Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux sui banchi di scuola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2004 00:00    Oggetto: Linux sui banchi di scuola Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux sui banchi di scuola
Open source e didattica: binomio naturale o miraggio? Ai posteri l'ardua sentenza.
Top
omissis
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2004 15:35    Oggetto: linux è ancora un miraggio Rispondi

Trovo questo articolo una buona istantanea della situazione, per quanto riguarda la mia esperienza personale. Mi spiego meglio: io utilizzo il pinguino da più di due anni, e come(penso) ogni "opensourcer" ho tentato, nel mio piccolo, di diffonderne la filosofia e l'utilizzo.
Il problema qual'è, specialmente nelle scuole, ma anche altrove: la componente umana che ne viene a contatto. Windows è viene già fornito con l'acquisto delle macchine, è usato da tutti, è facile, "funziona". Quando scelsi di proporre l'installazione del sistema del pinguino su alcune macchine della mia scuola, le reazioni che ebbi in risposta furono uno scarso interesse da parte di tutti(insegnanti, allievi, tecnici) anche dopo che mostrai il mero risparmio economico e la maggior affidabilità che questo sistema comporta.
Persino un'insegnante(l'unica della scuola) che conosce ed usa linux non fu particolarmente toccata dalla proposta, e parlando con i tecnici(che cambiano di anno in anno, e che sono sempre e cmq dei benemeriti incapaci, e nn lo dico per scarsità di modestia, ma perchè è proprio così) ho avuto la definitiva conferma che l'idea o cmq la possibilità di far entrare l'open source nella scuola(la mia perlomeno) è un'idea impossibile. E' troppo faticoso capire, persino per quegli individui che ti insultano quando vedono che non segui la loro inutile lezione dando loro l'impressione di non sfruttare il cervello. La vecchia storia della pagliuzza e del palo nell'occhio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi