Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 10 Feb 2007 00:11 Oggetto: SCANNERIZZAZIONI MULTIPLE |
|
|
Ciao a tutti,sono abbastanza nuovo,e temo di essere un po' in off topic,però non saprei dove postare questa richiesta.
Io devo scannerizzare una quindicina di documenti e in modo continuativo;è possibile farlo senza dover nominare ogni pagina (con formato immagine)?E poi è possibile questa pagone scannerizzate in sequenza trasferirle in un foglio di lavoro tipo Word?
Grazie mille
Ah,utilizzo come scanner un CanonScan Lide 50
Ciao |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Feb 2007 15:13 Oggetto: |
|
|
ma ti servono proprio in formato immagine?
Perchè la soluzione più immediata che mi viene in mente è di importarli in formato .pdf...anche senza usare il costoso Adobe, i vari programmi .pdf free lo permettono.
Altrimenti non saprei, non conosco il tuo scanner per vedere se offra alcune opzioni di impostazione...solitamente però lo stanrdard è l'acquisizione di un singolo foglio in formato immagine alla fine della quale chiede il salvataggio.
Certamente l'immagine la puoi importare in Word semplicemente inserendola come dal menu Inserisci -> Immagine -> Da File .
Se invece la trascini nel documento, verrà incorporata come "oggetto" e anzichè vederla nella pagina, vedrai l'icona con il nome del file e cliccandoci sopra verrà mostrata tramite il programma di visualizzazione di default. |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 10 Feb 2007 16:39 Oggetto: |
|
|
Assolutamente,non mi servono in formato immagine. Ti dico,sono 15 pagine della mia tesi che devo scannerizzare e mettere in un unico documento.Come posso fare? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 10 Feb 2007 18:58 Oggetto: |
|
|
sander13 ha scritto: | Assolutamente,non mi servono in formato immagine. Ti dico,sono 15 pagine della mia tesi che devo scannerizzare e mettere in un unico documento.Come posso fare? |
allora direi che è proprio il caso di utilizzare il formato .pdf
Personalmente in ditta utilizziamo il prodotto della Adobe e a casa non avendo lo scanner non mi è mai capitato di utilizzare software alternativo per acquisire direttamente in .pdf per cui direttamente non so dirti quali lo permettano.
Comunque software free per il formato .pdf in rete se ne rintracciano diversi..
..ad esempio mi sovviene Scan2PDF che é molto elementare ma non richiede nemmeno di essere installato e serve proprio ad acquisire con lo scanner...oppure PDF Tools. |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 10 Feb 2007 19:49 Oggetto: |
|
|
Ma come faccio a scannertizzare più pag ? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2007 23:50 Oggetto: |
|
|
Ahem, non ho capito il problema.
Puoi spiegare meglio? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2007 11:29 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ahem, non ho capito il problema.
Puoi spiegare meglio? |
vuole acquisire 15 pagine senza dover fare prima scansione -> primo salvataggio del file..seconda scansione -> secondo salvataggio del file ..ecc.
Ovviamente se acquisisse immagini, ogni scansione sarebbe un file.
Acquisendo in pdf so che alcuni programmi permettono semplicemente di accodare le varie scansioni necessarie sempre al medesimo documento aperto...in questo modo si ottengono n scansioni tutte nel medesimo file .pdf che si andrà a salvare.
sander13 ha scritto: | Ma come faccio a scannertizzare più pag ? |
nel tuo caso, avendo solo una quindicina di pagine non è sarebbe un grosso problema salvare le singole pagine in pdf e poi semplicemente unire in un unico documento.
Questo se per caso i due programmi che ti ho consigliato io non permettono di fare la scansione continuativa sul medesimo documento.
Scan2pdf che è pensato proprio per acquisire da scansione e salvare in pdf magari potrebbe farlo. Purtroppo non ho lo scanner in casa per saperti dire ma dal momento che è un piccolo file che non si installa nemmeno puoi fare una veloce prova.
PDFTools permette invece sicuramente di editare/attaccare più files assieme ottenendo comunque il risultato desiderato: 15 pagine in formato pdf in un singolo file. |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 11 Feb 2007 15:03 Oggetto: |
|
|
Grazie!
E invece se volessi mettere in formato doc e non in pdf? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2007 15:37 Oggetto: |
|
|
per quel che ne so, non credo tu possa importare direttamente in .doc
quindi dovresti prima scansionare come immagine le varie pagine e poi inserire le immagini nel fle .doc
Ed ovviamente il risultato rischia di non essere gran che..per forza di cose.
Quindi non vedo il vantaggio di utilizzare il .doc ma magari tu hai esigenze specifiche.
Comunque se per qualche motivo avessi necessità di utilizzare un formato .doc, sappi che poi è possibile trasformarlo in .pdf lasciandolo perfettamente inalterato. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2007 19:21 Oggetto: |
|
|
Ma il PDF sarebbe un PDF contenente una (o più) immagini,
o fa anche in automatico un OCR? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 11 Feb 2007 19:31 Oggetto: |
|
|
Io ho comperato una CanoScan Lide 60, circa un anno fa, penso che non sia molto diversa dalla tua. Con lo scanner mi hanno dato anche il programma
ScanSoft OmniPage SE 2.0, che è un OCR molto valido.
Utilizzando quello puoi produrre dei file .doc, quindi trattabili con Word o con Open Office senza problemi. |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 12 Feb 2007 00:32 Oggetto: |
|
|
Scusatemi ma ho notato che con Scan2PDF non riesco a fare scannerizzazioni consecutive;nessun altro mi può aiutare per favore?
Ho provato ma non capisco come fare ad utilizzare questo programmino per quello che mi serve |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 12 Feb 2007 00:37 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | Io ho comperato una CanoScan Lide 60, circa un anno fa, penso che non sia molto diversa dalla tua. Con lo scanner mi hanno dato anche il programma
ScanSoft OmniPage SE 2.0, che è un OCR molto valido.
|
A me con il 50 non hanno dato questo programma;ma è un free o bisogna comprarlo?Di che marca è?
Grazie |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2007 15:13 Oggetto: |
|
|
a prescindere dal fatto che ovviamente una scansione consecutiva è più comoda, certo...ma scusa sander, per 15 pagine da acquisire vale la pena "impiegare" tutto questo tempo a cercare la soluzione ottimale per l'acquisizione consecutiva ? Capirei fossero 200....li il guadagno di tempo sarebbe sensibile....
Per quello che dice danielegr, solitamente come con il masterizzatore viene dato un programma per masterizzare, quasi sempre con gli scanner viene dato un programma di acquisizione e/o riconoscimento OCR |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 12 Feb 2007 15:30 Oggetto: |
|
|
A me non l'hanno dato!
Sto cercando sul sito Canon ma ancora non ho trovato.
Certo 15 pagine non sono tante,ma poi dovrò fare un altro lavoro più lungo,quindi mi inizo ad informare su ocme farlo. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 12 Feb 2007 21:08 Oggetto: |
|
|
Era un CD (anzi, due, l'altro è in lingue diverse) che permetteva, oltre al setup dello scanner, di installare una vesione ScanSoft Omnipage e un manuale di istruzioni. Prova a vedere su Google |
|
Top |
|
 |
sander13 Mortale pio

|
Inviato: 12 Feb 2007 22:31 Oggetto: |
|
|
Trovato e risolto.
Grazie a tutti per il vostro aiuto |
|