Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I sistemi anticopia favoriscono il crimine?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 00:00    Oggetto: I sistemi anticopia favoriscono il crimine? Rispondi citando

Commenti all'articolo I sistemi anticopia favoriscono il crimine?
Macrovision annuncia nuovi sistemi contro la copia non autorizzata dei DVD. Ma quali sono le involontarie conseguenze di queste tecnologie?
Top
antarctica
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 11:25    Oggetto: Rispondi citando

"Le bancarelle abusive stracolme di DVD piratati ......... sono sotto gli occhi di tutti e nessuno nuove un dito."
Questo è il fatto ! E purtroppo l'inefficacia delle Leggi e la risibilità delle pene fanno il resto !
Per questo ed altri reati BEN più gravi facciamo sì che chi delinque STIA IN CARCERE IL TEMPO CHE MERITA, SENZA SCONTI NE' PERDONI !
Se non c'è spazio nelle carceri costruiamone delle nuove (io mi autotasserei per questo) e questi carcerati teniamoli socialmente "occupati" con tanto sano lavoro di cui c'è bisogno....
Perdona il tono che sa di demagocico ma è un po' uno sfogo...il discorso sarebbe moooolto + lungo
Top
Roberto
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 11:30    Oggetto: E il codice di regione, allora? Rispondi citando

Ho appena comprato un lettore DVD, e sono inc...to nero perche' non legge i DVD non europei. E non c'e' scelta, o te lo tieni o lo restituisci e continui ad usare il pc (almeno con quello il sistema di aggirare il codice regionale lo trovi), che non e' esattamente comodo.
E in questo caso non si parla di DVD copiati. Con questa stronzata del codice di regione mi (ci) si impedisce di leggere DVD ORIGINALI. PERCHE'??? E perche' nessuno dice niente? Immagino siano troppo poche le persone interessate alla cosa. :(
Top
sweetiepine
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 12:00    Oggetto: Complimenti, hai centrato il bersaglio Rispondi citando

Sottoscrivio in pieno quello che scrivi. E' evidente che al solito ce la si piglia con i pesci più piccoli perché sono più facili da prendere. E si lascia lucrare chi invece fa soldi con attività illecite e finanzia altro tipo di "operazioni".
E il fallimento del proibizionismo, estendibile a qualsiasi campo.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 12:23    Oggetto: dvd e region codes Rispondi citando

molto spesso i lettori di dvd hanno un menu tecnico nascosto, al quale si può accedere con particolari sequenze di tasti sul telecomando.

molto spesso, da quei menu tecnici è possibile disabilitare il region lock, e qualche volta anche il macrovision support.

molto spesso, basta cercare con google il modello di dvd player posseduto con qualche altra parola chiave scelta oculatamente, per scoprire qual è la sequenza di tasti giusta...

meno spesso, il region lock non si può disabilitare così ma intervenendo con un telecomando ad infrarossi programmabile; anche in questi casi istruzioni su come programmarlo si trovano facilmente in rete. suggerimento: l'ipod può essere usato come telecomando a infrarossi programmabile.

qualche volta, invece, bisogna ricorrere al saldatore. cercando cercando, sempre con google, si scopre che ci sono numerose ditte che dietro equo compenso possono aiutare.
Top
Pietro
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 12:29    Oggetto: condivido Rispondi citando

Sono appena stato al mercato ed ho visto la solita bancarella con tutti i DVD pirata messi in bella mostra. Debbo dire che molta gente comprava tranquillamente e credo senza nemmeno avere il dubbio se quello che stavano facendo è illegale o meno.
Comunque credo che se tutti per un breve periodo riuscissimo a smettere di comprare DVD (e altro ) originali, voglio vedere se le case cinematografiche non si danno una calmata.
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 13:51    Oggetto: e i dvd pirata sono meglio dell'originale Rispondi citando

per esempio sono liberamente copiabili oppure non hanno il codice regionale... e ora che ci sono i vergini dual layer chissa' che qualche pirata non ci metta dei contenuti a valore aggiunto: "le do' matrix revolution con i divx dei primi 2 episodi"
Top
Claudio
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 14:03    Oggetto: concordo pienamente Rispondi citando

il riferimento al proibizionismo ed allo sviluppo di mercati criminali (ovviamente non parlo della criminalizzazione del singolo "copione" o "scaricone") è senz'altro centrato, viene davvero da pensare che la cosa sia in fondo voluta, oltre che a finanziare legalmente società generatrici di scardinabili sistemi anticopia; la domanda nasce spontanea visto che i CD, DVD ecc non sono in fondo troppo nocivi alla salute (come alcool e sigarette) e non ci sarebbe bisogno di tasse particolari... ma se gli originali costassero una cifra congrua (considerando i soldi risparmiati per i sistemi anticopia, ed i maggiori introiti per un numero maggiore di copie vendute ... un CD per 6 € un dvd a 10 € ...)chi comprerebbe o userebbe delle copie ????
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 14:12    Oggetto: mercato distorto Rispondi citando

il problema (o meglio: uno dei problemi) è che il mercato discografico è "drogato" dalla pretesa di venedere molto a prezzi alti.

non serve saperne di economia per capire una formulazione ingenua della cosiddetta "legge della domanda e dell'offerta": prezzo e quantità venduta sono, in genere, inversamente proporzionali. in altre parole, se sale il prezzo si vende meno, e vicversa.

da anni il mercato sta dicendo ai discografici che quello che ci propongono (o propinano, talvolta) costa troppo: infatti le vendite calano.

ma forse i discografici sono troppo sciocchi per capirlo. o forse sono troppo furbi, e pretendono di vendere molto a prezzi alti. cosi' drogano il mercato chiedendo leggi assurdamente oppressive e criminalizzando comportamenti che di criminale hanno ben poco, per non dire nulla.

e, tra i due litiganti (discografici e consumatori), il terzo (inventori di "inviolabili" sistemi anticopia) gode. sguazza. fa soldi a palate.
Top
MaX
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 17:46    Oggetto: BE Rispondi citando

Non tutti si ricordano forse cosa successe per il mitico supporto VHS ?? all'inizio della diffusione di massa dei videoregistratori naque la pirateria dei supporti(tralasciando che la qualità delle copie non era sempre buona) cosa fecero le major?? abbassarono il prezzo dell'originale che nei primissimi tempi arrivava anche a 100.000 delle vecchie Lire e il fenomeno si arresto perche in un primo momento le copie erano diventate più cotose!! subito dopo adottarno il macrovision per impedire la copia analogica. Ora visto che le attuali protezioni utilizzate possono essere aggirate, e visto come i pirati organizati e la malavita copia e vende a tutto spiano copie pirata non basterebbe rendere il prezzo equo? venderebbero di più e guadagnerebbero = basta vedere come sono scesi i prezzi delle VHS e come continuano a guadagnarci nonostante il DVD costa così tanto fare un DVD? non credo e cmq penso che ad ognuno di noi piacerebbe più l'originale rispetto che una copia ma spesso costano veramente troppo basterebbe solo questo per me, questo non include le persone che non spendono un € e che sono un pò tirchie.
Top
MaX
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 17:50    Oggetto: PS Rispondi citando

Inoltre dimenticavo le copie di sicurezza personalmente a me dispiace molto quando mi si graffia un cddvd che mi piace, alle major non basterebbe usare materiali (ed esistono) più resistenti ai graffi? ma è il solito discorso non vogliono abbassare il loro profitto, bè che si tengano la pirateria a tutto spiano allora.
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 19:44    Oggetto: siamo alle solite Rispondi citando

abbassino i prezzi, quando non sara' piu' conveniente fare la copia, allora si compra l'originale. Per quanto riguarda le pene non c'e' da temere visto che chi ammazza la madre dopo 4 anni puo' uscire ...
Top
J
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 20:06    Oggetto: Un solo commento Rispondi citando

:'-(
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 22:38    Oggetto: Tutto si degrada... Rispondi citando

Tutto si logora e degrada anche i CD o i DVD originali che noi cittadini paghiamo profumatamente e senza garanzie.
Tutto si logora come la nosra pazienza prima o poi qualcuno lo dirà davanti a molti e loro ascolteranno la nostra voce.
La pirateria non è legale ma la legalità è abuso di potere.

Grande Zeus sempre numero uno.
Top
cacao74
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 22:50    Oggetto: Soluzione pratica... Rispondi citando

Io sono un amante dei CD e DVD originali, non ho alcuna copia. Certo è che l'ultimo supporto acquistato è stato circa cinque/sei anni fa...e fintanto che non ridurranno drasticamente i prezzi, che se li tengano stretti i loro amati CD/DVD. E con questo aggiungo che la pirateria non aiuta a diminuire i prezzi, cosa che il non acquisto tenderebbe a suggerire, secondo me.

saluti.
Top
gennaro coletti
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2005 22:53    Oggetto: Parole sante e inascoltate Rispondi citando

Un film, che spesso ha incassato centinaia di milioni di Euro, può costare anche anche 30 Euro quando esce in DVD?
Le Case di produzione cosa devono ammortizzare con questi prezzi? La pirateria?
Si dimentica di analizzare la pirateria domestica. Se lo facessero capirebbero che una parte della pirateria, anche se notevole, non produce alcun danno alle Major del cinema.
Sì, è proprio cosi! perchè molti pirati domestici duplicano o comprano films di pessima qualità che non andrebbero comunque mai a vedere, scaricano musica pessima che non ascoltano e comunque non comprerebbero mai. Collezionisti innocui che, semmai, alimentano il mercato di supporti vergini pagando diritti alla SIAE !
E poi c'è un'altra categoria: quelli (tanti ed economicamente rilevanti) che comprerebbero il DVD originale se costasse il suo reale prezzo (Max 10 Euro) o il Cd musicale (Max10/12 Euro). A quei prezzi sapete perchè lo comprerebbero? perchè non ci sarebbe più alcuna convenienza a servirsi della pirateria (ed il prezzo sarebbe più che congruo anche per chi vende, se capisse che deve limitare i suoi appetiti)!
Preferirebbero comprare l'originale perchè è migliore qualitativamente ed esteticamente ma.......non vale i 20/30 Euro a cui viene venduto.
Ed intanto la malavita prospera sulla stupidità umana!
Top
SteveR
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2005 08:30    Oggetto: ...siamo alle solite Rispondi citando

sto vedendo che in molti campi (quindi non solo nei DVD) si preferisce vendere poco con grandi margini di guadagno (succede anche nella azienda dove lavoro nonostante la profonda crisi) anzichè tanto a minori profitti...ma è ovvio: vendere meno vuol dire meno investimenti in macchinari e persone, più facili licenziamenti, locali e organizzazione più piccola...tutto piu' facile e alla fine non è che si guadagna molto meno che vendere tantissimo a prezzi risicati :-( e poi secondo me un pò di pirateria fa anche gioco ai produttori cinematografici perchè porta loro la migliore pubblicità su un film: il passaparola.
Io personalmente non pirato e non compro originale...ascolto tanto la radio, quando voglio musica buona prendo un vecchio cd comprato usato tanto tempo fa, vedo la Tv (secondo spettacolo serale...tutto il resto è spazzatura) e vado al teatro al posto del cinema !
Top
fabio-to
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2005 09:31    Oggetto: non compriamo piu' cd e dvd Rispondi citando

è ora di finirla.tutti gli errori di marketing delle major,ormai ricadono sotto la voce pirateria.sono scuse per gli azionisti.i prodotti di qualita' sono sempre meno,i prezzi inavvicinabili.io dico,meglio una cena fuori con gli amici che l'ultimo dvd di di caprio.per non parlare dell'industria discografica.non compriamoli piu',mangiamo meglio e in allegria
Top
DB
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2005 10:03    Oggetto: Basta non comprare... Rispondi citando

Possiedo centinaia di CD originali, tutti pagati profumatamente: ne compravo diversi a settimana, fino a qualche anno fa. Poi hanno raggiunto prezzi assurdi... ed ho smesso di comprarli. Non voglio cose piratate, semplicemente ho detto "Teneteveli! Questo mercato non mi interessa piu', 22 Euro per un CD sono follia"
Ogni tanto trovo un CD a basso costo ed allora lo compro e cosi' faccio con i DVD: solo se costano meno di 10 euro. In fondo si puo' vivere anche senza l'ultima novita'! Ma questo discorso annoso, lo ricordo 20 anni fa per il software: ci deve essere una logica per cui le case produttrici preferiscano alzare i prezzi e diminuire la base di compratori invece di abbassarli e stroncare la pirateria, solo che e' incomprensibile.
L'unica difesa del consumatore e' non comprare e basta... fino a quando il sistema scoppiera'...
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2005 10:57    Oggetto: Illegalità Rispondi

Tollerare un'illegalità per colpirne un'altra? Mi sembra un'assurdità. Ricordo che anche fare copie artigianali è illegale, ed il fatto che, vista l'impossibilità di effettuare copie in casa, si acquistano copie pirata è un altro illecito che si aggiunge all'illecito dei venditori. E' necessario combattere tutti gli illeciti indistintamente. La legalità non è un'opzione ma una necessità è comporta doveri specifici da parte dei cittadini e delle istituzioni.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi