Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 28 Gen 2008 21:28 Oggetto: Scaricare video da Youtube: quanto è legale?? |
|
|
Un saluto a tutti. C'è una questione che mi frulla in testa.
Da felice utilizzatore di FireFox ho installato i componenti aggiuntivi necessari per scaricarmi i video da YouTube.
Ora, su YouTube si trovano anche moltissimi video musicali di canzoni recenti e non; se io converto questi video in tracce mp3 e poi butto tutto su cd sfocio nell'illegalità??? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Gen 2008 11:54 Oggetto: Re: Scaricare video da Youtube: quanto è legale?? |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | Ora, su YouTube si trovano anche moltissimi video musicali di canzoni recenti e non; |
Visto che ho preso lo stesso vizio, preciso/informo che molti di tali video li mettono a disposizione le stesse "majors" (ad esempio la Universal Music) spesso con migliore qualita' di quelli degli appassionati/fans.
Lupo Solitario ha scritto: | se io converto questi video in tracce mp3 e poi butto tutto su cd sfocio nell'illegalità??? |
Sì/no/forse.
La legge italiana prevede che si possa fare una copia un po' di tutto, se ne sei in "legittimo possesso" (ad esempio se un amico ti presta un cd).
Di contro, una roba web potrebbe equipararsi ad una videoregistrazione, e quella in teoria puoi tenerla solo per il tempo necessario a vederla in un secondo tempo.
E tralasciamo il fatto che l'autore editore probabilmente non ha rilasciato alcun diritto di editare/modificare la sua "Opera dell'ingegno".
Diciamo che nella remota ipotesi nella quale ti venisse contestato il fatto, nessun giudice serio sarebbe disposto a perdere tempo a districare un caso del genere. |
|
Top |
|
 |
|
|