Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 14 Set 2024 08:37 Oggetto: Telecomando spione |
|
|
Leggi l'articolo Telecomando spione
Cassandra Crossing/ È una guerra asimmetrica, in cui la parte debole siamo noi.
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
Shiba Eroe

|
Inviato: 14 Set 2024 11:16 Oggetto: |
|
|
App di streaming: mi dispiace Cassandra, ma chi è causa del suo mal... |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2024 11:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'utilizzo di televisori di due generazioni precedenti è diventato impossibile |
Il mio TV e' del 2015 e non ho nessun problema |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2024 11:44 Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'unica cosa triste è la definitiva scomparsa dei connettori analogici, SCART |
La SCART degrada fortemente il segnale e usarla su un moderno TV, magari OLED e 4K, e' un'eresia |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 14 Set 2024 12:25 Oggetto: |
|
|
Shiba ha scritto: | App di streaming: mi dispiace Cassandra, ma chi è causa del suo mal... |
Devo convenirne: è una guerra asimmetrica e noi siamo la parte debole, ma dalla decisione che hai preso è come se Zelens'kyj il 24/02/2022 avesse evacuato tutta l'Ucraina e già che c'era mezza Lituania. C'era davvero bisogno di concedere tanto spazio a quei cosi già sapendolo?
 |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 14 Set 2024 12:26 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | La SCART degrada fortemente il segnale e usarla su un moderno TV, magari OLED e 4K, e' un'eresia |
Quindi SCARTatela...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Set 2024 16:45 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Citazione: | L'unica cosa triste è la definitiva scomparsa dei connettori analogici, SCART |
La SCART degrada fortemente il segnale e usarla su un moderno TV, magari OLED e 4K, e' un'eresia |
Qui bisognerebbe fare una conferenza preceduta da una serie di lezione, magari con l'ausilio del Manuale di Elettronica e telecomunicazioni della Hoepli che permetterebbe di avere le idee molto precise.
In pratica il segnale veicolato dal connettore Euro AV di peritelevisione, comunemente noto come S.C.A.R.T. che viene dal francese Syndicat des Constructeurs d'Appareils Radiorécepteurs et Téléviseurs, e frutto di un lavoro degli anni 1977/78 per avere un connettore universale per segnali veicolati in maniera analogica, in grado di superare i limiti del connettore RCA che miscelava crominanza e luminanza e anche dei connettori DIN ( Deutsche Institut für Normung) che separavano tra di loro solo la crominanza, cioè il colore dalla luminanza, ma non erano ancora soddisfacenti.
infatti le connessioni analogiche professionali si facevano con connettori BNC a vite con RGB separati , ma era improponibile per usarli con televisori videoregistratori ed altro che dovevano essere economici.
Ecco quindi che un connettore con 20 contatti più la schermatura esterna mi dava una flessibilità di uso importantissima con una qualità alta, a patto di usare materiali elevati senza costi proibitivi.
Se uso ciofeche come prodotti poi la qualità del cavo e del relativo segnale sara una schifezza.
Ma anche nel caso utilizzo cavi schermati singoli connettori dorati ed ogni accorgimento tecnico ottimale, su televisori digitali attuali un segnale analogico deve essere convertito, ed ogni conversione procura un decadimento, quindi convertire il segnale DD/AD per farlo uscire dal un ricevitore digitale terreste, ad esempio, e poi inviarlo ad un TV moderno che deve rifare una conversione AD/DD, praticamente oltre ad uno spreco computazionale, deve generare a causa delle interpolazioni ( il segnale analogico è una onda continua, mentre quello digitale se potesse essere rappresentato sarebbe una successione di gradini uno dopo l'altro) una approssimazione del segnale che si tramuta in una immagine opaca e poco nitida.
Questo è principalmente il motivo del rapido abbandono di questo formato; poi se vogliamo parlare di obsolescenza programmata, qui entra in gioco anche l'unione europea, che per vendere frequenze alla telefonia, costringe ad usare tecnologie diverse per la trasmissione tv, molto più aggressive in campo di potenza di calcolo che mette fuori gioco i vecchi televisori, e poi si aggiunge che le sceme politiche in europa hanno ucciso l'industria europea della TV che si è estinta ( gli ultimi kamikaze Loewe e Mivar hanno chiuso), fa si che l'europa non conti nulla nel determinare le tecnologie.
In ultima analisi poi Alexa lo fanno pagare ed è solo su certi televisori, non e difficile scansare quella palla, anche se ci sono persone che ci vanno a posta a cercarla, ma nel mio caso quando entro in casa a visitare, l'alexa li smette subito di parlare e se avesse le zampe si allontanerebbe  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2024 19:46 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | gli ultimi kamikaze Loewe e Mivar hanno chiuso |
In realtà la Loewe è ancora in attività, ma verosimilmente i suoi prodotti non sono ritenuti competitivi qui; il marchio Mivar è stato recentemente "resuscitato" ma come paravento di una società cinese che produce in Polonia (cinesi che producono in Polonia? Ma dove siamo?!?), un po' come la Telefunken che "sdogana" televisori assemblati in Turchia. |
|
Top |
|
 |
{PinoRossi} Ospite
|
Inviato: 15 Set 2024 11:23 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
{PinoRossi} Ospite
|
Inviato: 15 Set 2024 11:24 Oggetto: |
|
|
Sempre un piacere leggere Cassandra. Suggerisco una soluzione al problema da me adottata negli anni '90 e che continua ad essere la scelta migliore: buttare la televisione. La preoccupazione per ascolti indesiderati non dovrebbe essere da meno alla protezione della propria magione dall' intrusione della volgarità del contenut9 televisivo. È si risparmia anche sul canone. Un bel monitor senza ricezione reso smart da un vecchio laptop. |
|
Top |
|
 |
Milton Semidio

|
Inviato: 15 Set 2024 12:34 Oggetto: |
|
|
Obsolescenza programmata: ora dal Tv sono spariti Rai5 e RaiScuola.
Stesso problema: che fare?
Risolvo in parte ricorrendo allo streaming di Raiplay ed altro con il Chromecast.
Ma mi sono chiesto, e colgo l'occasione per chiederlo a chi è competente: ESISTONO IN COMMERCIO TV CHE NON SIANO "SMART" ? (con standard di ricezione Dvbt2)
Un'amica ha un Samsung non recente (forse 2015) con queste caratteristiche, con una ri sintonizzazione ha risolto,
Grazie per eventuali risposte  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Set 2024 18:46 Oggetto: |
|
|
Milton ha scritto: | Obsolescenza programmata: ora dal Tv sono spariti Rai5 e RaiScuola. |
Improbabile dipenda dal televisore, più facile che dipenda dal primo step di attivazione della codifica HEVC dello scorso 28/08/2024, come si legge ad es. qui e da fonte ufficiale qui.
Milton ha scritto: | Stesso problema: che fare? |
Come la stessa RAI ricorda più volte: se il TV supporta lo standard, risintonizza e le ribecchi. Se non lo supporta, agisci come se dovessi rimpiazzare il sintonizzatore, dunque: o decoder separato, o TV nuova.
Milton ha scritto: | ESISTONO IN COMMERCIO TV CHE NON SIANO "SMART" ? (con standard di ricezione Dvbt2) |
Certo. Basta usare quelle in commercio senza collegarle ad Internet. Evita le implementazioni con Android o OS derivati dagli smartphones, e comunque ogni apparecchio privo di sintonizzatore interno. Per legge ogni apparecchio venduto dal 2017 deve supportare lo standard HEVC (per HEVC Main 10 da fine 2018). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Set 2024 19:19 Oggetto: |
|
|
{PinoRossi} ha scritto: | La preoccupazione per ascolti indesiderati non dovrebbe essere da meno alla protezione della propria magione dall'intrusione della volgarità del contenuto televisivo. |
La televisione è solo un mezzo. Se il timore è di essere esposti a messaggi volgari, bisogna controllare ben altro oltre ad essa.
{PinoRossi} ha scritto: | E si risparmia anche sul canone. |
Dipende da tutto il resto. Tu sei qui a postare, quindi disponi certamente di strumenti tecnologici che potrebbero rientrare nella lista. |
|
Top |
|
 |
crescendo63 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 15 Set 2024 22:33 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Il mio TV e' del 2015 e non ho nessun problema |
Il mio è del 2014 e idem.
La connessione internet l'ha vista quando l'ho aggiornato, e poi saluti & baci.
In cucina ho un Sony Trinitron degli anni '80-90, con decoder, e pure lui fila liscio. Ovviamente Internet non sa nemmeno cos'è.
Insomma, in questi casi il problema non è che "C'è un gomblodddo!"... ma se vuoi per forza un aggeggio con tutti i frizzi, lazzi e pinzillacchere, allora devi stare attento.
Ma nessuno ti obbliga a prendere quell'aggeggio.
Certo, poi se in casa mia comanda la moglie o i figli, ed io mi devo per forza adeguare... allora il mio problema più grosso non mi sembra Alexa!  |
|
Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Set 2024 09:00 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Shiba ha scritto: | App di streaming: mi dispiace Cassandra, ma chi è causa del suo mal... |
Devo convenirne: è una guerra asimmetrica e noi siamo la parte debole, ma dalla decisione che hai preso è come se Zelens'kyj il 24/02/2022 avesse evacuato tutta l'Ucraina e già che c'era mezza Lituania. C'era davvero bisogno di concedere tanto spazio a quei cosi già sapendolo?
:roll: |
Che bello!! Essere rimbrottati da persone più talebane di Cassandra !!!
La riduzione del danno è la strategia meno perdente di questi anni.
Le Smart TV non devono far paura; vanno capite e domate se necessario, come qualunque altro oggetto furbo.
Così pure il media televisione, con tutte le sue perversioni e limiti.
Poi ognuno ha la sua ricetta personale, sempre rispettabile senza usare un celodurismo velato.
Ah, e magari evitando di propagandare soluzioni tecniche senza pensare o leggere con attenzione; un vecchio SCART serve a far sopravvivere vecchie periferiche che hanno solo quello; certo, chi non hai mai maneggiato cassette VHS o stereo8 non può capire se non si sforza un minimo ... |
|
Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Set 2024 11:52 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Shiba ha scritto: | App di streaming: mi dispiace Cassandra, ma chi è causa del suo mal... |
:roll: |
(430) da una nuvola di fumo, una storiella, due consigli e varie considerazioni.
29 gennaio 2019 — E’ davvero cominciato tutto con una nuvola di fumo. Acre, di bachelite bruciata, canto del cigno del trasformatore di alta tensione, evento che decenni or sono era un guasto tipico delle TV a tubo catodico. Un guasto allora facilmente riparabile … con un economico ma ormai irreperibile pezzo di ricambio.
Ahimè, non è più un mondo per cose vecchie, e quindi Cassandra si è dovuta rassegnare all’acquisto della sua prima SmartTV, ovviamente meno smart ed impicciona possibile.
Non è stato difficile. Il periodo natalizio, una serie di filtri ed un paio di controlli tecnici hanno portato ad una scelta molto veloce, grazie ad un ben noto (anche troppo) sito di commercio elettronico.
Requirement: assenza di microfono, assenza di telecamera, 39 pollici e dimensioni geometriche specificate al millimetro per essere sicuri dell’incastro nella libreria, risoluzione full-hd (no-4k), SAT e DVB2.
Risultato: non tanti modelli e solo 3 marche, specialmente a causa della dimensione obbligata di 39", che rende inutili i 4k. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2024 14:01 Oggetto: |
|
|
calamarim ha scritto: | sempre rispettabile senza usare un celodurismo velato |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2024 14:16 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Il mio TV e' del 2015 e non ho nessun problema |
crescendo63 ha scritto: | Il mio è del 2014 e idem. |
Probabilmente perché le scadenze del 2017 e 2018 sono quelle ultime di natura legale, ma all'atto pratico lo standard era commercialmente diffuso da prima.
crescendo63 ha scritto: | Ma nessuno ti obbliga a prendere quell'aggeggio.
Certo, poi se in casa mia comanda la moglie o i figli, ed io mi devo per forza adeguare... allora il mio problema più grosso non mi sembra Alexa!  |
Siamo nel 2024, se vogliono Alexa possono anche comprarselo per conto loro, una volta che avranno consapevolmente accettato il rischio.
Non stiamo parlando di appartamenti ed automobili, oggi un televisore è accessibile a prezzi molto ragionevoli. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 16 Set 2024 18:46 Oggetto: |
|
|
a me Fastweb ha dato il router a forma di barilotto di birra con Alexa incorporato, da attivare.
Mica l'ho attivato e anche senza attivarlo, le luci si accendono, la caldaia scalda la casa, il frigo raffredda gli alimenti ed io posso navigare in internet.
Quelli che lo comprano per avere qualcuno che gli risponde a domande sceme tipo:
Alexa che ore sono?
Alexa metti il timer a dieci minuti?
Alexa che temperatura c'è fuori?
fanno dubitare del pieno possesso delle proprie facoltà mentali?  |
|
Top |
|
 |
crescendo63 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Set 2024 23:13 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quelli che lo comprano per avere qualcuno che gli risponde a domande sceme tipo: |
Eh beh, si vede che loro si sentono fighi così facendo...
MI fanno pensare a quelli che "Ma perché porti ancora l'orologio al polso, se basta guardare il telefono?".
- Tempo per guardare il mio orologio: 0,5 secondi
- Tempo per loro di aprire la borsa, cercare il cell., aprire la cerniera, estrarre il cell, attivarlo e leggere: 5-10 secondi (parlo di donne con la borsetta)
Secondo me, a certe persone piace complicarsi la vita... magari altrimenti si annoiano!  |
|
Top |
|
 |
|