Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il gestore allergico alla concorrenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2005 23:00    Oggetto: Il gestore allergico alla concorrenza Rispondi citando

Commenti all'articolo Il gestore allergico alla concorrenza
Chi volesse provare i servizi di H3G ma possiede un telefonino Umts di un altro gestore non può farlo: è un'assurdità, in un regime di libero mercato.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 12 Mag 2005 06:33    Oggetto: Cellulari USA Rispondi citando

In USA tutte le aziende telefoniche forniscono telefoni
super-scontati o gratuiti, e nessuno funziona con schede di altre
compagnie. Sono tutti dei delinquenti?

Andrea
Top
ivano
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2005 10:34    Oggetto: Articolo pieno di inesattezze Rispondi citando

Leggo sempre molto volentieri questa newsletter, ma questa volta sono molto deluso dalle incredibile corbellerie scritte riportando impressioni o voci di strada.
Punto Primo: L'unico blocco della USIM di TRE rigurada la tecnologia del telefono, essa non funziona su normali telefoni GSM/GPRS per il semplice motivo che tre non dispone di tale rete e quindi il telefono opererebbe esclusivamente in roaming creando un costo esorbitante per la stessa tre.
Secondo: la pratica del blcco serve semplicemente a dare un telefono tecnicamente avanzato al costo dei più economici dei GSM chiedendo in cambio di fare traffico con la tre, la quale rientra piano piano della perdita che ha avuto vendendo un telefono sotto costo.

Punto terzo: tutti i servizi sono utilizzabilissimi con qualsiasi telefono UMTS, basta eventualmente configurarlo con i parametri corretti per quanto riguarda portale/mms e quant'altro, ma la videochiamata funziona da subito senza bisogno di alcuna configurazione, non si può pretendere però che tre aiuti a configurare un telefono che non vende, questo è ovvio.

Una considerazione: mi fido sempre di quanto leggo in questa newsletter riguardo a ciò che non so, ma mi sorge il dubbio che se tutto viene scritto con questa competenza tanto vale che sprechi il mio tempo facendo cose migliori.
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2005 11:30    Oggetto: Non è proprio così..... Rispondi citando

Se il nostro lettore utilizzasse un po' del suo tempo anche per chiamare il servizio clienti 133 da telefonino 3 0 803133 da fisso scoprirebbe che il servizio clienti di 3 non è in grado, perché non ha ricevuto nessuna informazione/disposizione in merito, per supportare un cliente che voglia utilizzare l'USim di 3 su un telefonino Umts non marchiato 3 che quindi non si può utilizzare nè per effettuare videochiamate nè per scaricare i contenuti del Poretale 3.
E' assurdo che 3 non dia questo tipo di assistenza perché 3 non vende telefonini o per lo meno non è questo il suo mestiere principale ma traffico e servizi, per cui non dovrebbe interessarLe dove e da chi hai comprato il telefonino, ma darti la possibilità di chiamare in videochiamata ed acquistare contenuti. Anzi, in questo caso 3 è il malafede se non dà questo tipo di assistenza perché il cliente in questo potrebbe far guadagnare di più a 3 di un altro che ha acquistato "sottocosto" un telefonino da loro e in questo caso non c'è niente da rientrare, no?
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2005 14:01    Oggetto: Dov'è lo scandalo? Rispondi citando

Io ti do il telefonino a prezzo stracciato, tu lo usi solo sulla mia rete. I patti sono cristallini, e non vedo dove sia la gabola.
Tanto più che, per chi non è d'accordo, c'è sempre la possibilità di comprarsi il pacchetto "unlocked" a prezzo di mercato.

Una volta tanto non vedo nessun monopolio né distorsione del mercato. Oltretutto la pratica del "locked" esiste da anni in Inghilterra, un paese che in quanto a libera concorrenza non ha nulla da imparare.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 12 Mag 2005 17:11    Oggetto: Finiamola di fare i provinciali Rispondi citando

il fatto che nel mondo anglosassone si faccia qualcosa non le da automaticamente la benedizione di pratica liberale.Il vendere il cellulare bloccato è una pratica che mira chiaramete a bloccare l'utente creando una distorsione del mercato.Peraltro siamo arrivati all'assurdo che un cliente non può usare neanche una sim dello stesso gestore.Inoltre il cellulare viene comprato l'utente che volesse venderlo per un anno non lo può fare dal momento che è legato ad un contratto di fonia nominale.
A questo punto queste pratiche vanno a danneggiare sia i competitor che gli utenti finali.
Quanto ai patti cristallini ho potuto constatare di persona come il fatto che il cellulare sia bloccato
non venga comunicato dai venditori che solo quando
viene richiesto espresamente cascano dalle nuvole ....
Top
Ivano
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2005 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Sig. Tolardo,
Mi sembra che l'argomento della discussione non sia la competenza del CC della tre sulla quale ho anch'io numerose riserve, ma sul fatto che "bloccare" un telefono che però viene venduto a prezzi stracciati sia o meno pratica distorsiva della concorrenza, mi sento di dire che questa sia una terribile baggianata, le torno infatti a ripetere che le sole cose che non sono automaticamente configurate sono la connessione GPRS/UMTS ed i parametri per gli MMS, questo semplicemente perchè l'impostazione dei suddetti è sempre cura di chi marchia il telefono.
A titolo informativo le faccio presente che queste cose accadono anche con gli altri telefoni delle altre aziende, o lei pensa che acquistando un telefono Vodafone live possa accedere al portale i-tim senza "smanettare" sui parametri preimpostati?!

Cerchiamo di essere seri quando facciamo informazione.
Top
paolo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2005 20:09    Oggetto: vi siete sbagliati Rispondi citando

io ho un telefono non tre e la video chiamata funziona bene le altre funzioni pure bi sogna inserire i parametri manualmente
Top
Il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 12:22    Oggetto: Provincialimo Rispondi citando

> il fatto che nel mondo anglosassone si faccia qualcosa non le da automaticamente la benedizione di pratica liberale.

Non è certo automatico. Ma in GB ci sono authority per la concorrenza e per le Tlc che funzionano e, sopra tutto, una cultura liberale diffusa che certamente rendono più difficili che da noi i cartelli, i monopoli e gli abusi. E nessuno, mi risulta, si lamenta per le sim locked.

Quanto al resto, io posso dire che quando ho comprato il mio LG "locked" il venditore mi ha messo sul bancone il pacchetto bloccato e il pacchetto libero. E pesonalmente sono stato ben felice di avere la possibilità di risparmiare 100 euro.

Certo, come tutto dipende dalle persone, e forse dalle scorte di magazzino del momento. Ma come potrai notare il blocco è chiaramente indicato sia sulla confezione del cellulare, sia sulla busta della scheda.

Quando fai la spesa tu leggi l'etichetta degli ingredienti o pretendi che il commesso te la reciti?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 13 Mag 2005 15:00    Oggetto: Sprovincialimo :-) Rispondi citando

[8] Provincialimo
>> il fatto che nel mondo anglosassone si faccia qualcosa non le da automaticamente la benedizione di pratica liberale.

>Non è certo automatico. Ma in GB ci sono authority per la concorrenza e per le Tlc che funzionano e, sopra tutto, una cultura liberale diffusa che certamente rendono più difficili che da noi i cartelli, i monopoli e gli abusi.
------------------
infatti i più grossi monopoli/oligopoli dall'energia alle telecomunicazioni, all'informatica nascono in ambiente anglosassone, proprio benissimo non funzionano.L'unica sanzione reale arrivata a MS è arrivata in sede europea.

-------------

>E nessuno, mi risulta, si lamenta per le sim locked.
-------------------

Ti risulta male,basta fare un giro per forum dedicati inoltre è pieno di servizi legali (dicono loro) che offrono lo sblocco....

----------------------



>Quanto al resto, io posso dire che quando ho comprato il mio LG "locked" il venditore mi ha messo sul bancone il pacchetto bloccato e il pacchetto libero. E pesonalmente sono stato ben felice di avere la possibilità di risparmiare 100 euro.

Certo, come tutto dipende dalle persone, e forse dalle scorte di magazzino del momento.
----------------------------
A me in diversi negozi/punti vendita è successo il contrario ma su questo non insisto evidentemente erano distratti :-)

--------------------------



Ma come potrai notare il blocco è chiaramente indicato sia sulla confezione del cellulare, sia sulla busta della scheda.
----------------------------

Se ti riferisci al microscopico sigillino sulla scatola da un'informazione inesatta dal momento che asserisce che dopo un anno c'è lo sblocco gratuito dalla USIM 3.Lo sblocco è invece da quella usim tre,resta il blocco operatore.Sulla busta della sim non ho trovato nulla.Aggiungo che il sigillo viene rotto automaticamente dal commesso al momento dell'acquisto,servono gli adesivi all'interno, e che in Italia quel tipo di procedura non ha valore legale.Quella è una clausola vessatoria che andrebbe appositamente sottoscritta e
firmata dall'interessato. Resta da vedere se anche sottoscritta una clausola che fissa un termine indefinito per la fruizione di un pieno diritto di proprietà abbia valore legale.

----------------------------
Quando fai la spesa tu leggi l'etichetta degli ingredienti o pretendi che il commesso te la reciti?
----------------------------

Peccato un contratto vada sottoscritto .....
Top
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh, basta non comperare nulla di 3. D'altronde non mi pare che sia tanto premiata dal mercato, o no?
Top
Luca
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2005 20:55    Oggetto: ma smettetela!!!! Rispondi citando

e' ora di finirla di prendersela con tre per questa cosa, inanzitutto perchè se non fosse stato per tre che ci regala dei telefoni di ultima generazione, in Italia bisognava aspettare un bel po' per l'umts!!!!(già che siamo il fanalino di coda in Europa in tecnologia a cominciare dall'adsl)possibile che nessuno lagga i listini prezzi di questi cellulari?e allora, se anche tre blocca le sim chi se frega!!fa bene!!ti do a poco la bicicletta? bene!allora mi sembra giusto che vai a pedalare sulle mie strade!!!!!!!non vi pare?
inoltre,perchè farsi tanti problemi a cercare di andare con gli altri, quando con h3g si spende effettivamente senza inganni di meno,io ero in tim e sono ben contento di essermene andato!!
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2005 11:33    Oggetto: ?!?! Rispondi

E' un servizio per sua natura limitato.

Se ti piace lo usi, altrimenti ti rivolgi alla cocorrenza: questo è libero mercato, e in questo si sostanzia la supremazia del consumatore.

Non mi pare difficile.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi