Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli operai dei call center
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Dic 2003 00:00    Oggetto: Gli operai dei call center Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli operai dei call center
I lavoratori dei call center vengono considerati sempre di più come gli operai della new economy per i turni di lavoro massacranti, la bassa retribuzione e un inquadramento che spesso è precario; non ultima, la possibilità di essere controllati a distanza dal "padrone" con facilità, grazie a strumenti informatici.
Top
Freddy
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 12:33    Oggetto: Non solo ora e durata... Rispondi citando

Veramente i centralini Lucent in uso presso le grosse SpA permettono anche di registrare tutte le conversazioni e di archiviarle in forma compressa su un DAT.

Inoltre e' risaputo da parte degli stessi operatori che le grosse aziende TLC registrano le telefonate dei call center, sia a fini statistici che, a dire loro, di sicurezza.

Saluti.
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 12:49    Oggetto: Si, con questa precisazione.... Rispondi citando

Le telefonate effettuate nei Call Center vengono registrate nel senso che il software registra le chiamate ricevute o effettuate da un Po(Posto operatore): data, ora, numero chiamato o chiamante, durata della conversazione, escludo che invece venga registrata la conversazione vera e propria almeno a livello di massa, questo oltre che illegale sarebbe gestibile con fatica e poco utile mentre non è possibile e viene praticato, anche se illegale senza il consenso del cliente, l'ascolto muto delle conversazioni per valutare il comportamento dell'operatore. L'illegalità di una conversazione registrata senza consenso vale anche nei casi in cui un cliente volesse utilizzarla contro l'operatore per una denuncia, c'è poi un fenomeno di malcostume diffuso per cui molti clienti bleffano minacciando l'operatore con la frase" ho registrato tutto, gliela farò vedere" ma questo, più che ai controlli, appartiene al campo della maleducazione. Comunque con la diffusione del CRM(Customer Relationship management) nelle grandi aziende questi sistemi riconoscono il numero chiamante come appartenente ad un determinato target, per es. a basso consumo o "gold" consumer e lo attribuiscono ad un sistema di risposta automatico piuttosto che ad un operatore oppure ad un operatore con maggiore professionalità o minore competenza. Per es. Telecom Italia intende in futuro suddividere i clienti tra basso consumanti o meno, le chiamate "povere" verrebbero gestite da personale in outsourcing, quelle dell'utenza ricca da proprio personale.
Top
CyberPax
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 14:45    Oggetto: E inoltre Rispondi citando

il 90% non è qualificato per l'assistenza che dovrebbe dare
Top
Edoardo Dezani
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 15:00    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo articolo, gli operatori dei call center, ma + in generale tutti coloro che hanno lavori da c.d. basso terziario sono assolutamente assimilabili agli operai del nostro secolo (quelli che Tommaso Labranca in "Neoproletariato" definisce appunto neo-proletari).
Vi è però la tendenza da parte degli stessi neo-proletari a ripudiare di essere considerati come tali, una mancanza di autocoscienza che costituisce una zona grigia nel rapporto operaio-azienda, di cui l'azienda si appropria anche se non potrebbe: il lavoratore del basso-terziario è molto meno attento a rivendicare i propri diritti rispetto a un operaio di una fabbrica.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Dic 2003 15:30    Oggetto: il controllo è vietato! Rispondi citando

questo tipo di controllo è vietato dalle legge!
come si può far rispettare la legge a questi fottuti nuovi fascisti?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Dic 2003 15:49    Oggetto: CONTROLLI PALESI PERMESSI?? ma da quando? Rispondi citando

come dire che mettere telecamere in produzione è lecito? ma da quando???
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Dic 2003 16:33    Oggetto: Rispondi citando

"come si può far rispettare la legge a questi fottuti nuovi fascisti"
Chiedilo ai tuoi amici "fottuti" comunisti, imbecille
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 16:58    Oggetto: Tutto vero purtroppo! Rispondi citando

Lavoro in call center di 2° livello di una primaria impresa assicurativa iataliana. Posso confermare che tutto quanto scritto da Tolardo è vero. Ma questa è la vita e ormai le RSA non hanno quasi più potere di contrasto.
P.S. con alcune delle procedure citate nell'articolo, si posssono controllare anche tutti gli impiegati "normali" che utilizzano il PC per lavorare.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Dic 2003 17:44    Oggetto: dx + sx Rispondi citando

"come si può far rispettare la legge a questi fottuti nuovi fascisti"
Chiedilo ai tuoi amici "fottuti" comunisti, imbecille

se glie lo chiedo mi diranno "ora che li avete fatti salire al potere, non si può far più nulla: chi è causa del suo mal pianga se stesso - l'unico potere che avete è votare, e lo avete fatto male"

ecco cosa risponderebbero
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Dic 2003 17:50    Oggetto: USA: call center indiani Rispondi citando

tempo fa vivi uno speciale sulla Rai dove mostravano che ci sono intere ditte in India (enormi) che fanno "americanizzare" il loro personale (imparano la lingua e gli usi e costumi e si devono anche informare sui principali fatti dell'attualità americana. Questo perchè? PERCHE' GLI AMERICANI CHE *CREDONO* DI CHIAMARE UN CALL CENTER NEL LORO PAESE IN REALTA' PARLANO CON L'INDIA!!!!! E questo potrebbe succedere anche da noi!
Non esiste più amor patrio, non esiste amore per l'essere umano, non esiste rispetto.

Esiste lo stivale del potere che schiaccia la testa agli individui che non lo detengono, fino a spremerne fuori tutto quel che serve a loro per avere maggior potere e maggior denaro.

Non rispettano più né il cliente né il lavoratore e sono peggio dei mafiosi perchè tentano in tutti i modi di compiere AZIONI ILLEGALI pur di fare i loro comodi (i controlli, in questo caso).
Top
Elena
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 18:15    Oggetto: LA MIA ESPERIENZA Rispondi citando

Anch'io ho lavorato per un call center e c'e' da dire che i problemi sono tanti.Innanzi tutto il fatto che al colloquio venivano promessi 344,00 mensili ma poi scoprivi che molti lavori erano settimanali per cui ti tenevano a casa quanto veniva bene a loro e,alla fine del mese,riuscivi a guadagnare quanto volevano i superiori(il mio stipendio massimo e' stato di 200,00euro una volta soltanto).Le postazioni e gli uffici non venivano mai puliti(all'incirca in una giornata lavorano 150 persone all'interno degli uffici).I servizi igienici avevano affissi alle pareti dei fogli con indicato il numero massimo di tovaglioli asciugamani da poter utilizzare a persona(al massimo 2).Il lavoro e' snervante e per niente gratificante dal momento che chi risponde dall'altra parte della cornetta il piu' delle volte ti insulta e cio' non e' solo umiliante...distrugge proprio la persona. Si fanno tanti sacrifici sottoposti a tanto stress per niente....
Top
Dario Meoli
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 19:55    Oggetto: Segnalazione Rispondi citando

Mi segnalano (e io segnalo a voi) un bell'articolo di Internet News che riguarda anch'esso i call center, visti pero' dal punto di vista dell'utente / cliente pagante.
Top
Adriano
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2003 20:42    Oggetto: Call center Rispondi citando

Credo che lavorare in un callcenter sia una punizione già sufficiente per un ragazzo o una ragazza e che non sia il caso di sottoporli anche ad altre angherie. Sicuramente la qualità della risposta del customer care della vecchia SIP era da migliorare, ma questo non può e non deve giustificare atteggiamenti di ipersensibilità dell'azienda nei confronti della produttività individuale. Sennò tanto meglio sostituire gli operatori con tanti bei robottini...
Speriamo che non si ceda completamento alla tentazione folle dell'american-style. Chi ha lavorato in alcune multinazionali americane (non tutte per la verità, ce ne sono di eccellenti) ma anche in alcune aziendine del nordest d'Italia sa di cosa si sta parlando. IMHO, ovviamente.
Top
Freddy
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2003 01:27    Oggetto: Illegale o meno... Rispondi citando

...i centralini lucent possono registrare le conversazioni.

Non parlo di data, ora e durata, parlo proprio del contenuto della telefonata.

Ho un collega che ne gestisce uno dove lavora (una SIM) e le cose che ci si possono fare vanno oltre la normale immaginazione.

Un'amica in Omnitel invece mi assicura che le telefonate sono registrate e che gli operatori lo sanno.

Saluti.
Top
Conan
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2003 01:51    Oggetto: NUOVI FASCISTI.... Rispondi citando

Ammesso che torni sul forum a leggere...Tu, che chiami "imbecilli" gli amici dei fottuti comunisti...Abiti ad Arcore,vero?
Goditi allora la tua "libertà" finchè puoi, e continua pure il tuo lavoro che ti sei guadagnato con il sudore e la fatica della tua...lingua...(ma era proprio sudore quello che c'era sopra?...)
Top
p
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2003 07:14    Oggetto: Perchè mettete il carro davanti ai buoi?? Rispondi citando

Scusate l'intrusione, visto che non lavoro in un call center, ma per professione mi occupo di diritto del lavoro, vi sembra utile data la precarietà che contraddistingue la mansione lavorativa, contratti di co.co.co nessuna tutela di malattia, maternità, contratti a termine e quant'altro, di discutere del controllo a distanza??
Io penserei prima ai diritti primari dei lavoratori, sanciti nella costituzione.
Un saluto e ripeto scusate l'intrusione
Top
Sim Andrulli
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2003 12:57    Oggetto: Strumenti di controllo Rispondi citando

Ritengo che il tono dell'articolo sia esageratamente allarmistico. Lavoro presso la HP in Dublino e posso confermare che di strumenti di controllo ce ne sono ma i costi da sostenere per effettivamente controllare i propri dipendenti sono cosi enormi da limitare i veri controlli a casi mirati. Non facciamo gli allarmisti di stampo nordamericano. Qui c'e' persino gente che invia i cv dal conto email HP... e fino a un anno fa, qualcuno aveva messo in piedi un sito porno nell'azienda... all'insaputa dell'azienda, ovviamente, per poi essere dal posto di lavoro...
Top
Zefrem
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2003 14:45    Oggetto: Statuto dei lavoratori Rispondi citando

Ho letto con interesse l'articolo di Tolardo, solo che ritengo l'affermazione "... cio' e' vietato dall'art. 4 dello statuto dei lavoratori" una raffinata forma di presa in giro, in quanto molto spesso gli addetti dei call center sono impiegati (non mi permetterei mai di usare il temine "assunti") usando contratti precari (cococo, prestazioni d'opera ecc.) a cui lo statuto dei lavoratori semplicemente non si applica.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 16 Dic 2003 04:21    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi