Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
obsolescenze
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 11:20    Oggetto: obsolescenze Rispondi citando

in questo articolo di zeusnews si parla del declino (della sparizione addirittura!) di videoregistratori e lettori di dvd, pero' io nn sono molto d'accordo: ricordo che gia' vent'anni fa, con l'avvento dei primi cd musicali, si davano per spacciati i lettori di musicassette: io a casa ne ho ancora di funzionanti (e che adopero regolarmente: che ci farei di un lettore di cd nella panda vecchia come il cucco?!?) e cosi' credo tante altre persone; sicuramente ci sara' una crescita della domanda di film e musica da scaricare dalla rete, ma la diffusione e la cultura di internet sono ancora troppo limitate perche' si possa supporre veramente che soppianti completamente le alternative oggi presenti!

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 11:45    Oggetto: Re: obsolescenze Rispondi citando

nel 'mio giro' si mormora che la kodak smetterà la produzione di pellicola cinematografica entro 8 anni.

ok, 8 anni sono molti, ma non credo che Bhollywood, la più grossa industria cinematografica del mondo, sarà in grado di girare in digitaleentro quella data.



un'altra considerazione: più la tecnologia avanza, più la qualità decade. con l'avvento della banda larga speravo in qualità migliore, invece questa 'scade' in favore di contenuti più lunghi

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 11:53    Oggetto: facilitazioni Rispondi citando

sn contenta di nn essere la sola a vederla cosi'!



ogni tanto mi chiedo se facciano girare 'ste voci per spingere altri mercati o per "vedere cosa succede"... mah...



Quote:
un'altra considerazione: più la tecnologia avanza, più la qualità decade




sn d'accordo con quanto scrivi qui sopra, ma credo che la qualita' decada proprio perche' l'affinarsi delle tecnologie e del concetto di "user frendly" mette a disposizione di un piu' vasto numero di persone gli strumenti per esprimere la propria creativita', nn importa se si tratta di genio o di spazzatura :

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11594
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 12:08    Oggetto: Re: obsolescenze Rispondi citando

non si può negare però, ad esempio, che il vinile sia già "passato"... certo ne esistono ancora, c'è ancora modo di "leggerli", ma è relegato ad una nicchia di collezionisti o appassionati... non ci sono praticamente più edizioni su tale supporto, il mercato ha le sue leggi...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 12:17    Oggetto: vinile Rispondi citando

d'accordo, anche i dischi a 78 giri sn archeologia e i grammofoni arredamento dei cartoni animati di tom e jerry prima maniera, nn discuto su questo... (ok, sn esagerata: era sl per fare un esempio :) )... sicuramente un giorno nn troppo lontano nel tempo avremo difficolta' a reperire un mangianastri, pero' mi pare che queste notizie siano un po' esagerate... un po' premature



da quanto profetizzano la fine del floppy? beh, per quel che ne so io, il lettore di floppy e' tuttora previsto nei nuovi computers in vendita! ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11594
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 12:18    Oggetto: Re: vinile Rispondi citando

su molti nuovi portatili è opzionale e esterno...

... a chi serve ormai spostare meno di 2 MB con un supporto poco affidabile e lentissimo?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 12:34    Oggetto: lo so :-) Rispondi citando

Quote:
su molti nuovi portatili è opzionale e esterno...


ma un'alternativa che lo sostituisca al 100% ancora nn e' stata inventata ed infatti persistono a prevederlo nei computer da tavolo



LO SO che prima o poi nn ci saranno piu' ne' i lettori di floppy, ne' i videoregistratori, ne' i lettori di cd, mi infastidiscono sl quelle notizie che si precipitano a dare per defunti strumenti che a ben guardare nn sono poi cosi' malati... che dici, ci ritroviamo qui tra una decina d'anni a fare il punto della situazione? chi perde paga una birra ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 12:44    Oggetto: Re: lo so :-) Rispondi citando

facciamo 8 anni, così ci infiliamo anche la scommessa sulla pellicola!

i mac non hanno più il floppy da un pezzo, 'sostituito' dal modem interno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 13:06    Oggetto: mac Rispondi citando

Quote:
'sostituito' dal modem interno


???



(=mi spieghi, pf? come sai nn ho mai visto un mac "in carne ed ossa")

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 13:06    Oggetto: Re: obsolescenze Rispondi citando

avevo letto da qualche parte della possibilità (per ora forse ancora futuristica), di trasmettere il flm direttamente dalla casa distributrice alle sale cinematografiche via satellite

ai poster (soprattutto della brescia) l'ardua sentenza

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11594
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 13:36    Oggetto: Re: lo so :-) Rispondi citando

... fra 10 anni niente CD? Questo mi pare un po' azzardato... però credo anche che aspetteremo meno di 10 anni prima di vedere obsolescente il videoregistratore, almeno come lo concepiamo adesso (cassettone con nastro magnetico, informazioni memorizzate in ANALOGICO... )

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 13:53    Oggetto: ecco, lo sapevo! Rispondi citando

niente birra :rolleyes



;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11594
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 13:55    Oggetto: Re: ecco, lo sapevo! Rispondi citando

Quote:
niente birra




scherzi? e come sopravvivo? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 13:55    Oggetto: p.s. Rispondi citando

"il cd e' alla frutta" nn l'ho scritto io, l'ho letto nell'articolo che ho riportato; IO ho scritto che NN sono d'accordo :p



sverx, giornata dura? se vuoi invece della birra tra 10 anni ti offro un caffettino tiramisu' tra 10 minuti al bar all'angolo ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 14:25    Oggetto: Re: Rispondi citando



in sintesi credo che tutti siamo concordi nel dire che certi formati saranno soppiantati da altri più moderni...



il walkman diverrà stabilmente non più a cassette ma lettore di mp3 ad esempio (o di altro formato..)..



il videoregistratore abbandonerà la vecchia VHS per il digitale, registrazione su dvd o hd stile pc..



così è stato per il vinile, oramai decaduto...

così è stato per il floppy (gieffeo...una valida alternativa io la trovo nelle chiavi usb ad esempio)





e analogamente direi si concorda sui tempi che non credo saranno così brevi come spesso viene ventilato...





ritengo che nell'industria e nella finanza (il mio è un riflesso condizionato, vedo sempre il lato finanziario ma ritengo siano due situazioni a specchio) si cerchi di prevedere/anticipare il futuro ma spesso si va incontro se non a dei flop per lo meno a previsioni troppo ottimistiche...



esempi? due, tre anni fa quanti parlavano entro tempi brevissimi, se non addirittura di mesi, di film visibili sul pc via adsl, dell'umts come la nuova killer application, contenuti multimediali alla portata di tutti e normalmente...



un sacco di giganti sono caduti per strada, a certi obiettivi ci siamo avvicinati ma certo ancora ci siamo lontani...





Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 14:27    Oggetto: alternative Rispondi citando

Quote:
chiavi usb


anch'io, molto di piu' che negli zip che si sn visti giusto passare :

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11594
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 14:42    Oggetto: Re: p.s. Rispondi citando

quale angolo? :|



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 14:45    Oggetto: angoli Rispondi citando

beh, se ci sn caffe' all'angolo da me che abito in un posto da una manciata di anime, immagino ci sia anche da te che stai in un posto un po' piu' grande, no? :D



(p.s. sveeeerx... era 'na battuta! paura che ti piombi li', eh? :lol )



;) ;) ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 21:24    Oggetto: Re: mac Rispondi citando

qualche anno fa, i floppy scomparvero dai mac (tutti: imac e g3/g4).

alcuni montavano un masterizzatore cd, altri uno zip, tutti avevano il modem interno.

lessi da qlc parte che la casa di cupertino aveva deciso che spedire una mail fosse più conveniente che salvare un file su floppy perchè tutti negli usa avevano una connessione...



su alcuni nastri si registra in digitale: digibeta, dtf, d1, dv...

però ripeto: cambiano i supporti e la qualità s'abbassa.

oggi per avere una foto digitale che si avvicini alla qualità di una analogica, ci vuole almeno una nikon d1...:-(

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 21:33    Oggetto: connessioni Rispondi

Quote:
tutti negli usa avevano una connessione...




appunto, proprio qui ti volevo! :lazy

nn hai idea delle volte in cui i cari vecchi floppy inaffidabili, poco capienti e tutto il resto hanno eroicamente trasportato a destra e a manca filetti mancanti o rovinati e nn spedibili per qualche motivo :pirate



... e considera che se devo ricordarmi di fare una cosa a casa, mi spedisco una mail dall'ufficio e viceversa, quindi nessuna remora a strausare la posta elettronica!



vabbe'... cmq grazie :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi