Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
TIM, non ti autoricarico più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Mar 2004 01:00    Oggetto: TIM, non ti autoricarico più Rispondi citando

Commenti all'articolo TIM, non ti autoricarico più
A partire dal 26 aprile prossimo, i possessori di una scheda prepagata TIM che abbiano attivato il profilo tariffario Autoricarica 190 avranno una spiacevole sorpresa.
Freddy
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 02:29    Oggetto: Articolo approssimativo. :| Rispondi citando

Non lavoro per Telecom, vorrei pero' far notare che e' stato mandato un sms di notifica ai clienti TIM con piano autoricaricabile e che le modifiche contrattuali riguradano sia SMS che traffico voce, anche se le date di riferimento sono diverse.

L'articolo e' approssimativo in quanto non si capiscono bene le dinamiche, spero con questo commento di fare chiarezza.

Le ricaricabili TIM hanno due contatori di credito distinti: il credito effettivo e il credito derivante da bonus.

Il traffico in uscita generato da SMS/voce va ad intaccare prima di tutto il credito bonus, una volta azzerato tale credito si va ad intaccare il credito effettivo.

Cosa significa tutto cio? Facciamo un esempio.

Renzo e Lucia sono fidanzati e hanno attivato l'opzione autoricaricabile.

Renzo riceve tantassime telefonate di lavoro da clienti TIM e totalizza un bonus di traffico pari a 100 euro, contro un credito effettivo di 1 euro.

Quando Renzo chiama lucia, "spende" il credito bonus e la autoricarica senza effettivamente aver speso un centesimo.

Dal 26 aprile gli SMS e da luglio (non ricordo il giorno preciso) le telefonate pagate con tale bonus porteranno a Lucia 0 minuti di autoricarica.

Quando Renzo finira' tutto il bonus accumulato e iniziera' ad usare il suo credito effettivo di 1 euro, ricarichera' nuovamente Lucia.

Lo stesso vale se gli SMS inviati fanno parte di pacchetti speciali a prezzo super ridotto (es. offerta natalizia di 100 sms per 1 euro).

Chi ha ragione?

Tutti e nessuno: TIM in effetti oggi si trova a elargire bonus su traffico fittizio (anche se ci guadagna comunque), il cliente invece si trovera' in una posizione scomoda perche' non puo' sapere se le telefonate che riceve lo ricaricheranno o meno.

Di fatto TIM potrebbe anche smettere di autoricaricare gli utenti e poi giustificarsi dicendo che il traffico in entrata era pagato dall'utente chiamante con credito bonus.

Un mio amico inglese ha commentato laconicamente che siamo i soliti buffoni... E temo che abbia ragione anche stavolta.

Saluti.
Benny
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 09:29    Oggetto: che c'e' di strano ??? Rispondi citando

ho la ricarica190 da circa 4 anni e cmq non sono un simpatizzante TIM...concordo con quanto scritto da Freddy, tecnicamente il trucchetto: "Di fatto TIM potrebbe anche smettere di autoricaricare gli utenti e poi giustificarsi dicendo che il traffico in entrata era pagato dall'utente chiamante con credito bonus." e' ad alto rischio... ma pensando ad una Soc che non bada alla carita' (non mi pare che TIM sia nell'elenco delle ONLUS) e' capibile....
io di permetto di ricaricarti nel SOLO momento che qualche altro utente TIM spende i soldi, se dall'altr parte viene utilizzato un piano "speciale" (minuti gratis e SMS scontati in blocco) non vedo perche' si dovrebbe "elargire" l'importo pattuito a fronte invece di un un entrata limitata dalle promozioni, e' come se voi con dei buoni benzina regalati pretendeste (dopo aver fatto il pieno) pure di ottenere i bollini dei concorsi (che possono essere convertiti ancora in sconto benzina)... :-)
claudio
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 11:25    Oggetto: meno grave di epoche passate! Rispondi citando

Tim / sip ha operato modifiche MOLTO + gravi di questa.
Dallo spostare di ore la fascia economica a variare la tariffa del 170%
Don Zauker
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 13:40    Oggetto: Ottimo articolo Rispondi citando

L'articolo mi è piaciuto e non l'ho trovato affatto approssimativo. Mi pare che contenga tutte le informazioni e che denunci un fatto non grave ma significativo perchè se TIM si mette a cambiare le condizioni di fornitura chi tutela il cliente? Claudio dice che ci sono state cose molto più gravi di questa. Ma scusate, è una buona ragione per continuare a fare soprusi? Con buona pace di Renzo e Lucia...
Freddy
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 14:13    Oggetto: Freddy Rispondi citando

Secondo me, non sono molto chiare le dinamiche nell'articolo, comunque il problema lato utente e' che questi non puo' sapere se sara' ricaricato o meno dal traffico SMS/voce in entrata.

Un po' come giocare al lotto. Divertente certo, ma ricordo che il piano autoricaricabile ha dei vincoli pesanti: costa un patrimonio chiamare un numero non TIM, ma ci si passa sopra proprio per il traffico bonus che e' possibile ricevere.

Venuto meno questa sorta di convenienza, a che serve un piano che ti autoricarica una volta si e dieci volte no?

Saluti.
Piero
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 15:01    Oggetto: Grazie per l'informazione Rispondi citando

L'articolo era chiarissimo, ho telefonato al 119 e mi hanno confermato esattamente le stesse cose, mi pare che Freddy abbia fatto un po' di confusione comunque grazie a Valerio per questa preziosa informazione, io ho Autoricarica 190 e non ci sono dubbi che TIM è venuta meno ai suoi impegni. Saluti
Visperas
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 15:05    Oggetto: Commento Rispondi citando

Io ho autoricarica190 e nessuno mi ha mai mandato un SMS. Non so chi siano questi infiltrati di TIM che scrivono quì ma ci stanno facendo una figura delca!!!!
Freddy
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2004 15:09    Oggetto: Freddy Rispondi citando

A me di SMS ne sono arrivati due (si vede che mi e' arrivato anche il tuo), se non fosse chiaro, te lo scrivo esplicitamente qui di seguito cosi' capisci:

A me telecom sta sul culo.

Saluti.
GENNARO
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mar 2004 19:12    Oggetto: MMMMMM Rispondi citando

RAGAZZI IO UNA 20 DI EURO DI AUTORICARICHE CHE HO SCROCCATO DI QUA E DI LA. LE PERDERO' SE NON LE USO?
Leo
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mar 2004 21:00    Oggetto: Commento autoricarica 190 Rispondi citando

Sono uno dei vari approfittatori dell'autoricarica 190, e anke io voglio dire la mia,
ho accumulato leggittimamente bonus x milioni e milioni di vekkie lire.
e dico leggittimamente poike la TIM sapeva benissimo che questo avveniva, e perke nessuna norma e nessun regolamento lo vietava.
Ke si guadagnasse... ho qualke dubbio poike la tim in ogni caso ci quadagnava minimo un terzo della cifra che io spendevo x effettuare le telefonate, ovviamente dal comportamento assunto da me stesso posso precisare che non è venuto a mancare il mio apporto economico mensile per la TIM, ma bensi ho effettuato poco meno del triplo delle telefonate.
concludo dicendo ke la tim può apportare tali modifiche e nulla si può fare x impedirlo (altrimenti sarei già in capo alla fila) ma di certo xderà nn poki clienti poike l'azione e pesante e di cattivo gusto
Si trovera un altro modo x ridurre le spese telefoniche al minimo
Max
Ospite

MessaggioInviato: 21 Mar 2004 13:24    Oggetto: come capire... Rispondi citando

Ciao come e possibile capire se uno ti chiama da un telefono tim senza bonus e uno con il bonus, senza averglielo mai chiesto ? no e che tim ha intenzione di eliminare A190 solo perche la concorenza e si e fatta massiccia ?, cosi avranno il modo sacrosanto di nn accreditare piu nessun bonus con la scusa che l'altro a nostra insaputa avrebbe un offerta attivata che magari invece nn ha!
meditate gente meditate !
Freddy
Ospite

MessaggioInviato: 21 Mar 2004 21:03    Oggetto: Come? Rispondi citando

Semplice: NON PUOI. E' tutto qui il succo del discorso.

PEr chi dice che ho le idee confuse, suggerirei di guardare qui, dove si fa esplicito riferimento anche al traffico voce:

http://www.119.tim.it/cda/PaginaLibera/119_pagina_libera/0,,417,00.html

Saluti.
Carlo
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 03:14    Oggetto: Tim mi ha avvertito Rispondi citando

Il 4 marzo alle ore 12:26 ho ricevuto il seguente SMS da TIM:
"dal 26/4 gli SMS e dal 5/7 i minuti ricevuti da linee TIM che utilizzano bonus e promozioni sono esclusi dai meccanismi autoricarica. Info www.tim.it e 119."
Scrivo non certo x difendere TIM, ma solo per dovere di cronaca.
Luca
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 10:02    Oggetto: poca chiarezza e accusa di frode Rispondi citando

Io sono un utente tim ed ho il profilo Autoricarica 190.
Mi sono informato chiamando più volte al 119 per avere le idee chiare sulla questione.
Ad oggi non so su quale normativa la Tim si basi per modificare il profilo tariffario.
Il personale del callcenter dichiara che i titolari del profilo in questione hanno frodato la Tim,che è dovuta correre ai ripari apportando le modifiche che io trovo improprie.
L'obiettivo dell'azienda è eliminare l'Autoricarica 190.
Un elemento su cui non viene posto il giusto rilievo è che fino a quando non ricarichi il cellulare le modifiche non verranno apportate.
Luca Bergantino
Luca
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 10:14    Oggetto: scusate Rispondi citando

Scusate gente ma non sono d'accordo su alcuni termini usati nei commenti.
Il nostro piano prevede che veniamo ricaricati,quindi non siamo nè scrocconi nè approfittatori.
Io scelsi tempo fa questo piano per la possibilità di avere i "bonus".A me che interessa se chi mi manda l'sms o mi chiama sta spendendo soldi oppure no.Con le modifiche sono io ad avere le limitazioni?Mica le ho scelte io!
A questo punto si opterà per 3 con la nuova tariffa che ti ricarica da chiamate proveninte da rete fissa e mobile di qualunque gestore,là dove ti ricaricano di ¤ 3 ogni 60 minuti.
pet
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 15:10    Oggetto: Intuizione... Rispondi citando

L'avvenimento descritto nell'articolo è legato all'ultima offerta Maxxi Tim messaggi? Infatti in tal caso, data la diffusione di quest'offerta, a nessuno converrebbe mantenere l'autoricarica 190 perchè con bassissima probabilità gli arriverebbero sms non provenienti da offerte! A questo punto le cose da fare sono due: cambiare tariffa oppure....ribellarsi! Si può? Mi sembra che il discorso sul cambiamento delle condizioni di fornitura del servizio sia molto grave...Grazie.
massi
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 15:59    Oggetto: Tim è scandalosa e passerò presto ad altro gestore Rispondi citando

Incredibile, roba da matti, questa cosa è illegale, ed è inamissibile che venga permessa una cosa del genere. E' come se Tim si fosse accorta che la tariffa era troppo vantaggiosa per i clienti ed è un gesto di cattivo gusto.Tim nell'ultimo periodo è il gestore che meno di tutti propone tariffe interessanti e competitive per non parlare dell'ultima stupidaggine maxxi tim, di cui si può veramente fare a meno, presto passerò ad altro gestore,"spenderò le lune" guadagnate in questi 5 anni e li saluterò ben volentieri.
Disgustato pongo

Distinti saluti
massi
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 16:17    Oggetto: Riguarda anche la tariffa FLASH TIM Rispondi citando

Come da oggetto.
Matteo
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2004 21:24    Oggetto: Ho ricevuto il messaggio Rispondi

Io circa 10 giorni fa' (metà di marzo) ho ricevuto un sms in cui mi veniva comunicata la novità. Al di là di tutto, complimenti per l'articolo e per il sito, veramente utilissimo!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: