Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi Fedora e monitor DVI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 22 Set 2005 16:32    Oggetto: Problemi Fedora e monitor DVI Rispondi citando

Sto cercando di installare Fedora Core 4 su un nuovo PC con la seguente configurazione:
- MB ASUS P5LD2 Deluxe
- Pentium IV 3,2
- 2 GB DDR2
- Maxtor 200 GB SATA
- Scheda grafica ATI X600 Pro All in Wonder
- Monitor 17" LCD SAMSUNG SyncMaster 710 TM con ingresso DVI

Avviando con il CD di Fedora Core 4 appena do l'ENTER per avviare l'installazione appare una sfilza scritte tra cui:
"kernel panic - not syncings : Attempted ti kill init!"
... e si blocca.

cercando su internet ho trovato un link che parlava di problemi simili con configurazione simile dicendo di provare ad avviare l'instalazione facendo F2 (Option) e quindi digitando "linux mediacheck".

In questo modo è andato oltre il punto precedente, è arrivato all'avvio di Anaconda, provando l'HW ha riconosciuto ATI X600 Pro, SyncMaster e qualcos'altro.
Ad un certo punto ci sono stati lievi flash e lo schermo è diventato nero. Il led del monitor ha cominciato a lampeggiare.
Ho provato a switchare l'input del monitor da digitale (DVI) a analogico e il monito presentava una finestrella che diceva "Raccomended Optimum 1280 x 1024 60Hz".

Ho rifatto il tentativo avviando l'installazione con:
"linux mediacheck resolution=1280x1024" ma il risultato è stato il medesimo.

Qualcuno sa darmi una mano?

Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 22 Set 2005 19:41    Oggetto: Re: Problemi Fedora e monitor DVI Rispondi citando

metmarte ha scritto:
Sto cercando di installare Fedora Core 4 su un nuovo PC con la seguente configurazione:
- MB ASUS P5LD2 Deluxe
- Pentium IV 3,2
- 2 GB DDR2
- Maxtor 200 GB SATA
- Scheda grafica ATI X600 Pro All in Wonder
- Monitor 17" LCD SAMSUNG SyncMaster 710 TM con ingresso DVI

Avviando con il CD di Fedora Core 4 appena do l'ENTER per avviare l'installazione appare una sfilza scritte tra cui:
"kernel panic - not syncings : Attempted ti kill init!"
... e si blocca.

cercando su internet ho trovato un link che parlava di problemi simili con configurazione simile dicendo di provare ad avviare l'instalazione facendo F2 (Option) e quindi digitando "linux mediacheck".

In questo modo è andato oltre il punto precedente, è arrivato all'avvio di Anaconda, provando l'HW ha riconosciuto ATI X600 Pro, SyncMaster e qualcos'altro.
Ad un certo punto ci sono stati lievi flash e lo schermo è diventato nero. Il led del monitor ha cominciato a lampeggiare.
Ho provato a switchare l'input del monitor da digitale (DVI) a analogico e il monito presentava una finestrella che diceva "Raccomended Optimum 1280 x 1024 60Hz".

Ho rifatto il tentativo avviando l'installazione con:
"linux mediacheck resolution=1280x1024" ma il risultato è stato il medesimo.

Qualcuno sa darmi una mano?

Crying or Very sad Crying or Very sad


O_o uhmm direi che POTREBBE essere un problema legato ai driver della scheda video e/o al framebuffer. prova a guardare nelle opzioni di avvio se c'è qualcosa per lanciare un driver vesa o cmq generico...
Altrimenti se hai fretta di installare/provare/farechedevifare prova con una live e vedi che ti dice, dopodichè io suggerisco Ubuntu Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 23 Set 2005 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Nelle opzioni ho trovato come forzare la risoluzione ma non ho trovato niente riguardo all'impostazione del framebuffer. Penso anch'io sia quello perchè il driver della scheda video dovrebbe andar bene, infatti quando Anaconda testa l'HW riconosce ATI X600 Pro (che praticamente è la mia senza la parte TV (ALL in WONDER). Quindi penso vada bene.
Vorrei provare a forzare il framebuffer ma non so come si fa.

Ora provo MEPIS live e vi faccio sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 23 Set 2005 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Provando con MEPIS mi funziona solo se parto con l'opzione minima tra quelle proposte dal CD (SAFE 2.4 (minimum option)) che prevede questi "boot option":
apm=power-off vga=normal nomce acpi=off pnpbios=off ide=nodma xdrvr=vesa

Però non mi riconosce la scheda audio (Realtek integrata sulla MB ASUS), e le due schede di rete (Marver Yukon integrara su MB e D-Link)

In base a queste notizie qualcuno sa dirmi come posso provare a installare Fedora?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 23 Set 2005 16:39    Oggetto: Rispondi citando

allora, io credo che anaconda lavori in framebuffer(ma non ne sono certo, è solo un'idea), e che il problema risieda nel driver: mepis difatti avvia X con i driver vesa, che sono driver generici.
Quindi forse FORSE il problema lo risolvi passando, al boot di fedora l'opzione "xdrvr=vesa".
Questo però non risolve in toto il tuo problema(nel caso sia dovuto al driver): rimarresti con una scheda video non sfruttata.
Almeno però saresti in grado di utilizzare il sistema.
A quel punto ti consiglio di andare sul sito della ATI e scaricare i driver ufficiali, che magari vanno meglio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 26 Set 2005 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Penso tu abbia ragione. Ma non so come fargli usare "vesa".
L'istruzione xdrv=vesa funzionava con MEPIS ma con Fedora non funziona. Forse l'opzione la chiama in modo diverso da "xdrv"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 26 Set 2005 16:52    Oggetto: Rispondi citando

metmarte ha scritto:
Penso tu abbia ragione. Ma non so come fargli usare "vesa".
L'istruzione xdrv=vesa funzionava con MEPIS ma con Fedora non funziona. Forse l'opzione la chiama in modo diverso da "xdrv"?

avvia con una distro live e modifica il file /etc/X11/xorg.conf la riga contenente il driver della scheda video(quello di fedora che hai installato sull'hd). al posto del driver ati metti provvisoramente quello vesa, così almeno puoi utilizzare la macchina. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 27 Set 2005 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Non posso farlo perchè Fedora non è ancora installato sull'HD. Si pianta proprio in fase di installazione. Quando parte Anaconda compaiono delle scritte relative all'HW che riconosce (tra cui ATI X600 Pro, che è la mia anche se in più è "all in wonder") e poi lo schermo diventa nero e il led del monitor inizia a lampeggiare.
L'installazione termina lì e sull'HD non ha ancora scritto niente.
Quindi non riesco a modificare i file di configurazione.

Tra le opzioni di installazione c'è anche quella in modalità "testo" ma essendo un principiante non sò che significhi e dovi mi porti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 27 Set 2005 21:15    Oggetto: Rispondi

stessa cosa, solo con finestre in stile dos.
nulla di geroglifico. prova con quello. Wink
(o, mentre ci sei, passa a ubuntu Laughing Laughing Laughing )

smanettare smanettare smanettare!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi