Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Comunicazione criptata con access point/router wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Per Chemical, beh per cifratura dei pacchetti lato client, intendevo proprio la eventuale possibilità di comunicare in modo cifrato con il router/access point wireless al quale mi collego per evitare lo sniffing da parte di altri esterni a me ed all'A.p. una sorta di wrapping/tunnelling, ovviamente a prescindere che sull'infrastruttura della WLAN alla quale mi collego, sia presente un gateway VPN...

Cmq per quanto riguarda la gentile segnalazione di kimera riguardo torpark, già ne ero a conoscenza ma, per i miei scopi non è idoneo in quanto tramite la rete Tor ben settata e configurata sicuramente risulta molto difficile risalire all'utente ma ciò non è nei miei fini, in quanto ciò che desiderei fare è quello di evitare tracciamenti/log e quant'altro esclusivamente sull'a.p. e/o sul server interposto come vi dicevo nel post precedente soprattutto se si tratta di un hotspot pubblico.

Cioè con Tor ed in accoppiata servizi web gratis di anonimia come ad esempio anonymous.ws ed altri viene assicurata un'eccellente anonimia ed una difficilissima risalita al reale IP dal quale le comunicazioni partono, tuttavia però volendo utilizzare Tor (oppure Torpark) cmq ciò non mi mette assolutamente al riparo dal "famoso" server interposto che ho menzionato; quindi il discorso è che utilizzando Tor/Torpark navigo sì in maniera anonima ma non faccio altro però nel mio caso specifico, di mascherare su Internet l'IP e la provenieza dell'a.p. al quale mi connetto ed ovviamente anche l'IP e quant'altro della mia macchina.

Cioè il discorso era diverso se mi collegavo io personalmente via cavo ad un mio modem, ad una rete cablata ecc ma, il mio caso è che per quanto possa navigare in anonimia con i proxy, devo sempre passare prima per l'access point e relativo eventuale server interposto sul quale, proxy o non proxy, comunque vengo tracciato/loggato tramite la eventuale presenza di keylogger software e spyware.
Ovviamente tale discorso è a parte se l'infrastruttura dell'hotspot è dotata di apposito gateway VPN, eppure anche in tal caso le cose non starebbero poi così tanto diversamente...

Rigira e rigira purtroppo mi dv rassegnare: sono sempre lì, mi sa ke non c'è maniera per evitare il tracciamento dei keylog/spyware posti in ascolto sui server degli hotspot o cmq di una rete wlan medio-avanzata Sad

Beh forse come ultima spiaggia dovrei provare un potente port scanner per reti wireless x "sondare" la situazione di volta in volta di determinate reti wlan, non tanto gli sniffer forse; ma non so se x il mio scopo possa servire, boh penso di no...

Un saluto a voi amici, grazie per le dritte fin'ora date, sperando ke io non vi stia annoiando troppo Smile
A presto!

P.S. a proposito di torpark menzionato nel topic, vorrei fare una segnalazione che cmq vi interesserà, l'ho pescata in rete poco fa come pesce fresco:

Si può aggirare la protezione del network Tor?

Ciao!
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 19:28    Oggetto: Rispondi citando

bhe si sa che l'anonimato vero al 100% nn esiste
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ARCIERE82
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Giu 2007 12:45    Oggetto: AIUTO NON RIESCO A CONNETTERMI WIRELESS IN SPAGNA Rispondi citando

Salve a tutti,
sono un ragazzo italiano che vive a Barcellona sto cercando di connettermi via wireless con il mio portatile ma trovo sepre e solo reti protette, POTRESTE AIUTARMI A CAPIRE COME POSSO FARE PER CRIPTARE UNA RETE PROTETTA?
RINGRAZIO IN ANTICIPO A KI MI RISP
CIAO A TUTTI
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 14:31    Oggetto: Re: AIUTO NON RIESCO A CONNETTERMI WIRELESS IN SPAGNA Rispondi citando

ARCIERE82 ha scritto:
sono un ragazzo italiano che vive a Barcellona sto cercando di connettermi via wireless con il mio portatile ma trovo sepre e solo reti protette

invece in Italia avresti trovato praticamente solo reti NON protette... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
carmelo.pec
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti...

Premettendo in termini di sicurezza informatica si ragiona sempre con senzo della misura.

E la cosa la si puo spiegare in tre sencondi citando una frase molto semplice.

Tutti conoscete FortNox, una fortezza dive si dice che c'era costudita una fortuna in oro.

ovvio pensare che se non si possiede l'oro di FortNox è inutile construire FortNox.

é come costruire una fortezza con all'interno nulla.
e la cosa ha solo l'inghippo di attirare l'attenzione e null'altro.

ricordte però che qualunque cosa fate girare in più sul computer porta via risorse di conseguenza rallenta la vostra macchina.

quindi qualunque accorgimento adotterete, tenetene conto.

In fine però se nn volete farvi sniffare l'unica soluzione è quella di criptare i pacchetti con chiave sotfware e la tecnologia attuale come voi sicuramnete sapete è la VPN.

Grazie mille a tutti
Profilo Invia messaggio privato MSN
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 09:34    Oggetto: Re: AIUTO NON RIESCO A CONNETTERMI WIRELESS IN SPAGNA Rispondi

SverX ha scritto:
invece in Italia avresti trovato praticamente solo reti NON protette... Rolling Eyes

Io ho una di quelle..., e non ho la più pallida idea di come criptarla; non che io abbia cose particolarmente scabrose sulla mia rete ma, come ha fatto notare qualcuno, potrei avere problemi se la mia rete fornisse accesso a chi commettesse reati utilizzandola.

Per favore Sver, mi puoi indirizzare a qualche discussione sul tema?

Non ho la benché minima idea di come vada configurato il WEP...

Sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: