Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Collegare 2 PC all'ADSL
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 22:55    Oggetto: * Collegare 2 PC all'ADSL Rispondi citando

Ciao, mi sembrava di aver già letto qualcosa del genere, ma poi andando a cercare il thread non ho trovato proprio quello di cui ho bisogno.

Premessa: io ho un PC1 fisso con un modem collegato alla scheda Ethernet per accedere ad Internet (ADSL). Il PC ha windows NT, dunque il modem non è collegabile sulla porta USB

Problema: ho anche un portatile PC2 con W2K. Se voglio collegarmi ad Internet devo scollegare il PC1 e collegare il PC2. C'è un modo economico per collegarli contemporaneamente condividendo la linea ADSL? Meglio se in un'altra presa della casa.

1) Posso collegare il PC2 alla porta USB del modem1 o mi serve un router?
2) Posso collegare un modem2 in un'altra presa mentre è collegato il modem1?
3) alternative?

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 23:04    Oggetto: Rispondi citando

[da prendere con le pinze] con un router sicuramente ci riesci, oppure con un cavo incrociato che va da un pc all'altro (quello attaccato direttamente dovrebbe avere due schede di rete, mentre l'altro solo una)

bon, 'desso che ho detto l'idiozia del sabato sera, aspettiamo gli esperti per smentire e correggere Mr. Green

edit: mi sa che due modem adsl contemporaneamente non li puoi collegare o meglio: colleghi un modem ad ogni computer e ognuno di essi ad una presa diversa, ma non mi risulta tu possa navigare contemporaneamente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 23:15    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
[da prendere con le pinze] con un router sicuramente ci riesci, oppure con un cavo incrociato che va da un pc all'altro (quello attaccato direttamente dovrebbe avere due schede di rete, mentre l'altro solo una)

ah, ecco... uno dei due deve avere almeno 2 schede di rete. Rolling Eyes
Non pensavo nemmeno se ne potessero mettere due

rebelia ha scritto:
edit: mi sa che due modem adsl contemporaneamente non li puoi collegare o meglio: colleghi un modem ad ogni computer e ognuno di essi ad una presa diversa, ma non mi risulta tu possa navigare contemporaneamente


Sad sarebbe stato comodo per collegarsi da due stanze lontane. Con il router devo essere nello stesso posto o tirare dei cavi.

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 23:23    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
ah, ecco... uno dei due deve avere almeno 2 schede di rete. Rolling Eyes
Non pensavo nemmeno se ne potessero mettere due

si, ne puoi mettere piu' d'una; prendi con le pinze la cosa finche' non arriva conferma, cmq a rigor di logica hai un cavo ethernet che entra nella prima scheda dal modem e sulla seconda parte il cavo incrociato che va a finire nella scheda dell'altro pc

Citazione:
Sad sarebbe stato comodo per collegarsi da due stanze lontane. Con il router devo essere nello stesso posto o tirare dei cavi.


l'altro giorno ho montato un router che fa da access point: il desktop e' collegato al router con il cavo dati, mentre il portatile e' collegato con un affarino (trasmettitore) su chiavetta usb: te lo porti dove vuoi e possono navigare in contemporanea; era un usrobotics e credo che il prezzo si aggiri sui cento euro: comprendeva sia il modem che un trasmettitore, cioe' tutto quel che mi serviva, visto che i computer erano soltanto due: valuta se il servizio vale la spesa Smile

quello che ho installato io era questo aggeggino qua, costo 106 euro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Potresti collegare il modem via USB al Win2k, e poi il Win2k con l'NT tramite un cavo cross via ethernet; in questo modo ti serve solo una scheda di rete per pc. Però devi sempre tirare un cavo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Be io l'ho fatto su ben 4 PC, però in quel caso però ho dovuto prendere uno switch, a proposito 40 euro non di più.
Con due PC non serve come ti ha già detto il re dei vermi Very Happy però ti serve il cavo incrociato quello sì.

Visto che hai due schede e con NT è necessario in quanto non vede le porte USB, sulla scheda che porta il cavo di rete al PC portatile, devi usarla come gateway.

Quindi vai in proprietà della connessione alla scheda e le dai un indirizzo fisso con subnet mask, solitamente 192.168.0.1 e 255.255.255.0 basta!
Vai in propietà della scheda che viene dal router e apri la linguetta con su scritto "Condivisione" quindi abiliti la condivisione e solo quella.

Ora vai sul portatile e apri le proprietà della connessione alla scheda di rete, e le abiliti il DHCP, le metti come gateway 192.168.0.1 e lasci che sia il Server a impostarle l'indirizzo IP. Fatto.

Se tutto è andato a buon fine non hai bisogno di altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 13:56    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Potresti collegare il modem via USB al Win2k, e poi il Win2k con l'NT tramite un cavo cross via ethernet; in questo modo ti serve solo una scheda di rete per pc. Però devi sempre tirare un cavo.


vero, non me lo ricordavo piu'! unica controindicazione: il computer a cui si collega il modem via usb deve essere un minimo potente, io ho provato a farlo circa 4-5 mesi fa su un pIII a 800mHz e non ce l'ha fatta, troppo poco potente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 22:18    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
vero, non me lo ricordavo piu'! unica controindicazione: il computer a cui si collega il modem via usb deve essere un minimo potente, io ho provato a farlo circa 4-5 mesi fa su un pIII a 800mHz e non ce l'ha fatta, troppo poco potente


il mio portatile è un po' meno potente... Rolling Eyes

Grazie per le spiegazioni, adesso ho le idee un po' più chiare Smile
Il portatile però non mi conviene usarlo come gateway, altrimenti diventa come un fisso. Quindi o tiro un cavo e installo una seconda scheda di rete (ehm...) oppure faccio con il sistema di Rebelia che mi sembra comodo e mi permette di cambiare stanza rimanendo collegata Smile

Domanda: il segnale passa senza problemi attraverso i muri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 22:25    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Domanda: il segnale passa senza problemi attraverso i muri?


boh, se sono muri "normali" direi che non dovresti aver problemi: quello che ho installato io lo usano con l'access point/router al primo piano e il portatile a piano terra senza problemi

per quanto riguarda "il mio sistema", se hai un portatile meno potente del pIII descritto sopra, direi che ti conviene chiedere prima di acquistare alcunche': non vorrei che tu comprassi il router con il trasmettitore con connessione usb per poi scoprire che richiede troppa energia per funzionare (non dovrebbe: il desktop su cui ho sperimentato io funziona bene anche con il trasmettitore, ma chiedi al rivenditore, non si sa mai!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 23:32    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Domanda: il segnale passa senza problemi attraverso i muri?

In genere sì, ma senza esagerare! Anche la posizione dell'access point è importante: nel mio caso dopo varie prove l'ho messo in soffitta (ho tirato un cavo di rete fin lassù) e così facendo copro alla perfezione tutte le stanze di casa (casa singola, piano terra, primo piano e soffitta) più il giardino, così d'estate lavoro sotto il sole Mr. Green

Utilizzando frequenze radio simili a quelle dei comuni telefoni cordless, ci potrebbero essere interferenze che limitano o addirittura impediscono il collegamento con l'access point. Ma niente paura: puoi sempre cambiare canale radio (ne hai 13 a disposizione) scegliendo quello che ti consente le migliori performances.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Non ci capisco molto leggendo questi termini. Vorrei però navigare contemporaneamente da due pc utilizzando un modem solo. Ho windows xp su uno e windows 98 sull'altro. Mi spiegate passo passo come fare? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 22:50    Oggetto: Rispondi citando

giulioumif ha scritto:
Non ci capisco molto leggendo questi termini. Vorrei però navigare contemporaneamente da due pc utilizzando un modem solo. Ho windows xp su uno e windows 98 sull'altro. Mi spiegate passo passo come fare? Grazie


modem collegabile via cavo usb:

- colleghi il modem alla presa telefonica
- colleghi l'alimentatore del modem alla presa elettrica
- colleghi il modem all'xp via cavo usb
- colleghi un cavo incrociato alla scheda di rete dell'xp
- colleghi l'altro lato del cavo incrociato alla scheda di rete del 98

modem non collegabile via cavo usb

- monti una seconda scheda di rete in uno dei due pc
- colleghi il modem con cavo dati a questa scheda di rete
- per collegare i due pc procedi come sopra con il cavo incrociato che va dalla seconda scheda dell'uno alla (unica) scheda dell'altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Dove sono le schede di rete?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 23:06    Oggetto: Rispondi citando

sono all'interno del pc, collegati alla scheda madre; sui desktop classici di solito la presa e' dietro: gira il case e controlla le prese, dovresti trovarne una fatta esattamente come la presa del cavo del telefono, ma piu' grande: ecco, quella e' la presa dati a cui collegare il modem

nel caso tu colleghi il modem al primo pc tramite quella presa, devi averne un'altra (e percio' una seconda scheda di rete) per collegare questo primo pc al secondo, il quale avra' a sua volta una presa uguale

il cavo per collegare i due pc dev'essere un cavo speciale chiamato cavo incrociato

se dai un'occhiata alle faq segnalate nel thread in evidenza vedrai sia un connettore per cavo dati (voce h5) sia una scheda di rete (voce h15) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 10:43    Oggetto: Rispondi citando

in questo topic inoltre è spiegato come realizzare una piccola rete domestica
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora capito come è fatto questo cavo...ha due poli che sono come cavi del telefono? E si attaccano entrambi dietro il case? E come si collega al modem???
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 12:11    Oggetto: Rispondi citando

giulioumif ha scritto:
Non ho ancora capito come è fatto questo cavo...ha due poli che sono come cavi del telefono? E si attaccano entrambi dietro il case? E come si collega al modem???


ti elenco tutti i cavi:

- cavo elettrico dell'alimentatore: va dal modem alla presa di corrente
- doppino telefonico: va dal modem alla presa telefonica
- cavo dati normale: va dal modem al primo pc
- cavo dati incrociato: e' un cavo speciale che serve per connettere due pc; esternamente e' molto simile al cavo dati normale, soltanto che i cavi al suo interno si invertono per poter mettere in contatto correttamente due schede di rete

ti accorgi della differenza tra il cavo dati normale e quello incrociato guardando i colori dei cavi che vedi attraverso i connettori

questo e' un cavo dritto:


e questo e' un cavo incrociato:


lo trovi normalmente in commercio Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ma per cavo dati che intendi? Xke ho solo una porta per un cavo, ma poi il cavo incrociato??
E il cavo usb non serve?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 12:54    Oggetto: Rispondi citando

giulioumif ha scritto:
Ma per cavo dati che intendi? Xke ho solo una porta per un cavo, ma poi il cavo incrociato??
E il cavo usb non serve?


scusa, mi sono spiegata male io: il cavo incrociato serve per collegare i due computer, il cavo dati normale serve per collegare il modem a uno dei due computer e puo' essere sostituito dal cavo usb: il modem puo' dialogare col computer col cavo dati o attraverso la scheda di rete e allora ci sara' un connettore tipo questo:



oppure attraverso la porta usb e allora avra' un connettore tipo questo:



il cavo incrociato avra' due connettori del primo tipo e fara' comunicare i due computer attraverso due schede di rete (scusa la poca chiarezza, non sono molto a mio agio con l'argomento)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 13:01    Oggetto: Rispondi

Dovrei aver capito. Quindi collego la presa telefonica al modem, il modem tramite usb al pc1, e il cavo incrociato collega i due computer tramite la porta dietro il case. Giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi