Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sim disattivata... ma è possibile!?!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 15:40    Oggetto: * Sim disattivata... ma è possibile!?! Rispondi citando

Ho recuperato oggi un telefonino nel quale avevo accantonato una sim "3", con tanto di credito residuo.
Non credo sia interessante raccontare perchè ho lasciato in sospeso temporaneamente tale numero, credevo solo fosse un diritto.

Quel che è interessante è stato scoprire che la sim è stata "disattivata". Al negozio "3" non mi hanno saputo dare giustificazioni, solo la conferma della disattivazione e dell'inesistenza del numero. Probabilmente, sostengono, è successo a causa di mancate ricariche.

Mi chiedo:
--- Il buon Bersani, nelle sue lenzuolate, non aveva cassato questa regola punitiva per gli utenti? Qualcuno mi aiuta a recuperare gli estremi legislativi?

--- Disattivare "ex abrupto" un servizio, incamerandosi un credito residuo, non è un abuso?!?

--- Una buon'anima di turno mi può fornire un indirizzo mail del servizio clienti 3 a cui potrei mandare una richiesta di spiegazioni?

Grazie

E si... perchè al 133 si ascolta e basta, impossibile riuscire a raggiungere un operatore. Sul sito web c'è l'invito a mandare mail, ma lo puoi fare solo se sei cliente, con numero attivo... Panic

Grrr Evil or Very Mad Grrr
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 11:04    Oggetto: Re: Sim disattivata... ma è possibile!?! Rispondi citando

Milton ha scritto:
--- Una buon'anima di turno mi può fornire un indirizzo mail del servizio clienti 3 a cui potrei mandare una richiesta di spiegazioni? ...... Sul sito web c'è l'invito a mandare mail, ma lo puoi fare solo se sei cliente, con numero attivo...

stai dicendo che se non sei cliente non puoi inviare una mail?? questo è davvero il massimo Confused
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 11:37    Oggetto: Re: Sim disattivata... ma è possibile!?! Rispondi citando

Riverside ha scritto:

stai dicendo che se non sei cliente non puoi inviare una mail?? questo è davvero il massimo Confused

Prova per credere: visita il sito www.tre.it e cerca, come inizialmente ho fatto io, un indirizzo mail del servizio clienti... Shocked

Sono comunque tornato alla carica in un negozio "3". Vedendomi imbufalito mi hanno consigliato gli shortcut (combinazioni di numeri) per riuscire a parlare con un operatore del 133 e mi hanno pure dato l'indirizzo mail (servizioclienti@tre.it).

Ciò che dovrebbe suscitare interesse e sdegno nei frequentatori del forum è la conferma che ho avuto dall'operatore: "se la sim non viene utilizzata (ricaricaricata) entro nove mesi, viene automaticamente disattivata".

Questo è apertamente in contrasto con la Legge (Decreto Bersani 07/2007, quello, per intenderci, che ha eliminato i famosi "costi di ricarica". Basta googlare con i lemmi "Decreto Bersani telefonia mobile" e si ottengono risultati come questo:

"il credito telefonico delle carte prepagate non può più avere una scadenza (oggi -2007- è generalmente pari a 12 mesi). Ogni clausola difforme è nulla."

Non ho parole: fino a quale punto si spinge l'arroganza di alcune compagnie e come vengono ignorati i diritti dei consumatori!! Grrr Furibondo

Discutiamone
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 12:39    Oggetto: Rispondi citando

prova ad andare in un'altro negozio e possibilmente contratto alla mano.
sicuramente anche se il tuo numero è stato disattivato ci sarà lo storico delle attività svolte inclusa l'ultima ricarica che mi pare debba essere stata effettuata dopo l'entrata in vigore della bersani. se l'hai fatta prima sei fregato in quanto non è retroattiva.

prova anche a cercare sul sito del garante delle telecomunicazioni il magico modulo "D"... magari c'è una voce che fa al caso tuo...

dal momento che in "magic italy" (ogni riferimento al logo dell'anno è puramente non casuale) la mail non viene considerato dai più uno strumento con valore legale mi sono permesso di vedere se esiste un numero di fax ed ho trovato questo: 800 179 600
ovviamente non posso garantire che sia quello corretto ma posso dire con certezza che con gli italici gestori è sempre meglio comunicare in forma scritta: verba volant, uccello padulo
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 17:16    Oggetto: Grazie per l'indicazione Rispondi citando

Ringrazio per la dritta.

C'è stata una prima risposta alla mail. Risposta ridicola e assurda, non automatica, però, perchè contiene dati (data di disattivazione) che devono essere stati scritti da un/a umano/a.

L'assurdità della risposta consiste nell'indicazione di come informarmi sulle tariffe.
Come se all'aeroporto un viaggiatore lamentasse la sparizione del bagaglio e gli viene indicata la biglietteria per informarsi sulle tariffe per un nuovo volo.
Mi chiedo se c'è del metodo o è causa dell'insipienza (per non dire altro) dell'operatore.
"Magic Italy", hai detto giusto....

Vorrei approfondire l'indicazione del garante delle comunicazioni. Si possono fare reclami e denuncie?
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ago 2009 12:28    Oggetto: Rispondi citando

premesso che proseguendo nella lettura dichiari di aver compreso che l'autore non si assume alcuna responsabilità circa l'esattezza o la completezza di quanto sotto ripotato dai un occhiata qua:

http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=%20200

http://www.moduli.it/item.php/2101

in pratica con questo modulo puoi segnalare una situazione che tu reputi irregolare, tra le varie voci risulta esserci anche la disattivazione non richiesta di un servizio che penso faccia al caso tuo.

può anche essere che qualcuno abbia richiesto la disattivazione di un numero ma l'operatore abbia sbagliato a digitare qualche cifra... (sono stato operatore anche io, non della 3).

insisti con mail e fax.

fammi sapere eh... ciao
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Set 2009 22:53    Oggetto: Non caso, ma metodo Rispondi citando

Ennesima puntata:

Mi è stato risposto (non posso citare e virgolettare, c'è una clausola di "confidenziale" nella riposta) che le sim hanno un periodo di validità di 5 (cinque!) mesi Shocked .

Allo scadere del periodo segue un mese a traffico limitato eppoi i sistemi automaticamente disabilitano le Sim (Usim). Shocked Shocked Shocked

Il credito?!? Certo, se lo voglio è mio. Devo solo pagare per riaverlo: 3 euro per passarlo ad altra Usim, 8 euro se lo rivoglio cash. Basta Grrr

Sono andato a rileggermi le norme (Decreto Legge n. 7/2007, Legge n. 40/2007, Linee guida dell'Agcom) che recitano: "...E' altresì vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato. Ogni eventuale clausola difforme è nulla e non comporta la nullità del contratto..."

Allucinante

Damn! Damn! Damn! Damn! Damn!
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Set 2009 21:33    Oggetto: Rispondi citando

mah prova ad andare di modulo... e replicare alla loro mail con le leggi che hai citato prima.
comunque 5 mesi è una ladrata bella e buona... vedi se trovi casi simili al tuo su internet. se hai altre sim dello stesso gestore minaccia di fare un a portabilità...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Set 2009 15:01    Oggetto: Rispondi

se non erro, l'intervento giuridico che era stato fatto era volto a preservare i soldi che l'utente aveva anticipatamente versato sul credito telefonico.
La Sim invece può essere toccata dall'operatore in quanto resta di sua proprietà.

Per cui tu puoi ottenere indietro i soldi (ovviamente pagando quell'obolo che tu già hai citato e che spesso non ne rende conveniente il recupero) ma temo non più di tanto protestare sulla disattivazione del servizio che come tale immagino possa essere regolato dalla regole (scusa la ripetizioe) del gestore.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: