Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cartucce programmate per scadere anche se piene?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luky
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2005 19:16    Oggetto: Non si possono dire ladri perchè ti denunciano Rispondi citando

Oltre altro commento è superfluo
Top
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2005 20:15    Oggetto: E' vero Rispondi citando

Non c'è alcuna giustificazione: anche se c'è il rischio di scadimento della prestazione alla fine, dev'essere l'utente a decidere se cambiare la cartuccia. la stampante l'ho comperata.
Peraltro io, possessore di una Epson Stylus C82 color, munito di resettatore, durante la stampa della mia tesi (tanto per fare un esempio) ho resettato la cartuccia nera quando risultava esaurita: ha stampato ancora per un tempo pari a quello che è passato da quando l'ho installata senza perdere assolutamente qualità. E ciò capita sempre, non è un caso: sia con la cartuccia nera, sia con quella colore.
Bisogna che chi produce prodotti per l'informatica si renda conto che nel momento in cui compero uno strumeto posso farne quello che voglio.
Top
Michele
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2005 21:17    Oggetto: E' vero !!! Rispondi citando

Ho una stampante HP OfficeJet che ti avvisa quando "finisce" la cartuccia. Questo consente di evitare di usare le cartucce rigenerate. Poi ho avuto il codice per sbloccare questa lettura ed ho visto che la cartuccia a colori data per esaurita sta stampando benissimo, oltre che adesso posso usare le cartucce rigenerate. Direi che ci sono gli estremi della truffa.
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2005 21:40    Oggetto: Per Annalisa Rispondi citando

>credi sia possibile che anche i cellulari vengano programmati con una data di scadenza? Vivo in Inghilterra e ho un contratto telefonico con Three (la linea Tre italiana). In comodato d'uso ho ricevuto un cellulare LG con fotocamera/videocamera. A 4 mesi dalla stipulazione del contratto però, entrambi i devices si sono rotti. So di almeno altre 3 persone a cui è successo la stessa cosa, sempre nell'arco di 4 mesi. Mi chiedo, che lo facciano di proposito?

Non credo sia una questione di obsolescenza programmata: piu' probabilmente sono i telefoni UMTS che si guastano facilmente. I problemi di questi apparecchi sono ben noti.

Ciao da Paolo.
Top
el Cobra
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 01:31    Oggetto: è vero Rispondi citando

praticamente se le cartuccie risultano vuote(PER hp)ESSE IN REALTà SONO A METà DELLA LORO ESISTENZA.Tra buoni intenditor...
Top
claudio
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 03:21    Oggetto: cartucce programmate Rispondi citando

Effettivamente mi è successo spessissimo con le cartucce LEXMARK che anche se nuove non stampavano. Non riuscivo a capirne il motivo, i venditori non mi hanno mai sostituito alcuna cartuccia, adducendi vari motivi. Vi ringrazio per l'informazione ricevuta. Claudio
Top
Francesca
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 09:38    Oggetto: Roba scontata Rispondi citando

Lo sanno anche i gatti: ho comprato la prima Epson nel lontano 1998, e mi sono accorta quasi subito che la cartuccia era dichiarata esaurita (e la stampante non si moveva) ma c'era ancora un buon 40% di inchiostro! A quei tempi si poteva fregare la stampante rimettendo la vecchia cartuccia invece di una nuova (!!!)ora invece bisogna acquistate il resettatore di chip. E, naturalmente, cartucce compatibili. Ciao Francesca
Top
Ospite






MessaggioInviato: 25 Feb 2005 15:25    Oggetto: Stampante HP modello HL-5040 Rispondi citando

Mi sta facendo lo stesso scherzo di cui sento parlare qui.
Trattandosi di una protezione "informatica", come i dispositivi anticopia dei CD, ma non essendoci alcun estremo di truffa da parte del consumatore nei confronti della HP (semmai è il contrario), qualcuno sa dirmi se e come questa protezione può essere aggirata? Ho provato cambiando la data di sistema (come letto nell'articolo), ma in questo caso non sembra funzionare (viceversa ho scambiato i toner di due stampanti uguali, e per un po' ha funzionato benissimo)
Top
luca
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 15:26    Oggetto: epson Rispondi citando

Anche la epson ha seri problemi, per 2 volte dopo un periodo di 20 gg di inattivita la cartuccia colore della mia epson 830 ha smesso di funzionare, nonostante i ripetuti cicli di pulizia, sono riuscito a sfruttarla solo a metà.
Dato che mi costa 27.20 euro la cartuccia,
la prossima volta, butterò la stampante, e con 50 euro ne aquisterò una nuova.....costa sempre meno che aquistare cartuccia colore+nero
Top
giovanni
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 18:04    Oggetto: Cartucce!!!! Rispondi citando

Ho qualche dubbio che qualcosa del genere accada anche con i telefonini; un vecchio motorola che da qualche tempo accusava dei problemi di carica della batteria (durata della batteria circa 7 ore in stand-by) da quando ho impostato una data retroattiva, ha ripreso miracolosamente a funzionare regolarmente; chissà se non sono programmati per dar problemi dopo qualche tempo????
Top
Umberto Rossi
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 19:38    Oggetto: Resettare le cartucce Rispondi citando

In effetti, al problema delle cartucce che scadono prima del tempo (almeno così ho riscontrato sulle stampanti Epson) si aggiunge il problema delle cartucce che si dichiarano esaurite a metà carica. E' possibile che una sofisticatissima cartuccia dotata di chip possa sbagliare in modo così grossolano? Una cartuccia con tali caratteristiche finisce per costare il doppio del suo prezzo dichiarato!
La conclusione a cui sono arrivato osservando la tipologia di stampa da me effettuata (centinaia di pagine al mese con poco testo e qualche immagine non fotografica) è che il chip della cartuccia tenga conto solo dei "passaggi" della testina e non dell'effettiva presenza o meno dell'inchiostro (una pagina con poco testo consuma poco inchiostro ma verrebbe considerata egualmente come una pagina piena).
Ho perciò fatto una piccola ricerca ed ho trovato in commercio un piccolo apparecchio elettronico in grado di resettare le cartucce e restituirle al loro lavoro fino ad effettivo esaurimento. Questo piccolo congegno infernale, ha purtroppo un prezzo molto alto (intorno ai 35 euro) ed il suo acquisto non è molto conveniente se non si è grandi consumatori di cartucce. L'unica soluzione possibile per contenere i prezzi è migrare verso un sistema di stampa laser? Con quali risultati?
...Capite che cosa si prova a vedere minacciata la "libertà di stampa"?
Top
Marcello Adduci
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2005 18:12    Oggetto: Attenti, ai ricambi troppo artigianali Rispondi citando

E' vero i ricambi originali costano di più. Ma il produttore dei ricambi originali deve rispondere delle stampanti che si danneggiano a causa del toner che fuoriesce o rende inservibile il drum con conseguente ricambio oneroso del pezzo.
Mi è capitato diverse volte (sono un responsabile I.T. di una azienda) di dover letteralmente buttare via delle stampanti a causa dell'inchiostro (toner non originali venduti per ottimi e standard)che fondeva a temperature diverse di quelle necessarie con conseguenze disastrose. Quindi non mi è restato altro da fare che -anzichè ritentare "la fortuna" di un ricambio non originale adeguato- ritornare al produttore delle stampanti per l'acquisto di ricambi originali. Qualcuno conosce un modo di testare i prodotti non originali non direttamente sulle stampanti? Purtroppo aprire il contenzioso con il fornitore di ricambi non originali è lungo e dispendioso e non ne vale la pena.
Top
Daltonico
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2005 10:52    Oggetto: La mia Oki b4100 Laser ed il suo toner Rispondi citando

Ho scoperto che la mia oki laser fa la stessa identica cosa. Mi si richiede di sostituire il toner mentre posso stampare esattamente al 5% di copertura altre 1200 (!) pagine..... Ed è seccante chiudere ogni 4 pagine la finestra di esaurimento toner per farla continuare a stampare. Facciamo la lista nera di queste stampanti, ottime ma disoneste.
Top
anto
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2005 18:57    Oggetto: si sono 'parati' il ... Rispondi citando

non si parla di sistemi per vedere se l'inchiostro è esaurito , ma di 'scadenza' , come se l'inchiostro fosse a base organica e potesse perdere le proprie caratteristiche anche se non usato , e , quindi , se non sta,mpa più come quando era da poco uscito dalle fabbriche , non gli puoi dire nulla perchè , come per i medicinali , hanno 'la scadenza' . tutto qui , se sono medicine non ci si scandalizza, ( quando , invece, forse , anche su alcune medicine potrebbe anche non esserci una 'scadenza' ) mentre , giustamente , con dei semplci contenitori di inchiostro sì. ma, nel caso delle mia cartucce di ink HP ( ho un plotter 500 PS della HP ) cheè a base d'acqua, mi sembra proprio un eresia affermare ( e mettere la scadenza con il chip ) per gli inchiostri per le stampantine A4 forse , può addirittura essere plausibile perchè si tratta di prodotti che *forse* hanno anche una base organica , o , comunque , *forse* più soggetta a deperirsi col tempo anche se non usata : un minimo di conoscenze di chimica potrebbe 'aprirci gli occhi' sulla reale situazione di *quanto* sia una truffa nei nostri confronti
Top
robinet
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 17:56    Oggetto: fax philips magic3 primo Rispondi citando

torno al mio messaggio originale: c'è qualcuno che mi può dire come resettare il chip che controlla la durata dell'inchiostro (a rotolo)?? mi mandate una mail? grazie. r.
Top
tonia
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2005 14:57    Oggetto: fax multifunzione telecom michelangelo Rispondi citando

Neanche la telecom scherza in merito alle cartucce.
Ho comprato il fax multifunzione michelangelo della telecom credevo, visto il costo, di aver fatto un buon acquisto, fino a quando non è finito l'inchiostro.Le cartucce originali sono dotate di una scheda plug 'n print con su un chip che va inserita in un vano sotto alla tastierina qwerty del michelangelo ogni volta che cambio le cartucce.Le cartucce originali costano quanto tutto il fax, di compatibili non se ne trovano, il manuale non mi dice neanche il codice delle cartucce e su internet si trovano solo consigli per le epson,le hp e lexmark, ho anche contattato note aziende che si occupano di cartucce e consumabili in generale e mi sono accorta che tutti sanno di questo michelangelo ma nessuno sa dare una dritta per questa benedetta chip card, infatti ho rigenerato la vecchia cartuccia ora il michelangelo legge che l'inchiostro c'è ma comunque non stampa e sul displey leggo inserisci scheda per cartuccia.Detto questo.
Vi prego se qualcuno ha una soluzione a questo mio problema mi mandi una meil
Top
Stefano
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 13:27    Oggetto: Anch'io ho una vecchia Epson Rispondi citando

Come Francesca, con le vecchie Epson, facevo finta di cambiare la cartuccia, e via altri mesi di felici stampe.Ma sapete questo trucco in quanti lo sapevano ? E dove le cartucce le pagava qualcun'altro ? Ma Striscia la Notizia stavolta dov'è? Possibile che dove ci giriamo ci sia qualcuno che ci frega legalmente. Scriviamo a Grillo.
Top
{Caterina}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2017 16:17    Oggetto: Rispondi

Sì, anche a me è capitato. E comunque, visto che per lavoro stampo tante copie, per abbattere i costi sono passata alle cartucce compatibili. Sto approfondendo l'argomento. Che ne dite?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi