Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
celtanus Comune mortale

|
Inviato: 26 Dic 2008 01:10 Oggetto: |
|
|
Che vi devo dire? Io sono l'ultimo arrivato su questo forum. Tuttavia il mio primo computer è stato lo storico Apple IIe dove imparai il DOS.
Uso Windows dai tempi del 3.1 e ne ho seguito tutte le evoluzioni installando successivamente tutte le versioni in cui si è incarnato nel tempo fino a Vista.
Uso Linux da 10 anni: la mia prima distro è stata Caldera 2.3. Anche qui ho seguito le evoluzioni del kernel attraverso le varie distribuzioni fino ad approdare stabilmente a Ubuntu (con desktop Gnome).
E' difficile fare un confronto fra Windows e Linux perché ognuno si troverà meglio con il S.O. che è abituato ad usare. Tuttavia trovo che Linux sia intrinsecamente più solido per il semplice fatto di basarsi su UNIX che è nato negli anni '60 mentre il DOS è nato negli anni '80. Vent'anni di vantaggio nello sviluppo informatico sono quasi incolmabili. Steve Jobs alla fine lo ha capito ed infatti il Mac dalla versione X si basa su Unix pure lui.
Il limite maggiore di Linux è che, pur nella sovrabbondanza di software disponibile, non rappresenta comunque lo standard di riferimento per l'utente medio che conosce solo applicativi per Windows. Ancora oggi sul 90% dei PC gira una delle tante versioni di Windows e questo lo rende, volenti o nolenti, lo standard di riferimento.
PS Ho due reti: una casalinga (3 PC) su cui gira Vista e una a studio (6 PC) su cui gira XP. Non mi sognerei mai di installare Vista a studio dove ho bisogno di un'assoluta affidabilità del database. |
|
Top |
|
 |
|
|