Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Ott 2005 17:15 Oggetto: Il solito suicidio del registry |
|
|
Ho un pc con montato windows 2000 che improvvisamente mi ha annunciato che il file di sistema "system" era corrotto, rifiutandosi quindi di funzionare.
Chiaramente sul pc non era presente l'Erunt, ma tramite il cd di avvio e la console di ripristino ho sostituito il system corrotto con uno trovato in c-winnt-repair, risalente all'installazione del service pack 4.
Il pc e' ripartito, ma chiaramente non e' in gran forma visto che dichiara di essere un window 2000 sp2 e parecchie periferiche sono da reinstallare.
La cosa giusta da fare sarebbe un bel format c:, ma vorrei un consiglio su queste 2 soluzioni alternative:
1) limitarsi a reinstallare service pack, patch e drivers, illudendosi che basti quello.
2) trovare un sistema per fargli accettare il vecchio "system", ma non ho idea se la cosa sia fattibile.
Opinioni? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 27 Ott 2005 08:39 Oggetto: |
|
|
1) il rischio ovviamente è di avere un registro "sporco" ma considerato che ci sono molti tool di pulizia e in fondo non fa poi così tanti danni la vedo come una soluzione percorribile.
2) dipende da quanto si è rotto ed in che modo, se ha perso dei pezzi di file quelle informazioni non le becchi più a meno di cercare in tutto il disco alla ricerca dei pezzi mancanti. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2005 09:41 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | 2) dipende da quanto si è rotto ed in che modo, se ha perso dei pezzi di file quelle informazioni non le becchi più a meno di cercare in tutto il disco alla ricerca dei pezzi mancanti. | In teoria il file non ha particolari problemi, nel senso che il vecchio file "System" esiste ed e' accessibile, solo che a windows non piace piu'.
E' che non so come fare ad esaminarlo per cercare gli errori, c'e' qualche tool per registry che permetta di editare file "terzi"? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 27 Ott 2005 10:05 Oggetto: |
|
|
Per il programma non saprei, fortunatamente non ne ho mai avuto la necessità, leggendo in giro uno dei migliori tool è Registry Mechanic ma a) non so se permette l'edit di file non attivi e b) è a pagamento.
Giusto una domanda, il backup che hai ripristinato l'hai trovato in \Winnt\Repair o in \Winnt\Repair\RegBack? Il primo è quello dell'installazione, il secondo è l'ultimo backup fatto. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2005 10:23 Oggetto: |
|
|
Il file era in \Winnt\Repair.
Ti confesso che \Winnt\Repair\RegBack mi giunge nuova come cartella, non ricordo di averla mai vista: quale servizio/programma di w2k/xp la rende operativa? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 27 Ott 2005 12:04 Oggetto: |
|
|
Arcipuffolina, mi accorgo ora che non lo fa in automatico ma devi pianificare dei backup, prova a leggere la KB322755 in particolar modo al paragrafo "Eseguire il backup completo del Registro di sistema" |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 27 Ott 2005 12:10 Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova, la cartella viene creata facendo ad esempio un backup dello "Stato del Sistema".
Per ripristinare il tuo quindi non so se ci sono possibilità, per il futuro potrebbe essere una buona abitudine pianificare un backup periodico. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2005 12:15 Oggetto: |
|
|
A quello scopo preferisco l'Erunt, diffido per principio dalle soluzioni Microsoft.
Il problema e' che dovrei dedicare una giornata a fare il giro di tutti i pc per installarlo ma non ho ancora trovato il tempo, per ora lo faccio man mano che mi capitano fra le grinfie. |
|
Top |
|
 |
|