Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 13 Mar 2004 01:00 Oggetto: Una rete per collegare le persone |
|
|
Commenti all'articolo Una rete per collegare le persone
L'Internet oggi è semplice, robusta, riparabile e costa poco. Diverrà un sistema a pagamento per pochi eletti? Potrebbe anche non accadere, ma dobbiamo muoverci. |
|
Top |
|
 |
Alex Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2004 08:56 Oggetto: L'ADSL a cosa serve? |
|
|
In effetti l'ADSL è utile per il privato solo se si scambiano files di grandi dimensioni come nel peer to peer... quindi come al solito si assiste alla solita ipocrisia italiota: le aziende fanno "pubblicità ammiccanti sulla possibilità di scaricare musica gratis= e poi perseguono e ripudiano coloro che usano Internet a questo scopo.
La stessa cosa è avvenuta con Windows: da un lato hanno fomentato la circolazione di infinite copie per abituare la gente all'interfaccia Microsoft e dall'altro lato perseguono chi usa il "servizio".
Per i falchi non esiste morale ne' giustizia ma solo utilità o inutilità... |
|
Top |
|
 |
Freddy Ospite
|
Inviato: 16 Mar 2004 11:32 Oggetto: Caro Salvatore... |
|
|
Con due access point sul tetto e due antenne gregoriane, c'e' chi e' riuscito a coprire 50km a velocita' piu' che sufficienti a portare internet a chi non ce l'aveva.
Basta eliminare le antennine fornite con gli AP e sostituirle con antenne omnidirezionali o direttive da 15 euro in su e il gioco e' fatto. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2004 11:32 Oggetto: Vacche grasse |
|
|
In pratica tutte cose che sarebbe bello poter lasciare al buonsenso ma che, come al solito, prima o poi si finisce per doverle "regolamentarle" con pachidermiche leggi o corrispondenti decreti. |
|
Top |
|
 |
veronica Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2004 15:14 Oggetto: sig. bottari, ma e' impazzito per caso? |
|
|
LEI DICE: ...non occupare inutilmente tutta la banda disponibile. Per mandare un pensiero carino alla fidanzata, o una poesia ad un amico, non occorre spedirgli un file pps (che oltretutto è proprietario) con commento musicale da 10 mB. Una rete, soprattutto una rete libera e pubblica, è patrimonio di tutti, e intasarla scioccamente sarebbe come chiedere al Comune le piste ciclabili, per poi occuparle con degli orrendi SUV a quattro ruote motrici." MA COME? qui si parla tanto di liberta' e poi ci si arroga il diritto di giudicare "INUTILE OCCUPAZIONE DI BANDA" un file pps o un allegato musicale? LE E' MAI PASSATO PER LA TESTA CHE A QUALCUNO PUO' FAR PIACERE ESPRIMERSI PER MEZZO DI COLORATISSIME E MELODIOSE PRESENTAZIONI? le risparmio i commenti sul paragone che ha fatto con le piste ciclabili, ma suppongo sia dotato di sufficiente intelligenza per indovinarli |
|
Top |
|
 |
Stefano Barni Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2004 15:52 Oggetto: è una questione di buonsenso |
|
|
se vogliamo lasciar perdere le piste ciclabili, lasciamole perdere. parliamo di strade. io posso usare un tir per andare a comperare il pane. padronissimo: posto che abbia i soldi per farlo.
peccato che sia uno spreco, in senso assoluto: spreco di carburante, spreco di materiali per costruire il mezzo in relazione all'uso che ne faccio, occupazione eccessiva dello spazio stradale, il quale ultimo, in particolare:
1) non è infinito, anzi, è limitato
2) è destinato ad essere utilizzato da tutti, con uguali diritti e uguali doveri
di fatto, col mio tir, creo problemi al prossimo al solo fine di ottenere io una maggiore soddisfazione dei miei pallini. è pur vero che anche tu, lui, lei, tutti, si potrebbe andare in giro a far la spesa con un tir... ma è evidente che in breve tempo saremmo tutti blloccati, avendo saturato il poco spazio a disposizione.
una rete non è diversa da una strada. anzi, è a tutti gli effetti una strada costituita da un conduttore fisico lungo il quale si muovono segnali elettrici. dato che il numero di segnali elettrici che può transitare, nell'unità di tempo, è determinato dalle caratteristiche fisiche del conduttore, cioè della strada, dovrebbe bastare il buon senso per capire che se tutti mandassero in giro megabyte e megabyte di messaggini musicali, nessuno di questi giungerebbe a destinazione, o vi giungerebbe in tempi biblici.
allora, dovremmo tutti riabituarci ad apprezzare la differenza tra contenuto e contenitore, tra forma e significato. soprattutto quando le risorse sono scarse.
dobbiamo convincerci che tutto ciò che noi facciamo, limita le possibilità altrui di fare altrettanto, e che si può coesistere solo cercando un equilibrio in cui tutti rinunciano a qualcosa per poter fare tutti qualcosa.
anni fa, quando la telematica muoveva i primi passi, chi rispondeva a un post senza selezionare opportunamente il quoting veniva cazziato dai gestori del sistema. oggi quasi nessuno più se ne preoccupa: è diventato normale rispondere con una riga a una email di 3 pagine, riportando tutto il testo originale nella risposta. è uno spreco, ma il throughput, cioè la capacità di trasporto, attuale della rete ce lo consente. è probabile che un domani, piuttosto vicino, allegati di diversi megabyte non siano più un problema per nessuno. tra un po' di annetti si potranno tranquillamente spedire interi film come allegato (urbani permettendo): però non sarà forse ammissibile allegarne due.
quale che sia la disponibilità di risorse, non è onesto accaparrarsene più del necessario quando ciò va a scapito degli altri utenti della medesima risorsa condivisa. e questo, lo ripeto, non è tecnologia, ma semplice buon senso. |
|
Top |
|
 |
FRANCESCO Ospite
|
Inviato: 23 Mar 2004 19:47 Oggetto: La rete è dei ricchi, dunque? |
|
|
La rete è dei ricchi dunque? Meno male ceh l'Italia doveva come esempio di progresso, di libertà! Invece siamo sempre in mano a questi "criminali" che ci governano e cercano sempre di creare scompiglio e ignoranza tra le persone. La cultura è di tutti non dimentichiamolo! E l'Internet rappresenta un modo migliore per avere una propria cultura.Soprattutto per chì è meno abbiente."Il file-sharing" che io amo da morire, mi ha dato molto di più di un politico che stà in una piazza a parlare per ore e ore di fesserie e di false promesse.Perlomeno ho trovato quello che cercavo e, ho avuto le informazioni che volevo:quelle vere,quelle sane. Tra l'altro posso dire che non ho -purtroppo- una linea Adsl,perchè si stà muovendo troppo lento il servizio,ma con linea Isdn mi sono salvato lo stesso e ho reperito tutte le informazioni che cercavo.Chissà se potrò ancora continuare: Io dico no al Ministro Urbani e alle sue cagate : (segue un epiteto rivolto ad Urbani n.d.r.) !!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
|
|