Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Urbani è dentro di noi: estirpiamolo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2004 12:13    Oggetto: Brevetti Rispondi citando

... interessante lo scritto di StallMann.

Rimane il fatto che (IMHO) la protezione della proprietà intellettuale, nel nostro sistema economico attuale e prevedibile per i prossimi anni, ha una funzione ben precisa: proteggere la fatica di chi studia (per se' o per conto di una azienda) una invenzione.

Sinceramente non capisco perche' questa persana o azienda non debba essere libera (LIBERA) di decidere cosa fare del risultato dell'opera del proprio ingegno.

Ricordo, per chi forse lo ha dimenticato, che i brevetti sono pubblici (ognuno puo' andare a leggerseli) e quindi contribuiscono al sapere generale.

L'alternativa (sperimentata nei secoli bui) è che chi fa una scoperta, segua invece un'altra via per proteggere la propria invenzione: tenerla segreta !!

Certo la normativa corrente sui brevetti è disegnata per un mondo antico e statico (praticamente 18 anni di durata) e quella sul diritto d'autore per un mondo "congelato". Inoltre è facile depositare brevetti su invenzioni note (con ovvio risultato di spendere inutili soldi ...)

Io penso che la discussione dovrebbe vertere su come migliorare la normativa (per esempio in merito al Sw, attività che poco si sposa con la normativa corrente, oppure in merito all'uso dei brevetti nei paesi del III mondo).

Saluti cordiali a tutti.
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2004 23:26    Oggetto: proprietà intellettuale? ma ci pigliamo in giro? Rispondi citando

Suvvia gente non stiamo a prenderci in giro l'uno con l'altro. Il decreto Urbani è stato voluto ed approvato per evitare che la gente non si scarichi film in formato divx e musica in formato mp3..
se guardate a chi fanno capo le società che gestiscono il commercio di dvd nei blockbuster e delle pizze dei cinema italiani troverete un personaggio alquanto noto per la sua voglia di tagliare le tasse, e altrettanto noto per non averne mai tagliata una.
Cosi' per racimolare qualche dindino come al solito si ricorre a queste normative del terrore.
Suggerirei al governo di tagliare le tasse sulla benzina che tutti i poveri italiani devono comprare ogni giorno per andare a lavorare e sopravvivere.
Eviterei di accusare di FURTO uno che per risparmiare 6euro di cinema si scarica un DIVX quando lo Stato non è neppure in grado di difendere questo stesso cittadino da furti ben piu' consistenti, chesso' della automobile, dei soldi, a volte anche della vita.

In bocca al lupo a tutti
Top
William Giampietro
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2004 05:05    Oggetto: URBANI E I BENI Rispondi citando

Non ho capito del tutto il senso dell'
articolo, ma mi sembra di poterlo condividere: giù le mani da Harry Potter, la sua originalità è indiscutibile!. Nell'occasione, vorrei chiedere tramite Voi ad Urbani, che dovrebbe aver cura dei nostri Beni Culturali, che cosa si sta facendo per le immense, affascinanti e incomparabili fabbriche del Palatino in Roma? Esse sono ormai praticamente in rovina da più di trent'anni, e ciò che se ne può vedere è forse appena un quarto di tutto il complesso; basterebbero -ho letto- cento mlioni di euro per il restauro. Certo molti ministri è governi si sono passati questa gravissima responsabilità; ora toccherebbe ad Urbani (e al sovrintendente La Regina), ma ancora l'Urbe è lasciata a sé stessa. Forse se il Palatino fosse stato a Milano, sarebbe stato diverso: si veda la Scala (con i soldi di tutti), Malpensa (idem), ecc. ecc. Qualcuno riesce a dare un'idea dell'importanza eccezionale di tale luogo archologico, e della necessità di dirottare ogni impegno prioritariamente ad esso, invece di continuare scavi inultili e dannosi come buttar giù mezza Via dei Fori Imperiali, o ricoprire di buchi incomprensibili il piazzale di fronte al Colosseo?
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2004 07:58    Oggetto: Aggiungo una cosina.. Rispondi citando

perdonate ma mi sento in dovere di aggiungere che mi sembra inutile dare tutta questa importanza ad urbani che è solo una pedina nelle mani di politici ben piu' importanti. fosse per me lo snobberei, redazione di ZeusNews, quando ci sono articoli su questo personaggio ti prego, non nominarlo neppure, non si merita tutta questa pubblicità!!!!
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2004 08:44    Oggetto: Re: Mi regali il tuo articolo? Rispondi citando

Claudio scrive:
>Mi faccio un giro di redazioni finché trovo qualcuno che mi
>da un 20 euro. Tanto tu sei contento, no? O vorrai
>rivendicare qualche diritto feudale, ingiusto e parassita?

Farò di più: regalo a te e a chiunque la possibilità di leggere il mio e tutti gli articoli di Zeus News.
Basta collegarsi a Zeus News e cliccare sui links.
Con questa possibilità, nessuno, credo, potrebbe offrirti la cifra richiesta (20 euro? sono valutato pochetto, sul mercato, a quanto pare).
Sto pensando di brevettare l'idea "criticare il decreto Urbani tramite un articolo su un sito indipendente".
Se mi faccio dare un centesimo per ogni lettura, pensi che farei un po' di quattrini?
Top
un dubbioso
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2004 13:47    Oggetto: dilemma Rispondi citando

quando ero a scuola il mio compagno di banco non mi faceva copiare il compito e ora che è grande è contro l'open source, vende software.

se però io avessi copiato il compito, non l'avrei fatto io, ma lui.

oggi io non so programmare e lui si. Me lo insegna anche, ma non mi da una sua sorgente da copiare.

Se voglio farmela, mi aiuta e mi suggerisce ... ma non posso copiarla.


Che mi debba mettere a lavorare anche io, invece di copiare?
Top
Angelo
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2004 10:15    Oggetto: Anche il suo articolo è protetto da copyright Rispondi

Non concordo con il suo articolo che - a mio giudizio - usa il copyright in modo pretestuoso per spiegare un fenomeno sociale (la ricerca della fama) che dipende da molti altri fattori. Ma questa è solo la mia opinione.

Le pongo invece un quesito più interessante: come mai al fondo della pagina che contiene il suo articolo c'è scritto "E' vietata la riproduzione dei testi pubblicati sul presente notiziario senza l'espressa autorizzazione di Zeus News."?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

-angelo-
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi