Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Presto, turate la madre di tutte le falle!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2004 01:00    Oggetto: Presto, turate la madre di tutte le falle! Rispondi citando

Commenti all'articolo Presto, turate la madre di tutte le falle!
Un aggressore può entrare nel vostro computer, leggerne o cancellarne i file o usarlo per lanciare attacchi informatici. Il tutto senza che sia necessaria alcuna collaborazione da parte dell'utente.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2004 16:22    Oggetto: Non solo "Zone Alarm" Rispondi citando

Ho avuto in passato numerosi problemi di compatibilità fra applicazioni Windows e Zone Alarm. Colleghi ed amici idem. Problemi risolti cambiando prodotto.
Esistono diversi altri firewall gratuiti, non fissiamoci solo su Zone Alarm.
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2004 16:25    Oggetto: problemi con Zone Alarm? Rispondi citando

Zone Alarm era citato solo come esempio, comunque mi interessa saperne di piu' su questi problemi di compatibilita', anche perche' io non ne ho mai avuti. Spiega, spiega!

Grazie e ciao da Paolo.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2004 16:34    Oggetto: Re: problemi con Zone Alarm? Rispondi citando

Non volevo criticare, sia chiaro, però già in un recente articolo hai citato SOLO Zone Alarm...
Il problema con ZA è che spesso fa (faceva?) andare in crash altre applicazioni. Esempio classico quello di NetMeeting. Al momento di chiudere una conversazione vocale (iconcina con il ricevitore telefonico e freccia rossa verso il basso) tutto bloccato, CPU a 100% e non se ne esce. Al punto da dover far ripartire la macchina (e parlo di Win2K con almeno 512 Kb, non di un '98!). Prova qui ed investiga là.... tolto ZA messo altro firewall, mai più avuto quel problema.
Non saprei dire se le versioni più recenti abbiano risolto il problema o meno, non ho mai più riprovato ZA, e neppure ricordo l'elenco degli applicativi con cui andava in conflitto. Sai com'è, trovandomi bene con altro prodotto, perché dovrei rischiare nuovamente?
Da tener presente nel caso altri utenti si trovassero "bloccati" senza capirne la causa: protrebbe essere ancora ZA.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 12 Feb 2004 18:35    Oggetto: sogno o realta' ... Rispondi citando

mi chiedo .. in un anno .. o meglio .. dal 25 luglio a oggi .. non ci sono segnalazioni dell'uso di questo bug da parte di virus o trojan o altri software .. a questo punto mi viene da pensare .. non e' che qualcuno ci ha marciato sopra?
Steve Gibson sei un bel furbacchione ...
Top
Elisabetta
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2004 13:30    Oggetto: Non ho mai avuto problemi Rispondi citando

Solo a titolo informativo, non ho mai avuto problemi di conflitto tra ZA e altri programmi (uso Windows ME e l'ultima versione free di ZA). Naturalmente il fatto che a me non sia mai successo non significa nulla.
Top
Luiggi
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2004 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma non potete mettere un link diretto alla patch io non mica capito quale devo prendere dal sito.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2004 14:46    Oggetto: Link?? Rispondi citando

Guarda che basta andare su Windows Update: lo trovi in cima al menu a tendina che appare quando pigi sul tasto "Start" (in basso a sinistra, se non gli hai cambiato posizione)
Top
Enzo Arlati
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2004 22:51    Oggetto: Ma la patch serve davvero ? Rispondi citando

Considerati tutti i i rischi insiti nell' installazione della patch, la scarsa professionalita' mostrata negli ultimi anni nel rilascio a catena di pezze che sembrano creare piu' danni e aprire piu' buchi di quanti ne chiudano ha davvero senso continuare ad affidarsi a questi sottoprodotti chiamati patch ?
Non si deve neppure ignorare che gli interessi di chi lascia le falle e di chi dice di proporre delle soluzioni hanno finalita' troppo sinergiche.
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2004 23:00    Oggetto: RE: Ma la patch serve davvero ? Rispondi citando

>Considerati tutti i i rischi insiti nell' installazione della patch, la scarsa professionalita' mostrata negli ultimi anni nel rilascio a catena di pezze che sembrano creare piu' danni e aprire piu' buchi di quanti ne chiudano ha davvero senso continuare ad affidarsi a questi sottoprodotti chiamati patch ?

Ciao Enzo,

capisco il dubbio, ma vivere con un prodotto Microsoft e' come il matrimonio: non si puo' essere "un po' sposati". O tutto o niente. Se usi Windows, ti becchi anche le sue patch, cosi' come chi usa Linux si becca le (rare) patch di Linux.

Le patch sono necessarie; chi non le usa si ritrova poi a essere untore della Rete come e' successo proprio pochi mesi fa con Blaster (per il quale c'era la patch E NESSUNO L'AVEVA INSTALLATA), che ha fatto cadere le Poste italiane.

Se hai scelto Windows, te lo devi tenere nella buona e nella cattiva sorte, con i suoi pregi e i suoi difetti. Puoi fare molto per trovare un accomodamento (usare browser e client di posta non-Microsoft, per dirne una), ma certe cose fondamentali non le puoi svicolare.

L'alternativa e', naturalmente, il divorzio ;-)

Ciao da Paolo.
Top
Hermes
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2004 00:45    Oggetto: W2k e lo Zone-Alarm Rispondi citando

Vi dico la mia sull uso dello Zone, in 4 anni l uniko problema che ho riscontrato e' quello citato dal lettore di ZN, il conflitto con il netmeeting sotto W2K, per il resto, tutto bene grazie ;-)
Top
Kabuto Koji
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2004 06:34    Oggetto: Si vabbè... Rispondi citando

Signor Attivissimo, prendo atto che Winblows è un baco ambulante, tuttavia non sarebbe bene ogni tanto ricordare al popolo di mettere cervello, invece di fare la solita sparata pro linux? Chi apre gli allegati, se non il tizio che sta davanti alla tastiera?
Windows nelle mie mani è certamente più sicuro che non linux in mano ad un imbecille che confonde l'intrinseca sicurezza di linux come la "sicurezza assoluta". Magari bastasse passare al pinguino per risolvere i problemi, il giorno che si diffonderà (forse) ai livelli di windows vedrà che diventerà il ricettacolo di ogni male partorito da quei deficenti che non hanno niente da fare che seminare worm e spazzatura varia.
E' l'ineluttabilità dell'idiozia umana... il bello è che questi deficenti cracker (o hacker come piace erroneamente ai più), quando li beccano sul fatto, mandano madre e padre a piangere in TV "nostro figlio è sempre stato buono, i compagni di scuola lo prendevano in giro...". Si si, vostro figlio è un altro povero sfigato come me, però io non vado in giro cercando di formattare gli hd di mezzo mondo. In questo mare di stupidità, ci vuole ben altro che non linux.

P.S.
Se volete un firewall che non vi crei casini (presunti o meno) come ZA, provate il Sygate Personal Firewall. Oppure passate a linux...
Top
dino
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2004 15:38    Oggetto: fantastico Rispondi citando

accezzionale questa dritta, chi vuol capire capisca, Vi ammiro.
saluti.
Top
enzo
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2004 15:56    Oggetto: patch: utilizzare windows con cautela e parsimonia Rispondi citando

>capisco il dubbio, ma vivere con un prodotto Microsoft e' come il matrimonio: non si

puo' essere "un po' sposati". O tutto o niente. Se usi Windows, ti becchi anche le sue

patch, cosi' come chi usa Linux si becca le (rare) patch di Linux.
Le patch sono necessarie; chi non le usa si ritrova poi a essere untore della Rete come

e' successo proprio pochi mesi fa con Blaster (per il quale c'era la patch E NESSUNO

L'AVEVA INSTALLATA), che ha fatto cadere le Poste italiane.
Se hai scelto Windows, te lo devi tenere nella buona e nella cattiva sorte, con i suoi

pregi e i suoi difetti. Puoi fare molto per trovare un accomodamento (usare browser e

client di posta non-Microsoft, per dirne una), ma certe cose fondamentali non le puoi

svicolare.
L'alternativa e', naturalmente, il divorzio ;-)


Premetto che apprezzo molto linux ed in passato ho stimato molto le innovazioni di casa

MS, windows era un ambiente che consentiva la realizzazioni di soluzioni sufficentemente

professionali, abbastanza affidabili e di facile utilizzo.
Ora MS ha iniziato a fare proposte discutibili come il rilascio di un sistema operativo

apparentemente inutile, quale sembra essere XP, che rispetto al predecessore windows2000

non introduce nulla di nuovo a parte un lotto imprecisato di imperfezioni aggiuntive e

una colorazione delle icone particolarmente adatto ad un pubblico infantile.
Altra innovazione , si fa per dire, e' la continua segnalazione di grosse falle di

sicurezza, che troppo stranamente, una societa' del calibro di MS si dimentica

regolarmente di verificare.

Cosa diresti se per un leggero malore un medico ti prescivesse una cura peggiore del

male, con continui efetti collaterali, e questo con straordinaria metodica ripetizione ?

Come hai accennato anche tu invece del divorzio e delle patch a dosi massicce preferisco

anche io l' utilizzp di windows con cautela e parsimonia , rimpiazzando quelle parti

troppo carenti o pesantemente integrate col s.o.
Tra quelle parti che considero sostituibili elenco gli strumenti di sviluppo ( delphi e

c++builder invece di vbasic e vc ), i web server ( apache invece di IIS ) , i database (

oracle, interbase e mysql contro sqlServer), ambienti net ( java invece di dot.NET ) ed

i sistemi di sicurezza/protezione che rendono superflua l' ultima pacth.
Per altri prodotti come ad esempio la suite office, devo onestamente ammettere che la
scelta e' piu' difficile , anche se non impossibile ( openOffice ).

Concludo con una nota riguardo a zone alarm. Mi e' capitato un problema analogo a quello

lamentato ad un altro partecipante alla discussione, zone alarm assorbiva molte risorse

rendendo di fatto inservibile il mio PC, quindi lo disattivai.
Dopo qualche giorno l' antivirus riceveva un aggiornamento e mi rilevava e disattivava

un virus , non ricordo piu' come si chiamasse.
Da quel momento ho riattivato zone alarm e non ho piu' avuro problemi, ne ho dedotto che

anche se zone-alarm mi occupava tutte le risorse della cpu lo faceva perche'

probabilmente occupato a contrastare una connessione anomala che il virus evidentemente

tentava di attuare.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2004 20:53    Oggetto: un firewall che succhia tutte le risorse? Rispondi citando

non usando windows non conosco zone alarm nello specifico; tuttavia credo di poter dire che se un firewall assorbe tutte le risorse computazionali del pc a fronte di un attacco, o non è un buon firewall o non e' stato configurato bene.

in particolare, è sempre consigliabile configurare il proprio firewall per scartare i pacchetti indesiderati senza intraprendere alcuna altra azione (né avvertire il mittente, né loggare), proprio per impedire che semplicissimi attacchi denial of service vadano a segno.

si può eventualmente attivare il logging quando si nota un'attività anomala, per verificare di che si tratti, e disattivarlo al più presto.

se tali modalità di configurazione sono attuate e il firewall affatica la macchina, allora non si tratta di un prodotto valido o, al limite, non è supportato a dovere dal sistema.
Top
Samantha Fabbro
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2004 11:58    Oggetto: Malintenzionati... Rispondi citando

Effettivamente quando ho installato la patch ho avuto come l'impressione che "il malintenzionato" a cui Microsoft si riferiva fossi io... Mi è toccato brasare di nuovo e reinstallare tutto... che due cotiledoni! Giusto che le cose che mi servono stanno su un'altra partizione...
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2004 19:08    Oggetto: Re: Kabuto e cervello Rispondi citando

>Signor Attivissimo, prendo atto che Winblows è un baco ambulante, tuttavia non sarebbe bene ogni tanto ricordare al popolo di mettere cervello, invece di fare la solita sparata pro linux? Chi apre gli allegati, se non il tizio che sta davanti alla tastiera?

Faccio sistematicamente la ramanzina agli utenti quando e' colpa loro. Ma nel caso di questa falla, la colpa non e' loro: come Blaster, questa falla permette un attacco senza aprire allegati o altra "collaborazione" dell'utente.

> Magari bastasse passare al pinguino per risolvere i problemi,

no, certo che non basta, ma di certo aiuta. E' una questione di usare uno strumento intrinsecamente sicuro (Linux) piuttosto che uno intrinsecamente vulnerabile (Windows): le possibilita' d'errore scendono.

E' lo stesso che usare il rasoio a serramanico e quello Gillette: col primo e' intrinsecamente piu' facile farsi male. Le ragioni tecniche sono troppo lunghe da spiegare qui, ma e' cosi'.

Ciao da Paolo.
Top
Angelo Villa
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 02:12    Oggetto: Mai Più Rispondi citando

Mi sono scaricato Windows update
Ho 2000 professional
per tre volte mi si é piantato e tutte e tre le volte ho dovuto partire dal cd e alla fine formatatre tutto e reinstatllare windows
alla larga da update...
Top
R3D
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2004 19:38    Oggetto: Mah.....questa patch mi sembra una bufala!! Rispondi citando

...si!!Il titolo ha ragione....perchè dopo che ho installato quella patch, non entra più in rete, all'avvio mi da errori ecc....e dopo averla disinstallata per magia torna tutto come prima!!...
MAH!!.....
Top
Bill Clinton
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2004 23:53    Oggetto: Ma che ti ha fatto zio Bill? Rispondi

Da anni stai ferocemente criticando quelli di Redmond.Per caso ti hanno sbattuta la porta in faccia? O quando si e' aperta la "finestra" te la sei beccata in testa?Ciao.Bill Clinton
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi