Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
millifra Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:41 Oggetto: |
|
|
thefad ha scritto: | In alcuni modelli non si muove niente (anche se non ne vedo da alcuni anni, ma da quanto ce l'hai questa scheda?) |
Il computer ha due anni...... |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:47 Oggetto: |
|
|
Mi sembra recente per non richiedere esplicitamente la password
Ora devo andare ma domani provo a cercare questa MB tanto strana
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2007 15:50 Oggetto: |
|
|
thefad ha scritto: | Mi sembra recente per non richiedere esplicitamente la password
Ora devo andare ma domani provo a cercare questa MB tanto strana
Ciao |
Ciao e grazie. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Giu 2007 16:07 Oggetto: |
|
|
millifra ha scritto: | Stò cercando un'altro software, oltre cpu-z, che mi faccia sapere che scheda madre ho |
prova con HwInfo: http://www.hwinfo.com/ ... spesso identifica anche il chipset  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2007 16:18 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | millifra ha scritto: | Stò cercando un'altro software, oltre cpu-z, che mi faccia sapere che scheda madre ho |
prova con HwInfo: http://www.hwinfo.com/ ... spesso identifica anche il chipset  |
Grazie grazie grazie: funziona!!!!!!!!!!!
adesso la scheda è diventata MSI MS-7093 RS 480 M2 / RX 480 M2 |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 07 Giu 2007 21:05 Oggetto: |
|
|
Ok, ottimo lavoro!
Dunque qualche informazione in più ora la sappiamo! Ho scaricato anche un agile manualetto, purtroppo è in francese, lingua di cui ho sentito parlare ogni tanto, ma di cui oltre a "Tour de France" non conosco alcunché. La notizia buona è che sulla scheda ci sono i jumper (che in francese diventa poeticamente Cavalier) sia per il clear cmos sia per il clear bios, quindi per prima cosa bisognerebbe provare ad usare quelli.
Poi ho scoperto anche da solo che la tua scheda monta un bios "Award Phoenix-Award BIOS v6.00PG", quindi se i reset non dovessero funzionare dovremo cercare nel loro sito l'utility di configurazione.
Per altro ho trovato anche un'utility per il live update della tua scheda, anche del Bios.
Ora ho trovato tutti i manuali (ti consiglio il francese, non ci capivo niente ma sembrava interessante!)
Torniamo ai jumper: li puoi identificare nella figura della sheda madre o addirittura saranno serigrafati sulla stessa con la sigla JPWD1 (quello per il reset della Password del bios) e JCMOS1 (cmos).
A quanto ho capito per il reset della PW del bios basta che togli il jumper (a computer spento ovvio) poi riavvii.
Per il clear cmos spegni il computer, sposta il jumper dai primi due pin ai pin 2-3, riaccendi il computer che restituirà il messaggio checksum error, rispegni, rimetti il jumper nei primi due e riaccendi.
Per entrare nel bios il tasto è il canc. Se non ti è chiaro qualche passaggio lo rivediamo con calma insieme, ok? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 14:32 Oggetto: |
|
|
Dunque, andiamo per ordine:
Prima di tutto grazie per il tuo solerte interessamento.
Anch'io ho fatto quasi le tue scoperte:
Ho scaricato il manuale in inglese (stesso livello tuo di conoscienza).
Usati entrambi i jumper per resettare: è una barzelletta perchè non solo non è cambiato niente ma resettando la cmos non ho sortito nessuno effetto: non è apparso nessun "checksum error" ma anzi si è avviato windows normalmente.
Ho fatto tutti gli aggiornamenti previsti da live update e non è cambiato niente.
Per entrare nel bios continua a mostrarmi il tasto f1: con l'esc si modifica il boot.
Ora provo a scandagliare il sito della Phoenix.
A presto con un'altra puntata della telenovela " a caccia del bios perduto", prossimamente su questi schermi.
P.s. ce la faremo ne sono sicuro |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 08 Giu 2007 15:30 Oggetto: |
|
|
arrivo tardi, avete già scoperto il grosso... complimenti a tutti
@ millifra
Per adesso non ho idee (l'unica che mi salta in testa oltre ai pidocchi è abbastanza negativa e me la riservo) ma continuo a seguirvi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 15:34 Oggetto: |
|
|
thefad ha scritto: | arrivo tardi, avete già scoperto il grosso... complimenti a tutti
@ millifra
Per adesso non ho idee (l'unica che mi salta in testa oltre ai pidocchi è abbastanza negativa e me la riservo) ma continuo a seguirvi |
Qualcuno parla di funerale? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 15:39 Oggetto: |
|
|
no ma che funerale! Al limite la tieni senza entrare nel bios, o hai altri problemi oltre a questo? esistono software che ti permettono di configurarlo, solo che attualmente l'unico che mi viene in mente è quello precedentemente postato, di cui purtroppo non ho esperienza diretta.
Durante la fase di post che informazioni ti restituisce del bios? riesci a vederle? Premendo il tasto pausa riesci a fermare lo scorrere delle pagine in modo da poterle leggerle? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 15:43 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | no ma che funerale! Al limite la tieni senza entrare nel bios, o hai altri problemi oltre a questo? esistono software che ti permettono di configurarlo, solo che attualmente l'unico che mi viene in mente è quello precedentemente postato, di cui purtroppo non ho esperienza diretta.
Durante la fase di post che informazioni ti restituisce del bios? riesci a vederle? Premendo il tasto pausa riesci a fermare lo scorrere delle pagine in modo da poterle leggerle? |
Non si vede niente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 16:05 Oggetto: |
|
|
Eppure...
Hai presente il tenente Colombo quando pensa e ripensa e poi alla fine trova un indizio? Son ben lontano dal trovarlo, però ho la stessa espressione beota di chi si sta rodendo il fegato su qualcosa che sfugge...
Innanzitutto domanda che è sfuggita inspiegabilmente fino ad ora: ma che computer è?(se è un protatile... )
Dove lo leggi di premere f1? Presumo sotto la schermata compaq, giusto? Che altro vedi ? Niente fino alla schermata di windows? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 16:09 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Eppure...
Hai presente il tenente Colombo quando pensa e ripensa e poi alla fine trova un indizio? Son ben lontano dal trovarlo, però ho la stessa espressione beota di chi si sta rodendo il fegato su qualcosa che sfugge...
Innanzitutto domanda che è sfuggita inspiegabilmente fino ad ora: ma che computer è?(se è un protatile... )
Dove lo leggi di premere f1? Presumo sotto la schermata compaq, giusto? Che altro vedi ? Niente fino alla schermata di windows? |
Desktop.
Il resto tutto giusto.
P.s. Tu Colombo io ormai Mr. Bean. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 16:23 Oggetto: |
|
|
Intendo proprio marca e modello, mi sembrava a occhio un caro vecchio Compaq-HP.
Sarà l'impermeabile tutto logoro o la puzza da sigaro ma mi preme chiederti petulantemente altre cose:
Hai provato i seguenti tasti per entrare:
- Canc
- F2
- F8
- F10 (il mio favorito)
-Ctrl+Alt+Esc
- F1 o INS
-ESC
-CTRL+ALT+S
-CTRL+ALT+INS
-CTRL+ALT+INVIO
- ALT+F2
Se non sisualizzi la fase di post potrebbe essere un problema legato al monitor o alla scheda, cosa usi per entrambi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 16:47 Oggetto: |
|
|
Compaq presario sr1529it.
Tutti i tasti provati.
Scheda video MSI NX 6200 TC (NVIDIA GEFORCE 6200 TURBOCACHE).
Il monitor me lo da' come plug & play........ |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 16:59 Oggetto: |
|
|
Guarda qui che soluzionciona ci offre la HP. Almeno conferma che il mio F10 poteva anche avere un senso ... e poco altro |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 17:10 Oggetto: |
|
|
f10 me lo da' come system recover ma premendolo non succede niente: parte windows.
Mi ricordo di aver visitato quella pagina di HP. La mia conclusione fu che non mi poteva aiutare (sai io e l'inglese...........).
Tu hai concluso qualcosa di diverso? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 17:20 Oggetto: |
|
|
Mah non molto, dice solo di premere i tasti molto velocemente prima che appaia la schermata di avvio di Windows. Se l'operazione non riesce spegnere il computer e aspettare 5 secondi(sic)
L'unica cosa che mi viene in mente è riaggiornare il bios, scarica da qui il bios installer e segui le istruzioni (In english, of course! I'm so sorry!) se hai bisogno di traduzione dillo pure, a meno che non sia in francese. |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 08 Giu 2007 17:32 Oggetto: |
|
|
Come ha detto maxismakingwax nessun funerale... semplicemente l'impossibilità di utilizzare il bios
Ma quando non si trovano soluzioni a un problema a me viene la faccia da funerale (che è peggio di quella ebete di Colombo o di quella di Mr. Bean).
Mumble! Mumble! Ho chiesto a un amico che vende e ripara ma gli è venuto in mente solo il problema della password di cui ti ho già parlato |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 17:39 Oggetto: |
|
|
L'aggiornamento del bios è stata la prima cosa che ho fatto!
VOGLIO LA MAMMA!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
|