Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come funziona, se funziona, il digitale terrestre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Dic 2003 01:00    Oggetto: Come funziona, se funziona, il digitale terrestre Rispondi citando

Commenti all'articolo Come funziona, se funziona, il digitale terrestre
Il nuovo sistema introdurrà un'offerta televisiva più ampia e l'uso di servizi innovativi da un punto di vista tecnologico. Ma tra la teoria e la pratica c'è sempre una certa differenza...
Ma3x
Ospite

MessaggioInviato: 16 Dic 2003 09:55    Oggetto: Qualche dubbio !!! Rispondi citando

Mi consenta una nota di ignoranza : in questi giorni i canali "Mediaset" nella mia zona subiscono delle interferenze simili alle interferenze del digitale (guastando di parecchio il segnale) potrebbe essere questo un "incentivo" a passare al digitale terrestre ?
Lubro
Ospite

MessaggioInviato: 16 Dic 2003 11:00    Oggetto: tv digitale e auditel Rispondi citando

ma se la tc digitale prevede un canale di ritorno non sara' possibile, per l'emittente, sapere quante persone vedono un programma?
Il trionfo dell'auditel e quindi dei programmi a basso contenuto.
Evviva la il Maresciallo Rocca. Evviva la tv di qualita'.
Ferdinando
Ospite

MessaggioInviato: 16 Dic 2003 15:02    Oggetto: Se date le notizie almeno datele vere! Rispondi citando

A parte il solito carattere politico e di parte dell'articolo, ma almeno informatevi e/o fate in modo di dare notizie vere!
Nell'articolo c'è scritto che il Governo non ha dato nessun incentivo per l'acquisto del decoder e che questo è stato uno dei motivi di fallimento negli altri paesi.
Ma come? Ma se ormai lo sanno tutti che c'è un contributo governativo di 150 euro per l'acquisto del decoder, praticamente tutti gli italiani possono averlo a costo zero.
Mi chiedo se questi articoli servano a informare o a disinformare i cittadini, come d'altronde è d'uso tra i comunisti.
madvero
Ospite

MessaggioInviato: 16 Dic 2003 15:36    Oggetto: nuova caccia alle streghe: beccate i comunisti!!! Rispondi citando

ma non vi sembra l'ora di piantarla? i comunisti provocano solo disinformazione, i comunisti non sanno cosa dicono, i comunisti hanno rovinato l'italia col loro governo (certo, in cinque anni si sistemano tutti i guai causati dalle precedenti legislature), i giudici comunisti si accaniscono contro il nostro povero perseguitato presidente del consiglio, e allora diciamo pure che i comunisti sono pezzenti,sciattoni e mangiano i bambini !!! MA QUANDO SI RIUSCIRA' A CAPIRE CHE UNA COSA E' GIUSTA O SBAGLIATA A PRESCINDERE DALL'ORIENTAMENTO POLITICO DI CHI LA PRESENTA!!!
Ospite

MessaggioInviato: 16 Dic 2003 15:45    Oggetto: Informatevi!! Rispondi citando

Io leggo da molto tempo zeuwsnews, pero' in questi ultimi tempi sta' perdendo' di qualita'..
C'e' un contributo del governo di 150 euro per chi acquista i decoder interattivi. I decoder vanno dalle 100 euro alla 250 . Per favore informatevi, prima di scrivere un articolo cosi' importante...
(ps: bastava comrpare AF digitale costo qualche euro..) ;-)
Ospite

MessaggioInviato: 17 Dic 2003 01:03    Oggetto: RE: Informatevi Rispondi citando

Cosa ci vogliamo fare: è un ben noto vizio dei giornalisti italiani quello di parlare per grazia ricevuta! Si fa fatica a studiare e a leggere, meglio sputare sentenze
Giuliano
Ospite

MessaggioInviato: 17 Dic 2003 12:35    Oggetto: Il buon giornalismo Rispondi citando

Cisternino è quel che si dice un buon giornalisa. Pragmatico, chiaro, esauriente, padrone della lingua e non si dica che ogni giornalista abbia queste qualità. Sono pochissimi quelli che sanno scrivere e in breve, ho capito cosa sia il "digitale". Grazie, gentile amico, buon Natale, Giuliano Baragli
Massimiliano
Ospite

MessaggioInviato: 19 Dic 2003 10:34    Oggetto: Dati personali Rispondi citando

Ho un grosso dubbio: quale tipo di sicurezza potrà offrire una tale tecnologia per proteggere i dati personali che viaggeranno nell'etere?
Fulvio Paganardi
Ospite

MessaggioInviato: 20 Dic 2003 01:43    Oggetto: Precisazioni di un antennista Rispondi citando

Bell'articolo, divulgativo al punto giusto.

Sono antennista a Milano e dico la mia sul tema:

1) Ho sentito parlare di un incentivo per l'acquisto del ricevitore digitale terrestre, ma non è chiaro con quali modalità si può ottenere ed in generale di solito i costi burocratici per l'ottenimento di tali incentivi non valgono la pena (esperienza fatta con i ricevitori satellitari a suo tempo).
2) Comunque, si parla di UN ricevitore, ed ogni ricevitore serve UN televisore. Giro le case della gente e vedo che anche gli indigenti hanno più di un televisore, dunque il servizio digitale per ora o si limita al televisore 'principale' o bisogna acquistare altri ricevitori senza alcun contributo. Non sarà un grosso problema, visto il basso costo, ma è tanto per precisare.
3) Qualcuno ha detto che l'intera faccenda nasce tecnicamente obsoleta, un pò come i laserdisc, anch'io ho questa sensazione.
4) Non mi è chiaro come sarà possibile interagire, cioè quale sarà il canale di ritorno usato, se vi sarà; certo gli utenti non addetti ai lavori immagineranno che 'digitale' vorrà dire qualcosa di misterioso e bidirezionale, ma invece sappiamo che non sarà così, bisognerà per questo ricorrere al telefono in qualche sua più o meno evoluta applicazione.
5)Il fatto stesso di applicare un ricevitore esterno al televisore mi pare una soluzione transitoria e 'brutta'; se è vero, com'è vero, che la modulazione del futuro è digitale, allora i televisori del futuro avranno ovviamente al loro interno quanto serve alla ricezione dei segnali con modulazione digitale; naturalmente prima dovrà esserci qualcosa da ricevere, e dovranno esserci i numeri per produrre tali televisori in modo redditizio e appetibile per il mercato; prima ancora bisognerà che lo standard tecnico delle trasmissioni si uniformi adeguatamente... La vedo un pò lunghina.
6) Qualcuno crede davvero che alla fine del 2006 le trasmissioni tv con modulazione analogica cesseranno? Mi viene da ridere, mancano tre anni, trentasei mesi. Voglio vedere chi va a casa della signora Pina, che abita in un qualsiasi paese sulle pendici di un qualsiasi monte male illuminato dai ripetitori tv per motivi semplicemente orografici, (ed in questo senso gli italiani sono quasi tutti delle Signore Pina) a spiegarle che deve comprare e collegare al suo fido televisore un aggeggio brutto e complicato con un altro telecomando, che non ci sta nello spazio del mobile del soggiorno, per vedere gli stessi canali di prima (perchè quelli nuovi non le interessano)o per non vedere nulla (perchè la copertura del trasmettitore e/o la qualità della propagazione in etere e/o del suo impianto interno sono scarse). Dai, ma chi ci crede? E poi, a parte tutto, la signora Pina guarda sempre TelePaese, e obietta "com'è che TelePaese l'hanno spenta in analogico e col digitale non si vede, anzi non c'è?" (traduco, perchè lei giustamente ignora anche i termini tecnici).
7)Interattività... Per cosa? Per votare la miss? Per rispondere al quiz? Per scegliere il finale della soap?
8)Se vi sarà un canale di ritorno fisicamente collegato in modo stabile, ecco realizzato quello che ipotizza 'Lubro': un auditel con accuratezza assoluta e non solo il numero ma anche l'identità degli spettatori, a Voi le ovvie conclusioni sulla 'tv di qualità' e sulla riservatezza delle scelte e comportamenti dei sui fruitori.
9) Non è vero, purtroppo, che la qualità dell'immagine digitale è in sè superiore a quella dell'analogico; cosi' sembra perchè l'immagine digitale è scevra da interferenze apparenti e ha qualità costante ed abbastanza elevata, tuttavia, in condizioni ideali, con la modulazione analogica si ottengono immagini in ogni senso migliori. Il fatto è che vi sono difficoltà spesso insormontabili per avere le condizioni ideali di propagazione e distribuzione dei segnali, ecco perchè in definitiva il digitale è meglio, in pratica e in generale, anche per la qualità. Naturalmente tutto il resto sono solo vantaggi, a cominciare dal numero di programmi sulla stessa banda. (Ma sono vantaggi per chi? Per le emittenti o per gli utenti?)
10)Questa è solo una mia opinione: temo che la tv digitale terrestre ed il conseguente enorme aumento di programmi porterà ad un aumento della varietà dei contenuti ma un appiattimento verso il basso della qualità; vi sarà una costante gara al ribasso e alla rincorsa di uno share sempre più piccolo. Avremo la possibilità tecnica di far accedere alle trasmissioni una maggior quantità e varietà di soggetti, ma credo che questa resterà una possibilità tecnica e basta.

Spero di sbagliarmi.
mario rossi
Ospite

MessaggioInviato: 21 Dic 2003 04:16    Oggetto: i canali ci sono!! Rispondi citando

I canali ci sono perche la maggioranza delle tv private non fa nulla di buono e....
Vediamo il concetto di concessione governativa delle frequenze.
Il cittadino deve avere vantaggi in termini di servizi perchè l' etere pubblico è finito e deve essere usato per scopi pubblici dai migliori.
Allora facciamo un po di pulizia di questi cialtroni di occupanti abusivi che fanno tv spazzattura solo per tenere in mano le concessioni col solo scopo di venderle a suon di milioni di euro.
Chi sa fare tv non puo farla solamente perchè c'è uno che è arrivato prima e per andaresene vuole $$$$.
Poco inmporta se l'occupante abusivo non ha dipendenti, non rispetta le normative riguardo ai trasmettitori, non fa buone trasmissioni, fa un telegiornale legendo le notizie del quotidino comprato la mattina, trasmette musica senza pagare la siae, trasmette films presi in videoteca, sottopaga il personale,trasmette piu pubblicità che programmi...
Poco importa.... perche? a chi fa comodo questo?
Come si fa a fare una tv con 3 o 4 dipendenti tutti apprensisti? senza un ingegnere in telecomunicazioni o un giornalista laureato in lattere.
Ma il broadcast tv è alta tecnologia o no?
Forse è lavoro da semianalfabeti?
Com'è che i dipendenti cambiano continuamente perchè se si specializzano costano troppo?
Chi da i contratti di formazione lavoro all'infinito?
perchè?
La legge è presto fatta non occorre essere dei grandi legislatori..
articolo 1 ) i titolari delel concessioni devono avere almeno 10 dipendenti di cui 4 dirigenti
1) ingegnere in telecomunicazioni 2) giornalista laureato in una qualunque facoltà umanistica 3 )amministratore laureato in economia e commercio o in giurisprudenza 4) responsabile artistico laureato al dams o alle accademie di belle arti come scenografo.
gli apprendisti non devono superare il numero del 50% di tutto il personale.
senza questi prerequisiti immediata revoca della concessione!!!!!
VINCENZO
Ospite

MessaggioInviato: 28 Dic 2003 18:50    Oggetto: quanto costa.. grazie Rispondi citando

SENTITE , PER PIACERE , VORREI SAPERE, MA I PROGRAMMI ITALIANI VERRANO AMPLIFICATI? CIOè IO DAL MIO TELEVISORE VEDRò ALTRI CANALI ITALIANI O SOLO QUELLI STRANIERI? UN ULTIMA DOMANDA, QUANTO COSTA IL PACCHETTO? CORDIALI SALUITI
simone
Ospite

MessaggioInviato: 02 Gen 2004 17:19    Oggetto: quando Rispondi citando

quando esce??
e quanto costa?
che canali in piu' si vedono esattamente
......è passata la legge ora,
l'articolo e' accurato e chiaro,,,,,difatti è andata bene, e finalmente c'è un po' + di liberta'
simone
Ospite

MessaggioInviato: 02 Gen 2004 17:20    Oggetto: risposte Rispondi citando

ma qui a quanto vedo ci sono solo domande,
mmmmmmm
Rosalba Brizzi
Ospite

MessaggioInviato: 03 Gen 2004 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho un decoder Simba con parabola satellitare; può essere utilizzato per le trasmissioni RAI in digitale?
Grazie.
Steve
Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2004 13:49    Oggetto: a me pare una bufala...spero che mi sbagli.. Rispondi citando

La storia del digitale terrestre mi lascia perplesso. Con gli incentivi dello stato si spendono per ogni televisore 150 euro per l'acquisto di un
decoder "stupido" ovvero non interattivo, ma pochi sanno che la maggior parte degli impianti italiani d'antenna non sono compatibili
(per motivi di cavo e/o miscelatore/amplificatore) tant'è che chi oggi vede qualche canale analogico (tradizionale) con qualche disturbo col digitale non vedrebbe
probabilmente nulla e mettere a norma l'impianto costa centinaia di euro...il
tutto per avere cosa ? nulla di aggiunto (in quanto il decoder da 150 euro non è interattivo)...solo un piccolo aumento di qualità
apprezzabile solo con impianti audio/video di un certo livello.
Se invece uno volesse comprare un decoder un pochino piu' intelligente (ovvero
capace di scaricare qualche piccolo programma come un giochino) dovrebbe spendere il doppio (300 euro) e
quando arriveranno in Italia (ancora non ci sono) i veri decoder interattivi (ovvero quelli
che dovrebbero avere le funzioni osannate negli spot televisivi) dovremo spendere ancora di piu'
e allacciare l'apparecchio alla linea telefonica...mi chiedo a che tariffe partireanno
le telefonate x i vari servizi on-line ?...ma non bastava internet (magari collegata ad un Tv
e resa più comprensibile ai non informatici tramite un box/telecomando ?)
bah !
Michele
Ospite

MessaggioInviato: 01 Feb 2004 18:10    Oggetto: finalmente la nebbia si dissolve Rispondi

Un pezzo tecnico e (forse per questo) molto chiaro. I giornalisti, che tecnici non sono, dovrebbero fare lo sforzo di documentarsi di più: se vogliono chiarire le idee a chi legge è indispensabile che le abbiano chiare loro. Anche senza raggiungere la competenza dell'ottimo Cisternino.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: