Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Confronto FF e Opera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 23:10    Oggetto: Rispondi citando

acc! arrivo tardi Confused

uso firefox con soddisfazione, ho provato opera in contemporanea, ma l'interfaccia mi e' risultata leggermente piu' ostica; quando poi ho scoperto tutte le features di ff praticamente indispensabili nel mio lavoro mi ci sono buttata a pie' pari ed ho "relegato" opera solo per il test crossbrowser; ci sono comunque un paio di strumenti che trovo molto comodi ed esattamente la visualizzazione del peso delle pagine che caricano (per un controllo al volo e' utilissimo) e il ctrl+v per spedire al validatore anche pagine non caricate in rete

in men che non si dica, ie non l'ho piu' aperto, tanto che a volte quasi dimentico di vedere come vi funzionano le pagine, sic!

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dis@st3r
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 22:16    Oggetto: Re: Capita a fagiuolo Rispondi citando

Andreij ha scritto:

Un articolo della Chip... mi sembra sempre che quando fanno un test, leggono ció che trovano sul sito del produttore/sviluppatore e lo mixano un po' con ció che credono voglia sentire la gente

Mi dispiace contradirti, ma la Chip la leggo spesso, e so anche che essi non prendono solo il testo, ma ci danno dentro anche molto di suo. posso invece approvare che é una rivista che....come dire,é destinata a un pubblico minore. I titoli sono un pó, come quelli della bild: Fortissimi, ma poi di scarso contenuto. Riccordo comunque che la Chip ha messo questo titolo dato che (secondo loro)il FF presenta alcuni Bug, che non interferiscono sulla sicurezza, ma che Oprea non ha. IE resta sempra il fanalino di coda dei Browser.
Posso invece affermare con certezza che (per gli amanti del Pc tedesco) esiste la PC-Welt, che leggo spesso, é molto simile alla CT, prsentata da Andreij.

Jo é ormai da anni che uso Opera e sono molto sodisfatto, é vero che é molto eqivalente al Firefox. La difefrenza é che per ottenere i piccoli svantaggi (spesso preo gravi manchanze) del Firefox rispetto a Opera bisogna scaricare dei Plugin. Per chi viaggia poco in internet sicuramente di svantaggio dato che é sempre lavoro da svolgere. Per chi invece lavora molto é di vantaggio il Firefox, dato che permette di farsi un browser a misura di sé stessi, scaricando solo i Plugin necesari. Opera é quindi meglio di Firefox senza aggiunte, con aggiunte si sviluppa un vantaggio di FF di poce lunghezze, dato la presenza del Banner.
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente, Opera ha successo in Germania Very Happy

Altro PDF in tedesco Embarassed
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 11:37    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Decisamente, Opera ha successo in Germania Very Happy

Altro PDF in tedesco Embarassed

Traduco qui (non mi assumo responsabilità per la traduzione Wink ) la prima parte, quella che precede il test vero e proprio:

Citazione:
IE7 dovrebbe essere più sicuro, di più Microsoft non ha fatto sapere. Abbiamo raccolto tutte le informazioni
Eppur si muove disse Galileo circa un mezzo millennio fa e la stessa cosa si potrebbe dire dell'ultima versione (la 7) rilasciata da MS del suo IE...dal 2001 non arrivava più alcuna nuova versione con importanti aggiornamenti, ma solo piccole migliorie come il tabbed brwosing della 6 , funzionalità pratica ma non nuova dal momento che altri browser come Konqueror e Mozilla la implementavano da tempo.
Nel 2000 IE vinceva il nostro test, oggi è il perdente. Non si sta dicendo che è in realtà un brutto prodotto, ma che gli altri produttori come Opera e il team Mozilla hanno costantemente innovato i loro prodotti, sviluppato nuove funzioni e investito nel futuro, mentre MS per lunghi anni ha vissuto negli allori. IL sonno del gigante ha causato una così profonda frustrazione in milioni di naviganti da indurli ad abbandonare la strada comoda per scaricare dal web altri browser: 50 milioni di download per FF da novembre 2004 e 1 milione per Opera 8 nella prima settimana dalla sua apparizione in aprile 2005...Il 15 febbraio alla RSA in S. Francisco Bill Gates annnuncia il rilascio per questa estate di una nuova versione. Implementerà misure di sicurezza contro il Phishing, Virus e Spyware. Altre informazioni ufficiali non sono state divulgate, ma alcune indicazioni arrivano dagli sviluppatori di IE nei loro blog (blogs.msdn.com/ie). IE7 verrà sviluppato per XP SP2; XP 64 e Server 2003 SP1. Un analogo aggiornamento per Outlook Express non è previsto.
Il nuovo browser annulla alcuni CSS bugs e mostra le immagini PNG trasparenti. Inoltre è noto il nuovo nome; Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0b; Windows NT 6.0) . Altre informazioni arrivano dal web: il nuovo Explorer avrà i Tabs e potrà leggere gli RSS Feeds. RSS non è necessariamente un compito del browser, ma i principali browser possono già leggere questi prospetti di informazioni....ad esempio i browser della famiglia Mozilla riconoscono i siti con RSS ticker e mostrano un piccolo logo arancione nella barra di stato che se cliccato importa il News-Feede e le intestazioni delle notizie si trovano come bookmarks... Inoltre il nuovo IE dovrebbe riconoscere i Nomi di Dominio Internazionali (IDN) e gli indirizzi che hanno delle dieresi. Chi digita in Mozilla o Opera www.löwenbräu.de viene portato sul sito della birra tedesca. In Explorer dovrebbe digitare http://www.xn--lwenbru-bxa0n.de perchè le dieresi sono interpretate correttamente solo con l'installazione di un plugin speciale (www.idnnow.com/index.jsp) che pochi navigatori hanno installato.
IE7 e sicurezza
Che l'Explorer sia una porta per i parassiti è insito nella funzione stessa di browser. La prova è data da FireFox che da quando è sempre più diffuso è meta di attacco sempre più frequente. Per IE7 Bill Gates stesso ha fissato la sicurezza come la più importante delle priorità. Questo ha originato una ridda di speculazioni. Così dovrebbe contenere un tool contro gli spyware. IE è stato sempre debole verso gli Spyware che si potevano installare come cosiddetti BHO (browser helper objects). Questi sono ad esempio toolbars che apparentemente offrono una funzione utile (ricerca...), ma in realtà spiano il comportamento del navigatore. Varianti aggressive piazzano Dialer o similari all'avvio con lo scopo di accedere a tutte le risorse del PC. Con SP2 è già stata data la possibilità di disattivare i BHOs. Sarebbe meglio un Tool che controlla specifici modelli di comportamento dei BHO e in caso dubbio avverte, forse intendeva questo B. Gates. In Longhorn in ogni caso IE dovrebbe lavorare in una zona completamente isolata che non può abbandonare senza consenso del navigante, come le java Applet.
FireFox e Netscape hanno problemi simili con le estensioni perchè implementano funzioni che possono non essere in accordo con quello che il navigatore vuole. Anche qui si dovrebbe verificare a dove arriva il Tool. Un buon indirizzo è il sito ufficiale di Mozilla.
Dovrebbero essere riviste alcune opzioni di sicurezza che adesso arrivano dalla casa disattivate. Il pensiero va all'attivazione dei controlli ActiveX che sebbene venga specificato nelle opzioni il rischio connesso all'attivazione, si trova già abilitato di default.
Una terza miglioria relativa alla sicurezza sarebbe la migliore evidenza nella barra di stato di una connessione SSL. Questo è una misura importante contro il Phishing. Con una connessione SSL i certificati vengono scambiati: la connessione è chiusa e i partecipanti dimostrano la propria identità. La maggior parte delle volte solo il sito Web mostra la propria, ma al visitatore questo basta.. Quindi il Browser riceve un certificato che per esempio è emesso da Ebay e firmato da un importante centro certificatore di sicurezza. Il browser conosce solo le firme dei più importanti enti certificatori e quando la firma combacia questo conferma che il sito che si sta visitando è effettivamente Ebay. A tutt'oggi il Browser IE mostra solo una piccola chiave in basso nell'angolo.
Essenzialmente più avanti vanno Netscape e Opera. Netscape mostra un piccolo schermo sulla Tab della pagina che a seconda dello stato è di colore giallo, rosso o verde. Opera 8 scrive addirittura il nome del proprietario del certificato nella barra degli indirizzi. Se non c'è scritto eBay inc. allora non ci si trova sul sito di aste, ma in qualche potenziale sito di phishing. Nessun ladro di informazioni può possedere un certificato con il nome eBay o Deutsche Bank. Sarà con il nome con il quale si è registrato, ma questo mette in guardia il Browser che non lo conosce come un Ente sicuro. A questo punto si dovrebbe interrompere la comunicazione.
Tutto questo suona un po' come "così fanno gli altri" , tutto un po' in accordo, tutto molto sensato, tutto in ritardo ma anche tutto poco innovativo.

L'ultima modifica di holifay il 10 Giu 2005 12:50, modificato 1 volta
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Non ho potuto resistere, l'ho provato subito... löwenbräu.de ...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Opera 8 scrive addirittura il nome del proprietario del certificato nella barra degli indirizzi. Se non c'è scritto eBay inc. allora non ci si trova sul sito di aste, ma in qualche potenziale sito di phishing. Nessun ladro di informazioni può possedere un certificato con il nome eBay o Deutsche Bank. Sarà con il nome con il quale si è registrato, ma questo mette in guardia il Browser che non lo conosce come un Ente sicuro. A questo punto si dovrebbe interrompere la comunicazione.

Tanto per mostrare cosa significa.... Wink

sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 14:03    Oggetto: Rispondi citando

anche in firefox

holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 23:04    Oggetto: Rispondi citando

una cosa strana che ho notato, è che le immagini in Opera mi appaiono molto più chiare che in FF: sembra di vederle con un contrasto basso e luminosità molto alta. Pensavo quasi fosse il monitor, ma invece è proprio Opera.

Rolling Eyes
.
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Un motivo, magari non propriamente tecnico, per preferire Firefox:

emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 14:23    Oggetto: Prima usavo Opera... Rispondi citando

Da diversi anni usavo Opera e via via ne esploravo le funzionalita'. Quando e' uscito Firefox non mi ha fatto una gran bella impressione e l'ho subito accantonato. Poi da qualche mese mi sono deciso a prendere nuovamente in considerazione Firefox, incuriosito dal gran numero di estensioni; e adesso Opera l'ho abbandonato, in modo piu' o meno definitivo.
Le estensioni ti permettono di personalizzare Firefox, aggiungendo funzionalita' tra le piu' disparate. Vale la pena riguardare ogni tanto l'elenco delle estensioni, sicuramente c'e' qualcosa che si adatta alle esigenze di ciascuno di noi. L'abbondanza di estensioni e' una diretta conseguenza del fatto che Firefox e' open source, e che ciascuno puo' aggiungere il pezzo che desidera al browser. E c'e' da scommettere che le funzioni delle estensioni di maggiore successo verranno integrate nelle prossime versioni del browser.
Per il resto, ci sono alcuni dettagli di Opera che rimpiango, e qualche comportamento di Firefox che trovo fastidioso (il fatto che per selezionare col mouse una parte della URL dalla barra degli indirizzi, per esempio per cancellarla, bisogna fare due clic anziche' uno), ma tutto sommato trovo che i vantaggi di Firefox siano maggiori.
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Giu 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

ok, ci piazzo anche il mio contributo
ho usato opera per circa tre anni seguendo il consiglio di pinco, e non me ne sono mai pentito, l'anno scorso avevo provato a installare firefox (o quello che c'era prima di lui) ma non mi ci trovavo molto bene
ho riprovato il mese scorso per curiosità
ora ho disinstallato opera
il motivo principale risiede nelle estensioni con le queli FF è assolutamente del tutto personalizzabile
my two pences
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Giu 2005 10:12    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo fatto lo stesso percorso...
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 15 Giu 2005 10:18    Oggetto: Rispondi

Allora siamo in tre, generalmente ora uso FF con estensioni disabilitate, se poi mi servono allora le abilito volta per volta. Per sicurezza comunque Opera non l'ho disinstallato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: