Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* World Jump Day, la beffa del salto mondiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 10:22    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra ovvio che l'evento sia organizzato x ridere... ma trovo spassosissimi anche voi che lo prendete sul serio :D
mama
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 10:32    Oggetto: il furto del grande dinosauro Rispondi citando

Un romanzo comico-satirico uscito non meno di 30 fa, "Il furto del grande dinosauro", raccontava di un complotto ordit dalla (cattivissima) Cina di Mao: con Il Grande Balzo In Giu` i cinesi, saltando tutti sincroni, avrebbero provocato sismi tali da distruggere l'Occidente capitalista. Non ricordo il nome dell'autore (poteva essere Foster come Forrest, ma non sono sicura), ma se vi capitasse a mano ve lo consiglio, perche` e` spassoso. Il complotto veniva scoperto e sventato nel museo di storia naturale da un gruppo di nannies (tate) londinesi; pensateci: uno scienziato britannico, un romanzo inglese... direi che sembra che la fonte di ispirazione sia proprio quella!
Luca
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 11:01    Oggetto: il furto del grande dinosauro (aggiunta) Rispondi citando

L'autore del romanzo e' David Forrest
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 11:03    Oggetto: i giornalisti scrivono ma la testa non la usano Rispondi citando

a che gli serve usare la testa, devono fare notizia
Nicola
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 11:06    Oggetto: altra confutazione interessante Rispondi citando

ecco cosa dice uno scienzione abbastanza convincente...

"....
Let's say that the average jumper weighed 100 kilograms (this is a
little on the high side but it makes the calculations easy) and that
this person could jump a little less than 0.5 meters into the air.
This would give us the nice round number of 3 m/s average impact
speed. Each jumper would hit the ground with a kinetic energy of 450
joules.

Assuming everyone hit the ground in the same direction (which won't be
true -- jumpers in California will actually be working against the
efforts of jumpers in Ireland), total impact energy would be around
450 * 600,000,000 joules, or 2.7 * 10^11 J.

This is four orders of magnitude smaller than the energy of the 1908
Tunguska event, which didn't change the Earth's orbit significantly.

http://www.psi.edu/projects/siberia/siberia.html
ironica
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 12:00    Oggetto: Mobilitamoci per la rivoluzione Rispondi citando

Anche se e' ovvio che si tratta di una beffa, io la trovo molto divertente. E comunque un po' di moto fa sempre bene...
Skorpion
Ospite

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 15:34    Oggetto: tante persone in un solo posto..... Rispondi citando

bene io prendo lappalto per vendere le bottigli dacqua e i panini!!!!
Simone
Ospite

MessaggioInviato: 20 Apr 2005 11:30    Oggetto: L'idea di fondo non e' troppo sbagliata Rispondi citando

Se ci si prova fisicamente le difficolta' sono innumerevoli ma l'idea di fondo non e' sbagliata. Idealmente e' possibile farlo. Certamente le potenze del 10 sono decisamente contro. (Lo Tsunami ha provocato l'inclinazione dell'asse terrestre con la modifica del suo momento d'inerzia, per esempio. IO, ripeto, IO ho passato Fisica 1)
Antonio Greco
Ospite

MessaggioInviato: 20 Apr 2005 20:52    Oggetto: un libro letto 30 anni fa'.... Rispondi citando

era "il furto del grande dinosauro", piuttosto demenziale e molto comico, in cui, verso le ultime pagine, il governo cinese congiurava qualcosa del genere; chissà se lo ha letto anche lo "scienziato"!
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 01:25    Oggetto: ridere giova alla salute Rispondi citando

Grazie a Paolo Attivissimo, a Torsten Lauschmann ed alla Redazione di "La Repubblica" per averci regalato una notizia su cui sorridere.
Vorrei comunque dare anche un mio contributo certamente meno illuminato: dato che la terra è schiacciata ai poli, non è perfettamente sferica, se non limitassimo i saltatori ai soli residenti dell'emisfero occidentale (qualcuno mi spieghi per favore qual'è) ma saltassimo invece tutti, essendo sia il polo nord che il polo sud praticamente disabitati provocheremmo una compressione della terra tale da farla maggiormente approssimare ad una forma sferica ciò ridurrebbe, a parità di volume, la sua superficie totale. Questo può apparire irrilevante, invece no, sarebbe infatti più aerodinamica quindi percorrerebbe più velocemente la sua orbita e si rinfrescherebbe un pò di più.
Sulla data del 20 luglio 2006 non ho nulla in contrario però vorrei proporre, tanto per rendere più briosa tale attività ginnica, di farlo certamente tutti insieme cantando, riformulata, una nota canzone: "E forza mondo, che siamo tantissimi...."
FABRIZIO
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 18:32    Oggetto: IL BARICENTRO NON SI SPOSTA! Rispondi citando

AGGIUNGEREI:
AMMETTENDO PURE CHE TUTTI GLI OBESI DELLA TERRA AVESSERO IN GRUPPO LA STESSA MASSA DELL TERRA, E SI RITROVASSERO NELLO STESSO POSTO PER SALTARE TUTTI IN UNO STESSO VERSO, QUALCUNO DOVREBBE SPIEGARGLI CHE LA POSIZIONE DEL BARICENTRO TERRA-OBESI NON VARIEREBBE, Nè PRIMA, Nè DURANTE, Nè DOPO IL SALTO, ERGO ALLA FINE DI TUTTO IL SISTEMA TERRA-OBESI RIMARREBBE PACIOSO PACIOSO SULLA STESSA ORBITA DI SEMPRE. PER DEVIARE, BISOGNEREBBE CHE TUTTI INSIEME SALTASSERO AD UNA VELOCITà TALMENTE GRANDE (PIù DI 11 KM/sec., ripeto: AL SECONDO!) DA RIUSCIRE A SFUGGIRE DAL CAMPO GRAVITAZIONALE TERRESTRE ABBANDONANDO PER SEMPRE IL PIANETA.
mama
Ospite

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:17    Oggetto: Il Grande Balzo In Fondo Rispondi citando

Grazie a Luca, che mi ha riportato alla memoria il nome di David Forrest. Mi e` anche tornato in mente un altro dettaglio: alla fine del romanzo, essendo stato sventato il piano del Grande Balzo In Giu`, i (cattivissimi!!!) cinesi ordivano un altro piano, Il Grande Balzo In Fondo. Gettandosi tutti contemporaneamente a mare, avrebbero provocato un'onda tale da spazzare via l'Occidente, ur sempre capitalista. Qualcuno ha pensato di valutare un'eventualita` del genere????
:-)))))
Massimo
Ospite

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 16:37    Oggetto: Ovvio che è una bufala! Rispondi citando

Non sono nato ieri.
Credo che la maggior parte delle persone che hanno divulgato la notizia non abbiano semplicemente "abboccato" come dei tonni all'amo: tutti o quasi credo si rendano perfettamente conto che il "salto" non causerà nulla.
Ma io, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, dichiaro fin da subito che quel giorno (ebbene sì...) salterò! E spero di trovare altri amici e amiche che lo faranno con me. Perché? Semplicemente perché sarà divertente farlo. Tutto qui.
Goal
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mag 2005 22:20    Oggetto: LoL Rispondi citando

Figo a palla io zompo a manatthan pd ole' ole' ole'
ciccio
Ospite

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Per salvare il mondo basta far saltare il governo...altro che 600 mln di persone!
cristian
Ospite

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 15:06    Oggetto: ...In realtà è gia successo il 7 settembre 2001- Rispondi citando

Infatti in questa data circa 1 milione di bambini hanno saltato tutti insieme, come è riportato qui...
http://www.planet-science.com/text_only/about_sy/events/jump/
e con dei risultati apprezzabili..
http://www.planet-science.com/text_only/about_sy/events/jump/measure.html
almeno come segnalazione dei sismografi.
Mishra
Ospite

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 19:58    Oggetto: La massa è relativa Rispondi citando

Non ha senso fare un confronto tra il peso della terra, e quello di 600.000.000 di persone, per il semplice fatto che il peso non è un' espressione "propria" della massa (ATTENZIONE!Se vado sulla luna io cambio il mio peso ma NON CAMBIO LA MIA MASSA!!!!), ma è l'espressione di una forza (la forza-peso appunto), che è data dall'attrazione di un corpo verso l'altro (in questo caso la massa della terra, essendo enormemente piu' grossa di quella di un uomo, la fa da "padrona" e detta le regole della forza peso). In sostanza quello che cerco di dire è che la terra ed un uomo, posti in due punti dello spazio (ammesso che esistano) tali da non risentire delle influenze gravitazionali di altri pianeti, hanno lo stesso "peso"....ZERO! Non è di certo una novità che i pianeti cambino la loro orbita per impatto con asterodi il cui "peso" è paragonabile a quello di 600.000.000 di persone. Cio' non toglie che è praticamente impossibile che un numero così elevato di persone saltino tutte insieme facendo confluire la forza del loro salto in un unico vettore....
mimun
Ospite

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 04:03    Oggetto: pirdo mondiale Rispondi citando

la soluzione per migliorare il clima sarebbe un peto sincronizzato con le chiappe verso il sole, in modo che il globo vi si allontani un pò e si diffonda un pò di aria salubre
Lorenzo
Ospite

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 06:27    Oggetto: "World jump day", Rispondi citando

Si tratta di una bufala evidente, perché le persone che saltano non avrebbero comunque nessun punto di appoggio esterno alla terra, e ricadrebbero per gravità. Hanno la stessa possibilità di spostare la terra di quanto ne abbia una persona che vuole spostare la propra auto restandone all'interno (cioà senza punti di appoggio esterni, e considerando nulli gli attriti statici e dinamici della trazione rispetto alla superficie di scorrimento, come é il caso della terra nello spazio). Sarebbe possibile immaginare uno spostamento se le persone dallo stesso lato spiccassero un salto talmente alto da non tornare più sulla terra, e comunque la loro massa sarebbe irrilevante (come già affermato dall'autore del sito).
{las mujes de rosa}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Ott 2005 19:58    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: