Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Corpus Christi", fermate il film che non esiste
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 00:00    Oggetto: "Corpus Christi", fermate il film che non esiste Rispondi citando

Commenti all'articolo "Corpus Christi", fermate il film che non esiste
Esplode in versione italiana una bufala risalente agli anni Ottanta: il cantiere un film sulla vita gay di Gesù, fermatelo con un e-mail
Top
Arnaldo Demetrio
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 12:10    Oggetto: E anche se fosse? Rispondi citando

Anche se fosse vero che qualcuno ha "osato" affermare che Cristo (se è mai esistito), o chiunque sotto questo nome, possa essere stato, oltre che solo un uomo, perfino gay? Io farei un appello per realizzarlo, questo film, altro che! Oltretutto ci sono dei libri sull'argomento: basta controllare il sito della Libreria Babele Galleria di Milano.

Cordialità da un ateo militante.....
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Gen 2005 14:01    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che come personaggio storico è sicuramente esistito come dimostrano anche delle testimonianze di storici romani (e quindi pagani) non vedo perché, da buon ateo militante, devi prendertela con la religione degli altri. Perché invece non fare un film sul osannato Darwin che fu l'inventore del razzismo (arrivando a sostenere che i bianchi sono una razza superiore e conquisteranno il mondo-vi ricorda qualcuno ?) e un sostenitore della schiavitu ?
Top
Arnaldo
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 15:14    Oggetto: Siete sempre gli stessi! Rispondi citando

Quali sarebbero queste "testimonianze di storici romani"? Ma se proprio queste non ci sono!
Non me la prendo con la religione degli altri, me la prendo con LA religione, quando (come tutte, del resto) è falsa, basata sulla menzogna e sul raggiro di personalità infantili ed irrazionali.
In quanto a Darwin dimostri solamente una grande ignoranza, tiica, del resto, dei credini di qualsiasi religione, setta o credenza.
Niente di nuovo, quindi.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Gen 2005 15:16    Oggetto: Rispondi citando

bah, puoi fornire le fonti di quello che affermi? Testimonianze di storici romani, intendo.
per quanto riguarda l'affermazione su Darwin e il razzismo, mi sembra davvero opinabile, non puoi togliere Darwin dal suo tempo, e giudicarlo.
E poi, prendersela con la religione degli altri, come dici tu, è salutare, ci ricorda di pensare con la nostra testa, e non con quello che c'è scritto su un libro francamente improponibile.
I Cristiani, poi, porgano l'altra guancia, e pensino che "beati gli umili, eccetera".
Top
Nicola
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 15:20    Oggetto: guerre di religione (e sintassi) Rispondi citando

Nessuno sta veramente commentando la notizia. Si è scatenata una guerra in uno sputo, dove le vere vittime sono la lingua italiana e d i poveri lettori costretti a confrontarsi con la pochezza delle vostre argomentazioni. Smettetela. per favore.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Gen 2005 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Nicola, non sei costretto a nulla, Là in alto a destra c'è una graziosa x, la puoi cliccare quando vuoi.
Top
Daniele
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 20:20    Oggetto: Illazioni Rispondi citando

E'facile immaginare di tutto su un personaggio storico quando non ci sono indicazioni dai Vangeli in merito (almeno quelli storicamente affidabili, vale a dire i canonici). Non mi dilunghero' in spiegazioni. Leggete in proposito "Ipotesi su Gesu'", di Vittorio Messori.
Un ultimo spunto di riflessione. Mettete il nome di Buddha o di Krishna al posto di quello di Gesu', fate un' opera analoga e vediamo se da parte del mondo "laico" le reazioni sono di invito alla tolleranza.

Insomma: perché per tutte le Religioni ci può essere rispetto tranne che per il Cristianesimo? E' tolleranza permettere che qualcuno insudici con calunnie il nome del Figlio di Dio?

Saluti
Top
Gianluca
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando

non è questione di tolleranza, ma di realismo. Stiamo parlando di un personaggio di fantasia, fino a prova contraria.

E di certo non parlo per il "mondo laico" ma a mio nome: per me le religioni sono tutte uguali. C'è da dire che non ricordo scintoisti fare guerre di religione.
Cordilità
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2005 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Caro Gianluca, guarda che 'la prova contraria' come dici tu, c'è, prova a leggere il libro che ti ha consigliato Daniele. Scoprirai che antichi greci, romani ed ebrei che disprezzavano Cristo ed i cristiani e che hanno attaccato in tutti i modi quella religione, non hanno mai usato come argomento il fatto che Gesù non era esistito, perché non era credibile, visto che c'erano ancora testimoni, o figlio o nipoti di testimoni che lo avevano visto.
Top
Gianluca
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2005 02:28    Oggetto: Rispondi citando

Certo, tutto può essere. Di sicuro una fonte che il sito ufficiale descrive come "lo scrittore cattolico" per poi definire quel libro "il libro di un credente" non mi pare molto attendibile.
Comunque colmerò la mia lacuna.
Resta il fatto che la storia si fa con i documenti, non con le voci.
E che se qualcuna adesso dicesse di aver ricevuto la visita di uno spirito, aver sentito le voci ed essere rimasta incinta, noi penseremmo o a una pazza o a una che tenta di far fesso il marito cornuto. Invece da duemila anni prendete questa storia per vera e ci fate nascere il figlio del vostro Dio.
Bizzarro.
Top
francesco
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2005 12:15    Oggetto: con buona pace di Arnaldo e di Gianluca Rispondi citando

Io dico che non è stato un caso, che quella storia sia successa nell'ambiente giudaico. Sarò superficiale, ma mi sembra che se ce l'avessero raccontata i Greci, i Persiani, gli Indiani, gli Egiziani... chiunque altro, insomma, avremmo potuto tranquillamente liquidarla come una fantasia o un mito. Erano forti, sulla fantasia, quelli là!
Gli Ebrei non erano così: non lo sono neppure adesso; e prendevano MOLTO sul serio l'argomento "Dio". Non è pensabile che alcuni di loro abbiano mai potuto sognarsi una storia così "blasfema" e ripugnante per la mentalità comune, se non fosse successa esattamente così.
Questo spiega bene sia l'accanimento delle gerarchie contro Gesù, sia l'ostinazione con la quale i suoi seguaci han continuato a sostenere la loro storia contro tutto e contro tutti. É successo, e quell'uomo É risorto. E quell'uomo ERA Dio: nessuno avrebbe mai potuto pensare di sostenere una cosa simile se non ne avesse avuto prove più che certe. Potrei concludere suggerendo che il Popolo di Israele sia stato scelto fin dall'inizio proprio perchè, grazie a quelle sue innegabili caratteristiche, servisse di testimonianza vivente ed inoppugnabile. QUanto a me, mi hanno convinto.
Top
Arnaldo
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2005 15:40    Oggetto: Con buona pace di Francesco Rispondi citando

Come dire che NON può che essere così, sarebbe troppo incredibile! Appunto! Dovete credere "per forza" in qualcosa, no? Quanto poi a citare gli ebrei come garanzia di verità, poi! Sono gli stessi che dondolano per ore davanti a un muro considerato sacro (mai che ci sbattano contro la testa, però! Forse, chissà, rinsavirebbero), gli stessi che, ortodossi e ancora più fanatici degli altri, tirano sassate contro gli altri ebrei che entrano nei loro quartieri in cui fanno i padroni, sono gli stessi che considerano tutti i non-ebrei, in pratica, come non-umani, non-eletti (ecco perchè si sono poco ribellati al nazismo: erano due ideologie così simili, in fondo...). Insomma, a ognuno il suo dio, il suo fantasma, il suo idolo: tu tienti pure il tuo, ma se qualcuno si azzarda a firmare appelli contro la libertà di espressione avrà a che fare con me, sempre!
Top
francesco
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2005 16:50    Oggetto: che c'entra, la libertà d'espressione? Rispondi citando

se io, putacaso, andassi a dire in giro che "secondo me Bertinotti è un culattone", la mia sarebbe libertà d'espressione?
Non facciamo un idolo anche della "libertà d'espressione": prima o poi, gli idoli cadono.
Top
Luigi
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che fare un film sulla presunta vita omosessuale di Gesù sia solo un tentativo disperato di mettersi in mostra. Non riesco a capire a cosa servirebbe o cosa dovrebbe farci capire. ciao a tutti
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2005 13:44    Oggetto: Perchè se fosse stato gay la sua parola nn vale... Rispondi citando

L'ignoranza sta nel nn capire che l'importanza della figura del cristo sta nell'insegnamento della fratellanza e della tolleranza.Non ha alcuna importanza se fosse omosessuale o eterosessuale...che differenza puo fare? la differenza sta solo negli occhi degli ignoranti e dei supertiziosi. Detto da un laico eterosessuale!
Top
Altrove
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2005 15:30    Oggetto: Ma và.... Rispondi citando

Tranquillo, gianluca. Non potrai mai convincere un cattolico praticante, perchè non esiste cieco peggiore di chi NON VUOLE vedere.
E chi la storia la legge sui libri cattolici, figurati...naturalmente SOLO quelli permessi dai pretonzoli.
Top
LUca
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2005 06:07    Oggetto: Ciao Rispondi citando

Meno male, lo spaevo che era una bufala: viva Dio ciao!!!
Top
Simome
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2005 06:08    Oggetto: Rispondi citando

Solo Dio conta, il resto sono tutte puttanate. Ciao
Top
Katarn
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/11/06 18:07
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 18:10    Oggetto: Re: che c'entra, la libertà d'espressione? Rispondi

francesco ha scritto:
se io, putacaso, andassi a dire in giro che "secondo me Bertinotti è un culattone", la mia sarebbe libertà d'espressione?
Non facciamo un idolo anche della "libertà d'espressione": prima o poi, gli idoli cadono.
Non confondiamo le acque... potresti dire "sono dell'idea che Bertinotti possa essere omosessuale". Dire "Bertinotti è secondo me un culattone" è ovviamente un paragone che non regge, e non ci fai una gran bella figura a basare le tue opinioni su affermazioni del genere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi