Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pile ricaricabili quali prendere?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

A quanto letto sopra direi 8 ore e 24 minuti.

Bella sta discussione, me l'ero persa! Ne farò tesoro
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma nei caricabatterie che vendono adesso (parlo di roba di marca, tipo Energizer, le ciofeche "regalate" le evito accuratamente, grazie tante), c'è una bella spia che ti avverte quando la carica è finita e vanno bene sia per Ni-Mh sia per Ni-Cd (anche se le prime sono nettamente superiori), nonché per batterie di ogni capacità (logicamente maggiore è la capacità, maggiore sarà il tempo di ricarica, che verrà comunque correttamente segnalato dallo spegnersi del led).

Certo, le pile che si devono caricare contemporaneamente devono essere identiche (sia per tipo che per capacità), e ci sono caricabatterie più "veloci" e altri meno (il costo è ovviamente diverso), ma grossi problemi non ne vedo nell'uso, anche perché se tieni le batterie a caricare per un po' di più (due o tre, non mezze giornate, naturalmente) non succede niente.

8)
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Ma se hai un vecchio caricabatteria con spia, impostato in modo che la spia si spenga dopo tot ore e al tempo esistevano ad esempio solo AA1300mh, mentre adesso ci sono anche da 2000 e passa, il caricabatterie si può ancora usare, ma il tempo di carica ovviamente penso che sia diverso, e non ciene segnalato perchè queste pile non esistevano ancora.

Poi non è detto che anche se è nuovo ha la spia che ti segnala la carica completata (ne ho anche uno nuovo della stessa marca più nuovo dell'altro e non segnala la carica, ma devi tenere tu il tempo in base una tabella fornita coi cari tempi di carica)

Se leggi gli altri post del 3d ti accorgi che il "problema" non era così banale Wink
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 09:59    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Ma se hai un vecchio caricabatteria con spia, impostato in modo che la spia si spenga dopo tot ore e al tempo esistevano ad esempio solo AA1300mh, mentre adesso ci sono anche da 2000 e passa, il caricabatterie si può ancora usare, ma il tempo di carica ovviamente penso che sia diverso, e non ciene segnalato perchè queste pile non esistevano ancora.

Poi non è detto che anche se è nuovo ha la spia che ti segnala la carica completata (ne ho anche uno nuovo della stessa marca più nuovo dell'altro e non segnala la carica, ma devi tenere tu il tempo in base una tabella fornita coi cari tempi di carica)

Se leggi gli altri post del 3d ti accorgi che il "problema" non era così banale Wink

Io non sono certo per cambiare aggeggi ad ogni alito di vento, ma visto che le pile ricaricabili si sono evolute, comprarsi un caricabatterie nuovo che vada bene anche per i nuovi tipi di batterie, corredato del suo bel led per avvisare dell'avvenuta ricarica reale, credo sarebbe la strada migliore per non combinare casini.

8)
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Lo so è per quello che ne ho preso uno nuovo dopo anni, il problema è che ha il led ma resta sempre rosso e non cambia colore quando sono cariche, ma questa cosa non la immaginavo, quando lo ho comprato, visto che la spia di quello vecchio della stessa marca invece cambiava colore a ricarica completata!

Quindi tenendomi questi due caricabatteria, mi ero posto il problema di vedere quale dei dei due fosse più comodo da usare in base alle varie esisgenze (tempo/etc.).

Ciao Wink
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 10:22    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Lo so è per quello che ne ho preso uno nuovo dopo anni, il problema è che ha il led ma resta sempre rosso e non cambia colore quando sono cariche, ma questa cosa non la immaginavo, quando lo ho comprato, visto che la spia di quello vecchio della stessa marca invece cambiava colore a ricarica completata!

Quindi tenendomi questi due caricabatteria, mi ero posto il problema di vedere quale dei dei due fosse più comodo da usare in base alle varie esisgenze (tempo/etc.).

Ciao Wink

Ma, sicuro che non sia fallato? No, perché un led che non si spegne o accende o non cambia colore, insomma fa qualcosa, a ricarica avvenuta è parecchio inutile...

8)
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 10:45    Oggetto: Rispondi citando

No purtroppo è proprio così, lo dice anche nelle istruzioni che il led non segnala la carica completa, non so il perchè boh...
Infatti è parecchio inutile quel led!

Ciao
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 10:53    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
No purtroppo è proprio così, lo dice anche nelle istruzioni che il led non segnala la carica completa, non so il perchè boh...
Infatti è parecchio inutile quel led!

Ciao

A 'sto punto posso solo consigliarti di leggere bene le istruzioni prima di comprare un altro caricabatterie, assicurandoti che segnali chiaramente l'avvenuta ricarica (nel mio Energizer si spegne il led, ad esempio e sulla confezione è scritto).

8)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 14:18    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
@ Chemical: (...)Alla tua domanda, la risposta è si... capita ed è normale.
Dipende sostanzialmente dal fatto che non esiste un ambiente veramente isolante... quindi c'è un certo passaggio di carica, minimo ma c'è... ed alla lunga, può arrivare a scaricare la batteria... ma devi lasciarla abbandonata per parecchio tempo...
Non era poi così "alla lunga", anche uan sola settimana, forse anche molto meno.

Alla fine ho concluso che quelle pile (anzi: "accumulatori") non funzioano più, e le ho buttate (naturalmente negli appositi raccoglitori) e ne ho comprate di nuove.

Tra l'altro ho notato che di pile Ni-Cd non ne vendono più.
lionheart84
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 19:41    Oggetto: Rispondi

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritta e ho subito bisogno di farvi una domanda...urgente!
Ho delle batterie stilo ricaricabili Ni-Mh 1.2V 4800mAh...quali caratteristiche deve avere il mio caricabatterie relativamente agli mA? E dev'essere per forza da 1.2V? 1.4v non andrebbe bene?
Grazie!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: