Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 16:10 Oggetto: Al limite |
|
|
Farò come fa già ora Linus: mi comprerò un powerbook e ci metterò su linux, se a parità di hardware la LICENZA di MAcOSX costerà meni di quella di windows. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 16:46 Oggetto: nicchie |
|
|
Scusa Paolo ma parli come se linux debba sempre restare nella sua nicchia server/smanettatori e non abbia la possibilità di diffondersi oltre questa nicchia.
Non credi che invece sia il caso di lavorare ognuno come può per migliorare nelle sue carenze questo so affinchè non sia scelto solo perchè è gratis o perchè è il so degli smanettatori ma perchè è diventata una valida alternativa a win e mac?
Ciao Pietro |
|
Top |
|
 |
Hayabusa Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 19:08 Oggetto: Mi vien da pensare... |
|
|
Mi vien da pensare: ma se "Apple non ha interesse a far girare OSX su altre piattaforme", chi l'ha detto che Microsoft non abbia interesse a far girare Windows su Mac?
Assurdo? Mica tanto: gia' ora si trovano tizi che si comprano un Mac "perche' e' bello e trendy" e poi chiedono allo smanettone di turno di installargli XP perche' e' a quello che sono abituati... |
|
Top |
|
 |
Paolo Attivissimo Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 19:12 Oggetto: migrazioni di massa |
|
|
>Questo articolo di paolo attivissimo mi sembra una sparata alla nostradamus senza capo ne coda...Torvalds non dormirà sonni tranquilli...chissà per cosa poi....Per linux non percepisce un centesimo ora, al massimo non li percepirà nemmeno dopo...
Infatti non e' certo una questione di soldi. Non credo proprio che Linus abbia ambizioni da miliardario; semmai ha a cuore che la sua creatura prosperi. Credo gli dispiacerebbe se Linux diventasse meno diffuso perche' tanti sono tentati dall'alternativa Mac OS X.
>Cosa pensa Paolo, che chi ha SCELTO linux per il proprio desktop migrarà in massa a MacOS? Per favore...
Questo e' il fenomeno che ho notato fra tutti gli amici e colleghi del settore e fra tanti dei nomi di spicco della comunità italiana Linux. Molti hanno usato e continuano a usare Linux, ma per il proprio laptop di lavoro scelgono Mac. E da li' cala l'interesse e lo stimolo per far funzionare Linux sul laptop e sul desktop.
>Che chi usa windows, con tutti i softare pirata -giochi in primis- che ci girano, salterà su MacOS?
Chi ha a cuore la sicurezza e la stabilita' lo sta gia' facendo. Chi non vuole tribolare, e ci includo anche mamme e zie di smanettoni stanchi di avere i parenti col PC crashato e/o infetto, sta gia' passando al Mac.
Ciao da Paolo. |
|
Top |
|
 |
Paolo Attivissimo Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 19:19 Oggetto: Nicchie |
|
|
>Scusa Paolo ma parli come se linux debba sempre restare nella sua nicchia server/smanettatori e non abbia la possibilità di diffondersi oltre questa nicchia.
La possibilita' ce l'ha, ma sono anni che resta una possibilita'. In termini di usabilita', per l'utente comune, è ancora troppo grezzo. Va bene per noi smanettoni, ma non e' ancora possibile installare Linux a un utente medio e lasciare che si arrangi con update, plug-in e quant'altro. Manca un metodo d'installazione elementare come quello del Mac (trascini un'icona per installare, trascini l'icona installata al cestino per disinstallare, niente problemi di dipendenze), giusto per dirne una.
>Non credi che invece sia il caso di lavorare ognuno come può per migliorare nelle sue carenze questo so affinchè non sia scelto solo perchè è gratis o perchè è il so degli smanettatori ma perchè è diventata una valida alternativa a win e mac?
Certo che lo credo: ma crederlo non basta, ci vuole anche qualcuno che lo faccia. C'e' tanta gente che lo fa, ma non abbastanza, e quella che c'e' non si concentra su cose che fanno tanta differenza sul desktop, come la facilita' d'uso e la documentazione chiara e semplice.
Ciao da Paolo. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 21:16 Oggetto: Spero che... |
|
|
... mai e poi mai l'utente comune possa avvicinarsi a Linux come sistema desktop 'facile ed intuitivo'...
Sono totalmente contrario alla filosofia 'il computer deve essere per tutti'.
Il nostro mondo deve rimanere intonzo! |
|
Top |
|
 |
Andreij Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 21:41 Oggetto: Non ho mai capito na cosa... |
|
|
> Viene da chiedersi come l'ha presa zio Bill.
Ma la Microsoft non possiede una bella percentuale di azioni Apple? Non dovrebbe essere dunque bene o male informata di ció che fanno? È una cosa che non mi é mai stata molto chiara... |
|
Top |
|
 |
Iammabbella Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 22:00 Oggetto: quanto GODO |
|
|
Think different... hahahahahah quante grasse risate, ma quanto piangeranno i cultori della mela che fino adesso hanno goduto a possedere e pensare diverso dal MOSTRO Intel, gente che si identificava al massimo con AMD + Linux... e che adesso si vede sul Proprio Mac il loghetto Intel INSIDE!!! avete preso per il sedere i possessori di Pc per anni, e implicitamente chi usava quindi Microsoft (visto che è diffuso al 95% sui PC), e ora non solo vi troverete Intel sui Mac, ma anche Microsoft, perchè, e si sà, Intel e Microsoft, non muovono un passo se non INSIEME... hahahahahah, finalmente imparerete a considerare il computer come una macchina standard e non come un'oggetto di cui andare fieri, pagato per di + 10 colte il suo valore VERO. |
|
Top |
|
 |
Carlo Gandolfi Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 22:47 Oggetto: Re: [11] OpenOffice.org 2.0 beta è "già" utilizzab |
|
|
>"Utilizzabile" mi sembra una parola grossa. L'hai provato sul mac?
Al link http://www.freesmug.org/newsitems/news098/
istruzioni e screenshot.
Per una versione più stabile c'è NeoOfficeJ, porting in Java per Mac di OOo 1.1.3 |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 23:10 Oggetto: beh paolo... |
|
|
...chi salta da linux a mac, mi sa che di 'geek' ha poco o nulla. Chi usa linux, lo fa perchè sa a cosa va in contro. Un sistema aperto, in primis. E mac non lo è. Bah...quando mac sarà bbastanza aperto da rivaleggiare con linux, allora diventerà come linux, e le due cose si fonderanno.A quel punto avremo due prodotti identici. Ma Apple nopn lo permetterà, e MacOS rimarrà chiuso come ora, se non di più. Il passo su intel è ovviamente per implementare i drm.
Se tu ti trovi bene con il tuo scatolottoblindato con la mela sopra, buon per te. Non mettere però "notti insonni" nella testa di chicchesia, e limitati a chiarire che sono TUE previsioni, da utente MAC come tu sei(l'utente si identifica con il sistema operativo che utilizza sul proprio desktop; server e amencoli vari non contano). |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2005 23:21 Oggetto: migrazioni? |
|
|
Caro paolo, ti ho semre ammirato.Purtroppo però, escludendo il lato puramente tecnico, non vedo differenze tra mac e win: 2 sistemi operativi proprietari. Probbailmente, i tuoi conoscentinon sono nteressati ad un sistema libero, ma a *qualcosaltro*.
Per osx non ci sono a disposizione sorgenti come ci sono per gnu/linux, e soprsttutto non sono sotto licenza gpl (a parte rare eccezioni).
Che senso avrebbe migrare?Chi lo fa, di certo non contribuiva allo sviluppo del modno gnu/linux, e sicuramente non lo farà dopo, visto che si muoverà su un os proprietario.
Probabilmente le tue personalità di spicco sono proprio tali: personalità (quindi poche) italiane (quindi pochissime) del mondo linux (si contano sulle dita di una mano).
Vai tranquillo, la migrazione da linux a mac,non coninvolgerà mai chi contribuisce allo sviluppo di gnu/linux, ma solo chi lo sfrutta. |
|
Top |
|
 |
UTENTE Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 04:12 Oggetto: |
|
|
-->la migrazione da linux a mac potrebbe coinvolgere solo chi sfrutta l'open source, e non chi lo sviluppa, ma del resto un utente cosa è se non colui che usufruisce di un servizio? Io sono idealmente un appassionato di linux e di tutte le filosofie connesse ad esso, ed ho cercato per un periodo di tradurre questa passione ideale in qualcosa di concreto. Ma, forse perchè non ne avevo le capacità, forse perchè non mi sono profuso, adesso sono contento di aver smesso questa prova. Perchè non riuscivo più ad usare il computer. Troppe ore perse a provare distribuzioni, configurazioni, ecc... Secondo me linux muove i suoi passi verso una strada sbagliata. Esempio1: avevo un computer vecchiotto il cui hardware era riconosciuto da tutto ---> le nuove distribuzione sono troppo lente da utilizzare (mentre Windows XP è utilizzabile); Esempio2: ho comprato un computer nuovo per ovviare anche a questi problemi ---> linux è velocissimo ma non riconosce quasi niente.
Morale: l'obiettivo è l'utente!!!!!Per ora dico: forza linux ma per ora MacOs è il top.
P.S. per ora i sistemi proprietari sono gli unici dalla parte dell'utente (a caro prezzo...). Linux è dalla parte dell'utente? |
|
Top |
|
 |
Ash y Nod Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 08:09 Oggetto: Direi che sto in mezzo... |
|
|
Allora sto scrivendo da una linux box(una Gentoo per la precisione) e ne vado fiero,funziona abbastanza bene(abbastanza per via dell'harware scadente di sto portatile che uso),avevo e ho intenzione di prendere un Mac(ibook direi) ma contemporaneamente di tenere la linux box almeno fin quando sopravvive...penso inoltre di far convivere la Gentoo nativamente sul Mac(si può fare,si può fare^^) e se per caso si passasse ai chip x86 lo farò anche lì,che Jobs lo voglia oppure no(in qualunque caso penso sia abbastanza facile;P)...Sono un Geek?Può essere,sta di fatto che se effettivamente lo sono c'è un sacco di gente al mio livello,troppa...il Geek ormai è una figura piuttosto comune nel panorama informatico,non credete?
E' da tempo che penso che la Apple abbia studiato una strategia per cui si può permettere,in un modo o nell'altro,di far girare programmi e applicazioni sia di Windows(su PPC con VirtualPC,su x86 probabilmente non servirà più nemmeno quello) che di linux(Fink e Gentoo sono solo un paio dei progetti e penso che si moltiplicheranno/ingrandiranno sotto x86).La mossa di Apple,ripeto,è MOLTO azzardata e tuttavia preparata da molto tempo...molte cose possono andar male.
Sul DRM non penso che Apple vorrà rischiare di inserire un chip o una serie di chip e sottosistemi operativi per bloccare hacker e Cracker.Anche se lo facesse,sicuramente sarebbero cose che verrebbero bypassate,tralaltro Apple farebbe di tutto per evitare che i SUOI PC vengano modificati MA SOLTANTO i SUOI e così Apple si troverebbe a dover studiare e spendere (molti) soldi per far in modo che IL SUO hardware non venga toccato...Uhm...se capisco un pò di come ragiona Jobs non credo che vorrà spendere ancora più soldi in una transizione che comunque farà il salasso alle casse Apple(come tutte le transizioni epocali fanno all'inizio).
Non credo che Torvalds farà notti insonni mi sembra un tipo che sa andare avanti per la sua strada anche sotto la grandine grossa...penso che si preoccuperanno molti dei suoi emuli e collaboratori,piu che altro perchè è inevitabile che una parte degli utenti Linux in generale passi sul carro Apple.
Gates adesso dorme sogni tranquilli ma secondo me è preoccupato(e seriemante) per il futuro ma non perchè abbia paura che Apple si prenda una fetta del suo "mercato"(non lo si può considerare mercato quello delle licenze fuffa di MS),no non è quello che fa paura a Gates e collaboratori...quello che fa paura per il futuro a medio-lungo termine di MS è che dovranno,DOVRANNO ritornare ad una situazione di mercato concorrenziale,cosa che non fanno da 10 anni ormai(Jobs e Gates possono essersi messi d'accordo quanto vogliono ma i soldi sono soldi) mentre Apple s'è sembra sbattuta moltissimo nello sviluppo del loro Sistema Operativo e delle applicazioni direttamente collegate(mentre MS no o non tanto).
Ma ripeto,troppe cose possono andare male per Apple,come anche i loro diretti avversari possono fare scelte sbagliate nel frattempo...poi sono sicuro che Apple ha molte carte da giocare nel settore processori...mi sa che difficilmente non sentiremo parlare più di IBM in casa Apple nel futuro... |
|
Top |
|
 |
Phoenix128zx Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 08:50 Oggetto: Ma come??? |
|
|
Proprio io che volevo liberarmi del dominio di intel e amd per passare finalmente a PowerPC di IBM! Spero mantengano la linea di computer basati su PowerPC e vendano quelli equipaggiati con Intel Pentium in una fascia economica!!! |
|
Top |
|
 |
Max Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 08:56 Oggetto: Forse Apple è sulla strada giusta... |
|
|
Un paio di anni fa si è rotto il lettore DVD del mio PowerBook. Mi sono rivolto all'Apple Center della mia città. Mi hanno chiesto 800 euro per la riparazione. Mi auguro quindi che con questa scelta la Apple cominci a dotare i suoi computer di componenti standard. |
|
Top |
|
 |
Piero Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 09:24 Oggetto: nicchie (risposta a P. Attivissimo) |
|
|
Non è vero sempre, un mio collega ha installato su una macchina linux (mandrake) e sopravvive benissimo e senza traumi. Per inciso non è uno smanettone ma un utente massa. E' da un po' di tempo che lei, Attivissimo, cerca di avere la moglie ubriaca e la botte piena. Questo non è "buono".
Per inciso ho una macchina w2k, una linux e un PoweBookG4. Devo dire la verità che quest'ultimo non mi diverte poi molto pur utilizzando anche fink ed altro. Devo dire la verità mi divertivo di più a programmare il 6502. Apple europlus per indenterci di cui ho due esemplari funzionanti.
L'unica cosa che vorrei è che smettessimo di fare il "tifo" l'informatica è una scienza non una partita di pallone, gli oggetti di cui parliamo: hardware e software, anzi alla fin fine e solo software anche quello cablato, è si intuizione ed immaginazione ma fondamentalmente pensiero razionale. Mentre un'altra cosa sono le politiche commerciali e di controllo (esemplifico Palladium). L'IBM ora appoggia il free software non perché sia diventata libertaria alla Stallman, ma perché gli conviene come negli anni 60 e 70 era per il software & hardware proprietario (per i più giovani un Microsoft dell'epoca). |
|
Top |
|
 |
Paolo Attivissimo Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 09:38 Oggetto: Nicchie |
|
|
>Non è vero sempre, un mio collega ha installato su una macchina linux (mandrake) e sopravvive benissimo e senza traumi. Per inciso non è uno smanettone ma un utente massa.
Sono lieto per lui, ma è un caso fortunato. La mia esperienza e' diversa. Installato MDK su un desktop non di marca, con componenti standard: tutto OK come video, rete, eccetera, ma niente audio e niente ricevitore TV. Installato MDK, Ubuntu su un laptop Acer: kernel panic durante l'installazione il primo, risoluzione bloccata a 640x480 il secondo. L'unica distro che gira su quel laptop è Knoppix live, che pero' visualizza dei font orrendi. Impresentabile.
> E' da un po' di tempo che lei, Attivissimo, cerca di avere la moglie ubriaca e la botte piena. Questo non è "buono".
In che senso?
Ciao da Paolo. |
|
Top |
|
 |
Stefano Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 10:16 Oggetto: Mi spiace ma...devo proprio dirlo |
|
|
Sono un'utente windows da sempre, e sempre mi sono trovato MALISSIMO.
Da circa cinque anni mi interesso a trovare un'alternativa valida a questo sistema operativo che non è più tanto chiuso ma semplicemente è fatto male: cioè è progettato esclusivamente per rompersi automaticamente, in modo che l'utonto lo porta dal tecnico, che (di nascosto dall'utonto) in un paio di click gli risolve il problema.
In questi ultimi 5 anni,come dicevo, ho provato tante distribuzioni linux e ho sempre notato miglioramenti notevoli, tanto che non mi dispiacerebbe passare a Linux, cioè usarlo come sistema operativo primario e lasciare windows da parte per usarlo quando proprio non posso farne a meno.
Cosa mi impedisce di passare a linux?
Prima di tutto l'hardware, visto che ancora il mio pc non è 100% compatibile, poi il software, visto che in america, e presto anche in europa, hanno inventato delle bellissime patenti per i software e quindi far girare i DVD e spesso anche gli MP3, comporta la ricerca disperata di una libreria che possa farlo che a sua volta ne richiede un'altra e un'altra ancora. Me le compilo da solo? Ceeerto, facilissimo, bastano 3 comandi, solo che alla fine del processo non funziona niente, perchè la libreria è stata installata su una directory che non è contenuta nel path quindi sotto Suse Linux, una delle distribuzioni più interessanti che ho provato fin'ora, non ho potuto concludere assolutamente niente. Con Ubuntu mi è andata meglio, ma i DVD scattano ancora.
Mio zio usa Mac da più di 15 anni, usa Mac a lavoro, lo usa a casa, e sul suo portatile 233 mhz Mac fino a 3 anni fa riusciva a vedersi i Divx!!(adesso è passato a Powerbook solo perchè si è rotta la batteria al vecchio portatile e cambiarla nn è conveniente - il portatile vecchio funziona ancora, con l'alimentatore)
Adesso non voglio elogiare la "potenza" del Mac, ma mio zio mi dice che non ha mai avuto la necessità di driver: inserisce il cavo del modem...riconosciuto! inserisce la webcam...riconosciuta! collega il suo hard disk firewire...riconosciuto, va a 40 mega al secondo con tanto di videocamera digitale collegata in cascata! Ah, tutto questo senza riavviare...
Allora ho deciso di provare personalmente il Mac e ho provato un portatile nuovissimo: le mie impressioni? Innanzitutto non occorre mai spegnerlo, e anche se fosse è velocissimo ad avviarsi. I programmi? tutti quelli che volete, sia open che non. Funzioni? molto più comodo di Linux nella gestione delle finestre, anche se a Linux uno si può anche abituare.
Inoltre la licensa del sistema operativo costa pochissimo, e rispetto a windows è una barzelletta.
Adesso ditemi, se io dovessi "lavorarci" col computer, secondo voi quale sistema operativo dovrei scegliere?
Windows che si rompe da solo, Linux che mi fa perdere anni nella configurazione, o pagare un po' di più per avere un Mac che funzionerà per i prossimi 10 anni senza fermarsi un momento?
Ovviamente sceglierei Mac! Ma se una società abbastanza grossa, come ad esempio la IBM, si mettesse a fare dei computer (che non siano server)con un'hardware 100% compatibile con Linux, e li vendesse senza sistema operativo, nel senso che vai al negozio, prendi la macchina che più ti aggrada e ti fai masterizzare al solo costo del CD/DVD la distribuzione o le distribuzioni che più ti aggradano, io prenderei sicuramente una macchina Linux.
Quindi lottiamo contro le patenti europee e costruiamo un mondo linux migliore, ma nel frattempo io mi compro un Mac! |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 10:21 Oggetto: uscite di strada e amenità varie |
|
|
cito:
"non mi pare una cosa buona per gli utenti visto che intel sposa palladium a breve (era già socio)."
dalle ultime news su questo sito non risultarebbe ciò.
" Sono sempre dell'avviso, visto la sortita che OSX non girà su altre marche di far capire a questi soloni che senza chi compra le loro macchine possono andare ..."
non mi risulta che Dell & HP & Sony che costano + di un assemblato giggiertruzzo non vendano nulla...anzi. perche dovrebbe essere diverso per apple?
mah |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2005 10:32 Oggetto: |
|
|
"Ma la Microsoft non possiede una bella percentuale di azioni Apple? Non dovrebbe essere dunque bene o male informata di ció che fanno? È una cosa che non mi é mai stata molto chiara..."
ma ne ha ancora?
non è storia vecchia questa? |
|
Top |
|
 |
|
|