Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
poiu Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Mar 2007 10:35 Oggetto: filtri...aiuto |
|
|
ho una linea telefonica su tre piani..ho un modem alice adsl che non ha una connessione stabile(lampeggia) ogni volta che si alza un telefono o che arriva una telefonata..non so che fare...
devo filtrare tutti i telefoni?in questo caso..cosa si intende per "filtrare"? semplicemente inserire una presa tripolare tra il telefono e l'altra presa tripolare o c'è bisogno di qualche collegameto con cavo telefonico?con le rj come funziona? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 11:51 Oggetto: |
|
|
vanno messi in ogni telefono
guarda qua come
per il funzionamento
I filtri ADSL sono indispensabili per usare in modo corretto e senza interferenze la linea telefonica tradizionale (non ISDN) se hai attivato una connessione ADSL.
Citazione: | Se hai una linea telefonica tradizionale, l' ADSL usa lo stesso cavo telefonico che hai già in casa e ti permette di collegarti a Internet ad alta velocità, e di utilizzare contemporaneamente la linea telefonica per telefonare o inviare e ricevere fax.
I filtri ADSL eliminano i disturbi alla linea telefonica causati dalla connessione ADSL e ne permettono il corretto funzionamento. Sono di due tipi: RJ e Tripolari.
Puoi installare i filtri RJ se le tue prese telefoniche sono di tipo RJ. Ricorda che è necessario installare un filtro su ciascuna presa telefonica alla quale è collegato un telefono o un fax. |
questi sono quelli rj
su phone va collegato il telefono su adsl il cavo del "modem" |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 12:14 Oggetto: |
|
|
ma ok per il modo di connessione alla presa..ma questo vale solo per la presa nel quale attacco il modem..o per tutti i telefoni?ad esempio, come faccio ad attaccare il cavo dal modem...su una presa che sta su altro piano...? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 12:26 Oggetto: |
|
|
poiu ha scritto: | ma ok per il modo di connessione alla presa..ma questo vale solo per la presa nel quale attacco il modem..o per tutti i telefoni? |
leggi sopra
per collegare un modem ad un altra presa su un altro piano lo prendi in mano lo sposti e lo attacchi  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 12:28 Oggetto: |
|
|
aaaaaaaaaaaaaaaa....
intendevo...il cavo che esce dal modem deve essere di ingresso anche per tutti gli altri filtri..o solo per un filtro? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 12:42 Oggetto: |
|
|
leggi piu attentamente quanto scritto sopra la prossima volta
kimer[a] ha scritto: | Ricorda che è necessario installare un filtro su ciascuna presa telefonica alla quale è collegato un telefono o un fax. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 12:46 Oggetto: |
|
|
ok..ammetto di non essere proprio chiaro...però...cavoli fino a lì ci arrivo!!
io in questo momento ho il filtro solo nella mia camera e lì è attaccato il mio modem..
ho capito che devo mettere filtri su ogni altra presa...ma su questi altri filtri cosa devo attaccare sull'ingresso del modem? li lascio tutti senza quell'ingresso? è così.. giusto? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 12:55 Oggetto: |
|
|
si scusa ma nn avevo capito bene  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 22:37 Oggetto: Re: filtri...aiuto |
|
|
ciao poiu!
poiu ha scritto: | ho una linea telefonica su tre piani.. | uh?
Nel senso che la linea telefoncia percorre tre piani, prima di arrivare al tuo piano (il terzo)?
poiu ha scritto: | .ho un modem alice adsl che non ha una connessione stabile(lampeggia) ogni volta che si alza un telefono o che arriva una telefonata..non so che fare...
devo filtrare tutti i telefoni? | Quello sì, filtrare i telefoni è utile.
Ma per evitare disturbi durante le tefonate (voce),
(se non li hai -quindi- mettili)
non per evitare disturbi al modem ADsl, al quale arriva la linea non filtrate,
e l'assenza dei ffiltri non dovrebbe essere causa di questo malfunzionamento.
Dobbiamo trovare la vera causa
poiu ha scritto: | ma ok per il modo di connessione alla presa..ma questo vale solo per la presa nel quale attacco il modem.. | No, assolutamente!
La linea che va al modem non deve essere filtrata
(altrimenti al modem non arriverebbe il segnale).
Per cui se hai una presa dedicata solo al modem,
puoi anche non mettere in mezzo alcun dispositivo.
Se invece ci devi attaccare anche un telefono,
puoi usare un filtro come quelli che ti ha indicato kimer[a] (che in realtà separano la linea in de -un po' come una presa multipla- e fanno da filtro su una delle due prese così ottenute, quella indicata come "phone")
Alla presa "phone" (filtrata) attaccherai il telefono, a quella "modem" (non filtrata) il modem.
poiu ha scritto: | ad esempio, come faccio ad attaccare il cavo dal modem...su una presa che sta su altro piano...? | Uhm, forse nonho capito la situaizone.
Vicino a dove hai il modem hai una presa del telefono? O sono tutti su un altro piano?
poiu ha scritto: | aaaaaaaaaaaaaaaa....
intendevo...il cavo che esce dal modem deve essere di ingresso anche per tutti gli altri filtri..o solo per un filtro? | Scusami ma non ho proprio capito cosa intendi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 23:00 Oggetto: |
|
|
chiedo scusa per la confusione che ho fatto...cercherò di essere più chiaro...
la linea è proprio su tre piani nel senso che ho una casa su tre piani...nella mia stanza(2 piano) ho una presa con filtro visto la utilizzo sia per il modem alice che per il telefono...
con la premessa che devo mettere tutti gli altri filtri nelle prese degli altri piani..tu dici che il problema della connessione che salta ad ogni telefonata non dipende dalla presenza o meno di filtri? cos'altro può essere?il fatto di avere telefoni in serie o in parallelo c'entra?se sì come faccio per vedere come li ho collegati?
grazie |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 23:07 Oggetto: |
|
|
per il problema della connessione fai cosi
1)collegati ad internet
2) alza la cornetta di un telefono alla volta, attendi un po,poi controlla se hai ancora la linea
3) ripeti per ogni telefono
a me sucedeva la stessa cosa ed era un telefono sullo stesso piano ho risolto saccandolo |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2007 01:11 Oggetto: |
|
|
poiu ha scritto: | con la premessa che devo mettere tutti gli altri filtri nelle prese degli altri piani.. | sì, in teoria basterebbe un "filtro" che faccia solo da filtro (che non so neppure e esistano / li vendano),
in realtà nella pratica è normale usare filtri che -come dicevo facciano a "presa multipla" con un uscita filtrata, al quale collegare telefono o fax o modem anaologico tradizionale ecc. e un altra non filtrata, alla quale collegare il modem ADSL.
il fatto che ad una (o anche ad entrambe) le prese di un filtro non sia collegato nessun apparecchio, non dà nessun problema.
p.s.: vediamo per il problema della "caduta di linea".
Il problema succede anche coi telefoni? (ad es. se stai parlando con un telefono A, e viene alzata la cornetta di B, capita che da A non si senta più?) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Mar 2007 12:04 Oggetto: |
|
|
ne ho già parlato un paio di volte qua sul forum....
ho avuto il tuo medesimo problema, ovvero...linea adsl che cadeva ad ogni chiamata telefonica...
era un problema di filtro, mancante su un apparecchio telefonico.
Fino ad un certo punto il problema non si era mai presentato nonostante il filtro non ci fosse mai stato. Ritengo che fosse dovuto alla portante...via via è andata aumentata con gli upgrade di Alice dai 256k iniziali sino ai 4 mega...
Messo il filtro..tutto si è risolto.
Ovviamente non è detto che si tratti anche per te di questo semplice problema. Ma prima di cercare diversamente, proverei a risolvere così.
Poi se anche con i filtri si ripresenterà...
PS: ci sono anche filtri che non hanno la doppia uscita cavo telefonico + cavo adsl ma solamente la classica "tripolare" per mettere il telefono: probabilmente sono più vecchi, ma funzionano regolarmente.
. |
|
Top |
|
 |
|