Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuvole nere sull’information technology italiana
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2004 00:00    Oggetto: Nuvole nere sull’information technology italiana Rispondi citando

Commenti all'articolo Nuvole nere sull’information technology italiana
Abbassare le tasse sembra l'unica soluzione possibile per rilanciare l'economia: nessuno si sogna di investire in sapere.
Top
Lara
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2004 15:25    Oggetto: Sulle spalle dei (soliti) cittadini Rispondi citando

L'abbassamento dell'irpef (a proposito, avete visto il risparmio per i ceti più ricchi?) non porterà nulla se non l'aumento del prezzo dei medicinali, pedaggi autostradali, sigarette, carburanti, mentre i comuni aumenteranno il prezzo dei parcheggi nelle aree di sosta a pagamento; inoltre useranno di più gli autovelox ed avranno meno tolleranza per i divieti di sosta... insomma, queste tasse ce le hanno davero abbassate?
Top
Luigi Bertuzzi
Ospite





MessaggioInviato: 07 Dic 2004 12:41    Oggetto: E se ci si sognasse di investire in sapere? Rispondi citando

Potrei parafrasare il Lucio Dalla in Piazza Grande ... "a modo mio avrei bisogno di investire in sapere anch'io" ...

Potrei anche sognarmi di farlo .... ma chi può permettersi di provare a metterlo in pratica ?

Cosa significa, in pratica, investire in sapere?

Proviamo a immaginare "uno qualunque" (in senso informatico) .... che non si possa definire "smanettone (nerd?)" o "mezzo genio (geek?)" ... che a furia di cercare un modo di "andar per siti" senza farsi una sterile overdose di informazioni ... senta il bisogno di cominciare a costruire una propria "base di conoscenze" ....

Da che parte gli si può proporre di cominciare? Dal lato tecnico? Dal lato sociale? Come? Con quali (comprensibili e condivisibili) obiettivi? Scegliendo quali (accessibili e gestibili) mezzi?

Voi di Zeusnews ce la fate a promuovere un'esperienza di dialogo e di partecipazione, finalizzata a mostrare cosa vuol dire, in pratica, investire in sapere?

Per cercare le risposte potreste contare fin d'ora sul modesto contributo di un sognatore tra i ... "meno giovani":

http://www.luigi.bertuzzi.mclink.net
Top
Luigi Bertuzzi
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2004 12:00    Oggetto: Post Scriptum Rispondi citando

Il mio precedente commento può naturalmente sembrare "patetico", se per "investire in sapere" s'intende esclusivamente "investire in ricerca" a livello istituzionale.

Per arrivare a fare investimenti a livello personale forse servirebbe una guida ... qualcosa di simile all'acchiappavirus (http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/index.htm) ... che ho scoperto per caso qualche giorno fa (devo ricordarmi di "offrire una pizza" al suo autore) ...

Una guida a "come investire in sapere" sul Web dovrebbe però essere più interattiva; ho provato a fare un file di lavoro (http://www.blogalization.nu/nation/index.php?title=Esperienza_Sociale).... usando "sperimentalmente" un server wiki tra i meno frequentati ... sprando che possa servire a far capire l'intenzione del mio precedente commento ..

Nota: premere il pulsante "Commenta!" senza neanche il beneficio di una pre-visione di cosa salta fuori .... richiede una buona dose di coraggio ... o di incoscienza ... ;)
Top
aspasso
Ospite





MessaggioInviato: 10 Dic 2004 13:44    Oggetto: Grazie al governo !! Rispondi

Il governo (passato) ha permesso a Tronchetti di comprare Telecom con i "pagherò" (cosa vietata nei paesi evoluti in tema di borsa); il risultato è che siccome i suoi fatturato e margine diminuiscono a causa della concorrenza, la Telecom si deve vendere tutti i pezzi che può per pagare le rate. Evviva Telecom! Evviva lo Stato! Evviva gli azionisti!! Evviva il Far West !!! (abbasso i dipendenti ...)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi