Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se 3 cede la Rete diventa un operatore virtuale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 00:00    Oggetto: Se 3 cede la Rete diventa un operatore virtuale Rispondi citando

Commenti all'articolo Se 3 cede la Rete diventa un operatore virtuale
H3G si oppone all'ingresso di "operatori virtuali" nel mercato italiano della telefonia mobile; ma se cedesse la Rete diventerebbe essa stessa un operatore virtuale.
Top
Cinzia
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 19:25    Oggetto: le fonti di questo articolo? Rispondi citando

Ciao Pier Luigi, seguo da anni le tue notizie, ma per la prima volta devo invitarti a essere piu' preciso.
A tal proposito, ti pregherei di leggere la comunicazione ufficiale da parte di ericsson.
Questo e' il comunicato stampa ufficiale dell'azienda, che mi risulta essere veritiero.

http://www.ericsson.it/press/viewnews.asp?NID=224

Grazie per l'attenzione.
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2005 19:48    Oggetto: Questa è una versione.... Rispondi citando

Gentile Cinzia,
Ti Ringrazio per la tua cortese precisazione. Il comunicato della Ericsson è interessante, devo dire che oggi i Sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uicom-Uil, hanno contestato l'esternalizzazione, cioè l'affitto per 5 anni della Rete H3G con fuoriuscita da H3G di 700 lavoratori addetti a questo settore che, evidentemente e a ragione, non la stanno prendendo molto bene. Ma a parte questo devo dire che il tema della partnership H3G/Ericsson mi sembra più che altro un aggiramento della clausola della gara per la licenza Umts vinta da H3G , dal punto di vista legale della Rete ne sara titolare H3G ma in realtà? Lo stesso comunicato sottolinea come sia una soluzione originale ed inedita. Comunque la mia un'opinione, ovviamente.
Grazie ancora.
Top
Cinzia
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2005 13:15    Oggetto: grazie a te :) Rispondi citando

per la tua risposta (tra l'altro molto celere).
Anche a me dispiace molto lasciare h3g, perche' sono forse tra le poche che hanno piacevolmente lavorato la' e devo ad h3g e all'hp la mia assunzione.
Sapere che al rientro della mia maternita' non saro' piu' la', mi provoca un certo dolore...
Ma ancora non e' detto nulla: magari Ericsson decidera' di tenere parecchi consulenti.
I dipendenti invece passeranno a tutti gli effetti sotto Ericsson.
Chissa'...
Spero solamente che non si sfasci tutto, perche' non ho lavorato in quell'azienda solo per guadagnare soldi, ma perche' ci credevo....
Gia' ho dovuto sopportare la morte di Blu (ero pure la')...
Un abbraccio
Top
Santina
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2005 10:22    Oggetto: Fallimento del progetto 3. Rispondi citando

Come da oggetto, se 3 cede la sua rete è un chiaro segnale di resa...

Tutti i loro progetti sono falliti, dispiace solo per chi ci rimetterà il lavoro.
Top
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2005 13:25    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma il fatto stesso di aver speso dei soldi per aver creato una rete non è forse quello che differenzia un operatore "virtuale" da uno reale?
Tele2 utilizza rete creata dallo stato a spese dei contribuenti gestita oggi da un soggetto privato, H3G utilizzerà una rete creata dal suo maggiore azionista e fittata ad una società che dovrà occuparsi di ricavarne il massimo eliminando tutti gli sprechi: cosa le accomuna? La voglia di guadagno?Forse, ma non mi sembra che questo possa bastare per definire H3G un operatore virtuale.

Buona meditazione...
Top
Giacomo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2005 20:36    Oggetto: Non è del tutto vero. Rispondi

beh arrivare a dire che 3 diventerà una sorta un operatore virtuale mi sembra eccessivo.
un operatore virtuale non è in possesso di una licenza (gsm o umts che sia)e si appoggia quindi alla rete e alle frequenze di un gestore preesistente pagando.
Nel caso di H3G ,invece,siamo davanti a un caso di outsourcing delle infrastrutture,dettato dall'esigenza di reperire ingenti fondi per consentire di "dopare" i bilanci 2005 e riuscire cosi a quotarsi in borsa con conti piu in salute,a sua volta per reperire altri fondi dal mercato azionario.
Inoltre H3g,essendo in possesso di uno specchio di frequenze regolarmente acquistato durante l'asta non puo in nessun modo esser paragonata a un operatore virtuale,in quanto questi ultimi non sono in possesso ne di infrastrutture di rete ne di frequenze di trasmissione.
In altre parole l'affitto della rete H3G ITA è stata fatta per motivi prettamente economici e di bilancio,ma la proprietà ed i diritti rimarranno comunque in mano al colosso cinese.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi