetto telecom e linea rtg, che è molto molto meglio.

Ciao e benvenuto qui!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi