Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* creare disco ripristino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 15:44    Oggetto: * creare disco ripristino Rispondi citando

Ciao Very Happy
Ho un problema: un anno fa ho comprato un portatile Acer con Windows XP preinstallato e non mi è stato fornito alcun cd di Windows.
Poco tempo fa durante l'installazione del Service Pack3 mi viene richiesto di inserire il cd originale di Windows che io non ho mai posseduto. Ho contattato l'Acer che mi ha risposto rimandandomi a un link in cui veniva spiegato che cosa è la licenza OEM ma non mi ha fornito soluzioni al problema!!!
Come posso fare????
Grazie ciao Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 16:26    Oggetto: Re: come creare disco ripristino Rispondi citando

puff ha scritto:
Ho contattato l'Acer che mi ha risposto rimandandomi a un link in cui veniva spiegato che cosa è la licenza OEM ma non mi ha fornito soluzioni al problema!

Non sono stati molto gentili, comunque il prodotto ( Windows XP ) è di Microsoft, non di Acer, e quindi a Microsoft dovresti chiedere supporto a riguardo. L'hai pagato nella licenza, anche se OEM.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
innanzitutto grazie per avermi risp! Il bello è che prima di contattare la Acer ho chiamato il servizio clienti della Microsoft e molto gentilmente mi sono sentita risp che avrei dovuto contattare il produttore del pc!! Ma che si decidano!
Avrebbe senso tentare col negozio da cui ho acquistato il pc? Non è possibile che io non possa avere un disco di ripristino, ho comprato un windows xp originale!! Confused
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 19:36    Oggetto: Re: come creare disco ripristino Rispondi citando

SverX ha scritto:
Non sono stati molto gentili, comunque il prodotto ( Windows XP ) è di Microsoft, non di Acer, e quindi a Microsoft dovresti chiedere supporto a riguardo. L'hai pagato nella licenza, anche se OEM.
Vero,
ma per le licenze OEM è il fornitore del software che deve fare assistenza per il software.

puff ha scritto:
Ho contattato l'Acer che mi ha risposto rimandandomi a un link in cui veniva spiegato che cosa è la licenza OEM ma non mi ha fornito soluzioni al problema!!!
E in tale licenza non c'è scritto che loro devo fornire un sistema di ripristino?

Puoi riportare qui il link, che leggiamo la pagina?

Intanto puoi scrivere ad Acer che hai letto la pagina licenza,
e che chiedi come tu -che hai legittimamente una licenza OEM per usare Windows su quel PC- puoi rinstallarlo.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 11:50    Oggetto: Re: come creare disco ripristino Rispondi citando

puff ha scritto:
Poco tempo fa durante l'installazione del Service Pack3 mi viene richiesto di inserire il cd originale di Windows che io non ho mai posseduto. Ho contattato l'Acer che mi ha risposto rimandandomi a un link in cui veniva spiegato che cosa è la licenza OEM ma non mi ha fornito soluzioni al problema!!!
Come posso fare????
Grazie ciao Very Happy
Service pack 3 mi suona strano, di quale windows stiamo parlando?
Perche' se fosse il service pack 3 per windows xp, mi risulta solo in versione beta, probabilmente per quello ti fa quella strana richiesta.
Per il resto lo scaricabarile tra Acer e Microsoft e' vergognoso, dove il colpevole vero e' Microsoft le sue politiche di licensing, tese a a far comprare lo stesso prodotto piu' e piu' volte.
Non si spiega altrimenti la mania dei produttori di non fornire piu' il cd d'installazione di windows, e ultimamente nemmeno piu' il cd di ripristino.
Che senso ha altrimenti non mettere un cd che costera' mezzo euro quando la macchina magari ne costa 1000?
Tornando in argomento quello che ti deve fornire il cd o che ti deve comunque risolvere il problema e' l'ACER, il prodotto finale te l'hanno venduto loro.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Forse arrivo con l'ultimo treno ma, spesso, nei portatili, invece del CD di ripristino (che costa una cifra.... in Germania un CD costa ? 0,13) creano una partizione nascosta nella quale vengono "stivati" i file per il ripristino del sistema. Ogni produttore ha il suo sistema per recuperare quei file, ma, sempre che sia come la racconto io, il venditore dovrebbe essere in grado di utilizzare quella partizione per creare il disco di ripristino (anzi: ci dovrebbero essere le istruzioni perchè l'utente lo possa creare in proprio)
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
Allora, vi scrivo il link che mi ha suggerito il centro assistenza della Acer: link

Inoltre, nella loro mail di risposta mi hanno scritto "Il cd di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.". Ora, io non sono per nulla esperta di computer, cerco sempre di arrangiarmi coi problemi che i vari pc mi creano e finora ci sono riuscita bene, ma è chiaro che non ho grandi conoscenze, xciò questa frase mi risulta oscura...me la spiegate x piacere? Ho anche chiesto alla acer come potevo risolvere il problema ma non è stata data una risposta diretta e chiara alla domanda.

x danielegr: hai ragione sai? cliccando qua e la ho trovato l'opzione per la creazione di un cd di back up grazie ad Acer eRecovery Management...a quanto pare dovrei trasferire ben 39 GB di dati su dei dvd. Prima di farlo vorrei sapere se effettivamente questa è la via giusta oppure no....che disastro Sad Sad Sad

Grazie Very Happy
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 15:06    Oggetto: Rispondi citando

x Gateo: dunque io ho un Windows XP Home Edition versione 2002 Service Pack 2 (l'ho scoperto ora dal pannello di controllo Embarassed ).
Inoltre ho trovato questo link che ti riporto link

Circa a metà pagina viene contemplata la possibilità che l'utente non abbia il cd richiesto durante l'installazione e viene indicata una possibile soluzione che ho tentato senza successo.

Per la precisione il cd che mi viene richiesto di inserire è quello di Microsoft XP Office Professional....

.... Question Question Question Question
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 15:06    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
"Il cd di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.". Ora, io non sono per nulla esperta di computer, cerco sempre di arrangiarmi coi problemi che i vari pc mi creano e finora ci sono riuscita bene, ma è chiaro che non ho grandi conoscenze, xciò questa frase mi risulta oscura...me la spiegate x piacere?

Significa che non sanno di che parlano, e neanche quelli di Microsoft dato che hanno scritto la stessa bestialità sulla pagina che hai linkato: dire che un CD è un supporto magnetico è davvero il massimo Wink

In ogni caso dovresti avere (o farti spiegare da ACER come avere o come produrre) un CD, un supporto ottico, utile a ripristinare la situazione dell'harddisk al momento dell'acquisto del notebook.
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Capito, grazie Very Happy

Non ho nessun cd che mi abbiano venduto col pc, quindi a sto punto provo di nuovo a contattare l'acer....vediamo che si inventa stavolta!! Very Happy
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 18:17    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
Ciao a tutti!

x danielegr: hai ragione sai? cliccando qua e la ho trovato l'opzione per la creazione di un cd di back up grazie ad Acer eRecovery Management...a quanto pare dovrei trasferire ben 39 GB di dati su dei dvd. Prima di farlo vorrei sapere se effettivamente questa è la via giusta oppure no....che disastro Sad Sad Sad

Grazie Very Happy

Secondo me è la via giusta, aspettiamo un altro parere più qualificato.
Io però a questo punto porterei il PC al venditore (non alla Acer: è il venditore il primo responsabile) e gli direi: Mi faccia lei il salvataggio sui DVD, glie li pago. Quanto vuole? per otto/nove DVD io pagherei non più di 10 euro. Se è una bella giornata anche 15, ma non di più.
Se poi il veditore non volesse/potesse farlo, gli farei capire MOLTO chiaramente che non solo ha perso un cliente, ma che ha trovato uno che gli farà una contropropaganda schifosa.
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la tua idea non è male!
In ogni caso ho di nuovo contattato l'Acer che mi ha detto che posso crearmi un disco usando questo Acer eRecovery Management e mi ha dato il link col manuale d'istruzioni.....appena ho un po di tempo mi ci metto, ma credo che dovro rassegnarmi e comprare un po di cd e dvd x salvare il tutto... Laughing
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
x Gateo: dunque io ho un Windows XP Home Edition versione 2002 Service Pack 2 (l'ho scoperto ora dal pannello di controllo Embarassed ).
Inoltre ho trovato questo link che ti riporto http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=85AF7BFD-6F69-4289-8BD1-EB966BCDFB5E&displaylang=it

Circa a metà pagina viene contemplata la possibilità che l'utente non abbia il cd richiesto durante l'installazione e viene indicata una possibile soluzione che ho tentato senza successo.

Per la precisione il cd che mi viene richiesto di inserire è quello di Microsoft XP Office Professional....

.... Question Question Question Question
Ah, in questo caso il problema torna a Microsoft, ai quali devi chiedere come fare l'aggiornamento dell'office XP visto che dal loro approfondimento non si capisce una cippa.
Se tentano di rimbalzarti all'ACER fagli presente quella pagina che hai trovato, in pratica e' la loro ammissione di colpa.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2007 20:54    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
Ciao a tutti!
Allora, vi scrivo il link che mi ha suggerito il centro assistenza della Acer: link
Ho letto quella pagina e ho trovato:

Microsoft ha scritto:
Il CD di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.

Mentre il System Builder ha l?obbligo di fornire tale CD all?utente finale, l?OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery).

Nel tuo caso mi sa che si tratti di un "OEM Diretto" (definito sempre inquelal pagina, più sopra, come "produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell)".
Quindi non sono tenuti a fornire il CD di ripristino.

Allora che fare?
Sempre dalla stessa pagina
Microsoft ha scritto:
L?assistenza tecnica sul software Microsoft OEM deve essere fornita dal System Builder o dall?OEM Diretto, così come viene fornita per l?hardware.

Si tratta di una regola prevista dai contratti fra Microsoft e i produttori di hardware (siano essi OEM Diretti o System Buider). Può capitare che il produttore del PC, alla richiesta di assistenza tecnica da parte dell?acquirente, risponda di rivolgersi a Microsoft. E? importante che l?utente sappia che l?assistenza tecnica a favore del cliente finale è un obbligo che il produttore si è assunto nei confronti di Microsoft nel momento in cui ha acquistato un prodotto OEM.
rivolgiti quindi al produttore dell'hardware chiedendo:
1) conferma che loro non abbaino fornito il CD di ripristino
2) chiedere "allora se uno ce l'ha bisogno, come può richedervelo?"

Nel caso non vogliano risponderti, ti rimandino alla Microsoft, o tirispondano in modo evasivo/inutile,
contatta la Microsoft (non tanto per chiedere assitenza tecnica -come previsto loro non te la forniranno, rimandandoti al fornitore dell'hardware. Ma per segnlare tale inadempienza del fornitore dell'harware e risolvere quel probla,. in modo che tut possa avere l'assitenza).
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Allora, le soluzioni al mio problema indicate da Acer sono:

1) "quando si effettuano degli aggiornamenti che successivamente richiedono il cd di Windows, è quello di indirizzare il percorso di ricerca su C:\i386

Il sistema andrà automaticamente a caricarsi tutti i database necessari per l'installazione richiesta."

Non ci sono riuscita xche quando mi viene chiesto il cd di installazione, mi viene richiesto di cercare un file chiamato PRORET.msi che nel modo indicato da loro non si trova;

2)"E' compito dell'utente crearsi a priori ed in origine, alla prima accensione del computer , il kit cd di ripristino, in quanto è lo stesso sistema a richiederlo.

I notebook Acer di nuova generazione non hanno piu' a corredo i supporti CD-ROM ma un software che permette agli utenti di creare i cd del sistema operativo ogni qualvolta desiderino, e di conseguenza avere il supporto cd o dvd, oppure avviare la formattazione direttamente da una partizione nascosta del computer (ovviamente le procedure sotto indicate restano valide nel caso in cui le partizioni di default non vengono alterate o modificate).

La procedura di creazione dei supporti cd/dvd per il ripristino del sistema, utilizzando appunto la E-Technology, comprende anche la creazione automatica del supporto per tutti i driver e degli applicativi relativi la macchina in suo possesso, i quali nel momento di necessità possono essere reinstallati insieme alle applicazioni richieste, seguendo direttamente l'apposita guida/mascherina relativa l'E-Recovery (Azioni di ripristino - reinstalla applicazioni/drivers).

Sui prodotti di attuale commercializzazione viene utilizzata la eTechnology by Acer cui appartiene anche la sessione eRecovery, ampiamente descritta al seguente link che invitiamo a visionare:

http://support.acer-euro.com/empowering_technology/nbutility.html

La invitiamo a verificare le procedure riportate nelle guide on line al seguente link, controllando il tutto sul modello in questione, verificando quanto riportato nel file PDF

ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/empowering_technology/acer_erecovery_management_4pp_it.pdf

La informiamo che il processo di Recovery puo' essere avviato direttamente dal disco fisso, digitando all'avvio del sistema i tasti : ALT + F10

Questa combinazione di tasti, (tra l'altro eseguibile anche all'interno del sistema operativo stesso), attiva la procedura di ripristino del sistema da disco fisso, sempre che che sia possibile l'accesso allo stesso HDD, che la partizione originale non sia stata alterata/modificata installando un nuovo sistema operativo o facendo il BOOT con i cd in allegato o creati, quest'ultimi procedono alla reinstallazione del OS originale.

Dettagli sono presenti al seguente sito:

http://support.acer-euro.com/documents/eRecovery%20Procedure%20before%20Vista%20Upgrade.v1.doc "

A questo punto: io ho avviato Acer eRecovery Management e mi viene data come unica possibilità quella di fare un back up completo delle dimensioni di 39 GB (argh!!). La domanda è questa: è possibile secndo voi che, una volta effettuato il back up su disco rigido (dal momento che attualmente non dispongo di un nuemro sufficiente di dvd) io riesca a effettuare l'aggiornamento di Windows senza inserire alcun cd ma usando il back up che ho fatto in memoria??

Scusate se sono stata lunga e confusa ma comincio a capirci sempre meno!!! Sad Sad
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 16:34    Oggetto: Rispondi citando

sto perdendo 'il filo' del discorso, come si dice dalle mie parti...

in pratica tu hai un portatile che vuoi 'ripristinare' come uscito di fabbrica, però, ovviamente, hai dentro al disco dei tuoi file che -ovviamente- non vuoi distruggere...

invece di fare un backup di tutto il disco, fai solo un backup dei tuoi dati... controlla di non aver dimenticato nulla, poi controlla che il backup sia 'buono'e poi via, una bella rasata all'hd con quell'utility Acer apposta... Wink

IMHO... ovviamente Rolling Eyes
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 17:03    Oggetto: Rispondi citando

no, miei documenti (foto, film, musica, ecc) li ho già salvati in altri dvd xchè è una cosa che faccio periodicamente, ma attualmente a me serve un cd contenente Microsoft Office XP professional xche mi viene richiesto quando tento di installare un aggiornamento che è Office XP Service Pack 3!
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 18:20    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
attualmente a me serve un cd contenente Microsoft Office XP professional xche mi viene richiesto quando tento di installare un aggiornamento che è Office XP Service Pack 3!

mmm... e che c'entra con il sistema operativo? Shocked

Office XP professional lo avevi in OEM? Shocked
MEGAROSS
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao puff! Smile

ho letto con attenzione queste 2 pagine e mi hanno incuriosito molto.. la prima cosa che posso dirti comunque è che per legge è il tuo rivenditore che dovrebbe aiutarti a risolvere questo problema fastidioso di aggiornamento che non riesci a fare senza cd di installazione, in quanto lui ti ha fornito il computer con il sistema operativo.
magari non centra molto o proprio subito con ciò che tu chiedi qui, ma ti consiglio di andare a leggere questo link ciò che dice anche solo per farti chiarezza sulle licenze:

http://www.aduc.it/dyn/osservatoriolegale/art/singolo.php?id=177188

per il resto guarderò in giro e poi spero di essere più esauriente la prossima volta.

Ciao
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 15:43    Oggetto: Rispondi

Ciao!
Ecco, ora vi aggiorno riguardo la mia ultima brillante pensata (si fa x dire)!

Improvvisamente mi sono ricordata che dopo aver comprato il pc avevo usato un cd per installare Microsoft Office originale che mi avevano regalato e ho pensato che fosse proprio quello il cd da inserire per poter scaricare l'aggiornamento! In fondo il cd richiesto è quello di Microsoft Office XP, non quello di Windows! Nonostante tutto devo ancora riuscire a riesumare questo benedetto cd da camera mia xche non mi ricordo dove l'ho messo...provo questa soluzione e vi dirò se ho risolto il problema dell'aggiornamento!

Per quanto riguarda il cd con Windows XP che potrebbe servirmi un giorno se mai dovessi formattare questo pc, il problema rimane xche non lo possiedo. A questo punto ho tentato di fare un back up con Acer eRecovery Management come mi ha consigliato il supporto tecnico dell'Acer...ok, il back up di 39 GB è stato fatto e salvato sulla partizione D del disco, però ora lo devo trasferire su dei cd o dei dvd: che capacità hanno i dvd più capienti in commercio ?? Io di solito uso quelli da 4.7 GB ma in questo caso vorrei evitare di sprecarne 10000 per trasferirci questo enorme backup.
Un'altra domanda che avrei è questa: come posso accertarmi che con questo back up io abbia salvato non solo i miei file (foto, musica, ecc) ma proprio tutto quello che mi serve per un eventuale ripristino del sistema operativo sul pc? spero che la domanda non sia troppo campata in aria.... Embarassed Embarassed Embarassed

Grazie e ciao Very Happy Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: