Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 03 Ott 2008 06:20 Oggetto: |
|
|
Sibilla ha scritto: | Sai Isidoro,
sto pensando a tuo padre.
E' impensierito perchè nella scuola di tuo fratello "gira" fumo.
 |

Siby... questa era fantastica!!!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 10:05 Oggetto: |
|
|
E' che non aveva mai specificato di che "fumo" si parlasse,
poteva dirlo subito che si trattava di H2SO4 / SO3 (anidride solforosa -o meglio triossido di zolfo- ) in acido solforico,
cioè l'acido solforico fumante di cui si parlava prima. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 03 Ott 2008 10:17 Oggetto: |
|
|
Ragazzi, scherzi a parte, non è che isidoro è la reincarnazione di Paracelso?  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:19 Oggetto: |
|
|
isidoro ha scritto: | Si, ma esiste un acido che dia quel risultato e a quella velocità? Rolling Eyes
Ad esempio il super acido, detto acido magico di Olah, denominato acido fluoroantimonico (il tutto da Wikipedia Wink ) mi darebbe quel risultato? Rolling Eyes Da come ho potuto leggere in rete risulta 1000 volte più potente dell'acido solforico puro!!!!!! Confused Certo ammettendo che uno riesca a procurarsene........ Think |
Ma no, non riescono a tenerlo perchè continua a sprofondare oltre le viscere della terra, tra un pò esce in australia.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ott 2008 16:47 Oggetto: |
|
|
Semmai dovrebbe uscire in Nuova Zelanda.
Ma a parte tutto la gravità non consentirebbe di risalire verso l'altro, sempre che l'acido misterioso non si combini per niente con le sostanze che incontra e prosegua la sua strada verso il centro della terra acquistando sempre più energia cinetica. Ma allora ci sarebbe da capire come fa ad attaccarle senza cedere niente e cioè trasformarsi chimicamente in un residuo diverso dai due composti originali. Normalmente si ha una rottura della molecola e la formazione di nuovi legami. Perciò, il suddetto acido si diluirebbe rapidamente in composti diversi fino a consumarsi tutto nella reazione chimica.
Ipotizzando che la quantità di acido sia infinita ed agisca solo in locale senza allargarsi lateralmente e sia abbastanza rapido da scavare un tunnel in pochi minuti, potrebbe al limite, per inerzia, salire oltre il centro della terra per poi tornare indietro e oscillare per un po' fino al momento in cui non si stabilizzi nel centro di gravità della Terra (stessa ipotesi vale per un buco nero delle dimensioni di una noce che potrebbe colpire la terra a velocità subluce senza essere interessato in traiettorie strane - come accade per tutti i corpi che cadono per gravità su di un pianeta di massa sufficiente - ma cadesse perpendicolarmente e iniziasse il suo percorso verso il centro esatto del pianeta).
Detto questo, sia il buco nero che il supposto superacido non potrebbero mai raggiungere la Nuova Zelanda. Perciò, se hai in progetto di farti delle vacanze da quelle parti, puoi organizzarle tranquillamente.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ott 2008 18:05 Oggetto: |
|
|
isidoro ha scritto: | Per righette intendo le pieghe della pelle!!!! 8) In teoria se bruci le impronte digitali poi non si riformano più, così dovrebbe valere anche per il resto della pelle credo!!!!!
Ok Trivy non mi aspettavo una risposta seria da te......  |
Le righette sui polpastrelli mano sono frutto dell'evoluzione: come i tappetini di plastica a rilievo hanno una superficie più grande del perimetro che li caratterizza. Le impronte digitali servono per migliorare la presa e aumentare la superficie tattile per migliorare la sensibilità e per sporcare le mani dei ROM.
Le righe sul palmo della mano e sugli steli delle dita sono il frutto di un compromesso fra flessibilità e robustezza dell'epidermide. Tieni conto di quante volte tocchi oggetti nell'arco della giornata. Non puoi però sviluppare callosità eccessive che renderebbero insensibile e troppo rigida la pelle del palmo delle mani e delle dita. Perciò, non potendo mantenere la pelle distesa come sulle altre parti del corpo, le pieghe servono a compensare la riduzione di superficie quando le dita si piegano e, al contempo, a garantire uno spessore sufficiente. In sintesi sono microfessure che rendono più flessibile una superficie spessa. |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 03 Ott 2008 19:22 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Sibilla ha scritto: | Sai Isidoro,
sto pensando a tuo padre.
E' impensierito perchè nella scuola di tuo fratello "gira" fumo.
 |

Siby... questa era fantastica!!!  |
 |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 20:22 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Semmai dovrebbe uscire in Nuova Zelanda.
Ma a parte tutto la gravità non consentirebbe di risalire verso l'altro, sempre che l'acido misterioso non si combini per niente con le sostanze che incontra e prosegua la sua strada verso il centro della terra acquistando sempre più energia cinetica. Ma allora ci sarebbe da capire come fa ad attaccarle senza cedere niente e cioè trasformarsi chimicamente in un residuo diverso dai due composti originali. Normalmente si ha una rottura della molecola e la formazione di nuovi legami. Perciò, il suddetto acido si diluirebbe rapidamente in composti diversi fino a consumarsi tutto nella reazione chimica.
Ipotizzando che la quantità di acido sia infinita ed agisca solo in locale senza allargarsi lateralmente e sia abbastanza rapido da scavare un tunnel in pochi minuti, potrebbe al limite, per inerzia, salire oltre il centro della terra per poi tornare indietro e oscillare per un po' fino al momento in cui non si stabilizzi nel centro di gravità della Terra (stessa ipotesi vale per un buco nero delle dimensioni di una noce che potrebbe colpire la terra a velocità subluce senza essere interessato in traiettorie strane - come accade per tutti i corpi che cadono per gravità su di un pianeta di massa sufficiente - ma cadesse perpendicolarmente e iniziasse il suo percorso verso il centro esatto del pianeta).
Detto questo, sia il buco nero che il supposto superacido non potrebbero mai raggiungere la Nuova Zelanda. Perciò, se hai in progetto di farti delle vacanze da quelle parti, puoi organizzarle tranquillamente.  |
Silent, aspetta che sto pensando di iscrivermi all'università del cern, così possiamo approfondire la tua tesi.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
Non era una tesi, non puoi copiarla.
Edit: Silent Grullo
Stavo pensando di calcolare la massa critica per far sì che sia il buco nero ad attrarre la terra e non viceversa ma mi si è rotta la calcolatrice (Leggi: badante rumena con grandi capacità di calcolo, caduta per le scale e spezzatasi in due, rivelando di non essere una donna ma una matrioska). |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 06 Ott 2008 16:23 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Non era una tesi, non puoi copiarla.  |
Forse hai ragione se no quelli del Cern arrivano subito al loro scopo.
Citazione: | Edit: Silent Grullo
Stavo pensando di calcolare la massa critica per far sì che sia il buco nero ad attrarre la terra e non viceversa ma mi si è rotta la calcolatrice (Leggi: badante rumena con grandi capacità di calcolo, caduta per le scale e spezzatasi in due, rivelando di non essere una donna ma una matrioska).
|
Ma chi è silent grullo? Non mi dire che sei una specie di Dr. Jack e Mister hide |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2008 17:43 Oggetto: |
|
|
Consiglio di seguitare questa conversazione nel caffè prima di essere cacciati a pedate. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 13 Ott 2008 05:47 Oggetto: |
|
|
Per fortuna che non era acido fluoridrico (o fosfidrico, non ricordo): ho sentito che se te lo versi addosso lì per lì non senti nulla, ma si avvia un processo di necrosi che dura diversi giorni ed è del tutto inarrestabile. Chemical, leggenda o realtà?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2008 09:28 Oggetto: |
|
|
Mai sentita una cosa del genere.
Se è un acido, reagisce sulla pelle come un acido, inipendentemente dal tipo di acido (certo, con più o meno "forza" -uso termini imprecisi e terra terra per farmi capire da tutti- a seconda del tipo di acido, ma allora quello dipende anche dalla concentrazione).
A meno che l'acido non sia anche ossidante o riducente,
o abbia comunque una reattività specifica cone le sostanze con cui reagisce (quelel delal pelle).
Per non sentire dolore dovrebbe essere un acido che abbia la caratteristica di anche legarsi ai recettori del dolore (sistema nervoso) e inibirlo. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2008 18:25 Oggetto: |
|
|
ZapoTeX ha scritto: | Per fortuna che non era acido fluoridrico (o fosfidrico, non ricordo): ho sentito che se te lo versi addosso lì per lì non senti nulla, ma si avvia un processo di necrosi che dura diversi giorni ed è del tutto inarrestabile. Chemical, leggenda o realtà?
Ciao! |
ma sai che ficata??? lo rovesci addosso a uno e stò quì va in necrosi senza accorgersene!!! fai lo scherzone dell'anno  |
|
Top |
|
 |
teaser.tea Mortale adepto

|
Inviato: 17 Ott 2008 17:46 Oggetto: |
|
|
Mio dio,che follia.Io non ci posso credere!
Comunque con 2 gocce non ti cancelli le impronte digitali(cioè le righe della mano).Ci ha provato un noto criminale anni fa con acido cloridrico e non gli è bastato.Quelle si formano nel derma,sotto la pelle,dovresti scioglieri un bel po di strati prima di perdere le righe.
Parliamo di piccoli quantitativi,quindi anche il getto d'acqua non è stato pericoloso,altrimenti è sempre sconsigliato buttare acqua su acidi che non siano stati prima neutralizzati.In questo caso erano poche gocce,intente a corrodere le tue manine.Credo che in parte il grasso,in parte i tuoi cheratinociti(le cellule superficiali della cute)abbiano frenato l'avanzamento.Fortuna che abbiamo tanti strati di cellule prima di arrivare ai vasi e ai recettori del dolore!!! |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 17 Ott 2008 21:39 Oggetto: |
|
|
teaser.tea ha scritto: | Fortuna che abbiamo tanti strati di cellule prima di arrivare ai vasi e ai recettori del dolore!!! | a meno che lui non volesse provare la sensazione di ustioni da acido  |
|
Top |
|
 |
teaser.tea Mortale adepto

|
Inviato: 20 Ott 2008 09:47 Oggetto: |
|
|
e a questo punto non possiamo esserne sicuri |
|
Top |
|
 |
genipe Comune mortale

|
Inviato: 26 Feb 2009 15:32 Oggetto: H 2 SO 4 Acido Solforico |
|
|
Per quel poco che ricordo dai mie lontani studi di chimica, l'acido solforico è molto più reattivo a medie diluizioni.
Per un momento ho pensato di suggerirti un esperimento pericoloso coll'acido solforico, ma un senso di colpa preventivo mi ha fermato.
Non scherzare con la chimica! |
|
Top |
|
 |
|