Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cose utili da fare con un Sms
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2005 00:00    Oggetto: Cose utili da fare con un Sms Rispondi citando

Commenti all'articolo Cose utili da fare con un Sms
Ci sono molti servizi utili che potrebbero essere accessibili via Sms e che ancora nessuno ha pensato di sviluppare.
Top
Mnemosyne
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2005 09:47    Oggetto: Ben detto, PIer Luigi! Rispondi citando

Davvero ben detto! Anche questa era una riflessione necessaria, e mi fa piacere constatare che una volta ancora sia il mio portale preferito a proporla agli italiani. Non lo dico per retorica, ma per un vivo senso di gratitudine che voglio esprimervi per la funzione di fondamentale stimolo critico che ricoprite nel panorama dell'informazione. Grazie ;)
Per entrare nel merito, ho linkato questo articolo nel NIENTE SPAM! (Postpartout) e vi ho aggiunto un paio di altre idee. Ma non è che sia importante, questo, anzi, sono sicuro che se ci mettessimo tutti quanti a spremerci le meningi per una manciata di minuti ne uscirebbero mille, di idee. Il problema è che rimangono uno sfogo, per quanto notevole, di creatività e di spirito pratico, civico, ma non possono facilmente incidere nel mondo delle istituzioni.
Cmq ci penso su: forse potrei trovare un modo per lanciare l'idea generica degli "sms civici" al mio Comune (Napoli), alla Provincia o alla Regione. Non possiamo fare qualcosa per farlo tutti insieme ciascuno alle proprie autorità territoriali? Sai com'è, l'unione fa la forza. Costerebbe poco e ci aiuterebbe nella vita di tutti i giorni.
Top
Mnemosyne
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2005 10:03    Oggetto: P. S.: pensando ai piccoli Comuni... Rispondi citando

Dimenticavo un addendum di riflessione: l'Italia, demograficamente, è un Paese di piccoli Comuni, spessi estesi non solo in un centro abitato ma anche nelle campagne, con realtà di disseminazione su territori anche impervii che costituiscono un duro ostacolo per ogni tentativo di comunicazione o di collegamento. Non sono pochi gli italiani che vivono lontani dal proprio Municipio, per raggiungere il quale sono costretti ad usare l'auto -sempre che il tempo e la viabilità glielo consentano-.
I piccoli Comuni che conoscono, nel proprio territorio, realtà di questo tipo si gioverebbero certamente della possibilità di avvisare i loro cittadini più lontani via sms non solo dei principali eventi istituzionali, ma anche delle notizie locali più importanti. Non dimentichiamoci che, se Telecom ha appena annunciato (http://punto-informatico.it/p.asp?i=51352) di voler arrivare al 91% della copertura ADSL entro quest'anno, ancora molti Comuni dell'Italia rurale ne sono esclusi (e se è per questo non hanno nemmeno uno straccio di wi-fi). Quindi, poiché per un Comune di 2000 abitanti può essere un miraggio anche un portale civico, almeno con gli sms quasi tutti sono in grado di essere aggiornati sulle novità del luogo.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 07 Feb 2005 16:57    Oggetto: Sms utili : non ci sono per un motivo tecnco ? Rispondi

Tempo fa lessi su una rivista specializzata una osservazione sulla natura degli sms che si ricollega, probabilmente, al perchè nessuno ha implementato servizi di publbica utilità basati su questo mezzo di comunicazione.
Il trasporto dell'informazione che sta in un sms non avviene in tempo reale come succede, invece per la chiamata in voce. Per "tempo reale" in informatica ed in telecomunicazioni si intende che l'evento deve essere gestito (o il messaggio ricevuto) entro un tempo massimo specificato; per tornare all'esempio del cellulare, la voce di chi parla convertita in digitale viene trasportata in modo che non si perdano dati nel trasporto ed arrivi con continuità al destinatario (o alla stazione che instrada la chiamata sulla rete fissa) altrimenti diverrebbe frammentaria e incomprensibile. Il messaggio sms invece è sì più breve ma gestito in maniera centralizzata e pertanto suscettibile di ritardi dovuti a congestione - tutti coloro che hanno inviato sms a mezzanotte del 31 Dicembre ne sanno qualcosa, ed in caso di calamità naturale avere un numero di sms in coda per la spedizione produrrebbe lo stesso effetto.
Certo la questione si potrebbe risolvere dando una priorità a certi messaggi sms con una struttura ad hoc per la gestione, e creando due servizi differenziati; a quel punto si potrebbero pagare quelli "garantiti" ed utilizzare gratis gli altri (i Gestori già li regalano in quantità, no?)
W.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi