Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 13 Dic 2024 14:20 Oggetto: |
|
|
Homer ha scritto: | Ma non era vegetariano... |
Se è per questo probabilmente non è neppure mai esistito. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 13 Dic 2024 15:45 Oggetto: |
|
|
Chi? Clint Eastwood? |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2024 17:33 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Lockdown all'italiana; non ho avuto l'onore di vederlo: provvederò immantinente con un torrent esclusivamente per farla contento, signore, visti i protagonisti.
(Ora ho capito la censura: ti vergognavi di far sapere che visioni certe empietà...) |
Saranno 25 anni che non guardo film di quel stampo.
E pure prima li vedevo per sbaglio...quelli con Boldi, De Sica, ecc..
Se devo guardare film demenziali preferisco quelli di Mel Brooks e simili. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2024 17:36 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Io non l'ho visto e non lo voglio vedere: sono indignato che lo si proponga in video con quel che ha significato per l'opinione pubblica. So a stento la trama perché l'ho letta (per sommi capi), ma è proprio la scelta inopportuna di buttare in ridanciana una cosa del genere che dovrebbe disgustare chiunque. |
Beh, se fa ridere, fa ridere, ricordo le puntate speciali di South Park sulla pandemia, credo di essermi quasi pisciata addosso dal ridere. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2024 17:41 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Homer ha scritto: | Ma non era vegetariano... |
Se è per questo probabilmente non è neppure mai esistito. |
È esistito e mitizzato, come tanti altri.
Bella quella del cannibalismo!  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2024 17:42 Oggetto: |
|
|
E alla fine Dan, hai visto quel filmazzo pieno di asterischi? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 14 Dic 2024 10:02 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | Beh, se fa ridere, fa ridere, ricordo le puntate speciali di South Park sulla pandemia, credo di essermi quasi pisciata addosso dal ridere. |
South Park è un prodotto americano pensato in prima battuta per un pubblico americano che la pandemia l'ha vissuta in maniera diversa da noi. Oltretutto per giudicare bisognerebbe vedere in cosa hanno fatto satira circa l'accaduto.
Vorrei portare alla memoria dei presenti questo caso che presenta delle affinità: all'epoca la critica non fu benevola, ma solo in parte, su un titolo che ironizzava su un'altra catastrofe dell'umanità. Eppure alla fine vinse pure un Oscar. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 14 Dic 2024 19:13 Oggetto: |
|
|
Noi italiani non siamo stati da meno, anche Benigni con "la vita è bella".
Se un film è ben fatto, può affrontare qualsiasi tema in qualsiasi modo.
Ovviamente non è neanche lontanamente da mettere alla prova con il cinema di Vanzina. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 15 Dic 2024 00:16 Oggetto: |
|
|
Maary ha scritto: | E alla fine Dan, hai visto quel filmazzo pieno di asterischi? | Sì, certo. Non ho potuto guardarlo la sera stessa perché uno dei miei cani (la cucciola femmina, ovviamente!, anche se ormai chiamarla cucciola è riduttivo, perché è diventata una mucca di 35 chili!) si stava rosicchiando il piede di una sedia, che ora è diventata una sedia a tre gambe (beata lei). L'ho guardato la sera dopo, e sento di dover dire diverse cose al riguardo:
Innanzitutto non è malaccio come mi aspettavo, nonostante Vanzina e la spiacevole presenza di Greggio che quando recita in un film è convinto di star facendo cabaret stile Striscia la notizia, e corrompe tutto il lavoro. Poi (e qui mi rivolgo a @Homer), non hanno assolutamente messo in burla il lockdown e la finta pandemia, anzi, hanno sottolineato - come fosse un docufilm (perché questo è quasi, con tanto di date) - l'enorme disagio che il lockdown vi ha creato (dico 'VI' perché io, vivendo in Sicilia, quel brutto periodo l'ho trascorso come sempre: uscivo quando ne avevo voglia e non c'erano elicotteri che mi inseguivano in spiaggia; al supermercato tenevo la mascherina sul mento e nessuno si sognava di dirmi alcunché, anche perché tutti la indossavano così).
In realtà sembra proprio una propaganda di regime per instillare la paura della falsa pandemia, evidenziandone i presunti pericoli e gli enormi disagi del lockdown; tutto l'opposto di ciò che ha arguito Homer leggendo solo la trama (se è vero che non l'hai visto ti consiglio vivamente di farlo).
Per non parlare dell'enorme risalto che hanno dato al mondo Internet e ai dispositivi per connettercisi, notebook e smartphone, unici strumenti per sopravvivere in quel buio periodo, i veri protagonisti del film.
Mi spiace solo per Ricky Memphis, che ritengo un ottimo attore, l'unico vero attore del cast, che si è prestato a partecipare ad una pellicola tutto sommato pur sempre una commediola all'italiana.
Guardatelo, ne vale la pena, nonostante Vanzina e Greggio (e quella cagna di Maria Luisa Jacobelli, nel film Monica).
L'ultima modifica di Danielix il 15 Dic 2024 00:19, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 15 Dic 2024 00:18 Oggetto: |
|
|
Maary ha scritto: | [...] ricordo le puntate speciali di South Park sulla pandemia, credo di essermi quasi pisciata addosso dal ridere. | Miiiiii, me le sono perse! Dammi il link in privato!  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Dic 2024 11:02 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | non hanno assolutamente messo in burla il lockdown e la finta pandemia, anzi, hanno sottolineato - come fosse un docufilm (perché questo è quasi, con tanto di date) - l'enorme disagio che il lockdown vi ha creato |
Se il loro "disagio" si limita a dover convivere con la vecchia fiamma e non la nuova, è comunque deplorevole.
Hai ragione a dire che ce l'ha creato: ho ancora in mente quel periodo in cui uscivo di casa solo una volta a settimana, per fare due o tre code ai vari supermercati con le provviste spesso razionate, con presidi protettivi improvvisati perché quelli decenti erano merce rara e iperinflazionata dagli speculatori, per poi tornare la sera a vedere il bollettino dei morti a quattro cifre. Il tutto con la polizia che ronzava in ogni strada, un ministro che cambiava modulistica ogni due per tre perché non capivano come gestire la cosa, un presidente di Regione che fece un video per mostrare come indossare correttamente la mascherina senza nemmeno riuscirci lui e un assessore al Welfare che ebbe la brillante idea di scatenare il panico ventilando in TV l'ipotesi di chiudere la città (sì, lo stesso genio che violò la propria stessa ordinanza facendo jogging fuori dal confine comunale e che fu defenestrato quando, con la gente che moriva come denti di leone spazzati dal vento, frenò la campagna vaccinale perché "i medici hanno diritto alle loro ferie") e spingendo la gente quasi alla razzia di provviste, come ho sperimentato in prima persona.
Ho ancora in mente quella volta che, in una delle suddette code, ho visto un uomo collassare a terra semplicemente perché al vedere quanta gente aveva davanti ha avuto un attacco di panico ed è crollato. Ho ancora in mente quella volta in cui mio padre è finito all'ospedale ed anche solo fargli visita era più complicato che entrare nelle stanze del Quirinale.
Ho ancora tutto in mente. E non ne uscirà finché campo. Per cui sì: non ho visto quel film, non lo vedrò mai e nessuno mi convincerà che sia una commedia. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Dic 2024 12:38 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | Noi italiani non siamo stati da meno, anche Benigni con "la vita è bella".
Se un film è ben fatto, può affrontare qualsiasi tema in qualsiasi modo. |
In questo non pongo obiezioni. Benigni però non ironizzava sull'Olocausto: portava all'attenzione del pubblico lo sforzo sovrumano di un uomo che cerca di proteggere il figlio dall'orrore della fine che lo attende: è una storia di coraggio e amore, non di becera lussuria e facili sarcasmi.
Tanto per fare altre facili associazioni, films come Taxi Driver o Il cacciatore hanno raccontato gli orrori del Vietnam senza nemmeno - specie il primo - farli vedere. La bravura di certi soggetti sta nel mandare un messaggio avendo chiaro loro per primi quale debba essere: se leggete le recensioni in Rete di questo film, invece, i più anche senza entrare nella polemica sull'opportunità hanno criticato la svogliataggine, la sbadatezza, la superficialità e la sommarietà del corale, come se sentissero il dovere di mettere in burla questa tragedia e non sapessero nemmeno come farlo in maniera professionale. In altri termini, il risultato è semplicemente ridanciano: solo chi non ci ha capito davvero nulla riesce a goderne, perché non vede la satira - che non c'è davvero - ma solo le battutacce da caserma, le forme disinvoltamente esibite, il classico di un cinema ormai vecchio di oltre quarant'anni.
Per Vanzina è stata un'occasione persa, per Memphis una caduta di stile, per Greggio l'ennesima cartuccia sparata a salve, per la Stella forse il tentativo di recuperare visibilità in un cinema ormai poco attento alla sua persona. E se provate anche voi, cercando il titolo in Google la prima attrice citata non è nemmeno nel main cast: è l'oggi nota socialite Marialuisa Jacobelli, che di film ha fatto solo questo ma, diamine: ha quattro milioni di followers... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 17 Dic 2024 21:26 Oggetto: |
|
|
Zeus ha scritto: | Chi? Clint Eastwood? |
Che figlio di...
No, si parlava di quello zingaro ebreo che millantava di camminare sull'acqua. Io, durante una seduta spiritica, ho parlato con Lazzaro, e mi ha detto che era un fanfarone, quel figlio di... un pastorello di passaggio che si è trombato sua mamma. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 17 Dic 2024 21:40 Oggetto: |
|
|
Homer ha scritto: | Se il loro "disagio" si limita a dover convivere con la vecchia fiamma e non la nuova, è comunque deplorevole. |
Ma non è solo questo che mettono in atto! C'è, intorno al minuto 55, un breve monologo di quella chiavica di Greggio che mette bene in risalto sia i disagi del lockdown che i danni permanenti che la falsa pandemia ha provocato. Ho "ritagliato" quel pezzetto e l'ho caricato sul mio canale YouTube proprio per postarlo qui, ma YT me l'ha bloccato per questioni di copyright. Se vuoi te lo uppo su qualche hosting e ti do il link.
Comunque ho dimenticato di mettere l'accento su 'guardatelo': era guardàtelo, non guàrdatelo. |
|
Top |
|
 |
|
|