Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux favorisce la pirateria?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Nov 2004 00:00    Oggetto: Linux favorisce la pirateria? Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux favorisce la pirateria?
Lo rivelerebbe una recente indagine condotta da Gartner.
Top
fabio
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 01:51    Oggetto: non capisco Rispondi citando

non capisco proprio...uso linux da tre anni e windows non me lo sono piu' filato da un pezzo..perche' dovrei favorire la pirateria? mah
il fatto e' che i sistemi proprietari non vogliono ammettere i loro sbagli e le loro politiche speculative
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 09:38    Oggetto: conclusioni azzardate Rispondi citando

Quello che sostiene l'indagine e' che in certi paesi la gente compra il PC con Linux per poi installarci Windows piratato. Ma lo stesso potrebbe succedere comprando un PC senza sistema operativo! Quindi non vedo proprio cosa c'entri Linux.
In piu' ci sono tante persone (tra cui io) che ha comprato un PC con Windows e adesso ci ha installato sopra Linux e che quindi non e' conteggiata tra gli utilizzatori.
In conclusione: dati dubbi e conclusioni sbagliate.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 04 Nov 2004 10:59    Oggetto: e gli assemblati ? ? ? Rispondi citando

non considerano che moltissimi sono anche i PC assemblati dai negozianti o dagli stessi utenti...
Top
Gateo
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 11:20    Oggetto: pare strano Rispondi citando

La notizia scritta cosi' puo' anche far venire qualche dubbio.
Ma ragionando un attimo, perche' mai uno dovrebbe prendere un pc con Linux per poi formattarlo e metterci windows? tanto vale prenderlo con un HD vergine, che probabilmente costa anche meno!
Top
sverx
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 13:45    Oggetto: magari si tratta solo di capire... Rispondi citando

dico... metti che si venda il portatile della ditta "X" a 1500 Euro con WinXP preinstallato, a 1400 Euro (per dire) senza SO e sempre a 1400 Euro con Fedora Core 2 (sempre per dire). Metti che ho a casa una copia -pirata- di WinXP: ovviamente spendo 1400 e non 1500, ma perchè prendere quello senza SO? Magari di Linux non mi frega niente ma ne parlano tanti miei amici e una guardatina mi piacerebbe darla. Tanto poi raso tutto e installo Win...
Ecco come falsare il dato in fretta. C'è qualcuno che conti quanti PC sono stati venduti con licenze MS e poi adesso hanno (anche) Linux sopra?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 04 Nov 2004 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio acquistare alle aziende computer senza so per poi installare linux. Una volta mi capitò che su un Pc con linux occorresse Windows (programmi dai fornitori) MA PERCHE' NON SI DICE ANCHE CHE SE UNO HA UN PC SENZA WINDOWS ESISTE UN DIVIETO DI VENDITA DA PARTE DEI NEGOZI ? WINDOWS DEVE ESSER VENDUTO CON UN COMPUTER SE VOLETE INSTALLARLO DOPO DOVETE FARE UNA COPIA PIRATA OPPURE ACQUISTARE ANCHE UN DISPOSITIVO SU CUI SIA POSSIBILE EFFETTUARE IL BOOT TIPO UN ALTRO HD.
Top
jaku
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 17:14    Oggetto: i conti non tornano Rispondi citando

o nei dati riportati si fanno dei passaggi di considerazioni non corrette o non capisco io:

"Asia il 10,5% dei computer è venduto con Linux mentre la quota di mercato del sistema operativo è di circa il 2,3%"

che vuol dire? la quota di mercato comprende anche i computer che gia sono stati venduti.

se il 20% delle macchine vendute e' una Punto Fiat, non vuol mica dire che il 20% delle macchina che sono in corcolazione e' una Punto, anzi mi aspetto proprio che i due dati non coincidano.
Top
pico
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 21:09    Oggetto: altro punto di vista Rispondi citando

Io ho comprato un computer e un portatile con windows preinstallato. Li ho piallati entrambi e uso linux. Quindi ho due licenze regolari di windows non utilizzate. Come rientro nella statistica?
Top
Damiano
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2004 21:10    Oggetto: me non capisce... Rispondi citando

me non capisce... ma possibile che solo dalle mie parti sia così facile aquistare PC con nessun sistema operativo preinstallato? E sì che non abito nè nella Silicon Valley nè in Taiwan...
Top
Mario
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2004 08:17    Oggetto: Copie illegali di Windows? Rispondi citando

Devo dire che non riesco a concepire l'esistenza di copie illegali di Windows, dato che chiunque acquisti un computer paga la licenza, che abbia Windows o meno.
Top
Snorky
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2004 10:38    Oggetto: W Winzoz Rispondi citando

Ci hanno provato, ma proprio il pinguino non lo vuole nessuno, neppure in regalo...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 05 Nov 2004 16:02    Oggetto: Rispondi citando

gatner e soci (che alla fine sono stipendiati micorosft o giu di li) riuscirebbero a mettere in correlazione anche la pilaetira di windows con quante volte trombano gli autori di zeusnews
Top
skorpion
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2004 16:03    Oggetto: affidabilità studi gatner Rispondi citando

gatner e soci (che alla fine sono stipendiati micorosft o giu di li) riuscirebbero a mettere in correlazione anche la pilaetira di windows con quante volte trombano gli autori di zeusnews

p.s. sorry x il doppione nel commento prec non mi ero firmato
Top
Astorri
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2004 11:37    Oggetto: re: W Winzoz Rispondi citando

Caro Snorky,

guarda che il pinguino è molto molto gettonato....
coem server sul WEB non ha rivali: lo usano tutti !

Anche sul desktop sta avendo un buon successo: infatti MS comincia ad avere paura ....

Saluti cordiali a tutti
Top
lello
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2004 14:04    Oggetto: winzoz Rispondi citando

Ciao a tutti, io ho due copie originali e licenziate di win xp una home ed una professional. LE ho dovute comprare perchè l'asus, produttrice del mio notebook non ha voluto saperne di vendermi il pc senza il winzoz. Io uso ed userò linux, tutta un'altra storia. Macchè pirateria e pirateria, questa è paura. Linux è stabile, lo uso lato server, e come desktop, lo uso sul notebook con notevoli prestazioni sia di risparmio energetico della batteria che di stabilità. Senza virus e senza casini. Vorrei che provaste tutti linux, prima di sparare giudizi. Ps.: Qualcuno vuole comprare due copie windows xp originali e licenziate? :) ehehehehe
Top
Piero
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2004 14:15    Oggetto: Rispondi citando

espressa così mi sembra una c******. C'è poi un modo per vedere la serietà della ricerca. Il gruppo o la ricercatrice dovrebbero offrire al pubblico dei lettori informazioni su come hanno costruito il campione e la struttura del questionario se eventualmente utilizzato. Basterebbe comunque sapere che tipo di campione hanno utilizzato e come è stato costruito per poter dare un giudizio
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2004 15:11    Oggetto: Mi sembra un po' strano Rispondi citando

Si sa che Linux è meglio di Windows. Se un utente può procurarsi Linux gratis, perché mai dovrebbe rischiare in termini di sicurezza e installare Windows piratato?
Forse è pilotata... ops... piratata la ricerca Gartner?
Top
Giovanni
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2004 16:06    Oggetto: Balle cosmiche Rispondi citando

non ci vedo proprio il nesso di quanto asserito da 'sta pseudo-indagine!
Ovvio che il Pinguino comincia ad intimorire i monopolisti ... dunque ...

> la maggior parte dell'hardware destinato al
> Pinguino farebbe girare copie non acquistate di
> Windows.

Vorrei pure che mi spiegassero quale sarebbero le componenti hw destinate al Pinguino.
Ringrazierei sentitamente ;-)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 06 Nov 2004 19:37    Oggetto: nick Rispondi

ma cosa volete che dica un'impegata che ha fatto successo passando magari SOTTO la scrivania di zio Bill? Adesso questa scribacchina si sogna una ricerca basata su dati ampiamente falsi. Basta pensare che il 65% dei server web al mondo gira su apache (e non credo su un sistema windows). Quindi poche chiacchere. Consiglio a questa esperta di tornare sotto la scrivania a tentare di succhiare altri "soldi" (e non solo) a chi la paga per dire cose false.

Le multinazionali entro 30 anni governeranno il mondo solamente con brevetti e computer. Evidentemente da sotto una scrivania si vede questa prospettiva con miopia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi