Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 14 Feb 2008 20:46 Oggetto: La vittoria dei Manga |
|
|
E così è finita! L'Occidente rinuncia alla sua storia e alla sua gloriosa tradizione cartoonistica per scivolare sotto le scarpe dei Manga.
Anche i personaggi Disney si ispireranno allo stile made in Japan!
"Disney Manga" sarà la nuova collana mensile che riproporrà storie e personaggi dei cartoon "Disney" reinterpretati da artisti giapponesi, formatisi in casa Disney.
Questa è una sconfitta culturale che niente ha da invidiare ad altre forme di colonizzazione che l'occidente ha promosso verso il resto del mondo.
Curioso è che la vendetta venga proprio consumata tranciando di netto il cordone ombelicale con il fumetto made in occidente.
Ma la colpa non è dei Manga (rispettabile forma di cultura disegnata) ma è dei lettori che preferiscono il modello nipponico a quello di casa propria. C'è da chiedersi se la reazione dei lettori sia dovuta ad una eccessiva rigidità e schematizzazione del fumetto di casa nostra, dove elementi narrativi come il sesso e i sentikmenti sono relegati a fasce di produzione di livello infimo e privo di attrattive estetiche.
Prego gli amici Moderatori di non spostare questo thread nel salotto delle muse: anche nel caffé c'è spazio per discussioni serie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Feb 2008 20:54 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: il thread è aperto a tutti! |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2008 21:13 Oggetto: Re: La vittoria dei Manga |
|
|
Silent Runner ha scritto: | E così è finita! L'Occidente rinuncia alla sua storia e alla sua gloriosa tradizione cartoonistica per scivolare sotto le scarpe dei Manga.
Anche i personaggi Disney si ispireranno allo stile made in Japan!
"Disney Manga" sarà la nuova collana mensile che riproporrà storie e personaggi dei cartoon "Disney" reinterpretati da artisti giapponesi, formatisi in casa Disney.
Questa è una sconfitta culturale che niente ha da invidiare ad altre forme di colonizzazione che l'occidente ha promosso verso il resto del mondo.
Curioso è che la vendetta venga proprio consumata tranciando di netto il cordone ombelicale con il fumetto made in occidente.
Ma la colpa non è dei Manga (rispettabile forma di cultura disegnata) ma è dei lettori che preferiscono il modello nipponico a quello di casa propria. C'è da chiedersi se la reazione dei lettori sia dovuta ad una eccessiva rigidità e schematizzazione del fumetto di casa nostra, dove elementi narrativi come il sesso e i sentikmenti sono relegati a fasce di produzione di livello infimo e privo di attrattive estetiche.
Prego gli amici Moderatori di non spostare questo thread nel salotto delle muse: anche nel caffé c'è spazio per discussioni serie. |
Curioso.... 8)  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 14 Feb 2008 21:16 Oggetto: Re: La vittoria dei Manga |
|
|
mdweb ha scritto: | Curioso.... 8)  |
... Ma se è pricipalmente "colpa" della tua generazione...  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2008 21:35 Oggetto: Re: La vittoria dei Manga |
|
|
Danielix ha scritto: | mdweb ha scritto: | Curioso.... 8)  |
... Ma se è pricipalmente "colpa" della tua generazione...  |
sarà pure colpa della mia generazione ma non mia mica sono un fissato co sta roba...Solo programmazione"  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2008 22:02 Oggetto: |
|
|
wow non vedo l'ora...
ho sempre sognato di vedere paperino nudo  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 14 Feb 2008 22:07 Oggetto: |
|
|
A meno che non snaturino del tutto il disegno, credo che uno stile diverso di disegno non sia così drammatico. La Disney ha numerosi disegnatori (i miei preferiti erano Corrado Mastantuono, Silvia Ziche e Giorgio Cavazzano, mio compaesano che fa anche rima...)
Se poi intendono cambiare i tratti tipici dei personaggi Disney, per propiettarli nello stile classico nipponico, allora credo sia un po' azzardato come tentativo... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Feb 2008 22:13 Oggetto: |
|
|
Non credo che cambieranno i personaggi "tradizionali", ma una trasformazione era comunque già in atto con le ultime uscite, evidente soprattutto nei nuovi disegni dei personaggi più recenti: fate, streghe e animali vari assortiti...  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 14 Feb 2008 22:19 Oggetto: |
|
|
Sono anni che non leggo Topolino... però ogni tanto dal barbiere lo rubo ai bambini! |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 15 Feb 2008 11:34 Oggetto: |
|
|
"Purtroppo", l'avanzata del Manga-style a discapito di una tradizione di antica storia come quella della cartoonistica occidentale non è altro che un sintomo di una tendenza di più ampia scala.
I perché possono essere tanti, dunque difficile sviscerarli tutti.
Ma forse la problematica di fondo è proprio viscerale..
In parte, certamente, ciò a cui accenna Silent: la "carenza" della componente sentimental-sessuale a fronte di tradizione molto più giovane in cui tale componente ha tale spazio da aver dato origine a un genere, l'hentai.
Eppure a ben guardare, seppure limitata a produzione minimale, questa componente non manca.
Ma questo non ha provocato l'esplosione commerciale e distributiva che ha invece caratterizzato il Manga (e, sottolineo con Silent, è anche questa una rispettabile forma culturale.. questo vuole essere tutt'altro che una critica a tal genere).
Forse, come traspare dalle parole di Danielix, si tratta di un problema generazionale.
Salvo il nucleo di amateurs e collezionisti, la preponderanza di acquirenti di fumetti sono adolescenti e post-adolescenti, insomma le generazioni che arrivano fino agli odierni trentenni.
Tutte generazioni cresciute davanti a cartoon televisivi basati appunto su Manga, o comunque a essi debitori nello stile.
E' quindi abbastanza comprensibile che le generazioni più giovani si siano formate un gusto visivo molto più vicino al Japan-style che a quelle di tradizione occidentale.
Poi, l'omologazione.
La tendenza tutta occidentale ad adeguarsi ai modelli imperanti, senza guardarsi troppo intorno. E tantomeno alle spalle.
Anche se spesso la maggior parte del cammino percorso è proprio là, dietro le spalle.
Ma proprio per questo, forse, dimenticato. |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 15 Feb 2008 14:17 Oggetto: |
|
|
Beh vorrei aggiungere che il boom dei manga giapponesi,e non solo, se lo sono guadanati, sopretutto con i cartoni, o anime. Infatti trovi cartoni per le et piu piccole, fino a quelli per gli adolescenti. pure hentai (La clinica dell'amore" è diventato un mito.
Forse anche un po di monotonia ha dato il suo contributo, stufi delle solite cose(Batman, Spiderman, X-man, paperino, ecc.) e scoprire le novità dell'altro continente, con un'altra visione basati su concetti diversi. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 15:14 Oggetto: |
|
|
E' semplicemente che il fumetto oggi è schiavo (come la musica) delle linee editoriali e delle vendite... la "svolta manga" è semplicemente una scelta commerciale per rilanciare topolino...
Oggi la moda è questa, non ci sono motivazioni storiche o motivazionali.
che poi queste generazioni non siano in grado di operare una scelta critica di ciò che vogliono, leggono o ascoltano, ma si limitino ad omologarsi su quello che viene proposto, è fatto notorio... ma la colpa è di tutti, anche nostra, che lo abbiamo permesso.
E poi, chi di noi non ha guardato Goldrake, o Mazinga?? Non erano forse manga anche loro??? |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 15:30 Oggetto: |
|
|
io non li ho mai visti...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 15 Feb 2008 15:44 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | io non li ho mai visti...  |
guarda che Dasio ha scritto: | ...chi di noi... |
...non ha scritto: chi di voi lattanti...
 |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 15 Feb 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | io non li ho mai visti...  |
siamo in due.
Dasio87 ha scritto: | Oggi la moda è questa, non ci sono motivazioni storiche o motivazionali. |
Se lo si fa per la moda, scusami ma allora siamo un pò alla frutta.
Personalmente seguo un certo manga, non perchè è alla moda ma tratta dei temi(con un bel po di fantasia) su cui sono interessato.sicuramente questo fenomeno si è affermato non solo in Italia ma in tutto il mondo, quindi avrà anche i meriti suoi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Feb 2008 17:27 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Sono anni che non leggo Topolino... però ogni tanto dal barbiere lo rubo ai bambini! |
Non è che poi li picchi anche? Confessalo!  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 17:33 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Ranger_Trivette ha scritto: | io non li ho mai visti...  |
siamo in due.
che lattanti...
Dasio87 ha scritto: | Oggi la moda è questa, non ci sono motivazioni storiche o motivazionali. |
Se lo si fa per la moda, scusami ma allora siamo un pò alla frutta.
Personalmente seguo un certo manga, non perchè è alla moda ma tratta dei temi (con un bel po' di fantasia) su cui sono interessato. Sicuramente questo fenomeno si è affermato non solo in Italia ma in tutto il mondo, quindi avrà anche i meriti suoi. |
Guarda che io sono un fan dei manga... ne leggo da anni e, alcuni, li trovo veramente geniali (tipo Jojo di Araki, o Berserk...). DragonBall è degli anni 80, e le prime serie sono molto interessanti.
"invasione" dei manga è cominciata tempo fa... quello che è grave è che stiamo perdendo un "nostro" modo di scrivere e di disegnare. Stiamo soccombendo ad una cultura straniera, ci stiamo "globalizzando" culturalmente.
P.s. Grazie per avermi "scontato" 9 anni!!!! |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 17:48 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: |
P.s. Grazie per avermi "scontato" 9 anni!!!! |
ops...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Feb 2008 17:54 Oggetto: |
|
|
Cybion ha scritto: | "Purtroppo", l'avanzata del Manga-style a discapito di una tradizione di antica storia come quella della cartoonistica occidentale non è altro che un sintomo di una tendenza di più ampia scala.
I perché possono essere tanti, dunque difficile sviscerarli tutti.
Ma forse la problematica di fondo è proprio viscerale..
In parte, certamente, ciò a cui accenna Silent: la "carenza" della componente sentimental-sessuale a fronte di tradizione molto più giovane in cui tale componente ha tale spazio da aver dato origine a un genere, l'hentai.
Eppure a ben guardare, seppure limitata a produzione minimale, questa componente non manca.
Ma questo non ha provocato l'esplosione commerciale e distributiva che ha invece caratterizzato il Manga (e, sottolineo con Silent, è anche questa una rispettabile forma culturale.. questo vuole essere tutt'altro che una critica a tal genere).
Forse, come traspare dalle parole di Danielix, si tratta di un problema generazionale.
Salvo il nucleo di amateurs e collezionisti, la preponderanza di acquirenti di fumetti sono adolescenti e post-adolescenti, insomma le generazioni che arrivano fino agli odierni trentenni.
Tutte generazioni cresciute davanti a cartoon televisivi basati appunto su Manga, o comunque a essi debitori nello stile.
E' quindi abbastanza comprensibile che le generazioni più giovani si siano formate un gusto visivo molto più vicino al Japan-style che a quelle di tradizione occidentale.
Poi, l'omologazione.
La tendenza tutta occidentale ad adeguarsi ai modelli imperanti, senza guardarsi troppo intorno. E tantomeno alle spalle.
Anche se spesso la maggior parte del cammino percorso è proprio là, dietro le spalle.
Ma proprio per questo, forse, dimenticato. |
Straquoto!
Era ora che tornassi! Amica mia!
Ho ripassato in neretto le affermazioni più importanti, affermazioni su cui vi prego di riflettere.
Io una volta ho detto che odio i Manga! e non era una battuta, era una affermazione sincera. Ma questo non mi impedisce di coglierne il valore artistico (culturale un po' meno ma esiste anche quello, sebbene non credo che possa avere influenze o echi nelal cultura occidentale con la quale condivide solo la natura commerciale della distribuzione. il resto è passione personale ed abitudine.
Io ho allevato dei gatti privilegiando alcuni cibi ai quali si sono abituati. adesso vogliono solo quelli perché sono cresciuti con quel sapore in bocca.
Lo stesso è accaduto a me crescendo con i fumetti che andavano dai prebellici alla scuola americana dei vecchi Nembo Kid (superman) passando per il grandissimo e dimenticato Jacovitti, un maestro GIGANTESCO purtroppo snobbato in patria perché troppo moderno e creativo, ghettizzato per una presunta connotazione politica destrorsa che francamente trovo demenziale. Come snobbare Dante Alighieri solo perché era guelfo Bianco invece che guelfo Nero.. vabbé questa è un'altra storia...
Insomam ho visto crescerele generazioni successive alla mia, con fumetti di qualità e contenuti assai scarsi. Non guardatemi così, lo erano!
So che alcuni di voi s'offendono ma non è certamente colpa vostra ne mia, quello era ciò che forniva il convento e voi vi ci siete acriticamente abituati.
Oggi l aqualità dei prodotti made in japan di importazione è migliorata. I giapponesi hanno un millenaria tradizione ed educazione all'estetica, niente a ch evedere con la nostra dove grandissimi maestri hanno condizionato la cultura locale ed europea creando in qualche modo un occidente culturalmente autonomo.
Teniamo inoltre conto che la massificazione della cultura ha ucciso le sottoculture rurali e locali disperdendo un patrimonio straordinario e ricchissimo. L'Europa ha avuto una vita molto travagliata a causa della presenza di popolazioni molto diverse che nelle epoche si sono mescolate e contaminate reciprocamente.
Oggi siamo ancora alla ricerca di una nostra identità comune.. solo l'Italia ha avuto un numero incredibile di popolazioni che l'hanno colonizzata e trasformata in quello che oggi (e dovremmo vergognarci) rappresentiamo.
Non che i villanoviani (venuti prima delgi etruschi) fossero delle mammolette... vabbé sto uscendo dal discorso..
Comunque sia la questione, come umilmente il vecchio Silent Ha messo in evidenza e Cybion ha magnificamente puntualizzato, attraversa molto più di quanto immaginate, la vostra stessa natura di cittadini occidentali.
Ma ho detto abbastanza, devo uscire, per cui vi saluto qui.
. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 18:01 Oggetto: |
|
|
Me medesimo ha scritto: | "invasione" dei manga è cominciata tempo fa... quello che è grave è che stiamo perdendo un "nostro" modo di scrivere e di disegnare. Stiamo soccombendo ad una cultura straniera, ci stiamo "globalizzando" culturalmente. |
...che è esattamente quanto ho sopra affermato, ma che tu non hai letto!!!
Sono tremendamente offeso... vado a leggere Naruto in un futòn dopo aver bevuto un bel sakè!!!!! |
|
Top |
|
 |
|