Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
connessione adsl e telefonate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 18:51    Oggetto: connessione adsl e telefonate Rispondi citando

Da qualche tempo ho notato che se sono collegato a internet (Alice) e si utilizza il telefono (sia chiamate entranti che uscenti)...cade la linea...

non è stato modificato alcun che...niente nel pc, niente sulla linea telefonica di casa [prese e filtri non toccati], medesima adsl Alice..

avete idee ?

per ora..per fortuna che ricevo poche telefonate
Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Probabile che tu ci abbia già pensato.....
però potresti inziare a staccare i telefoni dalle prese e collegarne uno alla volta e vedere cosa succede.
Magari uno inizia a dare i numeri "sparando" sulla linea segnali strani.....oppure qualche filtro che non filtra più Smile
A me il cordless dava problemi per esempio, e ho risolto cambiando filtro.

Così a naso mi sembra colpa di un qualche condensatore dei filtri che non ce la fa più. Visto che dici che "quando sei collegato a internet e arriva una telefonata cade la linea".
Effettivamente se il filtro non ce la fa più a disaccoppiare il segnale, potrebbe cadere la linea.
Il classico fruscio non si sente?
Appena so qualcosa ti faccio sapere.
Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 23:37    Oggetto: Rispondi citando

anche a me capitava e avevo provato a togliere un telefono dopo l'altro senza successo. Al 187 mi avevano detto che i cordless causano più problemi ed anche che è meglio non avere un telefono nella stessa spina (con il filtro ovviamente) dove ci si connette ad Internet.

Poi mi hanno abbassato la portante perchè comunque la linea cadeva soprattutto in orario di traffico più elevato. Adesso (che è diventata una 650Kb Sad) è connesso da giorni senza problemi e la linea non cade con nessuna telefonata, 3 telefoni attaccati ed un cordless proprio sulla spina del PC. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 14:07    Oggetto: Rispondi citando

sospettavo del cordless magari per qualche "strana" interferenza...al momento è l'unico telefono in casa e non è collegato nella stanza dove utilizzo il pc e mi connetto ad internet...quindi proverò ad utilizzare un telefono normale per vedere se basta quello per risolvere...

la cosa curiosa è che non lo ha sempre fatto...ma è solo da poco..prima funzionava tutto regolarmente...
ed anche Alice non è cambiata..

abbassare la portante mi scoccerebbe un po' tanto assai...


è il classico "errore" random che richiede "tentativi a caso" per la sua risoluzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Da misero perito elettronico quale sono ho la sensazione che il filtro non ce la faccia più a disaccoppiare il segnale.
Non è che ultimamente nella tua zona ci sono stati temporali o è saltata la luce?
Certo è che costa meno fare qualche prova di scambio telefoni per vedere cosa sia realmente.
Io mi concentrerei sul filtro......ma non voglio fare il genio e poi rimanere fregato da una banalità (come spesso succede nel campo dell'elettronica) Embarassed

Ciaoooooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 21:27    Oggetto: Rispondi citando

alledodo ha scritto:
Da misero perito elettronico quale sono ho la sensazione che il filtro non ce la faccia più a disaccoppiare il segnale.

Però, se non erro (ma appunto potrei errare Confused ) il filto divide sì lasciando passare solo il segnale "voce" all'uscita "tel", ma lscia pasare tutto il segnale (voce+adsl) all'uscita "adsl".

Tant'è che una mia amica ha usato tranquillamente per i primi tot giorni l'adsl senza filtri.
Il computer riceveva anche il "fastidio" dei segnali "voce" (ma quello è normale), mentre parlando al telefono si doveva sopportare il brusio dei segnali "adsl" (e questo è un po' meno normale).

Quindi
un filtro che fuzniona male avrebbe come risultato il problema che si sentono male le telefonate "voce", mentre la connessione adsl dovrebbe funzionare regolarmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 22:34    Oggetto: Rispondi

Tutto quello che hai detto è giusto, anche se ripeto che il mio giudizio vale fino a mezzogiorno.
All'interno del filtro c'è un circuito con condensatori e induttanze.
Il segnale che arriva dalla linea telefonica si dirama: una parte va diretta al modem adsl e un'altra passa attraverso il circuito e arriva al telefono.
Se questo circuito non lavora bene potrebbe "rilasciare" delle scariche elettriche che ritornano sulla linea telefonica, cioè il ramo principale....indipendentemente da voce o adsl.E questo potrebbe far cadere la linea.

Poi la domanda del topic è riferita a una connessione regolare dove appena si utilizza il telefono cade la linea.Quindi in teoria il problema dovrebbe essere sul ramo voce.

Ma ora la smetto perchè so già di fare una figura barbina.
Ovvio....un tecnico telecom risolverà al meglio la situazione.

Ciao (che sia chiaro, non voglio sembrare un presuntuoso Sad )
Smile

P.S....è stata fortunata la tua amica. Anche io ho usato all'inizio adsl senza filtri ma ogni volta che usavo il telefono la portante e la linea cadevano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi