Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
TV digitale terrestre, "grande truffa"?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 00:00    Oggetto: TV digitale terrestre, "grande truffa"? Rispondi citando

Commenti all'articolo TV digitale terrestre, "grande truffa"?
C'è una segnalazione, circolante sotto forma di presentazione PowerPoint o documento Acrobat, secondo la quale la televisione digitale terrestre sarebbe una "grande truffa" perché non viene detto che si può ricevere un solo canale per volta.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Mar 2004 03:36    Oggetto: Rispondi citando

si si, evita pure di impelagarti in dichiarazioni politiche, ma la difesa a spada tratta di sta sola non lascia dubbi. bye
p.s: salutami liorni che dice che con IL decoder può vedere la tv interattiva, ma la brava casalingua saprà che solo con un apparecchio accadrà ciò ?
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 09:11    Oggetto: difesa a spada tratta? Rispondi citando

>si si, evita pure di impelagarti in dichiarazioni politiche, ma la difesa a spada tratta di sta sola non lascia dubbi. bye

Con tutto il dovuto rispetto, sai quanto interessa a me della situazione politica italiana? Nulla, perche' abito in Inghilterra. Quindi non ho alcun interesse a difendere uno schieramento politico o un altro.

Se una presentazione dei *fatti* viene interpretata come "difesa a spada tratta" soltanto perche' non include i soliti strilli anti-governativi che fanno tanto moda (e che sono l'equivalente non informatico del "dagli a Microsoft qualunque cosa faccia"), mi sembra che siano solo l'intolleranza e il pregiudizio a prevalere. Finisci per assomigliare a quello che dipingi come tuo "nemico".

Se hai la cortesia di leggere quello che ho scritto invece di quello che vuoi leggerci per preconcetto, noterai che contiene molte critiche anche all'informazione fatta dal governo (non e' vero che tutti i decoder sono incentivati, non e' vero che tutti gli impianti d'antenna sono pronti, eccetera). Solo che non le ho gridate abbastanza per i tuoi gusti.

Ciao da Paolo.
Top
Beppe
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 10:47    Oggetto: Tanti canali? Rispondi citando

Il vero problema della televisione (digitale o meno), a mio modesto parere, non sta nel numero di canali che si possono ricevere, ma nei programmi che trasmettono. Venga pure, quindi, la tv digitale con i suoi nuovi canali, basta che non ci portino le solite vecchie solfe.
Un cordiale saluto
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Mar 2004 14:55    Oggetto: Zeus News: Commento spostato nel "Forum Critiche e Rispondi citando

Vai al "Forum Critiche e Elogi"
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Mar 2004 16:08    Oggetto: Pessimo Servizio Antibufala Rispondi citando

Quella definita dall'articolo come una bufala non lo è affatto. Direi anzi che lo stesso articolo contribuisce a confermare quale grande truffa sia quella del digitale terrestre!
1) Se è vero che con un unico decoder posso vedere lo stesso canale su tutti i televisori di casa resta il fatto che quasi sempre in una famiglia si usano televisori diversi per seguire programmi diversi (e poi come faccio a cambiare canale dalla cucina se il decoder si trova in sala? Forse il telecomando funziona ad onde radio?).
2) Si commenta da sè il consiglio di aspettare che i prezzi scendano per cambiare tutti i televisori di casa (una spesuccia da nulla).
3) Il fatto che il contributo statale sia di 150 euro (ben 15 in più rispetto ai 135 riportati nella 'bufala') riconferma infine l'ipotesi della truffa dal momento che è disponibile solo per chi abbia voglia di acquistare il decoder versione-lusso da 480 euro.
4) Infine vorrei segnalare che i decoder con modem ADSL non sono ancora in commercio.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Mar 2004 17:01    Oggetto: La disinformazione è l'arma della sinistr Rispondi citando

Queste presentazioni powerpoint, come anche moltissime email che circolano e che fanno solo disinformazione, per non dire bufale totali, sempre contro l'attuale governo, sono una conferma evidente che la disinformazione è l'arma principale (se non l'unica) della sinistra italiana.
E la cosa brutta è che sono in molti a crederci senza neppure capire di essere imbrogliati regolarmente. Che tristezza.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Mar 2004 17:09    Oggetto: Digitale terrestre Rispondi citando

Il digitale terrestre è una possibilità in più che hanno gli italiani di ricevere un servizio interattivo digitale e di qualità. Più canali, più servizi e per di più interattivi. E' quasi come un televideo, ma molto più moderno e potenziato. E per di più non c'è bisogno di installare una parabola, basta un decoder che ti paga lo Stato!
Chi dice che è una truffa è evidentemente un malato che vede qualsiasi cosa venga dall'attuale governo come una cosa negativa.
Il televideo è una cosa negativa?
Una truffa? Ti regalano addirittura un decoder e tanti servizi e canali gratuiti! E la chiamate truffa? Se poi non lo volete nessuno vi obbiga.
Ripeto: per vederci una cosa negativa, bisogna essere malati. E' più che evidente.
Top
Enzo Rossi
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2004 21:31    Oggetto: videoregistrazione Rispondi citando

Ormai lo sto dicendo a tutti: attenzione alla videoregistrazione programmata.
Infatti, con il decoder, bisogna programmare il videoregistratore per l'ora di inizio e di fine, ma non per il canale da registrare che deve esere selezionato sul decoder (e non può essere cambiato automaticamente in caso di registrazioni multiple).
Bisogna attendere l'arrivo dei videoregistratori con il decoder incorporato.
Con tutto questo, sono molto favorevole all'avvento del digitale, che stimo NECESSARIO. La mia obiezione è relativa solo al limitato tempo previsto prima che cessino le trasmissioni analogiche. A mio parere questo tempo troppo corto imporrà aquisti di decoder, di TV nuovo tipo e videoregistratori nuovi obbligatoriamente e PRIMA del naturale tempo di avvicendamento di questi apparecchi.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Mar 2004 09:59    Oggetto: Re: Digitale terrestre Rispondi citando

< per di più non c'è bisogno di installare una parabola, basta un decoder che ti paga lo Stato!>

Ma ancora non l'hai capito che lo stato ti dà un contributo solo per i decoder più costosi e non ti copre che 1/3 della spesa? La truffa non stà nella vendita ma nella pubblicità ingannevole: digitale terrestre GRATUITO? ma quandomai, anche dall'articolo si capisce che se ti và bene devi pagare decoder, antennista, dispositivi per la duplicazione del segnale e se hai più televisioni in case diverse più decoder PER VEDERE GLI STESSI CANALI CHE VEDEVAMO PRIMA (almeno sino al 2006!). Guardate meno televisione e leggete di più, anche se neanche quello è gratuito! Niente in contrario con l'avvento (spero non obbligatoria) della tv digitale, ma non si prendano in giro i consumatori con degli SPOTTONI MENDACI!
Top
akiro
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mar 2004 16:53    Oggetto: uhm... dopo solo poke righe: Rispondi citando

"Innanzi tutto, non è corretto chiamare "truffa" il modo di funzionare del decoder; non è stato forse chiarito a sufficienza dalla relativa campagna informativa, ma se il funzionamento del decoder per il digitale terrestre è una "truffa", lo è anche quello di qualsiasi ricevitore satellitare."


si, è una truffa pure quello se non si specificano le cose come stanno

byez
akiro
http://nononoeno.splinder.it/

ps. continuo con la lettura sperando in meglio
Top
Oscar
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mar 2004 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma anche i televisori analogici "decodificano" in analogico un solo canale televisivo alla volta.
Dovete scrivere con più forza che c'è qualcuno che per sue evidenti ragioni "ideologiche" turlupina il lettore con false informazioni.
in ogni caso i decoder che sono in commercio di tipo "mhp" e quindi interattivi con modem incorporato analogico non costano di listino più di 300 ¤ a cui bisogna sottrarre il contributo statle di 150 ¤.
E ci sono cercandoli anche decoder già scontati del contributo statale a 49 e a 69 ¤ di tipo interattivo.
Quello che non si dice invece è che al momento si "vedono" non più di 19 canali digitali ( già visibili via satellite)sempre che l'impianto, ovvero anche l'orientamento dell'antenna, lo permetta.
a casa mia l'impianto condominiale mi faceva vedere solo il Multiplex dal Pirelli.
Top
leo
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2004 13:09    Oggetto: Non è una truffa ma per ora non serve a quasi nien Rispondi citando

Ciao, secondo me il digitale non può dirsi vera e propria truffa, tuttavia la dicitura della pubblicità "tanti altri canali" è falsa perchè i canali ad oggi attivi sono pochi e sono quasi tutti ricevibili gratuitamente da un decoder satellitare(qualcuno necessita di scheda sky, ma è comunque gratuito). Inoltre la publlicità è ingannevole, perchè sembra che tutti possano godere del digitale terrestre, mentre non è vero! La copertura ad oggi è limitatissima, come ogni cosa nuova che entra sul mercato. Tuttavia il mio modesto parere di ignorante in materia è che questa del digitale terrestre sia una trovata per far pagare a chi già non lo paga il canone rai. Infatti "se sei in regola col canone, puoi beneficiare del contributo statale"...sapete quanti nuovi soldi arriveranno?!?! I contenuti interattivi? Secondo me sono una bufala, basta infatti connettersi al web e trovare tutto ciò che vuoi di interattivo e sinceramente penso che la cosa rimarrà gratuita per molto poco....il tempo di farci abituare ad usarla(secondo voi perchè ha la presa per il telefono come i decoder satellitari?!?1?).
Beh questa è la mia opinione nulla più.
Ciao a tutti e per commenti rispondete in mail biggy_littleAThotmail.com
Top
Paolo Margari
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2004 00:56    Oggetto: La truffa però sta nel contributo statale Rispondi citando

Si parla del contributo statale di 150 euro.
In pratica non vale per tutti i decoder ma solo per quelli digitali che hanno, cioè, la connessione alla linea telefonica (i cui servizi si pagano a parte!)
I decoder non interattivi costano già 150 euro, e non danno diritto a contributo statale.
Quelli interattivi costano 300 euro e col contributo costano comunque 150 euro.
Mediaset promuove dei decoder a prezzo inferiore (grazie alla pubblicità televisiva che si fa gratis!) con particolari sconti che si sommano al contributo, in pratica abusa della posizione dominante (l'editore vende scontato il suo prodotto per vedere le sue reti e la pubblicità a quest'offerta non gli costa nulla!)
Non mi pare sia del tutto legittimo questo meccanismo.
Infine si ha diritto a un contributo per canone di abbonamento, una famiglia di 6 persone che paga solo un canone potrà usufruire di un solo decoder (almeno 150 euro di spesa come dicevamo a meno che non acquistano quello mediaset con gli sconti e non costa meno di 70 euro se non vado errato). Se hanno tv secondarie dovranno acquistare altri ad almeno 150 euro, quando la tv analogica scomparirà la spesa sarà enorme: per 4 tv almeno 600 euro ossia un milione e duecentomila lire per vedere la tv in chiaro!
E poi che sarà di tutte le tv locali, le piccole emittenti libere?
Personalmente preferisco la tv satellitare in chiaro, ho trovato un'offerta ottima: satellite + decoder 90 euro, alla faccia del digitale terrestre!
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2004 18:08    Oggetto: E se la truffa non fosse il decoder digitale? Rispondi citando

Supponiamo che io non sia interessato granchè alla televisione, se non per quel poco di informazione indispensabile per capire cosa accade (informazione peraltro spesso manipolata).
Dunque, decido di non acquistare il decoder e di continuare con il vecchio analogico. Se poi, fra 10 anni tutti si trasferissero sul digitale, pazienza...
Nel frattempo, però, ho pagato le tasse per permettere a qualcuno di comprarsi un nuovo giocattolo tecnologico da esibire nelle serate con gli amici.
Chi vuole il decoder se lo dovrebbe comprare per intero con i propri denari, non con i miei!
Nella mia città (Rivoli Torinese) c'è un ospedale che aspetta da anni di essere completato... perché mancano i fondi. Ma chi se ne frega... l'importante è il decoder.
Top
Vincenzo
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2004 01:54    Oggetto: NORMALE EVOLUZIONE TECNOLOGICA Rispondi citando

Ho visto un po' di tempo fa' alla Rai una pubblicità alDDT in cui si faceva riferimento a tre date: la prima era l'avvento della RAI (e quindi della TV in bianco e nero), la seconda quello della TV a colori, e la terza il 2004 come inizio delle trasmizzioni in digitale. Quindi è risaputo che quando uscì la TV varie famiglie si riunivano coi bambini nelle case di chi aveva iltelevisore, solo pochi fortunati. Lo stesso quando uscì il colore per anni la maggior parte degli italiani vedeva in bianco e nero ciò che ra trasmesso a colori. Ora il problema si crea SEMPLICEMENTE al momentoin cui il segnale analogico non è compatible con quello digitale come avvenne con i tv a bianco e nero già diffusi a dispetto della novità del colore. In sostanza la legge Gasparri non è da considerare una cosa sola col DDT, ma più che altro il DDT si è trovato "immischiato" proprio nel periodo di riassetto del sistema delle telecomunicazioni, il SIC e tutte le altre storie approvate. E' come se, appena uscito il lettore DVD, lo stato per qualche motivo avesse incentivato il suo acquisto. In conclusione se volete parlare di legge Gasparri come "riassetto delle telecomunicazioni" ok. parlare di decoder quasi gratis che sono bufale è un'altra cosa....
Top
Nicola
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2004 11:21    Oggetto: Il digitale "terrestre" Rispondi citando

Grazie a Paolo e a tutti quelli che ci aiutano a capire davvero queste rivoluzioni tecnologiche e che pochi, anzi nessuno, ti spiega come stanno esattamente le cose. non se ne sa mai abbastanza, e anche nei negozi di elettrodomestici, sono piuttosto ignorantelli....
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2004 19:41    Oggetto: Sembra facile installarlo e poi dal 2006 ? Rispondi citando

Innanzi tutto và detto,per esperienza personale che il decoder prende il pieno possesso del tv,quindi per vedere in analogico bisogna spegnerlo,comunque anche se provvisti di passante d'antenna se si possiedono due televisori collegati allo stesso impianto,gli analogici si vedono male il segnale è molto degradato a parte poi se vi sono altri apparecchi tipo vcr collegati il decoder si è inventato una scritta di corto circuito d'antenna.Inoltre chi ha come nel mio caso un DVD un Videoregistratore ed un ricevitore satellitare ha praticamente finito tutte le connessioni Euro Scart a disposizione e dove attacca il decoder digitale terrestre?
Veniamo al secondo punto passare dall'analogico al digitale totale entro il 2006,ma il mio televisore è nuovo è grande in 16:9 si vede benissimo e costa un sacco di soldi perchè mai dovrei cambiarlo,o meglio dovrei cambiare tutti e tre i televisori in mio possesso od in alternativa potrei mettere tre decoder,poichè ogni televisore è sintonizzato su un canale diverso,ma per far questo dovrei chiedere al condominio di potenziare l'impianto centralizzato,tra l'altro appena fatto.Insomma mi sembra una scelta sbagliata,d'altronde chi ha il satellite non sente nessuna necessità di avere il terrestre.Oltretutto la presenza di ingressi per cam card o smart card fà presumere che prima o poi anche sul digitale terrestre si dovrà pagare.La scelta svedese mi pare la migliore.Per ultimo nessuno costringe a fare il collegamento telefonico.
Tutto sommato mi pare che sotto ci sia una gran voglia di controllare che cosa vediamo o meglio decidere cosa farci vedere.Se permettete è vero che SKY di fatto ha il monopolio,non solo italiano,del satellite,ma almeno a fronte del canone non ho interruzioni pubblicitarie vedendo i film o altri eventi.Il problema vero è di gestione politica del sistema altro che pluralismo.
Top
Bruno Stucchi
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2004 10:30    Oggetto: Digitale terrestre deludente in UK? Rispondi citando

Balle. L'articole che citate e' del 2002. Oggi siamo
nel 2004, e in UK ci sono circa 3 milioni di decoders. Chiamalo deludente!
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2004 10:43    Oggetto: 3 milioni di decoder in UK? Rispondi

>Balle. L'articole che citate e' del 2002. Oggi siamo
nel 2004, e in UK ci sono circa 3 milioni di decoders. Chiamalo deludente!

puoi darmi una fonte per questo dato?

Sono sempre pronto ad aggiornare e correggere!

Ciao da Paolo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi