Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 01:00 Oggetto: Nokia: scrivi ebraismo, leggi fascismo |
|
|
Commenti all'articolo Nokia: scrivi ebraismo, leggi fascismo
A volte succede che si scriva una parola in un Sms e che ne venga visualizzata sul display un'altra. E alcuni casi sono un po' inquietanti. |
|
Top |
|
 |
William Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 02:38 Oggetto: Semplice statistica?! |
|
|
Solo la mia modesta opinione: non ne farei un caso tanto eclatante.
La ragione della preferenza non potrebbe risiedere semplicemente in una maggiore occorrenza statistica?
..cosi', su due piedi, mi verrebbe da pensare che la parola "fascismo" e' certo piu' utilizzata della parola "ebraismo" (se ripenso a quante volte io stesso ho usato la prima piuttosto che la seconda il ragionamento mi sembrerebbe filare).
Effettuando una veloce ricerca con Google il conto sembrerebbe confermare: 233,000 pagine per "fascismo" contro 28,200 per "ebraismo".
Lasciamo fuori la politica e/o le questioni razziali, non mi sembra il caso di scomodarle, in questo caso.
Solo una mia opinione, ovviamente.
Saluti.
NB:
---
Dimenticavo: anche se le mie posizioni personali non c'entrano nulla con questo ragionamento, meglio chiarire:
a scanso di equivoci o polemiche, sono _assolutamente_ antifascista e non mi ritengo antisemita; non ho scritto questo commento con l'intento di difendere o attaccare alcuno. |
|
Top |
|
 |
Maurizio Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 09:34 Oggetto: |
|
|
In realta' sembra sia un comportamento comune di tutti i telefonini che integrano il sistema T9, non solo i nokia.
Provato adesso con il mio nec ed effettivamente la sequenza 32724766 genera la parola "fascismo" e, in seconda battuta, la parola "ebraismo".
Ma da qui a sostenere che sia una cosa voluta, o che addirittura sia una dichiarazione di preferenza tra questo e quello mi sembra veramente frutto di una fantasia malata. |
|
Top |
|
 |
Ake Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 13:22 Oggetto: Statistica |
|
|
William, concordo pienamente con te. Purtroppo spesso la caSUalità viene deliberatamente letta e interpretata come caUSalità, e qualcuno come sempre perde una ghiotta occasione per tacere... (ovviamente non mi riferisco all'articolo su zeus!).
Ciao,
Ake |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 15:29 Oggetto: Statistica2 |
|
|
Condivido pienamente il parere di William e di Ake.
Cmq, anche senza indagini statistiche, il presunto pregiudizio "antisemita" del software T9 (che non usa solo la Nokia) è con ogni evidenza una sega mentale (chiunque abbia usato il T9 sa che le chicche tipo ebraismo/fascismo in italiano come in tutte le altre lingue si sprecano), e rischia paradossalmente di alimentare i pregiudizi antisemiti, piuttosto che limitarli. |
|
Top |
|
 |
Vin Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 16:02 Oggetto: |
|
|
io direi però, senza ASSOLUTAMENTE voler fare polemica (cosa semplicissima, peraltro) di non esagerare e di prendere la cosa così, senza fare dietrologia (non penso assolutamente sia antisemitismo come dice Pasini). |
|
Top |
|
 |
kamer Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 17:58 Oggetto: Falla nella Matrice |
|
|
Secondo me trattasi di falla nella matrice, ovvero di errore nel software do controllo delle menti, attraverso la quale è possiblie interpretare la realtà. Gli ebrei sono storicamente gli inventori del FASCISMO ovvero di un modo di concepire la società in modo settario, elitario, e soprattutto sulla discriminazione basata sull'appartenenza a gruppi prestabiliti. Non sono antisemita per rpeordinata convinzione, analizzo i fatti e rifletto:il nazi-fascismo è stata una reazione irrazionale ed umanamente vergognosa di popolazioni a quel tempo barbare.Purtroppo, oggi gli Israeliani si comportano in modo tutt'altro che umano con i palestinesi. Quando gli Europei hanno risposto al famoso sondaggio indicando Israele ed USA come paesi che minacciano la pace, non hanno espresso il loro antisemitismo, ma soltanto le loro convinzioni.
Avrei piacere di sentire le vostre opinioni. |
|
Top |
|
 |
sverx Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 18:16 Oggetto: Algoritmo |
|
|
Penso che l'algoritmo T9 "preferisca" "fasc" invece che "ebra" poichè con il metodo tradizionale "fasc" richiederebbe 11 pressioni di tasti mentre "ebra" solo 7... ovvero cerca di favorire l'utente allegerendolo dal potenziale lavoro più lungo. Possibile? Io manco ho un cellulare con il T9, provate voi se vale anche con altre parole... |
|
Top |
|
 |
Titanicus Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 18:26 Oggetto: Si poteva evitare l'articolo |
|
|
La segnalazione avveniva il mese scorso nella rubrica di Bartezzaghi all'interno del sito di Repubblica.
Il T9 funziona così su *tutti* i cellulari, non solo quelli della Nokia.
Questo sta a dimostrare che Diego Volpe Pasini (che se la prende solo con la Nokia "per un atto di deliberato antisemitismo") prende un abbaglio, o perché evidentemente non ha altri argomenti per farsi pubblicità, oppure ha dei pensieri ossessivi e persecutori che deve sottoporre a chi di competenza senza prendersela col mondo intero e vedere il diavolo dove non c'è.
.... "deliberato antisemitismo".... ma si può? Ma conosce come funziona il T9, prima di accusare i programmatori? Poveri programmatori, guarda pure con chi devono avere a che fare!!! |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 19:20 Oggetto: No, No, No!!!!! |
|
|
Dire che " Gli Ebrei sono gli inventori del nazifascismo" è un'assudità ed è falso storicamente ed ideologicamente, non c'è nessuna giustificazione per il nazifascismo e tra le cause storiche della nascita e dell'avvento del nazifascismo non ci sono gli ebrei che sono stati solo un facile capro espiatorio come minoranza e come diversi, e, infatti, il nazifascismo ha perseguitato allo stesso modo gli zingari, gli omosessuali, i minorati fisici e psichici, i testimoni di Geova, i dissidenti politici anche se maggiore è stato l'accanimento contro gli Ebrei che ha configurato un genocidio unuco nella storia dell'umanità....il giudizio negativo sulla politica di Sharon non ha niente a che fare con il diritto di esistere di Israele e con la vicenda dell'Olocausto. |
|
Top |
|
 |
pat Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 20:30 Oggetto: bello scherzetto |
|
|
E il minimo che gli possa capitare
con tutto quello che combinano in m.o |
|
Top |
|
 |
pat Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 21:02 Oggetto: |
|
|
Tu kamer sei stato esplicito, io l'avevo messa sulserio sullo scherzo.
Hai ragione in tutto per tutto nel dire quello che pensa la maggior parte di 320 milioni di rispettabilissimi
europei,democrazia vuole dire anche accettare le opinioni delle altre persone e non fare cumunicati stampa come ho sentito dal governo Israele.
SIA CHIARO
NON ME NE FREGA NIENTE DI ENTRAMBE (FASCISMO EBRAISMO) |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 21:17 Oggetto: coda di paglia |
|
|
Mi sa che un po tutti abbiamo la coda di paglia, visto che alimentiamo questa assurda discussione sull'interpretazione che il software T9 da della pressione di alcuni tasti.
Ci sono tante discussioni serie che si possono e debbono fare sull'olocausto, il nazismo, il "criminale di guerra" o (a seconda dei punti di vista) "difensore della patria" Sharon e sul "terrorista" o "legittimo rappresentante del popolo palestinese" Arafat; possibile che si debba parlare di un cretinata simile?
Ma come può venire in mente a qualcuno che la Nokia faccia in modo che uno scriva "fascismo" quando pensa "ebraismo"? Mo chi parla di 'ste cose tramite SMS invece di scrivere "ti amo" alla fidanzaza oppure "butta la pasta?" alla mamma premurosa?
Da non credere. veramente da non credere. |
|
Top |
|
 |
Carlo Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2003 21:48 Oggetto: Se ne parla da un anno... |
|
|
Vediamo di non fare notizia con una cazzata... oltretutto se ne è sentito parlare già da un anno, complimenti per il tempismo. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2003 11:23 Oggetto: non solo nokia |
|
|
posso confermare che non è solo sui nokia il problema.anche sul mio Siemens s45 è la stessa cosa (credo che il diz T9 sia comune). |
|
Top |
|
 |
Kamer Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2003 16:53 Oggetto: Attenzione.... |
|
|
Non intendo in alcuna maniera giustificare o tantomeno "addolcire" la vergognosa pagina di storia scritta dai nazifascisti con l'olocausto. Quando affermo che gli ebrei sono gli "inventori" del nazifascismo, si tratta ovviamente di una provocazione, nel senso che se è sicuramente vero che gli ebrei non hanno mai perseguitato nessuno in maniera soltanto lontanamente simile ai nazi-fascisti, è possibile cheil loro atteggiamento elitario, chiuso, settario, di esclusione dai propri affari di chi ebreo non è , a scatenare in un momento storico di difficoltà economica, la follia dello sterminio di massa. Nessuno contesta la legittimità dell'esistenza di Israele, ma è stata l'opinione pubblica europea (e non il sottoscritto!!!) ad indicare Israele e gli Usa com pericoli per la pace. Essere paesi democratici all'interno (come lo sono Usa e Israele, e non la maggioranza dei paesi arabi) non ti autorizza a comportarti all'estero da conquistatore o padrone del mondo. |
|
Top |
|
 |
Gianni Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2003 22:49 Oggetto: Software T9 |
|
|
Una precisazione all'articolo riguardante un aspetto della questione, che altri hanno già richiamato in questo forum: la Nokia è solo una delle ditte di telefonia mobile che fornisce i propri prodotti del software chiamato T9. Tale implementazione software è impiegata da moltissime altre marche e in numerose lingue.
Elenco telefonini dotati di 'facilitatore' di immissione testi: http://www.t9.com/t9_phones.html |
|
Top |
|
 |
picard Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2003 03:26 Oggetto: idem per motorola |
|
|
appena letto l'articolo ho provato a digitare la sequenza 32724766 sul mio motorola v 51 con i-tap, che sicuramente è il t9 con un'altro nome, comunque anche a me è apparsa la parola "fascismo" in alternativa però non era proposto "ebraismo" è senz'altro una coincidenza o un'errore software non credo che i cellulari siano tutti "fascisti":-) |
|
Top |
|
 |
zenith Ospite
|
Inviato: 06 Dic 2003 05:04 Oggetto: che cazzata |
|
|
Che cazzata di articolo. Inquietante è che ci sia chi s'inventa questi problemi. Prova ad accendere il cervello e ragionare su qual è lo scopo ed il funzionamento del T9. Fariseo! |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 06 Dic 2003 10:41 Oggetto: |
|
|
Lasciando da parte le considerazioni sull'obsolescenza della notizia, il motivo per cui T9 dà la priorità a "fascismo" rispetto ad "ebraismo" è talmente ovvio che ritengo offensivo doverglielo spiegare.
Ma tant'è.
Faccia una analisi spannometrica su quante volte un italiano medio pronuncia o scrive la parola "fascismo". Poi cerchi di ricordare se ha mai scritto o detto "ebraismo". A mio avviso c'è un rapporto di 100 a 1.
Comunque dare voce ad un mitomane come Diego Volpe Pasini senza un minimo di commento mi sembra fuori dalla potica di questo portale. |
|
Top |
|
 |
|