Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bluedragon84 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/08/07 15:33 Messaggi: 77 Residenza: Tra i tasti del notebook
|
Inviato: 06 Set 2007 23:27 Oggetto: Convertire file wmv (windows photo story) in altro. |
|
|
Ciao a tutti.
Ho creato un dvd con Pinnacle costruendo un menu con bottoni a cui collegare due video. QUesti due video sono due risultati della creazione di Windows photo story, ovvero 2 *.wmv che sono poi stati trasformati in MPEG.
Solo che ora che vedo il dvd noto che l'immagine dei video su televisione sgrana e si muove leggermente a scatti rispetto alla fluida immagine fornita dai file WMV.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione del fatto e, soprattutto, come posso convertire i video in un formato (quale?) che non sgrani e che non vada a scatti?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie!
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 06 Set 2007 23:41 Oggetto: |
|
|
prima dicci che riproduttore/registratore dvd hai e che formati legge e poi ti aiutiamo.
per esempio il mio dvd recorder legge allegramente anche gli avi, per cui di solito non perdo neanche tempo con la conversione.
quando invece passo i filmati agli amici (tipo i parenti che proprio non possono fare a meno di rivedersi battesimi e matrimoni) a volte li converto in videocd, altre li passo in dvd... (e ho programmi come virtualdub, simpledivx, dvdflick e nero) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2007 23:56 Oggetto: |
|
|
e' un lettore della Samsung All in one... perchè era incluso nell'home theater. Per il resto ho usato Pinnacle per fare il dvd. Non può essere un problema che dovrei convertire in un formato con un bitrate più alto? Con windows photo story l'immagine è cosi fluida... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 07 Set 2007 00:00 Oggetto: |
|
|
bluedragon84 ha scritto: | Non può essere un problema che dovrei convertire in un formato con un bitrate più alto? |
sì può essere.
io nella conversione uso le procedure utont-friendly, leggi quelle che ti consigliano il bitrate e tutto il resto in maniera quasi automatica.
è che suggerirti di riprovare tanto per vedere ti fa smenare ore ed ore di conversione...
io pinnacle non lo conosco, vediamo se passa di qua qualcuno che lo usa di frequente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 00:03 Oggetto: |
|
|
Spero che qualcuno possa aiutarmi....  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 00:14 Oggetto: |
|
|
aspetta però: non ho capito bene il problema.
perchè con virtual dub puoi sincronizzare bene audio e video e anche aumentare o diminuire il numero di fotogrammi per secondo (perdona il linguaggio un po' da profana, non è espressamente il mio campo).
però ci vuole l'originale in avi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 00:19 Oggetto: |
|
|
quindi questo virtual dub mi permetterebbe di fare scorrere l'immagine in maniera piu fluida? Il problema è quando windows photo story si avvicina, si allontana o si muove tra i soggetti dell'immagine.
L'originale in AVI? Se lo tengo in avi il suono scompare! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 00:38 Oggetto: |
|
|
sai che ti ho detto una cavolata? sono io che uso virtualdub per gli avi, ma ti apre anche mpeg e altri tipi di file.
aspetta che butto un occhio.
sta cosa che in avi non tiene l'audio mi suona strana, però.
aspetta che metto un mpeg e vedo se si può fare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 00:42 Oggetto: |
|
|
Ok, ma ti dico, a me è successo che l'avi mi fa perdere l'audio. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 00:43 Oggetto: |
|
|
alcuni mpeg me li apre, altri no, non ricordo più il perchè (mi mancano dei pezzi di virtualdub, ho tolto qualcosa perchè andava in conflitto con altri programmi).
comunque c'è il video frame rate control/conversion.
io lo uso per rallentare o accelerare un po' la velocità del flusso delle immagini in modo da sincronizzarla all'audio.
a volte smonto l'audio e ne taglio dei pezzi e poi lo rimonto.
idem per il video.
io ti direi di scaricare il virtual dub e provare un po'. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 00:52 Oggetto: |
|
|
Questo video frate rate control è un programma in se o una funzione di questo virtual dub? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 00:55 Oggetto: |
|
|
è una funzione del virtualdub.
tu scegli il bitrate e gli fai riprocessare video e audio e salvi il filmato completo. non è molto lento, ma neanche una scheggia.
credo che una mezz'oretta ci voglia.
aspetta che ti posto uno screenshot o due. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 00:58 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio. Per ora però il programma non è chiaro. Come faccio ad aumentare il Bitrate? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 01:04 Oggetto: |
|
|
ecco lo screenshot con alcune delle opzioni.
c'è anche l'error mode che permette di scoprire eventuali problemi nella codificazione video.
volendo, se invece pensi che i problemi nella visione del video in tv possano essere dovuti ad un'incompatibilità fra i codec usati per la compressione e la creazione del tuo filmato e quelli che ci sono sul decoder, c'è il programma gspot che ti dice esattamente di quali codec ha bisogno il riproduttore per far vedere bene un video che hai sul pc. poi prendi il manuale del tuo riproduttore e vedi se vanno bene o no.
(anche qua, sparo un po' a naso) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 01:08 Oggetto: |
|
|
Ma così facendo non aumento il bitrate. Io avrei bisogno di qualcosa che mi faccia scorrere le immagini fluidamente, e non con piccoli e leggere scatti.
Cosi facendo io aumento la velocità di scorrimento delle immagini, ma lo scatto rimane sempre... e poi perdo sincronizzazione con l'audio.
Altre idee? Grazie in anticipo  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 01:11 Oggetto: |
|
|
di quanto tu debba aumentarlo, non so.
dicevo che io lo faccio facendo proprio i conti a mano sulla base di quanto è lungo l'audio (se l'audio è fuori sincrono col video, lo faccio partire un po' prima o un po' dopo e aggiusto il bitrate).
per farlo inserisco il valore che mi calcolo a mano nella casella
change to ______ frames per second.
chiaro che il virtualdub può aumentare in sincrono anche audio e video.
di quanto vuoi aumentare, devi vedere tu video alla mano. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 01:12 Oggetto: |
|
|
mi, siamo fuori sincrono anche con le risposte !!!
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 01:16 Oggetto: |
|
|
il punto è sempre che non so dirti perchè il video vada a scatti.
potresti controllare con gspot (un altro programmino che ti dicevo prima) con quali codec è stato creato il video, e vedere se sul tuo riproduttore samsung vanno bene o no.
magari è quello.
anche qui, dico un po' a spanne: io per evitare problemi che avevo col vecchio dvd l'ho buttato e ne ho preso uno che va con tutto, compresi avi e wmv, e fine.
la notte porta consiglio: magari domani passa qualcuno che possa dirti qualcosa di più preciso. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2007 01:18 Oggetto: |
|
|
virtual dub ha anche un'altra funzione, che si chiama scan video stream for errors. potrebbe aiutarti ad individuare la causa del problema. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2007 01:20 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, vedo un po come fare! Grazie mille. |
|