Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Olio di colza nei diesel, chi lo usa è fritto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2005 23:00    Oggetto: * Olio di colza nei diesel, chi lo usa è fritto Rispondi citando

Commenti all'articolo Olio di colza nei diesel, chi lo usa è fritto
Passaparola ad alto rischio sul presunto risparmio sui carburanti diesel ottenibile mettendo oli da supermercato nei serbatoi delle auto.
Top
Tullio
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 09:56    Oggetto: Non troppo convinto Rispondi citando

A parte Il Resto del Carlino e La Repubblica, ne ha parlato diffusamente anche la rivista di Altroconsumo (o Il Salvagente, non ricordo bene quale delle due) con ben altre conclusioni.
Vale la pena di approfondire l'argomento.
Top
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:02    Oggetto: D'accordo al 50%... Rispondi citando

L'articolo citato di Beppe Grillo parla chiaramente di NON usare l'olio da frittura sui moderni turbodiesel, common rail e altri motori che prevedano uno stretto controllo sulle emissioni e le reazioni stechiometriche.
Ma il motore diesel è effettivamente nato quando il diesel estratto dal greggio ancora non esisteva ed era progettato per bruciare ogni tipo di olio, quindi anche quello di semi.
Chi ha un diesel di vecchia concezione può quindi usarlo senza rischiare troppo, chi ha un diesel troppo moderno è meglio che non ci provi !! Questo si sa ormai, quell'articolo non è una vera e propria bufala perchè avverte sulla questione !

D'accordissimo invece sullo stile di guida e sul comportamento che dovremmo ottenere con l'auto, riportato nell'ultimo trafiletto: fra l'altro posso confermare che si risparmia fino al 15% di carburante !

Ah, se non si vuole inquinare, meglio scegliere il metano per l'auto ! ;)
Top
naty
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:03    Oggetto: jacopo fo lo dice dal 2000 Rispondi citando

guida all'uso del biodiesel (e anche dell'olio di colza)
http://www.alcatraz.it/redazione/news/show_news_p.php3?NewsID=2348
Top
Ospite






MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:03    Oggetto: Ci sono comunque dei vantaggi Rispondi citando

Ciò non toglie che investendo sull'uso dell'olio di colza, seppur trattato in modo da evitare i fastidiosi depositi, si darebbe una spinta all'economia dei paesi che sono ancora sostenuti principalmente da un'economia agricola, si arrichirebbero meno le multinazionali del petrolio che tengono in scacco moltissime nazioni e forse si farebbe qualcosa contro l'inquinamento.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare che alcune piante come i girasoli, dalle quali si può estrarre olio, hanno anche l'eccezionale capacità di assorbire e smaltire le radiazioni.
Top
Enrico
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:17    Oggetto: Top Gear. Rispondi citando

Non so se hai mai visto la trasmissione, qui in Italia la danno su BBC Prime, comunque i due folli conduttori hanno messo dell'olio usato di friggitoria in una vecchia Sierra Diesel, e funzionava perfettamente. A me la email sull'articolo di Grillo è arrivata come citazione di un articolo dell'Espresso.
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:29    Oggetto: L'articolo Rispondi citando

Se si fa una ricerca su www.ladige.it con keyword "colza" si può trovare il pdf con l'articolo liberamente scaricabile!

Saluti
Top
Claudio Porcellana
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:38    Oggetto: mettersi d'accordo ?!? Rispondi citando

ma xchè sul sito della famiglia Fo, che dice di avere avuto il primo e unico distributore di olio di colza in Italia (e quindi sa come fare questocarburante) si suggerisce che usare l'olio del supermercato sarebbe + che altro un reato fiscale ?
http://www.alcatraz.it/redazione/news/show_news_p.php3?NewsID=2348
Top
Tullio
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:39    Oggetto: [1] Non troppo convinto Rispondi citando

Solo per precisare che la rivista citata era Il Salvagente.
Top
gianluca
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:44    Oggetto: mmm... Rispondi citando

Non è esattamente così. E' sufficiente rintracciare il proprietario della pompa di olio di colza (l'unica in italia) e chiedere a lui...
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:46    Oggetto: Ma quel professore di Pisa allora aveva bevuto? Rispondi citando

Mi ricordo che nei giorni di boom della notizia, in una intervista andata in onda su un TG nazionale (mi sembra il tg5), un professore dell'università di Pisa e ricercatore del CNR (che secondo il servizio tra gli argomenti insegnati aveva proprio il funzionamento dei motori) diceva che era possibile utilizzarlo tranquillamente, specie sui vechi motori , meglio se mescolato al normale diesel e non puro.

Cosa devo pensare?
1- Quel professorone è scemo.
2- Non era un professore ma un amico del giornalista che voleva fare uno scoop.
3- Il fratello del'intervistato ha una grossa officina riparazioni e sperava di aumentare i clienti?
Top
massimo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:53    Oggetto: Per una volta Paolo è impreciso :-) Rispondi citando

Ciao, dal 2000 seguo la campagna per il biodiesel, le persone serie non dicono di fare il pieno con l'olio per friggere ma vogliono sensibilizzare sulla possibile riduzione degli inquinanti anche attraverso il biodiesel. Questa scelta, però non fa comodo all'industria petrolifera in generale.
Se volete avere molte informazioni si può visitare il sito http://www.cacaonline.it/indice/olio-di-colza.htm - E' il sito gestito da Jacopo Fo.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 10:55    Oggetto: Olio di colza Rispondi citando

Sono da 2 mesi un felice fruitore dell'olio di colza, ho l'impressione che il tuo articolo sia fatto sotto qualche pressione. Strano, considerato il fatto che di solito vai molto cauto ad esprimere pareri.
Io, comunque, continuerò ad usalo; ti terrò informato su eventuali danni al motore.
Ho però già fatto 10.000 Km, senza nessun inconveniente e con un risparmio anche sui consumi.
Ciao Francesco
Top
Anonimo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 11:06    Oggetto: LA COLZA FUNZIONA Rispondi citando

Chi dice che l'olio di colza del supermercato non funziona non fa altro che esprimere una TEORIA.
I fatti però dicono l'esatto contrario. Jacopo Fo ha affermato di conoscere molte persone che da 5 ANNI USANO OLIO DI COLZA ALIMENTARE al 70% E NESSUNO HA MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA, NESSUNO. E stiamo parlando di percorrenze anche superiori a 160.000 Km.
Nessun colzista si sogna di usare colza al 100%, però fino almeno al 40% non ci sono problemi.
L'olio di colza alimentare rende più rotondo il funzionamento del motore e azzera del tutto le fumate nero allo scarico.
Top
Andrea LAndriscina
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 11:11    Oggetto: Attenzione a non essere esageratamente allarmista Rispondi citando

Il biodiese potrebbe essere una splendida soluzione in quanto ecologico (l'anidride carbonica emessa è quella assorbita dalle piante crescendo) economico, potrebbe rappresentare una indipendenza dal mondo arabo e un rilancio per la nostra agricoltura.
Andrebbe sostenuto il più possibile e non ridicolizzato. La trasformazione di olio in biodiesel è un procedimento semplice e c'è anche un sito internet che spiega come realizzarla da soli (anche se per un privato è complicatissima).
Infine: tutta l'America latina va avanti a biodiesel, chiediamoci perché!
Top
Sandro kensan
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 11:29    Oggetto: Coltivare colza per biodiesel è male Rispondi citando

Salve,
mi sono informato da diverse fonti e ho trovato dati univoci. Mi chiedo quindi come voi possiate sostenere il biodiesel.

Mi spiego. In Italia ci sono 0.2-0.3 ettari coltivati a testa, per fare una tonnellata di biodiesel ci vuole un ettaro coltivato a colza o altre oleaginose (la coldiretti parla di 0.87ton/ha). Se la matematica non è una opinione si tratta di meno di 300 litri di diesel bio a testa all'anno. Mi chiedo se i miei conti sono sbagliati oppure se state sostenendo di piantare al posto dei pomodori e delle patate la colza.

Ho provato a fare un conto più preciso. I carburanti in Italia sommano 40 milioni di tonnellate all'anno. La superficie coltivata somma 13-16 milioni di ettari (23 milioni di ettari si raggiungono con i terreni marginali il cui costo di coltivazione e la cui resa non è buona). Le oleaginose fanno circa 1 tonnellata a ettaro.

Con la mia calcolatrice vien fuori che anche rimanendo a dieta ferrea per un anno si totalizza 13 milioni di tonnellate, ne servono 40. Se anche si coltivano le colline e altri terreni marginali si arriva a 26 milioni di ettari, fanno metà del fabbisogno.

Sinceramente non vedo possibilità.

Ho provato anche a pensare all'importazione di colza, palma ecc, ecc, il terreno pro-capite coltivabile nel mondo è meno di quello italiano, immagino che ci siano dei poveretti che in cambio di denaro ci diano il loro terreno per coltivare olio di palma da parte delle solite multinazionali, ma è mia idea che costoro morirebbero di fame!

Faccio due conti di noi europei e degli americani. Noi abbiamo 34 milioni di veicoli su meno di 60 milioni di abitanti, sono grosso modo il 50%. La popolazione euroamericana è di 600 milioni di persone, forse sono 300 milioni di veicoli, fanno 250 milioni di ettari a colza, fanno 1 miliardo di persone da lasciare senza cibo.

Sbaglio i conti?

Se i conti sono giusti la cosa ragionevole da fare è di usare il nostro surplus alimentare per coltivare oleaginose, la coldiretti parla di 0.13 milioni di ettari, nei forum c'è chi azzarda 1.5 milioni di ettari ma l'ordine di grandezza massimo sarà di 1 milione di ettari sui 16 milioni di ettari coltivati, fanno 1 litro di biodiesel per ogni pieno di 40 litri di gasolio, questo è secondo me ragionevole.

Se ho sbagliato dei conteggi mi scuso.
Top
Uno
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 11:33    Oggetto: PER FRANCESCO DI REGGIO EMILIA Rispondi citando

Che auto hai e con quale motore?
A che percentuale sei arrivato?

La colza funziona, chi la usa lo sa bene.
Anche nel forum di quattroruote se ne parla e non pochi la stanno usando.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 12 Apr 2005 11:49    Oggetto: COLZA, MEGLIO DEL BIODIESEL Rispondi citando

La colza funziona e costa tre volte meno del biodiesel.

Chi lo nega non ha mai fatto alcun esperimento.
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2005 11:58    Oggetto: D'acccordo in pieno per stile di guida! Rispondi

E' questione di buon senso. Guidare SEMPRE male è un brutto vizio. Dalle prime lezioni andrebbe corretto. L'auto è un mezzo per muoversi, non per scattare. Concordo sul fatto che i moderni diesel non sono progettati per altro se non per il diesel su mercato. Per il motocoltivatore l'olio di colza lo userei volentieri e mi riprometto di provarci!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi