Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Banche online tradite dai browser insicuri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 00:00    Oggetto: Banche online tradite dai browser insicuri Rispondi citando

Commenti all'articolo Banche online tradite dai browser insicuri
Secunia.com pubblica una dimostrazione inquietante di come sia facile far comparire una pagina di un sito ostile all'interno di un sito fidato. Rischio phishing per quasi tutti i browser.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 08 Dic 2004 17:50    Oggetto: Non tutti i browser si fanno infinocchiare Rispondi citando

Caro Paolo,
A proposito del test di Secunia (phishing del sito Citibank).
Ho fatto il test sia con Internet Explorer (e in questo caso confermo che si apre proprio la pagina di Secunia) sia con la nuova versione di Deepnet
Explorer che ha una funzione per bloccare il phishing. E infatti con questo browser si apre la pagina che si DEVE aprire:
http://www.citibank.com/domain/spoof/learn.htm

Se non conosci questo browser:
http://www.deepnetexplorer.com/default.asp

Grazie per tutto il tuo preziosissimo lavoro

Primo
Top
marco cavicchioli
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 20:17    Oggetto: come funziona? Rispondi citando

come funziona questo codice javascript? la pagina visualizzata sta su www.citibank.com oppure no? l'url che appare nella location bar è quello corretto della pagina visualizzata oppure no? grazie.
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 20:25    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

" Per fortuna che c'é riccardo che alle norme ha sempre riguardo "....Scusate ma con questo non voglio offender nessuno.
Questa storia delle " fasulle " banche é vera .Personalmente mi é capitato la stessa cosa ma non per la banca , ma per la ricevuta Online della TeleKom Tedesca. La fortuna era che una settimana prima di questa " falsa " ricevuta mi é arrivata quella vera . Scaricando la posta vedo " Ricevuta di Novembre " , da Italiano ho tirato giú qualche Santo .....Ma se ho giá pagato , mi sono chiesto. Il testo era fatto a regola D´arte , come quella vera ,ma il LINK che dovevi cliccare per ricevere informazioni era Truccato. Come L´ho scoperto ,facile , Prima vedo sotto Google se ci sono notizie di " Bufale " poi ..Apro, facendomi il segno della croce :-) . Purtroppo da Italiano all`estero posso fare la differenza tra Italia e Germania . Apparte la Birra ;-) , qui quando appare una truffa come questa della HP della banca o della Telekom o qualche Virus, quasi Tutti i telegiornali al tardi pomeriggio informano dei vari pericoli di Internet. Comunque grazie a ZEUS che ci informa .
Chissá se qualche persona della RAI mi sta leggendo e prenda lapalla al balso facendo un minuto di informazione su Internet al telegiornale la sera. Apparte NEAPOLIS , che dura solo 15 minuti che se vuoi vedere la trasmissione , devi prendere mezza giornata di ferie .

Pace e Bene e Buon Natale a tutti.
Ich wünsche euch ein fröhes Weihnachts fest.


Marco
Top
Dario
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 21:36    Oggetto: Provato con Safari... Rispondi citando

e si apre la pagina giusta. IE e Firefox portano al sito di Secunia.
Dario
Top
Claudio
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 21:42    Oggetto: Infatti mi era arrivato proprio questa cosa.. Rispondi citando

con una banca online .. e mi ero accorto dell'inghippo. Ma non sono tutti cosi' attenti..
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 22:07    Oggetto: Opera 7.60 immune Rispondi citando

Opera7.60 (attualmente in beta) è immune da questa vulnerabilità.

http://my.opera.com/forums/showthread.php?s=&threadid=75005

La versione finale è attesa per l'inizio del 2005.
Top
Claudio
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 22:26    Oggetto: Correzione Rispondi citando

Mi sembra che la correzione che per'altro non avete nemmeno evidenziato e addirittura messo in fondo alla pagina, sia di una rilevanza notevole e che vada mostrata molto meglio.
In quanto credo che ogni persona che acceda all'home banking non ci vada tramite un link della stessa banca trovato su un sito poco affidabile...
Mi sembra abbiate fatto del falso allarmismo.
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2004 23:45    Oggetto: per Claudio Rispondi citando

>Mi sembra che la correzione che per'altro non avete nemmeno evidenziato e addirittura messo in fondo alla pagina, sia di una rilevanza notevole e che vada mostrata molto meglio.

Ho messo una nota a inizio testo.

>In quanto credo che ogni persona che acceda all'home banking non ci vada tramite un link della stessa banca trovato su un sito poco affidabile...
Mi sembra abbiate fatto del falso allarmismo.

Non credo. In fondo all'articolo ho aggiunto un esempio di scenario abbastanza normale in cui la falla viene sfruttata per carpire una password di Ebay.

Ciao da Paolo.
Top
Davide
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 00:22    Oggetto: Falso allarmismo??? Rispondi citando

1. Mando 1 milione di email con una richiesta firmata Fineco di inserire codice utente e psw (per qualunque motivo)
2. Di questo milione di email il 99% finisce da utenti con browser vulnerabili
3. Di queste 990000, il 50% passa i filtri antispam.
4. Delle rimanenti 495000, lo 0.1% finisce a clienti Fineco.
5. Di queste 495 la metà finisce a utenti poco accorti (se non di più).
6. Mi ritrovo 247 codici utente e psw per fare bonifici sul mio conto corrente.

Ma forse sono un'allarmista...
Occhi aperti e grazie a Paolo per il suo lavoro
Top
Ginex
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 08:34    Oggetto: Mah... Rispondi citando

Mozilla Firefox 1.0rc2 .... mi compare al pagina di Citibank...poi si apre una pagina "Learn about spoofs" di Citibank....
Top
Ospite






MessaggioInviato: 09 Dic 2004 08:37    Oggetto: correzione bis: Rispondi citando

La falla esiste anche se si raggiunge il sito fidato digitantolo a mano o attraverso i propri segnalibri. Per attivare la falla, è sufficente/necessario che sia aperta, in un'altra videata del browser, la pagina con il codice maligno. Provare per credere: prima andate sul sito di Citibank http://www.citibank.com/us/index.htm e cliccate sul pulsante 'Consumer Alert': vi verrà fuori la pagina corretta. Ora attivate (in un'altra finestra) la pagina dimostrativa di Secunia, tornate sulla pagina di citibank e cliccate di nuovo sul pulsante 'Consumer Alert'...
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 09:40    Oggetto: Test su Firefox Rispondi citando

Non mi sembra che Firefox suia affetto da questo problema. Ho provato ed è andato direttamente su Citybank...e i miei javascript sono attivati...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 09 Dic 2004 09:45    Oggetto: per me è una balla Rispondi citando

firefox + w98 : nessun problema
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 09:59    Oggetto: Alcune banche sono sicure lo stesso... Rispondi citando

La mia banca, ad esempio, utilizza due certificati (uno lato client ed uno lato server) per mutua autenticazione. Solo in seguito sono chieste userid e password (che devono essere coerenti con il certificato client). In questo modo non è possibile l'hijacking o il man-in-the-middle.
Mi chiedo perchè la maggior parte delle banche non usi questo accorgimento (forse i costi di gestione...)
Top
S.
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 10:19    Oggetto: Grazie Paolone Attivissimissimo! Rispondi citando

Per fortuna che Ci 6 Tu e la Comunità a mettermi in guardia!
Io sono cliente Banca Fineco, e da parte loro, a tutt'oggi sorvolano su questi problemi, non rilasciando nessuna particolare informazione... ma è un problema a loro danno, se non si danno una mossa: i clienti 'normali', non sanno nulla di sicurezza e di cultura della sicurezza dei dati
MA MI RENDO SEMPRE PIU' CONTO CHE 'A SON IN MAN DEA POJA' (= NON HO ALCUNA SALVAGUARDIA)
Grazie a Tutti.
I prossimi giorni, mi atrezzo meglio anche su questo
aspetto.
Spero di non passarci sopra le Ferie di Natale!
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 10:53    Oggetto: Correzione bisRe: Rispondi citando

>La falla esiste anche se si raggiunge il sito fidato digitantolo a mano o attraverso i propri segnalibri.

Ho seguito le tue istruzioni con Firefox 1.0, ma non ha funzionato. E' possibile che altri browser siano maggiormente vulnerabili. Safari (Mac OS), fresco di patch, non e' affetto da questa falla.

Ciao da Paolo.
Top
Silvio
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 11:17    Oggetto: Non hoben capito... Rispondi citando

Non ho ben capito se il link 'pericoloso' si trovi nel sito http/https della mia banca o se sia un link su sito esterno che punta al sito della mia banca. Comunque sia, è una bella strizza!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 09 Dic 2004 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Io ho diabilitato le javascripts e non ho nessun problema.
POtrebbe essere una soluzione?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 09 Dic 2004 12:00    Oggetto: paolo ghiglia: che banca hai? Rispondi

perchè - dato che la tua banca è ok - non ci dici che banca è? è vantaggio di tutti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi